Efficienza energetica

La crescita del traffico dati e la conseguente espansione delle reti pone numerose sfide per il settore delle telecomunicazioni sul fronte dei consumi energetici, ed è quindi per noi una massima priorità promuovere azioni e progetti per contenere l’impatto generato. Per questo acquistiamo il 100% dell’energia elettrica da fonti rinnovabili, ci impegniamo costantemente per migliorare l’efficienza energetica della nostra rete e gestiamo il nostro Data Center Tier IV secondo le best practice dettate dalla ISO 50001.

Scopri di più

Per la gestione dell’energia, in Fastweb è presente un gruppo di Energy Management dedicato, che ha il compito di individuare le azioni di miglioramento e di efficientamento energetico della rete. Dal 2015 ad oggi, il gruppo ha progettato e realizzato numerosi interventi sia sui Data Center che sui principali siti tecnologici, che hanno portato ad un risparmio energetico cumulato di oltre 30 GWh a parità di perimetro.

Questo si riflette in un costante miglioramento dell’efficienza energetica della rete: il rapporto tra i consumi energetici e il volume di traffico dati, infatti, è diminuito del 75% dal 2015 ad oggi, e del 11% solo nel 2020.

Ma l’impegno per l’ottimizzazione dell’efficienza non basta: Fastweb è fortemente impegnata nella lotta ai cambiamenti climatici, per questo già dal 2015 il 100% dell'energia elettrica acquistata è prodotta da fonti rinnovabili. Questo permette a Fasweb di evitare ogni anno l'emissione di oltre 60.000 ton CO2eq

Il Data Center Fastweb di Milano, certificato Tier IV dall'Uptime Institute di New York, è stato progettato sin dall’inizio, oltre che per garantire i massimi livelli di affidabilità dei servizi erogati, anche per quanto riguarda la sostenibilità ambientale e l'attenzione alla riduzione dell'inquinamento.

A ulteriore riprova dell’attenzione posta alla gestione dell’energia e dell’efficienza energetica, nel 2021 per il Data Center è stata ottenuta la Certificazione ISO 50001, riconosciuta in tutto il mondo quale attestazione dell’adozione di un sistema di gestione dell’energia conforme alle migliori best practice internazionali. Il riconoscimento ottenuto conferma gli elevati standard delle soluzioni tecnologiche adottate, in grado di modulare i consumi e minimizzare gli sprechi sulla base dell’effettiva necessità energetica del Data Center Tier IV.

L’attenzione al risparmio energetico non si limita all’infrastruttura di rete e ai data center: l’Headquarter di Fastweb Nexxt, a Milano, è progettato e realizzato secondo i più elevati standard di sostenibilità. Grazie all'elevata efficienza energetica della struttura, Fastweb ha ottenuto una riduzione dei consumi di energia del 50% rispetto a quanto registrato nelle sedi precedentemente occupate.


News e comunicati stampa