Condividi:

[RISOLTO] Router Technicolor TGxxxx/DV2200 e Consoles

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Router Technicolor TGxxxx/DV2200 e Consoles #1
lun ott 06, 2014 8:56 am
Ciao,

sto notando una proliferazione di thread identici per problemi connessi al PortForward e alle consoles.

In questo post vorrei fare un recap utile a tutti.

So quello che c'è scritto sui forum in internet e vi posso garantire che le cose, se le farete come vi indichero' qui', funzionano perchè le ho provate tutte.

Innanzitutto occorre distinguere BENE le porte necessarie ai server online e quelle degli specifici giochi.
Ognuno si procuri le proprie e segua la GUIDA sul come aprirle.

PRIMA di fare cio' occorre assicurarsi di avere un IP PUBBLICO non Nattato
se avete un IP nattato cheidete a Fastweb tramite Facebook o Twitter di averlo. (se inizia con 2. o 95. siete a posto, se inizia con 93. chiedete maggiori info a Fastweb)

- Confermata la configurazione dell'IP pubblico riavviate il router
- Attivare UPnP e UPnP Esteso
- Verificate su https://registrazione.fastweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; che vi chieda conferma della mail
- Verificate con un dispositivo qualsiasi che la navigazione sia funzionante
- La console deve essere collegata via cavo possibilemente con un cavo preconfezionato e non crimpato a mano (via WiFi ci sono troppe variabili da considerare)
- La prima volta attendete anche 2 ore prima di vedere il forward attivo
- NON FARE ALTRE PROVE ENTRO LE PRIME 2 ORE (seguite una strada e restate su quella)!!!!

Le guide in internet e youtube sul port forward indicano di aprire dei trigger (Attivazione porta)... è un errore!
Le guide indicano di usare le DMZ.... è una porcheria!

Ribadisco che questa sequenza FUNZIONA e se non va potete provare la DMZ (che personalmente osteggio e reputo inutile e pericolosa) che, se funziona, indica solo una cosa: non avete aperto tutte le porte che servono
Ho verificato con piu' utenti con PS4 e XBOX ONE/360 e la cosa funziona

Qualsiasi problema legato al NAT chiuso o NAT2 deve essere doverosamente documentato con la schermata dei dettagli della console

Diverso, invece, il problema per chi ha 2 console, ancora non so come e se possa essere risolto (volontari per fare una prova?)

AGGIORNAMENTO DEL 14.11.2014
Alcuni firmware vecchi sui TG impediscono il corretto instradamento delle impostanzioni NAT-PMP/DMZ
Questo elenco sarà in costante aggiornamento (non conosco al momento tutte le versioni di FW funzionanti, quindi per aggiornamenti scrivetemi in PM segnalando il vostro modem, versione e se funziona o meno)

Technicolor TG1100 FTTH - 10.5.3G minimo (10.5.3K ultima)
Technicolor TG788 FTTS/C e ADSL2+ - 10.5.3G minimo (10.5.3K ultima)
Technicolor TG852 ADSL2+ - 8.C.M.2
Telsey Argo 95+ FTTH - gestibile SOLO via MFP
Ultima modifica di Emme il mar dic 09, 2014 12:11 pm, modificato 4 volte in totale.
DON'T PANIC!
Sic Transit Gloria Mundi
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Non garantisco risposte via PM da utenti con < 100 messaggi
Emme
Utente esperto
Utente esperto

Re: Router Technicolor TGxxxx/DV2200 e Consoles #2
lun ott 06, 2014 2:45 pm
Grazie Emme :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: un utile remind non fa mai male.

A presto
Berserk79 ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Berserk79
Moderatore
Moderatore

Re: Router Technicolor TGxxxx/DV2200 e Consoles #3
lun ott 06, 2014 5:57 pm
Mah... non sarei così assoluto e convinto...
Per vari motivi diciamo:

- è stato provato che alcune persone, senza aver toccato nulla, con l'ip pubblico e l'UPnP abilitato, avevano problemi specialmente nei giochi. Questo però...è abbastanza probabile qualche volta si verifichi perché insomma diciamocelo... quanto diffuso è beccare un "UPnP issues" in rete, riferendosi a questo o quel router?
Se però c'è stato un aggiornamento recente che ha migliorato la suddetta funzione allora il discorso cambia e sicuramente val la pena provare. Non si raggiungerà il 100% di risoluzione dei problemi nelle varie casistiche ma è meglio di nulla.

- è stato provato che addirittura aprendo manualmente le porte post reset, non sempre queste funzionano come avrebbero dovuto.
In quel sito di comandi telnet che ti avevo mostrato sui Thomson, ci stava addirittura la parte che suggeriva di imporre dei connection bind application=CONE(UDP) port=numero_porta per migliorare il comportamento con le console (con UPnP abilitato).
Abbiamo però due domande che nascono da sole: esiste ancora il problema con l'ultimo firmware Technicolor? E comunque Fastweb permetterebbe in caso di tornare all'accesso via Telnet senza workaround post reset?

