Condividi:

VPN PPTP

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
VPN PPTP #1
mar feb 13, 2018 5:40 pm
Buonasera
da una settimana ho ricevuto il modem fastgate.
Sono in attesa della migrazione a fibra FFTS e per ora quindi sono collegato in ADSL.

Come prima cosa ho copiato dal vecchio modem tutte le regole di inoltro porte e sono riuscito a far funzionare tutti i servizi che avevo impostato in precedenza.

Tranne l'accesso VPN PPTP.
Ho contattato il servizio clienti pensando che servisse aggiornare il firmware ma mi è stato risposto che già ho l'ultima versione cioè la 2017.2.0245_FW_226_DGA4131.

Premetto che la porta 1723 è regolarmente indirizzata al server VPN (cioè il NAS synology) e che non ho cambiato niente altro nella configurazione della rete casalinga.

Ricontattati via Twitter dall'assistenza mi hanno suggerito di fare un reset di fabbrica e reinserire la programmazione del router.
A parte le 2 ore che dovrò perdere per fare questa cosa, temo che l'operazione non sortirà alcun effetto.
Dopo ci provo ma con poche speranze.

Avete qualche altro suggerimento ?

Grazie in anticipo

Mirtillina
Primi passi
Primi passi

Re: VPN PPTP #2
mar feb 13, 2018 8:44 pm
Ciao, visto che hai già testato gli altri servizi, non può essere la temporanea mancanza di IP pubblico.
Penso sarà qualche cavolata legata a qualche settaggio del modem (che non è detto tu veda).
Il mio consiglio, senza stare ad impazzire, è semplicemente cambiare il tipo di VPN.
Vai di OpenVPN o L2TP/IPSec.
Lo so che dovrai perdere tempo probabilmente per vedere come si fa ma sarà sicuramente meno delle due ore da te preventivate :)
MinGarantito Rimborsi_Disservizi
#ncp6DisdettaGratuitaSeVelocitàNonRispettata
AccessoNAS_WD ElencoProblemi
Ultimo post di un 3d che rimanda da un'altra parte, click su Immagine.
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

Re: VPN PPTP #3
mar feb 13, 2018 10:39 pm
Per ora ho messo in DMZ il Nas, per prova per 5 minuti, e si è connesso regolarmente con la vpn.
Quindi questo dimostra che il problema è il filtro che applica il fastgate.
Ho provato con L2TP e non ha funzionato neanche mettendo il Nas in DMZ.
Ci riprovo adesso.

Mirtillina
Primi passi
Primi passi

Re: VPN PPTP #4
mar feb 13, 2018 11:58 pm
Ho provato open vpn e funziona perfettamente.
Quindi ancora una volta il problema con la vpn pp2p sembra essere il fastgate.

Mirtillina
Primi passi
Primi passi

Re: VPN PPTP #5
mer mar 04, 2020 6:27 pm
Ragazzi ho trovato un workaround!!!!

Collegatevi alla rete "WOW FI - FASTWEB" e poi potrete collegarvi alla vostra VPN aziendale tramite protocollo PPTP.

Io ho risolto così!!!
Evidentemente su questa rete non ci sono tutte le menate e le protezioni della rete Fastweb di cui siamo proprietari...

Evvaiiiii!! :D

mahario
Esordiente
Esordiente

Re: VPN PPTP #6
dom ago 02, 2020 10:59 am
Ma che workound è wowwifi

Non posso usare una rete APERTA (perché questo è wowwifi) per una connessione PPTP aziendale

Fixassero questo problema dello ZTE

E poi io che ci lavoro con le Van con 3 PC fissi, dovrei mettermi ad usare una instabile wifi invece di un cavo ad 1gbit?

Dai

E' da 1 settimana che ho Fastweb e già mene sto pentendo

Aokyzzz
Esordiente
Esordiente