La nostra rete

Fastweb è uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia con una delle più estese infrastrutture a banda ultralarga proprietarie in Europa. Fin dalla sua fondazione nel 1999, la società ha investito nella rete più di 10 miliardi di euro e oggi prosegue il proprio percorso verso la completa trasformazione in operatore Over the Top infrastrutturato con l'obiettivo di fornire ad una percentuale sempre più ampia di popolazione servizi digitali innovativi, in maniera semplice e veloce, facendo leva sull’eccellenza delle proprie infrastrutture di nuova generazione.

Scopri di più

La strategia infrastrutturale di Fastweb è unica e si basa sull’approccio integrato di asset strategici come le reti a banda ultralarga fissa e mobile, il 5G e i Data Center che abilitano servizi sempre più avanzati di Cloud Computing e di Cyber Security con l’obiettivo di accompagnare le famiglie, le imprese e la Pubblica Amministrazione nel loro percorso verso la digital transformation.

La rete a banda ultralarga fissa e mobile e il 5G

L’infrastruttura di rete di Fastweb è lunga più di 56.000 chilometri e si estende lungo tutto il territorio nazionale e dall’anno della sua fondazione nel 1999 la società ha posato su tutto il territorio nazionale più di 4 milioni di chilometri di fibra ottica. Grazie all’espansione e al potenziamento della rete ultrabroadband, Fastweb raggiunge oggi un totale di 26 milioni di abitazioni e imprese, di cui 8 con rete proprietaria tramite tecnologia Fiber-to-the-Home (fibra fino alle abitazioni) con velocità di collegamento fino a 1 Gigabit o Fiber-to-the-Node (fibra fino al nodo intermedio) con velocità fino a 200 Megabit al secondo. Inoltre, nelle aree meno infrastrutturate del Paese, Fastweb è impegnata nel roll out della propria rete Ultra Fixed Wireless Access (FWA) che unisce la potenza della fibra ottica alla flessibilità del mobile in 5G con prestazioni fino a 1 Gigabit al secondo. Oggi la rete Ultra FWA di Fastweb raggiunge 1000 Comuni italiani.

Verifica qui le città raggiunte e le tecnologie di collegamento.

Dal 2020 Fastweb è impegnata anche nella realizzazione di una rete mobile 5G in partnership con WindTre con l’obiettivo di coprire entro il 2025 il 90% della popolazione con la tecnologia di quinta generazione. Il servizio 5G mobile di Fastweb copre oggi più di 1.700 Comuni.

Grazie alla tecnologia 5G Fastweb sta accelerando il proprio percorso per diventare operatore Over the Top infrastrutturato facendo evolvere le proprie reti verso l’FTTA, cioè verso il modello “fibra fino all’antenna” con l’obiettivo di sviluppare rapidamente a livello nazionale una rete di quinta generazione performante, sicura ed affidabile. Scopri di più.

Verifica qui le città raggiunte dalla copertura mobile 5G.

Nelle aree non raggiunte dalla rete mobile di quinta generazione Fastweb offre connettività 4G con velocità fino a 1 Gbps per secondo in download e 75 Mbps in upload grazie a una copertura di rete mobile tra le migliori in Italia.

I numeri della rete fissa

30%
della popolazione
raggiunta con rete proprietaria ultrabroadband
90%
della popolazione
raggiunta con rete a banda larga
4
milioni
di famiglie raggiunte dalla rete Ftth
12
milioni
di famiglie e imprese raggiunte dalla rete Ultra Fixed Wireless Access (FWA) entro il 2024

I numeri della rete mobile

61%
della popolazione
coperta con rete 5G
99%
della popolazione
coperta con rete 4G

Data Center, Cloud Computing e Cyber Security

Fastweb dispone sul territorio nazionale di Data Center di ultima generazione interconnessi alla rete, che erogano servizi basati su tecnologia Cloud Computing e abilitano le più avanzate soluzioni di cyber security.

Al Data Center d’avanguardia certificato Tier IV di Milano e al nuovissimo Data Center di Roma, Fastweb affianca infrastrutture di “prossimità” per offrire ai propri clienti servizi ancora più potenti per l’elaborazione dati e ulteriore capacità computazionale in ottica “cloud first” con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo e l’adozione da parte delle imprese e della Pubblica Amministrazione di nuove soluzioni basate sull’Internet of Things e l’Intelligenza Artificiale.

Innovazione

Da sempre precursore dei trend tecnologici del mercato Fastweb reinterpreta continuamente il concetto di innovazione e adotta un approccio "open", diffuso e trasversale per continuare a ricoprire un ruolo indiscusso nella digitalizzazione del Paese.

Scopri di più