La nostra informativa privacy

Per noi di Fastweb la sicurezza dei tuoi dati è importante e desideriamo che tu ti senta sempre protetto ed informato.

Fastweb, quale Titolare del Trattamento, desidera informarti sulle categorie di Dati Personali che raccoglie e le finalità per cui li tratta, illustrarti quali sono i tuoi diritti e le modalità attraverso cui esercitarli. Vogliamo costruire un rapporto di fiducia basato sulla trasparenza e vogliamo illustrare i trattamenti realizzati da Fastweb, anche per prestare un consenso libero, specifico ed informato. Fastweb si impegna a svolgere il trattamento nel rispetto del GDPR, nonché di ogni altra norma e provvedimento applicabile adottato dalle Autorità, in primo luogo il Garante per la Protezione dei Dati Personali (complessivamente la “Normativa Privacy”).

Titolare del trattamento

Fastweb S.p.A., con sede in Milano piazza Adriano Olivetti 1, 20139 contattabile via mail all’indirizzo privacy@fastweb.it.

Data protection officer (“DPO”)

DPO presso Fastweb Spa, Piazza Adriano Olivetti 1, 20139 Milano contattabile via mail all’indirizzo dpo@fastweb.it.

Quali dati personali possiamo trattare

I dati personali che trattiamo, adottando misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza proporzionato al rischio correlato al trattamento, sono essenzialmente quelli che ci hai fornito durante la richiesta di informazioni, l’adesione all’offerta commerciale, la conclusione dei contratti attraverso diverse modalità (ad. Es., firma autografa o digitale, attraverso registrazione telefonica o conferma telematica via web), nonché quelli necessari per consentire l’erogazione del servizio e gestire successive tue richieste ad essa legate.

Fastweb può trattare, anche in parte, nel rispetto delle finalità di seguito indicate, le seguenti categorie di dati personali (i “Dati”):

  1. Dati identificativi (Es. nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita, CF, P.IVA, documento identità);
  2. Dati relativi al/ai contratto/i di fornitura (es. codice cliente, l’indirizzo dell’abitazione o sede di attivazione, il codice di migrazione, numero di serie della SIM e altri identificativi tecnici);
  3. Dati di contatto (es. Indirizzo, mail, numero telefonico fisso, mobile, l’indirizzo di residenza e/o domicilio);
  4. Dati relativi ai mezzi di pagamento (es. IBAN, carta di credito, metodo pagamento).
  5. Inoltre, trattiamo alcuni dati generati direttamente o indirettamente nel fornirti i nostri servizi, come i dati relativi ai tuoi account Fastweb (username e password), quelli relativi ai prodotti o servizi attivati e le opzioni contrattuali sottoscritte, i tuoi contatti con il nostro servizio clienti, quelli di fatturazione e sullo stato dei pagamenti, i dati relativi al traffico telefonico e telematico (numeri chiamati, data e ora della chiamata, IP) o che derivano dall’uso della MyFastweb e delle nostre App (informazioni relative alle performance e all’utilizzo, sistema operativo e identificativo del terminale, dati sulla tua posizione, se ne hai dato il consenso tramite device), i dati sulle tue abitudini di consumo, sulle tue preferenze e sui tuoi interessi o dalle tue risposte ai questionari di gradimento sui servizi Fastweb (fisso, mobile, assistenza, energia, ecc.);
  6. È possibile che siano trattati, previo tuo consenso, dati personali idonei a rivelare il tuo stato di salute, esclusivamente per riconoscere il diritto a fruire di offerte a condizioni agevolate;
  7. Fastweb tratta anche dati forniti da terze parti e/o partner, ad esempio dati sulla solvibilità dei propri clienti, provenienti da registri e archivi pubblici e privati;
  8. Dati per permetterci di adempiere a provvedimenti delle Autorità pubbliche;
  9. Dati relativi all’ubicazione determinati tramite le informazioni inerenti alla cella telefonica a cui si è connessi durante la fruizione dei Servizi;
  10. Immagini e voce registrati ai fini dell'identificazione dell'Utente e/o per il perfezionamento dei contratti, in autonomia o tramite nostro operatore;
  11. Dati presenti sui social network in caso di contatto tramite canale social (ad esempio, nickname, immagine profilo). Precisiamo che l'accesso attraverso i canali social e l'utilizzo di questi ultimi sono soggetti ai termini e condizioni e alle informative sulla privacy e sui cookie dei social network medesimi.

