ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.
  • cerca in
    #Tutto #News #Comunicati
News

"Pionieri. Esploratori. Non Guardiani - Immaginare il futuro in tempo di crisi e riscoprire il talento italiano", lo storytelling di Roberto Bonzio per Fastweb.

News 18/11/2020
In diretta streaming giovedý 19 novembre dalle 12.00

Giovedì 19 novembre alle ore 12 in diretta streaming il giornalista Roberto Bonzio mette in scena per Fastweb e per gli studenti di Fastweb Digital Academy, il suo storytelling "Pionieri. Esploratori. Non Guardiani". Accompagnato da un chitarrista che suonerà dal vivo, Bonzio racconterà le esperienze di successo di italiani all'estero, storie di grande ispirazione per chi anche nei momenti di grande difficoltà sa cambiare prospettiva e reinventarsi, trovando nell'emergenza nuove opportunità.

"C'è un filo rosso che unisce storie di grandi protagonisti dell'innovazione, di ieri e di oggi, prezioso per progettare il domani". Roberto Bonzio, "giornalista curioso" come si definisce lui, segue da anni quel filo cavalcando in modo eccentrico, con uno storytelling "out of the box", l'onda di una complessità che oggi più che mai ha bisogno dell'inventiva e della creatività italiana per essere interpretata.

Giornalista di fama internazionale (ha scritto su testate importanti sia italiane che estere, tra cui The Guardian, The New York Times, The Indipendent) Roberto Bonzio un giorno decide di lasciare il posto fisso per partire con la famiglia per un'esperienza di 6 mesi nella Silicon Valley.

Qui, dall'incontro con scienziati, imprenditori e ricercatori italiani, nasce "Italiani di Frontiera" un viaggio sulle orme di italiani capaci di tentare nuove imprese, ieri nel West, oggi sulla nuova frontiera dell'innovazione.

Il progetto, sostenuto dall'agenzia internazionale Reuters, comprende anche uno spettacolo teatrale, un libro e viaggi d'ispirazione in Silicon Valley per professionisti di ogni settore a incontrare connazionali d'eccellenza, come Federico Faggin, padre del microchip e del touch.

Questo lavoro ha dato vita inoltre a una community internazionale di innovatori, protagonisti del nuovo capitolo online del progetto, #neusciremomigliori, piattaforma che raccoglie spunti creativi e idee da tutto il mondo per un'Italia rinnovata dopo il virus.

La partecipazione all'evento è gratuita ed è sufficiente registrarsi su Eventbrite a questo link. Tutti i partecipanti riceveranno successivamente tramite mail il link per il collegamento all'evento in diretta streaming, evento che sarà disponibile anche sul canale facebook di Fastweb.