Sostenibilità, Fastweb è ancora tra le prime società in Italia e in Europa per Standard Ethics

Scopri di più
Comunicati 13/12/2023
Rivisto al rialzo l’Outlook a ‘Positivo’

Fastweb si dimostra ancora tra le aziende più sostenibili in Italia ed Europa secondo Standard Ethics, l’agenzia internazionale di rating in ambito ESG (Environmental, Social e Governance), che ha alzato l’Outlook dell’azienda da “Stabile” a “Positivo” mentre rimane confermato il rating di sostenibilità “EE” (Strong) e il rating atteso di lungo periodo a “EE+” (Very Strong) sulla base di una visione nel medio e lungo periodo positiva.

Il rating, basato sull’analisi e sulla valutazione degli aspetti di governo societario, ambientali e sociali, è stato assegnato a Fastweb per aver saputo sviluppare una governance della Sostenibilità ispirata alle indicazioni dall’Onu, dall’Ocse e dall’Unione Europea, con particolare riguardo alle sfide ambientali, perseguendo obiettivi di neutralità climatica allineati agli accordi internazionali sul clima e verificati secondo standard elevati.

Il rating è stato anche attribuito sulla base delle policy avanzate di cui l’azienda si è dotata su specifici temi, come le differenze generazionali, l'identità di genere, la multiculturalità, i conflitti di interessi, la concorrenza, la fiscalità e l'ambiente di lavoro. Inoltre, il Codice Etico aziendale è stato aggiornato anche in riferimento all’evoluzione tecnologica e all’arrivo dell’Intelligenza Artificiale e dei suoi possibili impatti in ambito ESG.

La conferma del rating ricevuto riconosce la solidità degli impegni portati avanti da Fastweb per la comunità e per l’ambiente attraverso investimenti ed azioni tangibili e in linea alle migliori indicazioni internazionali ESG. L'evoluzione positiva dell'Outlook, inoltre, attesta la robustezza delle strategie di sostenibilità a lungo termine dell’azienda, consolidando le prospettive future di Fastweb in ambito ESG e contribuendo al perseguimento dell'ambizioso obiettivo dell’azienda di diventare Carbon Neutral entro il 2025.

Nell’ultimo anno, Fastweb ha rafforzato il presidio dei temi di Governance integrando un solido sistema di ESG Risk Management e ha pubblicato il primo Report d’Impatto in seguito alla sua evoluzione in società Benefit. L’azienda ha potenziato inoltre il presidio sui temi di Responsabilità Sociale, aggiungendo alla certificazione etica SA8000 anche la certificazione sulla Parità di Genere secondo la Prassi UNI/Pdr 125:2022. Fastweb ha consolidato i propri obiettivi ambientali in modo volontario, proseguendo il suo impegno nella lotta al cambiamento climatico e realizzando investimenti concreti in energie rinnovabili oltre a speciali misure per l’efficientamento energetico della rete e l’economia circolare. Particolare attenzione è stata posta alla sostenibilità della propria catena di fornitura  con l’integrazione di un sistema di valutazione dei fornitori in ambito ESG e l’inserimento di ulteriori parametri di rischio ESG per aumentare progressivamente la cultura della sostenibilità lungo l’intera filiera.

“Sostenibilità, trasparenza e attenzione alle persone sono le basi su cui si fonda il nostro modello organizzativo, un modello di sviluppo dove le scelte operative e di core business si integrano con gli obiettivi di sostenibilità per generare un impatto positivo per la comunità” ha dichiarato Walter Renna, amministratore delegato di Fastweb. “Il riconoscimento ricevuto da Standard Ethics testimonia il nostro impegno tangibile e a lungo termine a favore della sostenibilità sociale e ambientale motivandoci a lavorare con maggiore determinazione per raggiungere lo sfidante obiettivo di diventare Carbon Neutral entro il 2025”.