Finalità dei trattamenti, basi giuridiche e tempi di conservazione

I Dati sono trattati, manualmente o con il supporto di mezzi informatici, per le seguenti finalità:


FINALITÀ 1: Fornitura del servizio

I dati sono trattati per l’adempimento di attività precontrattuali a fronte di una tua richiesta e/o di esecuzione del contratto che hai sottoscritto, quali: valutazione della fattibilità dell’erogazione dei servizi, predisposizione del contratto, svolgimento di servizi correlati a consentire l’erogazione dei servizi da parte di Fastweb o società terze da questa incaricate per l’espletamento di attività di consulenza, verifica, installazione, consegna, manutenzione e assistenza, servizi di pagamento e incasso, domiciliazione bancaria, gestione della corrispondenza con la clientela, revisione contabile, archiviazione, gestione dei crediti ed altre attività comunque connesse alla gestione del rapporto contrattuale.

BASE GIURICA:

misure precontrattuali/esecuzione del contratto

TEMPI DI CONSERVAZIONE:

vedi Tabella

NATURA DEL CONFERIMENTO:

Con riferimento alla finalità 1, il conferimento è da considerarsi necessario per l’erogazione del servizio da te richiesto. Un tuo eventuale rifiuto a conferire i Dati, ovvero una tua successiva richiesta di cancellazione degli stessi, non consente a Fastweb di instaurare o proseguire alcun rapporto contrattuale ed erogare il servizio di fornitura da te richiesto.

FINALITÀ 2: Assistenza e Manutenzione

I dati sono trattati per gestire le richieste di contatto e assistenza tramite il supporto clienti e inviarti comunicazioni di servizio (ad esempio aggiornamenti e modifiche delle condizioni contrattuali, interruzioni del servizio o casi eccezionali e di emergenza) nonché per rilevare e verificare eventuali problematiche tecniche, svolgere attività di manutenzione tecnica anche da remoto, svolgere attività di analisi, anche automatizzate e/o tramite algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI), tese a garantire il migliore funzionamento dei nostri prodotti o servizi.

BASE GIURICA:

esecuzione del contratto

TEMPI DI CONSERVAZIONE:

vedi Tabella

NATURA DEL CONFERIMENTO:

Con riferimento alla finalità 2, il conferimento è da considerarsi necessario per l’erogazione del servizio da te richiesto. Un tuo eventuale rifiuto a conferire i Dati, ovvero una tua successiva richiesta di cancellazione degli stessi, non consente a Fastweb di instaurare o proseguire alcun rapporto contrattuale ed erogare il servizio di fornitura da te richiesto.

FINALITÀ 3: Obblighi di legge

I dati sono trattati per adempiere ad obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative UE, ordini e prescrizioni delle autorità di regolazione competenti, ad esempio gli obblighi relativi alla conservazione del contratto, della corrispondenza e delle fatture che ti riguardano, all’invio di comunicazioni istituzionali se ce lo chiedono Autorità pubbliche in caso di calamità e altri eventi eccezionali. Dobbiamo anche rispondere e adempiere alle richieste dell’Autorità giudiziaria per fini di giustizia e per la prevenzione e repressione dei reati

BASE GIURICA:

obbligo di legge

TEMPI DI CONSERVAZIONE:

vedi Tabella

NATURA DEL CONFERIMENTO:

Con riferimento alla finalità 3, il trattamento si basa sull’adempimento degli obblighi di legge a cui è soggetta Fastweb. Il trattamento dei dati è pertanto obbligatorio e il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di stipulare o eseguire il contratto.

FINALITÀ 4: Rischio credito, contrasto frodi, tutela in giudizio.

I dati sono trattati per verificare le informazioni e la puntualità dei pagamenti con l’obiettivo di instaurare un rapporto di trasparenza e fiducia che tuteli te da furti d’identità e Fastweb dal rischio del credito o frodi. Lo facciamo grazie alla consultazione, di archivi pubblici e privati con informazioni finanziarie (es., iscrizioni pregiudizievoli, protesti), del S.I.Mo.I.Tel. - “sistema informatico integrato sulle morosità intenzionali nel settore della telefonia”), del S.I.Fr.Id. “sistema informativo per la prevenzione delle frodi d’identità” o di altri sistemi sull’identificazione personale (es., Sistema di prevenzione delle frodi con specifico riferimento al Furto d’Identità). Potremo trattare questi dati, anche congiuntamente a informazioni già in possesso di Fastweb sui contratti in corso o cessati, per instaurare o meno nuovi rapporti contrattuali, verificare il rispetto degli obblighi contrattuali, variare i contratti in essere o attivare una determinata modalità di pagamento , oltre che per tutelare, se occorre in giudizio, le ragioni di Fastweb, svolgendo analisi su possibili condotte illecite o fraudolente, gestendo eventuali contenziosi, attività di recupero, cessione e gestione del credito

BASE GIURIDICA:

Legittimo Interesse

TEMPI DI CONSERVAZIONE:

Vedi tabella

NATURA CONFERIMENTO:

Con riferimento alla finalità 4, il trattamento si basa sul Legittimo interesse di Fastweb di accertare la solvibilità dei propri clienti nonché nella necessità di trattare dati corretti per lo svolgimento della propria attività e garantire il diritto di difesa e la tutela di diritti e/o interessi della Società e/o di terzi.

