99eLODE, seconda edizione - Com'è andata?

Scopri di più
Sostenibilità 01/02/2021
Il bilancio della seconda edizione del progetto di formazione dedicato alle nuove professioni digitali.

Si è appena conclusa l'avventura delle 99 migliori laureate italiane tra i 22 e i 27 anni che hanno avuto l'opportunità di essere selezionate, tra oltre 600 candidate, per la seconda edizione del progetto 99eLODE, il campus on line gratuito di formazione e orientamento sulle professioni digitali organizzato da Fastweb Digital Academy e Cariplo Factory in collaborazione con iO Donna.

"Il digitale è un settore che sa reagire, ed è aperto a tutti, non solo ai laureati in discipline superspecializzate" dice Anna Lo Iacono, responsabile Corporate Social Responsibility di Fastweb, che aggiunge "L'importante, dopo una laurea "debole", è continuare la formazione con un corso specializzante, come 99eLODE. L'abbiamo offerto alle ragazze perché nelle Ict sono ancora in poche, solo l'1 per cento delle lavoratrici. "

Le 99 ragazze selezionate hanno così avuto l'opportunità di accedere a due settimane intense di formazione dedicate alle tre professioni digitali più ricercate: il Big Data Analyst, che raccoglie e interpreta i dati, il Social Media Manager, responsabile delle campagne di marketing on line, l'UX/UI Designer, che progetta il layout grafico di un'applicazione e fa da interfaccia con l'utilizzatore.

"Si tratta delle figure più richieste su LinkedIn, la più nota tra le piattaforme social professionali", spiega Maria Finadri, responsabile della Fastweb Digital Academy, nonché del progetto 99eLODE. "Dieci anni fa questi mestieri digitali neppure esistevano. Tra dieci anni si trasformeranno ancora e forse spariranno. Ma oggi sono quelli su cui puntare".

Senza dimenticare le soft skills, inserite nel programma attraverso corsi più trasversali, tra cui Digital Writing e Personal Branding, Public Speaking, Come andare in video, Come fare presentazioni efficaci.

Le ragazze hanno poi ricevuto consigli utili su come scrivere il proprio CV e come presentarsi ad un'offerta di lavoro, consigli che hanno potuto mettere in pratica facendo delle simulazioni individuali di colloquio con le HR manager di Fastweb e di RCS.

A seguito di questi colloqui alcune di loro saranno selezionate per un'opportunità di stage in Fastweb Digital Academy, cui si aggiungerà una borsa di studio per un master on line in Social Media Communication alla Rcs Academy Business School.

Il percorso formativo è stato arricchito da momenti di condivisione e scambio di esperienze con diverse role model: Assunta Salituro, Head of Consumer processes di Fastweb, Valerie Dupin, Digital marketing manager di Fastweb, Chiara Fornari, fondatrice della boutique agency digitale Ready2fly, Dario Bolis, Direttore Comunicazione e relazioni esterne di Cariplo Factory, Gioia Piccioni, avvocato e legal advisor di Cariplo Factory, Arianna Tacchini, Digital Marketing Manager di AmaHorse e Alessandra Fornasiero, Sustainability and Circular Econmy Advisor, che raccontando le proprie storie personali e lavorative, sono state di grande ispirazione per le ragazze.

99eLODE quest'anno ha creato anche una community social molto attiva sui canali Fb, Instagram e Linkedin di Fastweb, Fastweb Digital Academy, Cariplo Factory e IoDonna, dove le giovani neolaureate hanno condiviso le proprie aspettative, le proprie impressioni sul percorso e l'entusiasmo di farne parte.

Queste sono alcune delle loro testimonianze:

Lorenza: "Lo consiglierei a tutte, perché è tutto ciò che non ti aspetti. Non si tratta solo di acquisire competenze sul mondo digital, ma anche di creare una community tra ragazze che hanno in mente grandi progetti e aiutarle a crederci."

Bianca: "Auguro a tutte di poter prendere parte, almeno una volta nella vita, ad un'iniziativa stimolante ed eccitante come questa".

Mariangela: "Grazie al corso di 99eLODE stiamo rompendo le barriere delle nostre convinzioni e sviluppando una vision più flessibile e innovativa."

Questa seconda edizione di 99eLODE si è confermata un'opportunità unica ed esclusiva per avvicinare le giovani donne al mondo del lavoro, in un settore in continua crescita come quello del digitale, dimostrando come questo sia accessibile ed aperto a tutte, non solo a laureate in discipline superspecializzate.

Un progetto dunque che testimonia e rafforza l'impegno di Fastweb e di Fastweb Digital Academy per la digitalizzazione del Paese, l'emancipazione femminile e le pari opportunità.