Condividi:

Sostituire HAG Fastweb. Possibile?

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Sostituire HAG Fastweb. Possibile? #1
ven lug 11, 2014 11:20 pm
Ciao a tutti.
È da tempo che ho Fastweb 100 mega e purtroppo in wifi perdo parecchio. Ethernet 98 mentre in wifi sui 30/40... C'è modo di poter sostituire il modem di Fastweb senza doverne comprare uno e metterlo a cascata?

Altra info: ultimamente ho problematiche anche con il cavo quando lo collego al pc. Noto una lentezza assurda nel caricare le pagine mentre in wifi liscio come l'olio. Ho già re installato driver scheda di rete, resettato l'hag, cambiato il cavo ma nulla... da cosa è dovuto?

sanji85
Primi passi
Primi passi

Re: Sostituire HAG Fastweb. Possibile? #2
sab lug 12, 2014 11:57 am
Ciao sanji85, benvenuto!
Per poterti aiutare meglio sarebbe utile conoscere qualche informazione tecnica in più sulla tua connessione (una traccia potrebbe essere questa: servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/come-completare-al-meglio-un-topic-tecnico-t815.html).

In particolare se il tuo abbonamento è in fibra ottica fino in casa (ftth) allora non puoi in alcun modo sostituire il modem di fastweb in quanto non è un modem adsl standard e quindi anche supposto che fosse possibile installarne un altro, non troveresti in vendita un modem adatto.
Se invece il tuo abbonamento è in fibra fino all'armadio stradale (ftts/VDSL) il modem potrebbe essere sostituito con un analogo modem vdsl che potresti acquistare. Uso il condizionale in quanto FASTWEB ti permette di utilizzare un modem tuo solo se non hai il servizio voce (ad es. joy) oppure se il servizio voce è erogato in "analogico", cioè se il modem che ti ha dato fastweb NON è un modem "voce".
Per avere una risposta più puntuale potresti indicare il modello del modem che usi ora da cui si potrebbe capire con facilità a che tipologia di impianto appartiene la tua linea.
Ciao, Flavio.
flavio
Utente esperto
Utente esperto

Re: Sostituire HAG Fastweb. Possibile? #3
sab lug 12, 2014 1:40 pm
flavio ha scritto:Ciao sanji85, benvenuto!
Per poterti aiutare meglio sarebbe utile conoscere qualche informazione tecnica in più sulla tua connessione (una traccia potrebbe essere questa: servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/come-completare-al-meglio-un-topic-tecnico-t815.html).

In particolare se il tuo abbonamento è in fibra ottica fino in casa (ftth) allora non puoi in alcun modo sostituire il modem di fastweb in quanto non è un modem adsl standard e quindi anche supposto che fosse possibile installarne un altro, non troveresti in vendita un modem adatto.
Se invece il tuo abbonamento è in fibra fino all'armadio stradale (ftts/VDSL) il modem potrebbe essere sostituito con un analogo modem vdsl che potresti acquistare. Uso il condizionale in quanto FASTWEB ti permette di utilizzare un modem tuo solo se non hai il servizio voce (ad es. joy) oppure se il servizio voce è erogato in "analogico", cioè se il modem che ti ha dato fastweb NON è un modem "voce".
Per avere una risposta più puntuale potresti indicare il modello del modem che usi ora da cui si potrebbe capire con facilità a che tipologia di impianto appartiene la tua linea.
Ciao, Flavio.

grazie per la risposta!
ho fibra 100 in ftth e possiedo un telsey CPVL7Fwb
la problematica di rete è stata risolta facendo un downgrade dei driver, quelli nuovi sono instabili.
visto che non si può sostituire vorrei poter mettere un router a cascata in grado però di mantenere una velocità in wifi ottima e non quella attuale di circa 30/40 mega. Se possibile qualcosa di non tanto grande, preferisco spendere qualche soldo in più ma non avere magari un baraccone grazie

sanji85
Primi passi
Primi passi

Re: Sostituire HAG Fastweb. Possibile? #4
sab lug 12, 2014 8:38 pm
Ma guardate che i valori di wifi sono più che ottimi!
Per avere prestazioni in wifi superiori a quelle dovete puntare su un wifi a 5ghz (e solo per il fatto che la banda è ancora più o meno vuota, ma quando si riempirà avrà gli stessi problemi della 2,5), oppure si cambia standard e si va su wifi ac

Io ho un wifi n in 5ghz e arrivo a 55 (con una LAN gigabit e una connessione a 100)
30/40 è molto più che dignitoso!
DON'T PANIC!
Sic Transit Gloria Mundi
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Non garantisco risposte via PM da utenti con < 100 messaggi
Emme
Utente esperto
Utente esperto

Re: Sostituire HAG Fastweb. Possibile? #5
sab lug 12, 2014 8:55 pm
Emme ha scritto:Ma guardate che i valori di wifi sono più che ottimi!
Per avere prestazioni in wifi superiori a quelle dovete puntare su un wifi a 5ghz (e solo per il fatto che la banda è ancora più o meno vuota, ma quando si riempirà avrà gli stessi problemi della 2,5), oppure si cambia standard e si va su wifi ac

Io ho un wifi n in 5ghz e arrivo a 55 (con una LAN gigabit e una connessione a 100)
30/40 è molto più che dignitoso!