Per tua garanzia potrai chiedere informazioni sul test di bilanciamento che Fastweb ha svolto, con le modalità che sono indicate in fondo a questa informativa, in base all’art. 6, par. 1, lett. f), del Regolamento, per garantire la prevalenza dei tuoi interessi, diritti e libertà fondamentali.

FINALITÀ 5: Analisi e profilazione individuale

I tuoi dati possono essere trattati per svolgere attività tese a migliorare il nostro servizio e ampliare l’offerta, come attraverso ricerche di mercato, analisi statistiche, anche automatizzate e/o tramite algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI), fatte da aziende specializzate, tramite strumenti tecnologici che verranno di volta in volta individuati e descritti all’interessato in conformità alla normativa e sue evoluzioni, della propensione all’utilizzo dei prodotti e servizi offerti da Fastweb, di definizione di profili individuali per la proposizione di offerte, iniziative, servizi e prodotti, studiati e pensati su misura e solo per te e le tue esigenze, predisposte anche mediante l’impiego di strumenti ed applicativi atti a rilevare le tue abitudini, preferenze di consumo e l’analisi anche in forma personalizzata, automatizzata od elettronica, delle informazioni acquisite attraverso l’utilizzo dei prodotti e/o servizi.

Potremmo trattare i tuoi dati anche per proporti iniziative, servizi e prodotti, studiati e pensati su misura per te, grazie alla raccolta e allo studio dei tuoi interessi (ad esempio la tua squadra di calcio preferita) e delle tue abitudini (ad esempio se preferisci andare a teatro o al cinema) in relazione alla tua partecipazione a programmi fedeltà e ad altre iniziative promozionali di Fastweb. Per fare un esempio, il programma gratuito dedicato ai nostri clienti (FastwebUP) ti propone sempre nuovi vantaggi esclusivi e specifici per te, legati ai tuoi interessi e abitudini (a titolo puramente esemplificativo, puoi vincere un biglietto per un concerto o un altro vantaggio di tuo interesse).

La navigazione internet (pagine visitate) potrebbe subire degli adattamenti nella visualizzazione di banner o altre forme di pubblicità, tramite l’utilizzo dei cookies propri e di terze parti per consentirti di valutare offerte e promozioni più adatte alle tue esigenze (per maggiori dettagli consulta la “cookies policy” disponibile sul sito Fastweb.it)

BASE GIURIDICA:

Consenso

TEMPI DI CONSERVAZIONE:

vedi tabella

NATURA DEL CONFERIMENTO:

Con riferimento alla finalità 5, il consenso al trattamento dei tuoi Dati è facoltativo e il tuo rifiuto o la sua revoca non comporteranno conseguenze circa l’esecuzione del rapporto contrattuale. Il tuo consenso libero, specifico, informato ed inequivocabile, potrà essere revocato in qualsiasi momento.

FINALITÀ 6: Analisi e profilazione aggregata

I tuoi dati possono essere trattati per la formulazione di offerte personalizzate costruite a partire da dati aggregati per “classi” di clienti Fastweb distinte per abitudini e propensioni di consumo, sempre per migliorare i servizi da offrirti e renderli più adatti alle tue esigenze, ad esempio in relazione alle opzioni tariffarie o al numero di SIM attive, o la tecnologia utilizzata per erogare il servizio.

BASE GIURIDICA:

Legittimo Interesse

TEMPI DI CONSERVAZIONE:

Vedi tabella

NATURA CONFERIMENTO:

Con riferimento alla finalità 6, le attività di profilazione aggregata e/o di analisi statistica si basano sul legittimo interesse di Fastweb, che potrà definire i data model utilizzabili ed i criteri di anonimizzazione adottabili per le specifiche attività, alla luce dei provvedimenti del Garante Privacy in materia di profilazione aggregata. In ogni caso, hai il diritto di opporti in qualsiasi momento con le modalità sottostanti.

Per tua massima garanzia, con le modalità che sono indicate in fondo a questa informativa potrai chiedere informazioni sul test di bilanciamento che Fastweb ha svolto, in base all’art. 6, par. 1, lett. f), del Regolamento, per garantire la prevalenza dei tuoi interessi, diritti e libertà fondamentali e, in ogni caso, opporti in qualunque momento ai trattamenti per tale specifica finalità.

FINALITÀ 7: Aggiornamento dell’offerta e Survey

Tratteremo i tuoi dati personali per informarti sulle novità relative ai servizi o prodotti venduti da Fastweb (ad esempio il servizio energia, il servizio mobile, un modem più potente, nuovi contenuti fruibili con l’accesso internet, ecc.) e/o promozioni che ti consentono di avere sconti e altri vantaggi sui servizi già attivati e anche per rilevare il tuo grado di soddisfazione circa i servizi e l’operato di Fastweb.

