Fastweb

Come personalizzare la sintesi vocale di Google

I droni del progetto HAPS Internet #droni #5g Connessione 5G con i droni solari: i primi test negli USA Il progetto HAPS vuole portare il 5G ovunque sfruttando dei giganteschi droni a energia solare da far volare a 20 km dalla superficie terrestre
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come personalizzare la sintesi vocale di Google FASTWEB S.p.A.
Google text to speech
Smartphone & Gadget
La funzione di lettura del testo di Google può essere personalizzata nel tono e nella velocità, ecco come

Mentre Google si concentra sul suo Assistente, i proprietari di smartphone Android non devono scordarsi la funzionalità di accessibilità di sintesi vocale (TTS). Questa permette di convertire il testo delle app Android, ma talvolta potreste doverla modificare per far suonare il discorso nel modo desiderato.

La modifica delle voci di sintesi vocale è facilmente eseguibile dal menu delle impostazioni di accessibilità di Android. È possibile modificare la velocità e il tono della voce scelta, nonché il motore vocale utilizzato.

Sintesi vocale di Google è il motore vocale predefinito ed è preinstallato sulla maggior parte dei dispositivi Android. Se sul tuo dispositivo Android non è installato, puoi scaricare l'app di sintesi vocale di Google dal Google Play Store.

Modifica della frequenza vocale e del tono

Android utilizzerà le impostazioni predefinite per la sintesi vocale di Google, ma potrebbe essere necessario modificare la velocità e il tono della voce di sintesi vocale per semplificare la comprensione.

La modifica della frequenza vocale e del tono di TTS richiede l'accesso al menu delle impostazioni di accessibilità di Google. I passaggi per questo potrebbero variare leggermente, a seconda della versione di Android e del produttore del dispositivo.

Per aprire il menu di accessibilità Android, vai al menu "Impostazioni" di Android. Puoi farlo scorrendo verso il basso sul display per accedere all'area notifiche e toccando l'icona a forma di ingranaggio in alto a destra o avviando l'app "Impostazioni" dal riquadro delle app.

Nel menu "Impostazioni", tocca l'opzione "Accessibilità"

I proprietari di dispositivi Samsung avranno due passaggi aggiuntivi qui. Tocca "Screen Reader" e quindi "Impostazioni". Altri proprietari di Android possono andare direttamente al passaggio successivo.

Seleziona "Sintesi vocale" o "Output sintesi vocale", a seconda del tuo dispositivo Android.

Da qui, sarai in grado di modificare le impostazioni di sintesi vocale.

Modifica della velocità del parlato

La velocità del parlato è la velocità con cui parlerà la tua voce vocale. Se il tuo motore TTS è troppo veloce (o troppo lento), il discorso potrebbe sembrare deformato o difficile da capire.

Se hai seguito i passaggi precedenti, dovresti visualizzare un dispositivo di scorrimento sotto l'intestazione "Frequenza vocale" nel menu "Sintesi vocale". Con il dito, scorri verso destra o verso sinistra per aumentare o ridurre la velocità che stai cercando.

Premi il pulsante "Ascolta un esempio" per testare la tua nuova frequenza vocale. I proprietari di Samsung avranno un pulsante "Riproduci", quindi toccalo.

Cambio di tono

Se ritieni che il motore di sintesi vocale sia troppo acuto (o basso), puoi cambiarlo seguendo lo stesso processo di modifica della frequenza vocale.

Come sopra, nel menu delle impostazioni "Sintesi vocale", regola il dispositivo di scorrimento "Passo" sul tono che preferisci.

Quando sei pronto, premi "Ascolta un esempio" o "Riproduci" (a seconda del dispositivo) per provare la nuova tariffa.

Continua fino a quando non sei soddisfatto delle impostazioni di frequenza vocale e tono o tocca "Ripristina" per tornare alle impostazioni TTS predefinite.

