Fastweb sostiene da sempre il territorio in cui opera finanziando progetti e iniziative locali, anche attraverso il coinvolgimento dei propri dipendenti e clienti. Nel corso del 2021 il supporto di Fastweb si è concretizzato attraverso donazioni in denaro, tempo, materiali e le competenze delle sue persone con l’obiettivo finale di tutelare la salute, sostenere le persone tramite la tecnologia, assicurare la formazione e diffondere i valori della sostenibilità.
Per permettere la comunicazione e la vicinanza con i propri cari, nonché sostenere le attività commerciali in un momento così difficile, dal 25 febbraio 2022, Fastweb ha azzerato, in segno di solidarietà per tutti i propri clienti residenziali e business, i costi delle chiamate da rete fissa, di sms e roaming da rete mobile, da e verso l'Ucraina.
Inoltre Fastweb e i suoi dipendenti, attraverso la donazione di ore di lavoro raddoppiate in valore dall’azienda, hanno sostenuto due progetti a favore della popolazione ucraina vittima della guerra:
Ad Arca sono state donate anche 200 SIM per permettere ai rifugiati Ucraini di rimanere in contatto con amici e parenti.
Nel 2021 Fastweb e i suoi dipendenti si sono impegnati a sostenere i piccoli imprenditori e le piccole attività commerciali come bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, piccole agenzie di viaggio, ovvero le realtà che più hanno sofferto della crisi sanitaria.
Attraverso la costituzione di un fondo da 1 milione di euro, grazie alla collaborazione con Fondazione Cesvi, sono stati donati 5.000 euro a fondo perduto per le attività commerciali clienti segnalate dai dipendenti di Fastweb.
Con l’obiettivo di diffondere la prevenzione oncologica, Fastweb ha supportato anche nel 2021 il tour del nuovo ambulatorio mobile LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con una missione di salute: portare la prevenzione oncologica nelle aree periferiche e di maggiore fragilità delle città di Milano e Monza.
L’ ambulatorio mobile, dotato di due aree per visite diagnostiche all’avanguardia, ha quindi raggiunto le aree periferiche del territorio di Milano e Monza Brianza, in cui sono ancora poche le opportunità per fare della diagnosi precoce un’abitudine di vita. Durante l’intero tour le visite sono state aperte a tutte le donne che non hanno mai aderito o effettuato visite negli Spazi LILT, senza limiti di età.
Fastweb insieme ai propri clienti sostiene Ripartire, il progetto di ActionAid per contrastare l’abbandono scolastico e la povertà educativa stimolando la formazione e la diffusione di nuove competenze e favorendo la partecipazione degli studenti, delle famiglie, della scuola e della società civile in contesti difficili del Paese.
Per ogni euro donato dai propri clienti tramite abbonamento, Fastweb ne aggiungerà un altro, raddoppiando così il valore della donazione.
Con l’obiettivo di coinvolgere tutti nella costruzione di un futuro sempre più inclusivo e digitale e contribuire ad aumentare la consapevolezza delle persone sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU (SDGs), Fastweb è partner della nuova Galleria del MUSE, il Museo delle Scienze di Trento, interamente dedicata ai temi dello sviluppo sostenibile.
In occasione della realizzazione del nuovo spazio museale incentrato sui temi dello sviluppo sostenibile, Fastweb è presente con un’installazione dedicata alla smart city del futuro dove servizi sostenibili e più vicini alle persone si incontrano grazie alle potenzialità del digitale.
Fastweb partecipa alle raccolte di fondi a favore di organizzazioni umanitarie mettendo a disposizione dei propri abbonati le numerazioni solidali. Gli abbonati Fastweb possono fare donazioni chiamando dal telefono di rete fissa. Le donazioni vengono addebitate sul conto telefonico, nella prima fattura disponibile e devolute integralmente alle organizzazioni beneficiarie.