Relativamente alla suddetta finalità, salvo tua opposizione, potremo contattarti tramite modalità tradizionali (es. contatto telefonico con operatore, posta cartacea, mail, notifica su APP).

BASE GIURIDICA:

Legittimo Interesse

TEMPI DI CONSERVAZIONE:

Vedi tabella

NATURA CONFERIMENTO:

Con riferimento alla finalità 7, il trattamento dipende dal legittimo interesse di Fastweb di coltivare il rapporto commerciale con i suoi clienti, fornendoti informazioni sui prodotti e servizi venduti da Fastweb e/o sulle promozioni con vantaggi sui servizi attivati, facendoti conoscere le integrazioni, le innovazioni e le promozioni più coerenti con le tue scelte. Rispetto a tale finalità, pertanto, non sarà necessario il tuo consenso, ma in ogni momento avrai, comunque, diritto di opporti a tale tipologia di trattamento.

Per tua massima garanzia, con le modalità che sono indicate in fondo a questa informativa potrai chiedere informazioni sul test di bilanciamento che Fastweb ha svolto, in base all’art. 6, par. 1, lett. f), del Regolamento, per garantire la prevalenza dei tuoi interessi, diritti e libertà fondamentali e, in ogni caso, opporti in qualunque momento ai trattamenti per tale specifica finalità.

FINALITÀ 8: Marketing terze parti

Tratteremo i tuoi dati per tenerti informato su nuovi prodotti, servizi e offerte speciali di genere diverso, venduti o proposti da Fastweb e/o da aziende nostre partner commerciali, in modo da garantirti vantaggi sempre più vicini ai tuoi bisogni (ad esempio: a) prodotti e/o servizi di vario genere legati alla tecnologia, all’intrattenimento, alla domotica e/o all’efficienza energetica; b), servizi assicurativi e/o bancari; c) servizi di healthcare e sicurezza tua e della tua casa), oltre a coinvolgerti o informarti su iniziative sociali, culturali, solidaristiche.

BASE GIURIDICA:

Consenso

TEMPI DI CONSERVAZIONE:

Vedi tabella

NATURA CONFERIMENTO:

Con riferimento alla finalità 8, il consenso al trattamento dei tuoi Dati è facoltativo e il tuo rifiuto o la sua revoca non comportano conseguenze circa l’esecuzione del rapporto contrattuale. Il tuo consenso libero, specifico, informato ed inequivocabile, può essere revocato in qualsiasi momento. In ogni caso le attività svolte prima della revoca del consenso si ritengono valide e lecite.

A chi possiamo comunicarli

I tuoi dati potranno essere comunicati o comunque trasferiti - anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente - alle società del gruppo al quale appartiene Fastweb, alla rete di vendita Fastweb (es., agenti/call center, concessionari, distributori, ecc.), ad aziende nostre partner commerciali, ai nostri fornitori (es. prestatori di servizi informatici e telematici, anche cloud, di assistenza alla clientela, manutenzione e assistenza tecnica, installazione, amministrazione e fatturazione, imbustamento e spedizione, ricerche di mercato, consulenti legali, fiscali e del lavoro ecc.), a banche e prestatori di servizi di pagamento, sistemi pubblici e privati, come il S.I.Mo.I.Tel. , del S.I.Fr.Id. o di altri o il Sistema pubblico per la prevenzione delle frodi, che operino per la tutela del credito e la prevenzione di frodi e dei furti d’identità, società di recupero crediti, altri operatori di comunicazione per la gestione dei rapporti di interconnessione e roaming, a soggetti pubblici, per la concessione di contributi e ausili di qualsiasi genere connessi alla prestazione dei servizi Fastweb, ad amministrazioni ed altre autorità pubbliche in adempimento di obblighi normativi.

Trasferimenti extra UE

I trasferimenti all’esterno dell’Unione Europea avvengono anzitutto verso Paesi per i quali sussiste una decisione di adeguatezza della Commissione UE, come ad esempio la Svizzera (decisione del 26 luglio 2000) o gli Stati Uniti (decisione del 10 luglio 2023).

Negli altri casi (ad esempio Albania), il trasferimento è soggetto a garanzie adeguate secondo il regolamento UE n. 679/2016, artt. 46, 47 e 49, comma 2, quali “clausole tipo” adottate o approvate dalla Commissione UE, codici di condotta e meccanismi di certificazione. Tu potrai chiedere le informazioni al riguardo, compresa una copia dei dati o l’indicazione del luogo dove gli stessi sono stati resi disponibili, rivolgendosi ai punti di contatto indicati in calce.

