Condividi:

Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #91
mar apr 09, 2019 11:27 pm
paolo83 ha scritto:Ciao a tutti, visto che su questo particolare router non si trovano molte guide, avendolo fatto io ieri, volevo riportare come configurare il tutto su un Ubiquiti EdgeRouter, nel mio caso LITE.

Dalla CLI o da SSH si digitano i seguenti comandi.

Per clonare il MAC address:
Codice: Seleziona tutto
configure
set interfaces ethernet eth0 mac XX:XX:XX:XX:XX:XX
commit
save;
exit

Dove eth0 è la mia porta WAN.

Per inviare l’opzione 60:
configure
set interfaces ethernet eth0 dhcp-options client-option "send vendor-class-identifier "askey_HW_ES1_SW_0.00.67/dslforum.org";"
commit
save;
exit

Ho inserito i due comandi separatamente per chiarezza, è evidente che entrati in modalità di configurazione possono essere eseguiti successivamente senza uscire e rientrare.

Spero sia utile a qualcuno.
Ciao

Ciao, come mail nell'option 60 indichi il vendor con &quot anziché le virgolette? In questa guida https://lublog.tuttoeniente.net/archives/578/fastweb-fibra-1000-ftth-gpon-senza-modem-fastgate mettono le virgolette e il comando è un pò diverso.

Te lo chiedo perchè io ero riuscito a farlo andare qualche mese fa. Poi mi è morto l'edge router, amazon me lo ha cambiato ma quello nuovo non c'è verso di farlo andare. Vede la fibra sulla porta sfp ma non c'è verso di fargli prendere l'ip. Ovviamente ho messo eth5 al posto di eth0.

maxita
Primi passi
Primi passi

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #92
mer apr 10, 2019 11:08 am
ho anch'io da qualche settimana il fastgate e via wi-fi con la nvidia shield arrivo a 200-215 Mbit (testato con il test interno di netflix). Con le powerline non vado oltre i 160 Mbit dowload e 150 upload.
La connessione reale provata sotto linux con speedtest-cli è 800 mbit Download e 190 upload.
In realtà tali velocità hanno più senso sul pc desktop. su dispositivi differenti come il sinto-amplificatore, la shield, tv ecc. in effetti 200 mbit sembrano più che accettabile, in assenza di cablaggio ovviamente.
mi chiedevo se qualcuno ha provato wifi su scheda Pci-E come la Asus PCE-AC68 (https://www.asus.com/it/Networking/PCEAC68/)
Contratto Internet - FTTH GPon - FastGate
Immagine
Red5goahead
Appassionato
Appassionato

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #93
mer apr 10, 2019 2:56 pm
Questa è una installazione Fastweb su fibra GPON monomodale per la connettività ad una amministrazione comunale.
Come è evidente, forniscono connettività su cavo ethernet a 1Gb/s.

https://drive.google.com/file/d/1-d27g- ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1enR5fH ... sp=sharing

Non vedo quindi perché non debbano consentirlo anche ai clienti consumer.
Forse sperano che imporre quella baracca di Fastgate gli consenta di diffondere la copertura WowFi?
Peccato che, almeno nel mio caso, abbia disabilitato il wifi...

EDS
Esordiente
Esordiente

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #94
gio apr 11, 2019 3:31 pm
Ciao,

oggi mi hanno installato il fastgate senza sfp ma con il tutto già integrato. Avevo già comprato il mediaconverter.... Sugerimenti per lo stick sfp da utilizzare? Altre soluzioni?
Grazie mille...

alfoele
Esordiente
Esordiente

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #95
ven apr 12, 2019 11:28 am
Qualcuno può dirmi il modello esatto dello stick gpon fornito da fastweb e postare una foto dove si vede cosa c'è scritto sopra?

alfoele
Esordiente
Esordiente

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #96
mer apr 17, 2019 6:47 pm
Ieri (16/04 alle 17:08), sono stato contattato sul mio numero di cellulare dall'ufficio legale di Fastweb (tel. 02/92816818) che mi ha proposto un indennizzo di 150 Euro (a fronte, probabilmente, della rinuncia alla procedura di conciliazione che ho instaurato con Corecom) ribadendomi che quello che chiedo (e che è imposto dalla delibera AGCOM), ovvero il modem libero, non me lo possono dare perché, continuano a sostenere, non tecnicamente possibile.
Io ho rifiutato perché non solo è tecnicamente possibile ma, addirittura, per alcuni loro clienti, già lo fanno (e i link che ho postato nel mio messaggio precedente ne sono la riprova)!

