Smart Cities

Grazie al massivo impiego di tecnologie digitali, come il 5G insieme a tecnologie Internet of Things e Big Data, le città saranno sempre più digitalizzate, intelligenti, connesse ed ecosostenibili. Le infrastrutture delle città sono sempre più connesse tra loro. Tramite l’analisi dei dati raccolti da sensori disposti in tutto il tessuto cittadino, le città possono migliorare le condizioni del traffico, la vivibilità degli spazi, la qualità dell’aria, la sicurezza. Fastweb sviluppa soluzioni basate sul digitale per rendere le città più intelligenti e più connesse garantendo una migliore qualità della vita ai cittadini e un minor impatto ambientale.

Scopri di più

Semafori intelligenti

Grazie alla rete Internet di Fastweb, alcune città italiane sono state in grado di realizzare un sistema di gestione intelligente del traffico che, integrando il sistema di gestione semaforica urbana, consente di regolare il traffico e di dare quindi la priorità di passaggio ai mezzi pubblici, riducendone i tempi di percorrenza. La stessa soluzione può essere adottata per favorire il passaggio di mezzi di soccorso o delle forze dell’ordine. Il vantaggio per l’ambiente è la riduzione di emissioni di CO2.

Smart Parking

Fastweb ha realizzato una soluzione di Smart Parking che, attraverso l’installazione di sensori e telecamere per il monitoraggio dell’occupazione dei posti auto cittadini, permette di ridurre il traffico e le emissioni e di ottimizzare il processo di ricerca di parcheggio.

I Big Data sulla mobilità raccolti, monitorando lo stato di occupazione dei parcheggi e i flussi di mobilità in tempo reale, supportano l’Amministrazione nel prendere decisioni di governance del traffico. Il vantaggio per l’ambiente è la riduzione di emissioni di CO2.

IoT per Smart Infrastructure

Fastweb ha sviluppato una soluzione IoT completa basata su sensori passivi in fibra ottica e una piattaforma Cloud in grado di monitorare i parametri di stabilità di qualsiasi tipo di infrastruttura, edifici pubblici, scuole, opere d’arte, ponti, viadotti e gallerie. Questa soluzione permette il monitoraggio della sicurezza di qualsiasi infrastruttura, agevolando la programmazione degli interventi di riqualificazione e manutenzione necessari. Nel caso di un acquedotto, l’IOT permette di individuare, per esempio, le perdite di acqua, consentendo una gestione più efficiente e sostenibile dell’acqua potabile.