Tempi di conservazione

I Dati trattati saranno conservati per il tempo strettamente necessario a consentire l’esecuzione del contratto, al fine di rispettare gli obblighi di legge e per consentire a Fastweb e all’Interessato l’esercizio dei rispettivi diritti in giudizio. Dopo la cessazione del contratto, i dati sono conservati per un periodo massimo di 10 anni, legato alla prescrizione legale dei diritti, per gestire le code del rapporto contrattuale e per risolvere altre tematiche che potessero aprirsi (es., eventuali controversie e la difesa degli interessi reciproci) nonché per adempiere agli obblighi di conservazione previsti dalle leggi. Il tempo di conservazione potrebbe prolungarsi nella misura necessaria a chiudere a ogni effetto queste tematiche (es. per concludere le eventuali controversie), salvo per finalità ulteriori e compatibili con quelle originarie di raccolta, in conformità a quanto disposto dall’art. 6.4 del GDPR.

Per quanto riguarda i dati di traffico telefonico e telematico e le chiamate senza risposta, ti informiamo che saranno trattati da Fastweb per finalità di accertamento e repressione dei reati, per i tempi previsti dalla legge.

Le tabelle a seguire precisano i tempi di conservazione per singole categorie di dati/finalità.


TABELLA DI CONSERVAZIONE DATI CLIENTI
TIPOLOGIA DEI DATI E FINALITÀ ESEMPI DI DATI PERIODO DI CONSERVAZIONE
Dati Personali per finalità di marketing per Clienti attivi (proposte commerciali) Anagrafica, recapiti di contatto Fino alla revoca del consenso
Dati Personali per finalità di assistenza clienti (gestione esigenze/reclami/contenziosi) Anagrafica, recapiti di contatto, dati di fatturazione 10 anni dopo la fine del rapporto contrattuale
Dati Personali per gestione del credito (clienti cessati) Anagrafica, recapiti di contatto, dati di fatturazione 5 anni dopo la fine del rapporto contrattuale
Dati Personali per gestione del contrasto alle frodi Anagrafica, recapiti di contatto, dati di fatturazione 10 anni dopo la fine del rapporto contrattuale
Dati di Traffico telefonico e telematico (esclusi i contenuti) per finalità di fatturazione del servizio Dati di traffico di dettaglio 6 mesi
Dati di Traffico Telefonico (tabulati), per finalità di accertamento e repressione dei reati Dati di traffico di dettaglio 24 mesi
Dati di Traffico Telefonico (tabulati), per finalità di accertamento e repressione dei reati (antiterrorismo) Dati di traffico di dettaglio 72 mesi
Dati di Traffico Telematico (volumi con esclusione dei contenuti), per finalità di accertamento e repressione dei reati Dati di traffico di dettaglio 12 mesi
Dati di Traffico Telematico (volumi con esclusione dei contenuti), per finalità di accertamento e repressione dei reati (antiterrorismo) Dati di traffico di dettaglio 72 mesi
Dati di Traffico telefonico “Chiamate senza risposta”, per finalità di accertamento e repressione dei reati Dati di traffico 30 giorni
Dati di Traffico telefonico “Chiamate senza risposta”, per finalità di accertamento e repressione dei reati (antiterrorismo) Dati di traffico 72 mesi
Dati Personali per gestione amministrativa e fiscale
  • Anagrafica, recapiti di contatto;
  • Contratti di beni e servizi;
  • Fatture di beni e servizi;
  • Elenco Clienti
10 anni dopo la fine del rapporto contrattuale/ o emissione della fattura
Dati Personali aggregati per finalità di profilazione Ad. Esempio: ID cliente, tipologia piano tariffario, provincia e regione di residenza 12 mesi (anno solare)
TABELLA CONSERVAZIONE DATI POTENZIALI CLIENTI
TIPOLOGIA DEI DATI E FINALITÀ ESEMPI DI DATI PERIODO DI CONSERVAZIONE
Dati Personali per finalità di marketing (proposte commerciali-Leads) Anagrafica, recapiti di contatto 24 mesi o prima in caso di revoca del consenso

Modalità di contatto

Relativamente alle suddette finalità, le attività di trattamento potranno essere eseguite mediante l’invio di questionari, materiale pubblicitario, informativo, promozionale, tramite modalità tradizionali (es. contatto telefonico con operatore, mail, notifica su APP, posta cartacea) o anche mediante sistemi automatizzati di contatto e messaggistica istantanea (es. SMS, altre modalità digitali).

Tu potrai sempre esercitare il diritto di opposizione, nelle modalità indicate nella sezione “QUALI SONO I TUOI DIRITTI?”. L’opposizione, in assenza di tua indicazione contraria, verrà riferita alle comunicazioni tradizionali e a quelle automatizzate. Sempre con le modalità indicate, tu potrai anche precisare se intendi prestare il consenso solo per le comunicazioni in modalità tradizionali.

