Wi-Fi Internet

Connessi al Wi-Fi ma non a Internet, cosa fare

È una cosa che è capitata a tutti, almeno una volta nella vita. Ma perché succede?
Connessi al Wi-Fi ma non a Internet, cosa fare FASTWEB S.p.A.

È successo a tutti: il segnale Wi-Fi è forte, ma non c'è connettività Internet. Questo succede perché il Wi-Fi e Internet sono due cose diverse, e capirne la differenza può aiutare a risolvere i problemi della rete.

In che modo il Wi-Fi è diverso da Internet?

Wi-Fi è un nome commerciale registrato e identifica un gruppo di tecnologie che consentono a un dispositivo, come un computer, uno smartphone o una console di gioco, di connettersi in modalità wireless a una rete locale (LAN) utilizzando un collegamento radio. Il Wi-Fi sostituisce la necessità di un cavo fisico tra un dispositivo di rete e un router, un dispositivo che gestisce le connessioni tra tutti i dispositivi sulla LAN.

Internet è invece un nome generico per centinaia di milioni di reti più piccole, come le LAN, collegate tra loro. All'interno di queste reti più piccole ci sono miliardi di dispositivi collegati tramite i protocolli TCP/IP. Questi computer possono essere collegati tra loro tramite cavi fisici, cavi ottici, collegamenti radio o altre tecnologie non ancora concepite.

Pertanto, quando il dispositivo ha una connessione Wi-Fi, si è connessi a una LAN. Ma la LAN a cui si è connessi potrebbe non essere necessariamente connessa a Internet. Ecco dove sta il problema. Diamo un'occhiata più da vicino.

Comprensione del problema di connessione

Ecco un diagramma di rete molto semplificato. In esso, il dispositivo è collegato a un router tramite Wi-Fi formando una rete locale, mentre la vostra rete locale è correttamente connessa a Internet.

Immagine: Howtogeek

A volte, il collegamento tra la rete locale (gestita da un router, hub o modem) e Internet si interrompe. Potrebbe esserci un problema temporaneo con l'apparecchiatura, danni fisici ai cavi che vi collegano alla rete del vostro provider o qualche altro problema. In tal caso, voi risultate ancora connessi alla rete locale, ma la rete locale non è connessa a Internet.

Immagine: Howtogeek

In questo secondo caso, il dispositivo potrebbe mostrare un segnale o una connessione Wi-Fi forte, ma non si dispone di una connessione a Internet.

Cosa fare quando la connessione a Internet non è attiva?

In caso di problemi di connessione a Internet, provate innanzitutto a riavviare il dispositivo. Se ciò non funziona, quello che si potrà tentare dopo dipenderà da dove vi trovate.

Se siete a casa, potete provare a risolvere il problema del router stesso (riavviandolo, ad esempio) e se siete abbastanza esperti dal punto di vista tecnico, ci sono altri passaggi che potreste tentare usando il PC. Se tutto il resto fallisce, chiamate il vostro fornitore di servizi internet e segnalate il problema.

In caso di problemi con Internet sul lavoro, contattate il reparto IT e descrivete i sintomi. Se vi trovate in ??un luogo pubblico, come un negozio, uno studio medico o un ristorante, potreste educatamente comunicate ad un membro dello staff che la loro connessione ad Internet sembra essere inattiva. Ricordate che il problema potrebbe potenzialmente riguardare il vostro dispositivo, quindi non aspettatevi soluzioni rapide.

Infine, se la connessione Internet non funziona, il motivo potrebbe essere un momentaneo disservizio dell'operatore, ecco qualche suggerimento per scoprire se il problema è quello.

Fonte: howtogeek.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail