Condividi:

[RISOLTO] Router Technicolor TGxxxx/DV2200 e Consoles

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: Router Technicolor TGxxxx/DV2200 e Consoles #1621
lun mag 11, 2015 3:03 am
Francone ha scritto:L'ip 93.xxx è un ip pubblico, comunque fai una prova, vai su un sito tipo myip e vedi con quale ip ti configuri sulla rete esterna, se è uguale a quello che hai nel modem è un ip pubblico.

93.xxx.xxx non può essere un IP pubblico..! e comunque ci ha appena detto che dal router vede 10.xxx.xx..
gli IP pubblici di fastweb iniziano con 2.xxx.xxx.
;)
L30Z3N
Cultore
Cultore

Re: Router Technicolor TGxxxx/DV2200 e Consoles #1622
lun mag 11, 2015 8:28 am
93.xx comprende un po' troppi indirizzi per poter stabilire se è tutto pubblico o tutto nat

93.34 è Nat Pool
93.50 è NAT-PAT
93.54 è riservato ali servizi VoIP aziendali...
DON'T PANIC!
Sic Transit Gloria Mundi
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Non garantisco risposte via PM da utenti con < 100 messaggi
Emme
Utente esperto
Utente esperto

Re: Router Technicolor TGxxxx/DV2200 e Consoles #1623
lun mag 11, 2015 9:40 am
Emme ha scritto:93.xx comprende un po' troppi indirizzi per poter stabilire se è tutto pubblico o tutto nat

93.34 è Nat Pool
93.50 è NAT-PAT
93.54 è riservato ali servizi VoIP aziendali...

93.57.55.22X infatti adesso per esempio sono al lavoro e questo è L'ip

Grazie Emme per chiarire infatti pensavo che tutte gli IP di fastweb quelli che ti danno appena fai un abbonamento con loro ed iniziano con 93.xx. fossero NATATi... invece mi svagliavo... :p
L30Z3N
Cultore
Cultore

Re: Router Technicolor TGxxxx/DV2200 e Consoles #1624
lun mag 11, 2015 12:41 pm
Poco fa ho sottoscritto l'abbonamento SuperJet 20Mega,venivo da un easy in voip (12 Mega).Giovedì mattina verrà attivato.
Finalmente tornerò alla linea telefonica tradizionale e finalmente avrò un modem configurabile eccetera.Più un drastico calo della bolletta,da 120 a 70.
Ecco però il modem non è incluso nell'offerta (solo per i nuovi clienti ed è il Technicolor TG582n),quindi mi hanno detto di contattare il tecnico per questo e per sapere quale modem avere.Mi hanno detto 39 euro è un Technicolor,ma non sanno quale modello!Però mi ha riferito che sono pochi modelli,vabbè.Ma posso pensarci anche da me.

Quindi siccome sono un giocatore accanito (xbox360/PC),sapete quale possa essere il migliore modem dato da fastweb,da richiedere se possibile?

Invece un modem acquistato da me?Forse è meglio.

E' bene affiancare anche un router,tipo r7000?

Tra modem e router non mi interessa assolutamente il WI-FI,ma la massima qualità del prodotto (no roba cip),collegato via cavo ethernet.

Ah,il tecnico non mi ha saputo dire se da giovedì in poi,finchè non acquisterò un nuovo modem,se potrò continuare ad avere rete e telefono.Spero di si.

Giovi
Esordiente
Esordiente

Re: Router Technicolor TGxxxx/DV2200 e Consoles #1625
lun mag 11, 2015 12:58 pm
Allora ho ricontrollato, l'IP che ottengo dal sito indicato ed è: 93.42.xxx
quello che invece vedo assegnato al modem è 10.xxx

Immagino però che se avessi ip pubblico anche quello del modem dovrebbe essere lo stesso (Almeno così era con Telecom).

Quindi credo che lo devo chiedere.

Mi conviene provare a chiedere anche l'aggiornamento del Firmware? Magari trovo qualcuno che capendo il problema me lo fa! :D

schism2675
Primi passi
Primi passi

Re: Router Technicolor TGxxxx/DV2200 e Consoles #1626
lun mag 11, 2015 3:04 pm
schism2675 ha scritto:Allora ho ricontrollato, l'IP che ottengo dal sito indicato ed è: 93.42.xxx
quello che invece vedo assegnato al modem è 10.xxx

Immagino però che se avessi ip pubblico anche quello del modem dovrebbe essere lo stesso (Almeno così era con Telecom).

Quindi credo che lo devo chiedere.