Modalità di trattamento

Per noi la sicurezza e la corretta conservazione dei tuoi dati sono fondamentali, anche per prevenire trattamenti non autorizzati o illeciti e la distruzione o la perdita accidentale dei dati. È per questo che i trattamenti sono svolti nel rispetto di misure di sicurezza adeguate da Fastweb, in qualità di titolare, dai suoi Responsabili esterni dei trattamenti (es., gli agenti della rete vendita e di regola i fornitori) e da soggetti posti sotto la loro autorità e adeguatamente istruiti, nonché dagli altri destinatari sopra menzionati.

In taluni casi, ad esempio nelle partnership commerciali tra Fastweb e altre aziende, potrai essere contattato direttamente da queste aziende, quali autonomi “Titolari” dei trattamenti, per l’offerta di prodotti e servizi, previo rilascio di apposito consenso alla cessione. I trattamenti sono svolti in modalità manuale e/o elettronica.

Nel caso dei trattamenti di profilazione aggregata e di profilazione individuale, al fine di fornirti servizi sempre nuovi, vi possono essere anche processi decisionali e di analisi dei dati automatizzati, secondo la logica di adeguare le opzioni e le offerte commerciali alle tue caratteristiche e alle preferenze di consumo tue e degli altri clienti di Fastweb. In ogni caso, tali trattamenti non produrranno per te ulteriori effetti, con la garanzia che nessun servizio verrà attivato automaticamente, chiederemo sempre a te.

Altri processi decisionali automatizzati ci potrebbero essere in fase di pre-attivazione dei contratti e dei servizi, quando compiamo le verifiche sul credito interrogando il data base di società specializzate che forniscono indicatori sintetici come, ad esempio, Crif o volte a scongiurare le frodi e i furti di identità, tramite interrogazione dei Database di Sogei e di Crif. Come sola conseguenza per te, potrebbe derivarne un rinvio o un impedimento alla conclusione di un contratto o all’attivazione di servizi con una specifica modalità di pagamento, che cercheremo comunque di superare il più rapidamente possibile proponendoti delle alternative.

Si precisa, inoltre, che il trattamento dei dati personali per le finalità indicate potrebbe avvenire tramite algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI), a seguito di adeguata applicazione di misure tecniche e organizzative – quali la minimizzazione e la pseudonimizzazione – idonee a garantire un livello di sicurezza dei dati personali adeguato al rischio e la tutela dei diritti dell'interessato. In ogni caso, tale trattamento avverrà nel rispetto dei principi di minimizzazione, trasparenza, revisione umana e delle normative vigenti in materia di Intelligenza Artificiale (AI) (Reg. UE n. 1689/2024) e protezione dei dati personali.

Quali sono i tuoi diritti

In qualità di Interessato, ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, potrai esercitare i tuoi diritti tra i quali rientrano: il diritto di accesso ai tuoi Dati; il diritto di chiedere la loro rettifica; la cancellazione o la limitazione del trattamento che ti riguarda, nei limiti previsti dall’art. 17 del GDPR; il diritto di opporti al loro trattamento in qualsiasi momento anche rispetto all’attività di marketing e di profilazione; il diritto alla portabilità dei Dati nei casi previsti dalla Normativa Privacy; il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali. La revoca, cancellazione e opposizione lascia impregiudicata la liceità dei trattamenti svolti in precedenza.

Ti informiamo che, alla luce delle modifiche introdotte in merito al “Registro pubblico delle opposizioni”, potrai decidere di iscrivere la tua numerazione, anche mobile, riportata o meno negli elenchi telefonici pubblici, o il corrispondente indirizzo postale, riportato nei medesimi elenchi, per opporti alla ricezione di telefonate promozionali o all’invio di altro materiale pubblicitario, di vendita diretta, per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale nonché per revocare i consensi da te precedentemente espressi a tal fine.

L’iscrizione nel Registro può avvenire con una delle seguenti modalità:

  1. Per mail: iscrizione@registrodelleopposizioni.it inviando l’apposito modulo disponibile nella area dedicata del Registro pubblico delle opposizioni (registrodelleopposizioni.it);
  2. Tramite il numero verde: 800 957 766 per utenze fisse o 06 42986411 per cellulari;
  3. Tramite Web compilando il form elettronico disponibile nell’area dedicata, sul sito del Registro delle Opposizioni, ove potrai trovare ulteriori informazioni sul funzionamento del Registro.

Puoi gestire i tuoi consensi e le tue opposizioni in modo autonomo attraverso la tua area clienti attivi MyFastweb. Ti ricordiamo che l’area clienti MyFastweb è disponibile solo per i clienti attivi e in sola visualizzazione per un periodo massimo di 150 giorni dalla disattivazione.