Scelta del tono di sintesi vocale

Non solo puoi cambiare il tono e la frequenza del tuo motore vocale TTS, ma puoi anche cambiare il tono della voce. Alcuni language pack inclusi nel motore di sintesi vocale di Google predefinito hanno voci diverse che suonano sia maschio che femmina.

Allo stesso modo, il motore di sintesi vocale Samsung incluso con i dispositivi Samsung ha una vasta gamma di voci di genere che puoi usare.

Se stai utilizzando il motore di sintesi vocale di Google, tocca il pulsante del menu a forma di ingranaggio nel menu delle impostazioni "Output sintesi vocale", accanto all'opzione "Motore di sintesi vocale di Google".

Se utilizzi un dispositivo Samsung, avrai solo un'icona a forma di ingranaggio nel menu "Impostazioni sintesi vocale", quindi toccalo.

Nel menu "Opzioni Google TTS", tocca l'opzione "Installa dati vocali".

Tocca la lingua che vuoi selezionare. Vedrai varie voci elencate e numerate, dalla "Voce I" in poi. Tocca ciascuno per ascoltare come suona. Dovrai assicurarti che il tuo dispositivo non sia disattivato.

Con il pacchetto linguistico "Inglese (Regno Unito)", "Voce I" è femmina, mentre "Voce II" è maschio e le voci continuano ad alternarsi in questo schema. Tocca il tono che prefersici come scelta finale.

La tua scelta verrà salvata automaticamente, anche se se hai selezionato una lingua diversa da quella predefinita del tuo dispositivo, dovrai anche cambiarla.

Cambio di lingue

Se è necessario cambiare lingua, è possibile farlo facilmente dal menu delle impostazioni "Sintesi vocale". Potresti voler fare questo se hai scelto una lingua diversa nel tuo motore TTS rispetto alla lingua predefinita del tuo sistema.

Dovresti visualizzare un'opzione per "Lingua" nel menu delle impostazioni di "Sintesi vocale". Tocca questo per aprire il menu. Scegli la lingua dall'elenco toccandola.

È possibile confermare la modifica della lingua premendo il pulsante "Ascolta un esempio" o "Riproduci" per testarlo.

Modifica dei motori di sintesi vocale

Se la lingua TTS di Google non è adatta a te, puoi installare alternative. I dispositivi Samsung, ad esempio, arriveranno con il loro motore di sintesi vocale Samsung, che verrà impostato automaticamente sul dispositivo.

Sono disponibili anche motori di sintesi vocale di terze parti. Questi possono essere installati dal Google Play Store oppure puoi installarli manualmente. I motori TTS di esempio che è possibile installare includono Acapela ed eSpeak TTS, anche se altri sono disponibili.

Una volta installati dal Google Play Store, questi motori TTS di terze parti verranno visualizzati nelle impostazioni di sintesi vocale.

Modifica del motore di sintesi vocale

Se hai installato un nuovo motore di sintesi vocale e desideri modificarlo, vai al menu delle impostazioni di "Sintesi vocale".

Nella parte superiore, dovresti visualizzare un elenco dei tuoi motori TTS disponibili. Se disponi di un dispositivo Samsung, potrebbe essere necessario toccare l'opzione "Motore preferito" per visualizzare l'elenco. Tocca il tuo motore preferito, che si tratti della sintesi vocale di Google o di un'alternativa di terze parti.

Con il tuo nuovo motore TTS selezionato, tocca "Ascolta un esempio" o "Riproduci" (a seconda del dispositivo) per testarlo.

Per la maggior parte degli utenti, i motori di sintesi vocale Google o Samsung predefiniti offriranno la migliore generazione vocale, ma le opzioni di terze parti potrebbero funzionare meglio per altre lingue in cui il motore predefinito non è adatto.

Una volta selezionati il ??motore e le lingue, sei libero di usarlo con qualsiasi app Android che lo supporti.

21 ottobre 2019

Fonte: howtogeek.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #google #accessibilità

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.