Mi conviene provare a chiedere anche l'aggiornamento del Firmware? Magari trovo qualcuno che capendo il problema me lo fa! :D

Allora... sicuramente L'ip pubblico lo devi chiedere, se vuoi essere visibile dall'esterno...(Telecamere, p2p torrent, server, Games) allora ne avresti bisogno dell'IP pubblico..
Diciamo che richiedere un IP pubblico non ti costa niente ed è molto facile ottenerlo...
Richiedere l'update del firmware del router, questo è un pochino più complicato, stando alle sperienze riportati di ognuno di noi qui su questo forum!...
Ma tentare non nuoce, (cosi si dice?) =))
L30Z3N
Cultore
Cultore

Re: Router Technicolor TGxxxx/DV2200 e Consoles #1627
La moderazione indica questa come la soluzione lun mag 11, 2015 9:54 pm
HA FUNZIONATO! :ymhug: :ymhug: :ymhug: :ymhug:

Grazie Mille @Pepina @iL1NK Grazie a Voi questo e' il frutto della collaborazione e finalmente la vera soluzione!

OK...
La procedura di Pepina da fare era:
1. Technicolor Accesso, Staccare tutti cavi, Ethernet e Fibra Internet, lasciando solo quello dell'alimentazione.
2. Hard Reset Technicolor 60 sec sul tastino Reset
3. Aspettare che si riavvia, connettersi al router tramite cavo Ethernet preferibilmente ed entrare nella UI del Router 192.168.1.254 user:Administrator pass:(lasciare in bianco)
4. Creare un Utente nuovo con privilegi Administrator (Nome e password a libera scelta) salvare applicare.!
5. Connettere il Cavo internet o Fibra sul Technicolor.
6. Attendere qualche minuto che si riavvia.
7. Loggarsi con l'utente appena creato e salvare la configurazione (MediaAccess Gateway, Configurazione, Salvare o Ripristinare, e da li fare il backup)
8. Una volta ottenuto il file di configurazione del Techicolor "user.ini" aprire il file di testo e cercare [ label.ini ]
9. Una volta individuato cancellare "SOLO" il contenuto di [ label.ini ] e sostituirlo con questo:

add name=Interactive
add name=Local
add name=Management
add name=SIPS_RTP
add name=SIPS_SIG
add name=Video
add name=VoIP-RTP
add name=VoIP-Signal
add name=default
add name=voice_rt
modify name=Interactive classification=overwrite defclass=8 ackclass=8 tosmarking=enabled dscp=cs0
modify name=Local
modify name=Management classification=increase defclass=12 ackclass=12 fapprio=enabled
modify name=SIPS_RTP classification=overwrite defclass=14 ackclass=14 bidirectional=enabled tosmarking=enabled dscp=ef
modify name=SIPS_SIG classification=overwrite defclass=12 ackclass=12 bidirectional=enabled tosmarking=enabled dscp=af42
modify name=Video classification=increase defclass=10 ackclass=10 bidirectional=enabled
modify name=VoIP-RTP classification=overwrite defclass=14 ackclass=14 bidirectional=enabled tosmarking=enabled dscp=ef fapprio=enabled
modify name=VoIP-Signal classification=overwrite defclass=12 ackclass=12 bidirectional=enabled tosmarking=enabled dscp=af42 fapprio=enabled
modify name=default classification=increase defclass=default ackclass=prioritize
modify name=voice_rt bidirectional=enabled

10. Salvare le modifiche, chiudere il file.
11. Tornare alle opzioni del router technicolor e ripristinare le configurazioni con il file user.ini appena modificato.!
12. Una volta che il router si riavvia connettere la console ad esso.
Voila!
Fixed!
Accensione veloce e Nat Aperto... senza aprire nessun tipo di porta... uPnP e Attivazione estesa attivi... la console funziona senza problemi...
Finalmente...
Grazie milleeeee!!! :ymhug:
Adesso pero continuo ad usare il Netgear che pero mi dava NAT limitato anche se abilito la DMZ e disabilitato dal Technicolor uPnP e attivazione estesa.
Mi e' bastato aggiungere le varie linee di porte di xbox one live al file user.ini come avevo prima su [connection.ini]per ottenere il NAT Aperto.

bind application=CONE(UDP) port=88-88
bind application=CONE(UDP) port=3544-3544
bind application=CONE(UDP) port=4500-4500
bind application=CONE(UDP) port=53-53
bind application=CONE(UDP) port=80-80

:ymhug: :ymhug: :ymhug: :ymhug: :ymhug:

Possiamo mettere un BEL RISOLTO SUL THREAD!!!!!! no?... questo funziona per tutti sia chi ha la fibra FTTH (Tg1100) e FTTS (Tg788vn2)

B-) B-) B-) B-) B-) :ymsmug:
Ultima modifica di L30Z3N il lun mag 11, 2015 11:44 pm, modificato 6 volte in totale.
L30Z3N
Cultore
Cultore

Re: Router Technicolor TGxxxx/DV2200 e Consoles #1628
lun mag 11, 2015 10:55 pm
Bravissimo Pepina per aver trovato questo metodo per Fixare i vari Technicolor Tg1100 v10.5.3.N e Tg788vn2 10.5.3.K xbox one e ps4.!
Bhe! sul Tg788vn2 v10.5.3.K qualcuno dovrebbe provare il metodo di Pepina e in fine riportare il risultato finale sul Thread per mettere un bel [Risolto]
:ymhug: :ymhug:

P.S:Un grazie anche tutti i ragazzi che hanno partecipato sul thread anche @Emme @markolino87 @iL1NK @Francone @Barbutus e ad altri che adesso mi sfuggono!