Puoi anche chiamare il servizio Clienti (192 193) o recarti nei Negozi Flagship Fastweb.

In ogni caso, per l’esercizio di tutti i tuoi diritti considera che la sede di Fastweb S.p.A. è in Piazza Adriano Olivetti 1, 20139 Milano e che puoi inviare una comunicazione ai seguenti punti di contatto: Fastweb Ufficio Privacy Piazza Adriano Olivetti 1, 20139 Milano - Indirizzo mail: privacy@fastweb.it - Call Center: 192 193. I dati di contatto del DPO sono: mail - dpo@fastweb.it, indirizzo Piazza Adriano Olivetti 1, 20139 Milano.

Hai altresì diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali. Troverai indicate le modalità sul sito web istituzionale del Garante.

Costituzione di una banca dati relativa a morosità intenzionali della clientela nel settore telefonico (S.I.Mo.I.Tel.)

Come previsto dal provvedimento n. 523 dell'8 ottobre 2015 del Garante per la protezione dei dati personali, viene costituita in Italia la banca dati "S.I.Mo.I.Tel", relativa alle morosità intenzionali della clientela del settore telefonico. Per maggiori dettagli e per consultare le condizioni che determinano l'iscrizione alla banca dati, è possibile consultare l'Informativa nonchè l'Informativa privacy S.I.Mo.I.Tel.


Dettagli

Informativa privacy

Gentili Clienti, desideriamo informarVi che in data 8 ottobre 2015 il Garante per la protezione dei dati personali ha adottato il provvedimento in materia di “Costituzione di una banca dati relativa a morosità intenzionali della clientela nel settore telefonico” (c.d. S.I.Mo.I.Tel.)

Che cos’è il S.I.Mo.I.Tel.

Il S.I.Mo.I.Tel. è una banca dati alla quale partecipano gli Operatori telefonici (“Partecipanti”), finalizzata alla prevenzione delle morosità intenzionali della clientela titolare di contratti per la fornitura di servizi di telefonia fissa e mobile.

Chi lo gestisce

La banca dati è gestita dalla società CRIF S.p.A. con sede legale in Bologna, Via Mario Fantin n. 1/3 (“Gestore”), in qualità di titolare del trattamento, individuato dagli stessi Operatori di comune accordo, che ha stabilito le modalità di funzionamento e di utilizzo, nel rispetto delle misure prescritte dal provvedimento ed in conformità alla disciplina in materia di protezione dei dati personali.

Caratteristiche generali del S.I.Mo.I.Tel.

Il trattamento dei dati personali contenuti nel S.I.Mo.I.Tel. è effettuato dal Gestore e dai Partecipanti esclusivamente per verificare l’eventuale presenza di morosità intenzionali, dovendo intendersi per tali i mancati pagamenti non dovuti a circostanze impreviste e contingenti, ma ad una precisa volontà dei soggetti. L’oggetto del trattamento è dunque formato, solo da informazioni di carattere negativo (es. importo totale della morosità e numero fatture non pagate) connesse all’inadempimento intenzionale dell’interessato verso i Partecipanti e non potrà riguardare dati particolari e giudiziari, né comportare l’uso di tecniche o sistemi automatizzati di credit scoring.

Finalità

Gli Operatori telefonici aderenti comunicano a CRIF i dati personali dei propri clienti morosi, solo qualora siano presenti contemporaneamente i seguenti requisiti:

  • recesso dal contratto ad iniziativa di una delle parti esercitato da non meno di tre mesi;
  • importo insoluto per ogni singolo operatore di non meno di 150 (centocinquanta) euro;
  • presenza di fatture non pagate nei primi sei mesi successivi alla stipula del contratto;
  • assenza di altri rapporti contrattuali post-pagati, attivi e regolari nei pagamenti con l’Operatore di riferimento;
  • assenza di formali reclami/contestazioni, istanze di conciliazioni o comunque istanze di definizione di controversie dinanzi agli organi competenti inoltrate dal cliente.

La comunicazione dei dati al S.I.Mo.I.Tel. viene fatta solo dopo aver inviato al cliente, almeno trenta giorni prima, un formale preavviso tramite Raccomandata A/R di imminente iscrizione alla banca dati.

Chi utilizza la banca dati

I Partecipanti al S.I.Mo.I.Tel. sono esclusivamente Operatori di telefonia fissa e mobile, Titolari del trattamento dei dati personali della propria clientela. L’accesso al S.I.Mo.I.Tel. è consentito ai Partecipanti solo in caso di richiesta di un rapporto contrattuale o di contratto già in essere per servizi di telefonia (fissi, mobili), ed eventuali connessi servizi/prodotti aggiuntivi.

Cosa ha fatto Fastweb finora sul S.I.Mo.I.Tel.?

