Condividi:

Supporto per problematica complessa disconnessione periodica

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Supporto per problematica complessa disconnessione periodica #1
gio ott 04, 2018 7:33 pm
Buonasera,
volevo chiedere se e' possibile ottenere supporto e eventualmente contattare esperti Fastweb in grado di prendere azione per una problematica di disservizio un po' complicata e che non sono riuscito a far risolvere tramite i canali tradizionali (servizio clienti 192193). Posso eventualmente fornire tutti i dettagli dei precedenti trouble ticket.
Si tratta di una disconnessione periodica giornaliera. Si verifica un outage/disservizio con modem/router che si disconnette (luce rossa fissa, quindi lampeggiante, quindi verde e bianca) della durata di circa 40 secondi / 1 minuti, ogni giorno piu' o meno alla stessa ora.. In realta' l'orario ha uno shift nel tempo piu' o meno regolare. A inizio Agosto si verificava alle 10.14 di mattina. Ad oggi, 4 Settembre, si verifica intorno alle 10.24. Sono state fatte diverse verifiche tra le quali cambiare il router, cambiare prese telefoniche, alimentazione, verificato il cavo fino al cabinet, verificate le connessioni al cabinet, cambiato da IP dinamico a IP pubblico statico (credo), cambiati i parametri di soglia segnale - rumore del modem. Quello che ho ipotizzato dall'inizio e' invece una qualche configurazione software di un apparato di rete a livello di cabinet o di centrale che causa la disconnessione del modem. Potrebbe essere ad esempio un controllo di aggiornamento che causa un reset dell'apparato di rete? Infatti cambiando il router ma anche spegnendo il router (un giorno o una settimana), quando poi lo si accende si verifica il disservizio sempre, il che sembra legato ad un "timer" che non e' nel router (curioso il fatto che il tempo ha uno shift).
Come consigliate di procedere?
Grazie

seaman
Primi passi
Primi passi

Re: Supporto per problematica complessa disconnessione perio #2
sab ott 06, 2018 11:04 am
Nessun suggerimento?

seaman
Primi passi
Primi passi

Re: Supporto per problematica complessa disconnessione perio #3
sab ott 06, 2018 2:35 pm
A me succede più volte nel corso della giornata

luca73
Primi passi
Primi passi

Re: Supporto per problematica complessa disconnessione perio #4
sab ott 06, 2018 4:14 pm
Buon pomeriggio, io sono nella stessa situazione. Qualcuno ha modo da dare una risposta?

Grazie.
Andrea.

andrea.ponzio
Esordiente
Esordiente

Re: Supporto per problematica complessa disconnessione perio #5
sab nov 03, 2018 12:40 pm
Purtroppo questa problematica non è stata risolta. C'e' qualcuno che abbia avuto una problematica simile e l'ha risolta? Potete suggerire delle ipotesi? Ad esempio, stavo cercando di capire se alla mia utenza (come ogni altra) è associata una fibra ottica (o una coppia per trasmissione e ricezione) dal cabinet alla centrale e se il problema possa essere negli apparati trasmettitori o ricevitori collegati ai due estremi, quindi tra cabinet e centrale. Magari un collegamento "loose" o non perfetto e suscettibile di interferenze elettiche? Anche se mi sembra improbabile perche' si parla di segnali ottici, poi convertiti negli apparati, giusto? Oppure nel collegamento in rame fino al cabinet, anche li' una connessione non perfetta o difettosa sulla porta nel cabinet (in questo caso analogica)? Grazie

seaman
Primi passi
Primi passi

Re: Supporto per problematica complessa disconnessione perio #6
sab nov 03, 2018 6:38 pm
Sono anche io nella stessa situazione e mi succede più volte durante la giornata...HELP!!!

giovando93
Esordiente
Esordiente

Re: Supporto per problematica complessa disconnessione perio #7
dom nov 04, 2018 10:57 am
Buongiorno,
volevo fare un'aggiornamento sulla mia situazione. Innanzitutto il problema non si è risolto, però nelle settimane scorse sono stati fatti dei lavori da parte di OpenFiber e la mia connessione ne ha guadagnato, nel senso che prima quando scaricavo qualcosa il browser mi segnava una velocità di 7MBs mentre adesso arrivo a circa 12MBs. Certo riuscissero anche a risolvere la disconnessione sarebbe bello, è anche vero che tale disconnessione è di una puntualità disarmante (persino nel fatto che si sposta di una decina di minuti al giorno). Oramai ho imparato a riconoscere l'orario da quando si disconnette la linea :)

Andrea.

P.S.
Ma qualcuno di Fastweb a parte noi lo legge questo forum???

andrea.ponzio
Esordiente
Esordiente

Re: Supporto per problematica complessa disconnessione perio #8
mar nov 06, 2018 10:36 pm
Parlando con l assistenza mi hanno informato di un degrado su linea esterna... vi aggiorno riguardo eventuale risoluzione del problema... la richiesta è stata aperta lunedi (ieri) e dovrebbe essere risolta entro le 72 ore ( così almeno è quello che dicono). Probabilmente si allunga la tempistica dato che il tecnico dovrà intervenire direttamente sulla linea. Vedremo e incrocio le dita. Vi aggiorno!

giovando93
Esordiente
Esordiente

Re: Supporto per problematica complessa disconnessione perio #9
gio nov 08, 2018 9:59 am
Grazie per l'aggiornamento. La mia problematica che persiste pero' sembra piu' complessa. Come fa la disconnessione a verificarsi sempre alle 10.24 / 10.26? Nessuno mi ha saputo spiegare come un degrado sulla linea, che dovrebbe causare disconnessioni casuali, possa invece causare una disconnessione alla stessa ora. C'e' una correlazione con qualche altro evento? Mi chiedo se su questo forum ci sono dei tecnici di backbone fastweb in grado di spiegare l'architettura di rete e fare ipotesi

seaman
Primi passi
Primi passi

Re: Supporto per problematica complessa disconnessione perio #10
gio mar 28, 2019 11:33 am
Anch'io nella stessa situazione.
Purtroppo spesso lavoro da casa, collegandomi in VPN ad un server, neanche a dire le imprecazioni quando la connessione cade e perdo tutto il lavoro della sessione X(
A me capita con sistematicità alle 9.45 ogni mattina e poi random durante il giorno.

Ora apro un ticket, se non risolvono (ma non risolvono) a breve, disdico. non è possibile.

daf
Esordiente
Esordiente

Prossimo