Ho visto ora su internet che alcuni hanno la stessa connessione con router però di fascia molto alta linksys cisco E4200. In wifi hanno sui 90 quindi penso sia fattibile.
È possibile che ci sia solo questa tipologia di router per soddisfare le mie esigenze?

sanji85
Primi passi
Primi passi

Re: Sostituire HAG Fastweb. Possibile? #6
sab lug 12, 2014 10:05 pm
Si e no
Purtroppo le prestazioni alte si fanno desiderare e pagare
E poi occorre vedere caso per caso... Il wifi é influenzato da una serie infinita di parametri e variabili (ambientali soprattutto)

Quante altre wifi ci sono intorno? E non usate la connessione guidata... Usate un wifi scanner ;)
Questo è il primo fattore determinante!
DON'T PANIC!
Sic Transit Gloria Mundi

Emme
Utente esperto
Utente esperto

Re: Sostituire HAG Fastweb. Possibile? #7
sab lug 12, 2014 10:14 pm
Emme ha scritto:Si e no
Purtroppo le prestazioni alte si fanno desiderare e pagare
E poi occorre vedere caso per caso... Il wifi é influenzato da una serie infinita di parametri e variabili (ambientali soprattutto)

Quante altre wifi ci sono intorno? E non usate la connessione guidata... Usate un wifi scanner ;)
Questo è il primo fattore determinante!

Il linksys ea6300 può fare al caso mio?
Di wifi intorno ce ne sono parecchie abito quasi in centro a Milano

sanji85
Primi passi
Primi passi

Re: Sostituire HAG Fastweb. Possibile? #8
dom lug 13, 2014 10:54 am
bhè.. quello è un router fatto e finito.. se ti serve solo un accesspoint... è come prendere uno schicciasassi per uccidere una formica ;)

allora...
il WiFi non è che lo si attacca e VA!... va tarato, posizionato in un punto ottimale, e soprattutto è sensibile a PARECCHIE cose...
hai detto che abiti in centro a Milano?.. bene, questo significa che se il palazzo è fatto nel dopoguerra i muri sono spessi 30cm e sono fatti di mattoni pieni e non 12 come i tavolati consueti fatti coi foratini... questo filtra parecchio
ci sono pareti o colonne in calcestruzzo? ecco.. sapi che da li' il segnale tutto fa meno che passarci attraverso

40Mb in condizioni di posizionato e acceso... sono un successo!!!! ;)
DON'T PANIC!
Sic Transit Gloria Mundi

Emme
Utente esperto
Utente esperto

Re: Sostituire HAG Fastweb. Possibile? #9
dom lug 13, 2014 11:09 am
Emme ha scritto:bhè.. quello è un router fatto e finito.. se ti serve solo un accesspoint... è come prendere uno schicciasassi per uccidere una formica ;)

allora...
il WiFi non è che lo si attacca e VA!... va tarato, posizionato in un punto ottimale, e soprattutto è sensibile a PARECCHIE cose...
hai detto che abiti in centro a Milano?.. bene, questo significa che se il palazzo è fatto nel dopoguerra i muri sono spessi 30cm e sono fatti di mattoni pieni e non 12 come i tavolati consueti fatti coi foratini... questo filtra parecchio
ci sono pareti o colonne in calcestruzzo? ecco.. sapi che da li' il segnale tutto fa meno che passarci attraverso

40Mb in condizioni di posizionato e acceso... sono un successo!!!! ;)

Dove è posizionato attualmente l hag è in un angolo della casa dietro ad un mobile. Navigo principalmente nella stessa stanza dove ho l hag. Nelle altre stanze poca roba tranne per stampante wifi, smart TV e cellulare. Ho visto anche questo https://www.amazon.it/dp/B00DNO47M2/ref ... 169NY9BQYW
Sembra che vada perfetto alla stessa velocità del cavo. Certo il prezzo è abbastanza alto però se so che vengo garantito del risultato amen. Non vorrei spendere 100 € e trovarmi solo con una scatola che fa esattamente quello che fa l hag.

sanji85
Primi passi
Primi passi

Re: Sostituire HAG Fastweb. Possibile? #10
dom lug 13, 2014 12:02 pm
Bisogna dividere 2 argomenti...
Attività all'interno della rete e all'esterno della rete

Se tu vuoi distribuire segnali video, copiare files, film hd etc etc allora si potrebbe andare bene e in quel caso l'hai è meglio scavalcarlo
Ma.... Le pubblicità che paragonano il wifi al cavo sono fuorvianti: il cavo è il cavo, il wifi ha e avrà sempre prestazioni inferiori al cavo a parità di caratteristiche
Ricordate sempre che che esisto anche i client che fanno la velocità!
Un accesspoint strapotente a 7mW che copre anche fino a 300mt è stupendo!!! Ma l'iPhone e il galaxy s5 già a 20mt non prendono più! Quindi sono cavolate!

Poi... Io sono della vecchia scuola.... Chi è considerato un servente deve essere collegato al cavo, i clienti possono anche essere in wifi a patto che siano relativamente vicini all'ap

Il linksys va bene (ma sei sei ftth sono necessarie alcune accortezze soprattutto nei portforwars), ma occorrerebbe prima capire esattamente cosa vuoi fare nella tua rete
DON'T PANIC!
Sic Transit Gloria Mundi

Emme
Utente esperto
Utente esperto

Prossimo