Fastweb per la protezione dei mari

La vita dell’uomo dipende dal mare e dagli Oceani, per l’influenza che hanno sul clima, per l’alimentazione, per l’assorbimento della CO2. Fastweb si impegna a sostenere progetti che riguardano la salute dei mari e della biodiversità.

Scopri di più

SEATY: aree di conservazione marina locale Il progetto SEATY nasce dal sostegno di Fastweb a Worldrise, una Onlus riconosciuta a livello internazionale come una delle associazioni più innovative che si occupano di conservazione e valorizzazione dell’ambiente marino Seaty ha l’obiettivo di proteggere in maniera efficace e partecipativa tratti di costa del litorale mediterraneo di particolare valenza ecologica, istituendo delle aree di conservazione marina locale. Attraverso una strategia completa che abbraccia educazione, sensibilizzazione e ricerca scientifica, creando sinergie con le istituzioni del Territorio e favorendo cultura e occupazione, queste aree diventano per la comunità e il grande pubblico una piattaforma per conoscere il mare, la sua biodiversità e, soprattutto, per imparare a prendersene cura.

Progetto Golfo Aranci La prima area di conservazione marina locale è stata realizzata a Golfo Aranci (SS), nella parte nord-orientale della Sardegna. Il tratto di mare si estende per circa 1300 m dalla spiaggia dei Baracconi, alle spalle di Capo Figari, fino a Cala Moresca, situata a pochi minuti dal centro abitato di Golfo Aranci. L’area identificata appartiene in parte ad un Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e ad una Zona di Protezione Speciale (ZPS), che rientrano entrambi nella Rete Natura 2000 per la conservazione della diversità biologica dell'Unione Europea. L’area è caratterizzata da un’elevata biodiversità, sia in termini di flora che di fauna marine: nelle acque di Golfo Aranci si è stabilita una colonia di delfino costiero tursiope e sono presenti praterie di Posidonia oceanica, che ospitano più di 400 specie vegetali ed un migliaio di specie animali.

Aree Marine Protette CAPO TESTA e CAPO MILAZZO I due nuovi SEATY si trovano all’interno dell’Area Marina Protetta di Capo Testa – Punta Falcone nel Comune di Santa Teresa Gallura (prov. di Sassari) e all’interno dell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo nel Comune di Milazzo (prov. di Messina). Attraverso laboratori e attività educative, di pulizia delle spiagge e dei fondali, di esplorazione e monitoraggio marino costiero, oltre a corsi di formazione pratica sulla conservazione della biodiversità marina e di snorkeling, i nuovi SEATY animano gli oltre 5.000 ettari complessivi delle due aree. L’installazione di una cartellonistica informativa fissa, posizionata lungo il litorale e in mare completa infine il percorso SEATY per accompagnare ed informare il pubblico sulla preservazione della biodiversità marina nelle Aree Protette.

L’Area Marina Protetta di Capo Testa – Punta Falcone che si estende lungo la costa nord della Sardegna, è caratterizzata da una grande diversità biologica e da una ricca varietà di habitat marini. Nelle sue zone più profonde si possono incontrare esemplari di particolare interesse naturalistico come il corallo rosso (Corallium rubrum), il falso corallo nero (Savalia savaglia) e specie in pericolo di estinzione come la Patella ferruginea.

L’Area Marina Protetta di Capo Milazzo che abbraccia invece il promontorio compreso fra il Golfo di Patti ed il Golfo di Milazzo in Sicilia è uno dei pochi luoghi nel Mediterraneo dove è possibile osservare le balene comuni durante le loro migrazioni oltre a delfini e tartarughe marine e rappresenta una posizione privilegiata per la ricerca scientifica e la divulgazione oltre che per la protezione di specie vitali per il benessere dell’ecosistema marino.

Iniziative per la comunita’Per raggiungere gli obiettivi di conservazione e sensibilizzazione del progetto SEATY, sono in corso nelle tre aree eventi di citizen science per adulti, laboratori e attività educative nelle scuole locali, cartellonistica informativa e divulgativa sul litorale e sott’acqua, attività di pulizia delle spiagge e dei fondali, monitoraggio marino costiero, corsi di formazione pratica sulla conservazione marina e attività di snorkeling guidato da biologi marini. SEATY prevede un coinvolgimento e una partecipazione diretta della comunità locale e il suo obiettivo principale sarà raggiunto quando sarà la gente del posto ad organizzarsi e prendersene cura supportata da associazioni e realtà che lavorano sul territorio.


News e comunicati stampa