Company and
Sustainability

Media

Governance

More connected
Future

More inclusive
Future

More eco-sustainable
Future

Why
join us

Ericsson signed Seven-year managed services deal with Italy’s FASTWEB

Find out more
30/07/2012
FASTWEB, the Italian operator owned by the Swisscom Group, has signed a seven-year managed services contract with Ericsson (NASDAQ: ERIC), which includes data-center consolidation and transformation, as well as managed operations for its IT infrastructure. With this, FASTWEB will introduce advanced IT architecture and state of the art technology and benefit from increased automation, with a lower environmental impact, more flexibility and capacity and evolved services capabilities.

Grazie alla trasformazione dell'infrastruttura eseguita da Ericsson, l'operatore di telecomunicazioni realizzerà risparmi energetici e potrà offrire servizi più flessibili

Milano, 30 luglio 2012 - FASTWEB ha scelto Ericsson come partner per il rinnovo dei propri Data Center. L'obiettivo è quello di aggiornare l'infrastruttura con le più avanzate tecnologie e architetture IT ottenendo una maggiore automazione, un'ottimizzazione dei consumi energetici, una riduzione del numero dei server e degli spazi occupati. Con Ericsson, che seguirà anche manutenzione e la gestione di hardware e software di gran parte dell'infrastruttura, è stato siglato un contratto per un periodo di 7 anni.

In base all'accordo, Ericsson fornirà servizi di consulenza e system integration, trasformazione, gestione e manutenzione dell'infrastruttura dei Data Center di Fastweb. Attraverso proprio la trasformazione dei due Data Center a Milano e del relativo hardware, Fastweb otterrà significative efficienze nell'utilizzo e nell'esercizio della propria infrastruttura IT, che sarà più flessibile e in grado di rispondere più velocemente alle evoluzioni e alle richieste del mercato riducendo al tempo stesso l'impatto sull'ambiente.

"Questo investimento è strategico e la scelta del partner è stata essenziale", ha dichiarato Mario Mella, Chief Technology Officer di FASTWEB. "La soluzione di Ericsson ha il giusto mix di innovazione, tecnologia all'avanguardia e affidabilità. Avremo a disposizione una piattaforma più potente e scalabile, per offrire servizi sempre più evoluti."

Nunzio Mirtillo, Head of Region Mediterranean di Ericsson: "Fastweb è un partner importante per Ericsson, perché offre servizi che vanno oltre quelli tradizionali del settore Telco. Ericsson ha esteso le proprie competenze nei servizi professionali anche alle aree dell'IT e del broadcasting. La convergenza tra telecomunicazioni, media e internet sta accrescendo notevolmente la complessità tecnologica. La nostra missione è di gestire questa complessità, assicurando agli operatori la possibilità di offrire ai loro clienti servizi di qualità, in maniera semplice e immediata."