Grazie Mille a TUTTI VOI RAGAZZI :) :) :) :)

P.S2: Ho scoperto perche prima non ero riuscito a risolvere il problema non ostante modificavo [label.ini]
Perche intervenivo direttamente sul mio file di configurazione già modificato user.ini senza fare un bel Hard Reset punto numero uno... e punto numero due la riga [labelrule.ini] rimaneva invariata e non modificata! ecco perché le modifiche apportate su [label.ini] non facevano effetto.!!
Invece controllando adesso il file user.ini vedo che [labelrule.ini] è pure modificato... vabbè forse non si è capito molto =))

:-B
L30Z3N
Cultore
Cultore

Re: Router Technicolor TGxxxx/DV2200 e Consoles #1629
lun mag 11, 2015 11:43 pm
L30Z3N ha scritto:HA FUNZIONATO! :ymhug: :ymhug: :ymhug: :ymhug:

L30Z3N ti chiedo una cosa, giusto per chiarirmi un attimo le idee
Intanto, queste che hai scritto sono le porte Xbox One giusto?

Seconda cosa, come tu saprai io ho il firmware 10.5.3.O. Per ora mi funziona aprendo le porte, infatti su PS4 non ho avuto bisogno di impostare DMZ, ho aperto solo le porte.
Siccome ho una Wii U, e vorrei farla funzionare anche senza DMZ, cosa dovrei fare? Queste sono le porte che devo aprire

TCP: 80, 443, 6667, 12400, 28910, 29900, 29901, 29920
UDP: (Range) 1-65535

In particolare, le porte UDP, quel range lì insomma, non mi vengono aperte nella pagina di gestione del router. Forse perchè sono troppe, forse perchè toccano porte che per fastweb non devono essere aperte.
Supponiamo che io non voglia proprio impostare la DMZ...come dovrei fare?

PS: Considera che non ho il Netgear R7000 :D

iL1NK
Appassionato
Appassionato

Re: Router Technicolor TGxxxx/DV2200 e Consoles #1630
lun mag 11, 2015 11:59 pm
iL1NK ha scritto:
L30Z3N ha scritto:HA FUNZIONATO! :ymhug: :ymhug: :ymhug: :ymhug:

L30Z3N ti chiedo una cosa, giusto per chiarirmi un attimo le idee
Intanto, queste che hai scritto sono le porte Xbox One giusto?

Seconda cosa, come tu saprai io ho il firmware 10.5.3.O. Per ora mi funziona aprendo le porte, infatti su PS4 non ho avuto bisogno di impostare DMZ, ho aperto solo le porte.
Siccome ho una Wii U, e vorrei farla funzionare anche senza DMZ, cosa dovrei fare? Queste sono le porte che devo aprire

TCP: 80, 443, 6667, 12400, 28910, 29900, 29901, 29920
UDP: (Range) 1-65535

In particolare, le porte UDP, quel range lì insomma, non mi vengono aperte nella pagina di gestione del router. Forse perchè sono troppe, forse perchè toccano porte che per fastweb non devono essere aperte.
Supponiamo che io non voglia proprio impostare la DMZ...come dovrei fare?

PS: Considera che non ho il Netgear R7000 :D

Allora... sai com'è? =)) bisogna alla fine provare e provare per cercare la soluzione :-$
Detto ciòoo...
Per farla breve e andare sul sicuro potresti aprire soltanto quella porta in UDP dalla 1 alla 65535 da telnet dopo di che vedere cosa succede !!! :-B senza pero salvare ossia senza dare il comando saveall
Quindi
da telnet lanci il comando

connection bind application=CONE(UDP) port=1-65535

ma se come io non sono così tecnico... non so se sia fattibile la cosa.... e se queste porte possano essere aperte.. il problema che detto ciò significa che dalla porta 1 alla 65535 le porte saranno tutte aperte e quindi sarebbe quasi una sorta di DMZ =))
per ciò non sono sicuro...
Potresti iniziare con provare con solo l'ultima e cioè

connection bind application=CONE(UDP) port=65535-65535

e vedere che sucede se la Wiiu va o meno... insomma

L'altra cosa e' che pero! la PS4 con il tuo firmware 10.5.3.O Funzionante ti dovrebbe funzionare senza alcun bisogno di portfoward
Soltanto con uPnP e Attivazione estesa attivi!...

Pero ogni caso e diverso... la buona notizia e' che adesso rimane molto più semplice configurare qualcosa quando il router e' completamente funzionante!!!

OTTIMO!! ;)

invece se trovi qualche difficoltà dopo che hai fatto vari tentativi da telnet, o sbagli qualcosa... ti basta soltanto riavviare il router per ritornare alle impostazioni tue ultime funzionanti... (grazie a Emme per i suoi consigli) senza dover rincorrere al hard reset..! ecco perché non fare saveall è meglio.! ;)
L30Z3N
Cultore
Cultore

PrecedenteProssimo