EDS
Esordiente
Esordiente

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #97
sab mag 04, 2019 10:01 am
cielo d'alcamo ha scritto:Buongiorno,

Ho una fibra FTTH 1000/200 e ho sostituito il Fastgate con un Edgerouter X SFP inserendovi lo SFP di Fastweb.

La connessione funziona correttamente con circa 850mbps down e 195mbps up. Tuttavia le telefonate sul mio centralino voip asterisk hanno audio deteriorato.

Ho fatto qualche test con iperf verso un server remoto con protocollo UDP e ho appurato che se metto il parametro -S 184 (ovverosia dico di mandare pacchetti con DSCP=EF, che è tipico di uno stream RTP) perdo circa il 50% dei pacchetti. Se tolgo quel parametro di QoS invece la perdita torna a zero.

La cosa non avviene con il Fastgate.

Evidentemente il Fastgate manipola in quelche modo il Diffserv dei pacchetti in uscita e se questa manipolazione non avviene (perche il Fastgate è stato sostituito con un router "neutrale") i pacchetti poi soffrono delle perdite in qualche altro punto della rete Fastweb.

Qualcuno ha lumi?

Rispondo a un mio post di qualche mese fa. Si e' scoperto l'arcano: come si evince dalla pagina aggiornata sul modem libero di Fastweb (https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottic ... tri-modem/) Fastweb assegna ai propri pacchetti voip un DSCP CS5, anziche lo standard EF. Al contempo, come notato dai miei esperimenti precedenti, interferisce attivamenti sui pacchetti con DSCP EF trasmessi dai clienti appena eccedono certe soglie di banda.

Presumibilmente la ragione di tutto cio' e' che Fastweb intende evitare che i propri clienti utilizzino o forniscano servizi Voip in concorrenza con quelli di Fastweb. Si tratterebbe verosimilmente di una fra le tante pratiche commerciali scorrette di questa telco,

cielodalcamo
Primi passi
Primi passi

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #98
mar mag 21, 2019 8:47 am
La mia soluzione con Ubiquiti EdgeRouter X SFP (64€ su amazon usato) e con l'SFP Nokia del modem di Fastweb ASKEY RTV1907VW-D228 senza media converter: dopo aver provato con o senza i doppi apici o con " o con 0.00.47.. 0.00.67.. con Technicolor... etc... come trovato qua e là sui vari forum/siti senza successo - non prendeva l'ip della wan - ho provato a mettere il numero trovato nell'interfaccia web del router Fastweb sulla scheda tecnica sotto la voce "versione del firmware" - la stessa dove si trova il mac address - che diceva 0.00.81_FW_200_Askey
Ho quindi provato con:
configure
set interfaces ethernet eth5 mac XX:XX:XX:XX:XX:XX
set interfaces ethernet eth5 dhcp-options client-option "send vendor-class-identifier "askey_HW_ES1_SW_0.00.81/dslforum.org";"
commit
save;
exit

e ha preso immediatamente l'ip sulla wan e ho iniziato a navigare correttamente!.
Ricordo che nel mio caso ho utilizzato eth5 perchè l'SFP è connesso direttamente al route ubiquiti. Se utilizzate media converter dovete mettere la porta a cui è connesso - tendenzialmente eth0

Consiglio quindi a tutti di utilizzare il numero trovato nella versione del firmware, almeno per il router ASKEY!

kamyweb
Esordiente
Esordiente

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #99
mar mag 21, 2019 10:27 am
Buongiorno a tutti,

vorrei acquistare un mikrotik hAp ac con porta SFP, qualcuno di voi lo utilizza con ftth ? il gbic che fornisce fastweb è compatibile con questo router ? sapete dirmi il modello del gbic che fornisce fastweb ?

fabix09
Esordiente
Esordiente

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #100
mar mag 28, 2019 9:14 am
Fastweb ora consegna un Fastgate con ONT GPON integrato. Non si può più estrarre il SFP e inserirlo nello slot di un Mikrotik o Edgerouter (come ho fatto sulla mia GPON un anno fa).

Sui forum c'è chi si dice certo che si può sostituire il Fastgate con ONT integrato con un ONT di terze parti clonando il numero seriale. Sul mercato c'è un ONT che permette di farlo comodamente dalla GUI: il TPLink TX-6610. Non ho notizia di chi ci abbia provato e se ci sia riuscito. Pregherei chi l'ha fatto di aggiornarci.

cielodalcamo
Primi passi
Primi passi

PrecedenteProssimo