Fastweb ha sottoscritto il 24/10/2017 l’Accordo con gli altri Operatori telefonici aderenti al S.I.Mo.I.Tel., e il 21/05/2018 il contratto con CRIF, gestore del S.I.Mo.I.Tel, e ha pubblicato l’Informativa sui propri siti.

Tempi di conservazione dei dati

I dati contenuti nel S.I.Mo.I.Tel. saranno conservati per 60 mesi. Al termine del periodo di conservazione, i dati saranno automaticamente cancellati. Prima di detto termine, la cancellazione potrà avvenire in caso di comprovata regolarizzazione del debito o di definizione di un accordo tra il cliente interessato ed il relativo Operatore che stabilisca un piano di rientro. In tali casi la cancellazione dal S.I.Mo.I.Tel. avverrà entro 7 giorni lavorativi.

Modalità di accesso ai propri dati

è possibile scrivere direttamente al CRIF attraverso le seguenti modalità:

Oppure direttamente a Fastweb:

  • Fastweb Ufficio Privacy, Piazza Adriano Olivetti 1, 20139 Milano
  • Indirizzo mail: privacy@fastweb.it
  • Call Center: 192.193
  • Responsabile della protezione dei dati: dpo@fastweb.it, indirizzo Piazza Adriano Olivetti 1, 20139 Milano.

Tutte le informative privacy

In questa sezione potrai trovare le informative privacy specifiche per i vari segmenti di clientela e per i relativi servizi disponibili.


ELENCO INFORMATIVE PRIVACY

Moduli per l'esercizio dei diritti degli interessati


Se non sei mai stato cliente Fastweb

Se hai ricevuto contatti commerciali da parte di Fastweb puoi esercitare il diritto di opposizione (non ricevere più chiamate) compilando questo modulo online, oppure inviando una mail all'indirizzo privacy@fastweb.it indicando Nome, Cognome, Codice Fiscale e Numero di telefono sul quale sei stato contattato. Sarai eliminato dalle liste di contatto utilizzate dalle strutture di vendita di Fastweb.

Se sei stato un cliente Fastweb

Se vuoi esercitare i diritti di cancellazione o di portabilità dei tuoi dati personali potrai farlo compilando questo modulo online.

Se sei un cliente Fastweb

Per richiedere la portabilità dei dati puoi accedere alla pagina dedicata nella tua area clienti MyFastweb.

Cookie Policy

I dettagli della Cookie Policy sono disponibili alla pagina https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/cookie-policy/.

Informativa trattamento dei dati personali Adv


Informativa ex artt. 12-14 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) sul trattamento dei dati personali effettuato nell’ambito del servizio di ricontatto a seguito di inserimento dati nell’Adv Facebook/Instagram/Google

Fastweb S.p.A. – con sede legale in Piazza Adriano Olivetti, 1 20139 Milano, P. IVA 12878470157 – Titolare del trattamento dei dati acquisiti, ti informa che i tuoi dati saranno trattati nel rispetto delle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) al fine di offrirti i servizi di assistenza commerciale.

Fastweb, direttamente o tramite partner commerciali (nominati Responsabili del Trattamento), tratta tutti i dati personali raccolti nell’ambito dei servizi di assistenza commerciale principalmente con l'ausilio di mezzi informatici e nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa di riferimento.

Sarai contattato, nel rispetto della fascia oraria che hai scelto (appena possibile, mattina, pomeriggio o sera) da un numero che inizia con prefisso 02.

In caso di accordi successivi al primo contatto (per esempio "presa appuntamento") le ulteriori chiamate potranno avvenire al di fuori delle fascia inizialmente scelta.

In caso di contatto non riuscito proveremo a richiamarti nei giorni successivi fino alla scadenza dei tentativi utili che variano a seconda dell’impedimento riscontrato (linea occupata, mancata risposta) e degli operatori disponibili. In ogni caso i successivi tentativi per dare seguito alla tua richiesta saranno eseguiti nel rispetto della fascia oraria scelta originariamente.

Al termine i tuoi dati saranno cancellati e non seguiranno ulteriori contatti.

Puoi esercitare il diritto di opposizione rispondendo alla chiamata e chiedendo di non ricevere ulteriori contatti oppure inviando una mail all'indirizzo privacy@fastweb.it indicando il numero di telefono comunicato in fase di iscrizione. I dati personali forniti saranno cancellati ed eliminati dalle liste di contatto utilizzate dalle strutture di vendita di Fastweb.

Segnalazione Telefonate Indesiderate

Stop alle telefonate scorrette e indesiderate!

Se hai ricevuto chiamate da parte di un operatore che si è presentato a nome di Fastweb e pensi di essere stato vittima di un tentativo di truffa o di contatti telefonici indesiderati ti invitiamo a segnalarcelo compilando questo modulo online.




Scarica l'app MyFastweb
per gestire i servizi Fastweb in autonomia