Per il discorso DMZ beh... si arriva a quello come ultima spiaggia ed il motivo per il quale spesso è il primo consiglio è perchè statisticamente le persone non riescono ad essere sodidisfatte con i metodi precedenti.
Tu stesso hai un router alternativo e desideri una DMZ su di lui...

Altro problema poi sono i vari tipi di abbinamenti console/firmware <-> tipo di gioco/versione del gioco e tutto questo va appunto confrontato col tipo di router e versione di firmware utilizzato.

niNz suggeriva di segnalare i vari problemi in modo specifico con la versione di firmware specificata... solo che in un forum non è così semplice secondo me... ci vorrebbe non so... una zona apposita dove le persone con un po' di pazienza scrivano in breve cosa non riescano a fare e quando/in che casi.

Cioè quello che voglio dire è: teoricamente dovrebbe funzionare tutto bene sia con l'UPnP, sia col port forwarding che col port triggering (a volte addirittura il preferito perchè apre e chiude subito solo determinate porte preimpostate).
Nella pratica però non è sempre così...ed il fatto tu sia riuscito a farlo una volta su tutti i modelli non è per forza molto significativo perché sappiamo bene che alcune cose dopo un po' da sole "si addormentano" non andando più (non nei Technicolor ma in generale dico...e poi gli ADB su VDSL hanno il problema delle disconnessioni ad esempio) ma di sicuro se uno ha pazienza conviene sempre provarci...certo.... Poi se le tue configurazioni vanno da 15 giorni senza intoppi allora vuol dire che finalmente hanno risolto.
Io ho un Argo e non posso verificare mai nulla nell'immediato.

Detto questo, quando poi non ci si riesce dopo almeno due giorni di sbattimento... allora si va di DMZ e router da 150 euro.
E quella, almeno quella con nient'altro collegato (e non si dovrebbe essere costretti comunque a non tenere niente collegato) DEVE funzionare bene.

Per quanto riguarda più console insieme e la DMZ, ho la prova che Technicolor mi sembra 788 <-->R7000 con UPnP<-->Xbox One + Xbox 360 + PS(mi sembra 4 ed in caso posso chiedere) + Sky+ un paio di portatili... vanno tutti assieme senza troppi problemi : )
MinGarantito Rimborsi_Disservizi
#ncp6DisdettaGratuitaSeVelocitàNonRispettata
AccessoNAS_WD ElencoProblemi
Ultimo post di un 3d che rimanda da un'altra parte, click su Immagine.
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

Re: Router Technicolor TGxxxx/DV2200 e Consoles #4
lun ott 06, 2014 7:05 pm
Salve,
io ho abbandonato vodafone perche' avevo problemi con il port forwarding.
Spero che il modem-router che mi fornisce la FastWeb, il Router Technicolor appunto, non mi faccia lo scherzetto che era tutta una goduria nella VS2: ti faceva vedere che le porte erano aperte ma testandole erano chiuse. Infatti non mi funzionavano i vari software che dovevo usare.
intanto che aspetto l'attivazione ho messo su un router e settato con le porte aperte, quelle che i software vogliono, ho visto che funzionano per cui era la VS2 che "imbrogliava".
Poi la storia e' un po' piu' lunga per arrivare a cambiare gestore.
Una cosa: l'ADSL era molto stabile. Mai disconnesso. Mentre la Telecom mi disconnetteva spesso e volentieri.

Va ben, speriamo proprio bene. ;;)

Saluti e a presto

Luigixty

luigixty
Interessato
Interessato

Re: Router Technicolor TGxxxx/DV2200 e Consoles #5
lun ott 06, 2014 7:28 pm
luigixty ha scritto:Mentre la Telecom mi disconnetteva spesso e volentieri.

Ma lo sai che ho notato la stessa cosa su un nuovo contratto?

Che delusione...mi auguro siano eccezioni... per me oltre a Fastweb in fibra era l'unica alternativa degna di veri consigli per tanti motivi...(NGI e simili a parte...)

Questa maledetta guerra dei prezzi causa un degrado da tutte le parti...
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

Re: Router Technicolor TGxxxx/DV2200 e Consoles #6
lun ott 06, 2014 9:07 pm
Mago hai ragione, ma tutti i problemi, per quello che ho potuto vedere (poco, probabilmente) io si tratta di problemi su fw vecchi

Ho dimenticato di specificarlo, ma non conosco le versioni aggiornate, ma ho notato che ai 2 utenti che lo hanno richiesto, glie li hanno aggiornati da remoto e hanno cominciato a lavorare bene

I problemi ci sono, il firmware è modificato e personalizzato per FW, ma bisogna riconoscere che sono problemi che stanno trovando una soluzione e sarà progressivamente sempre meglio e ci sapranno sempre meno problemi legati a questo

:D
M
DON'T PANIC!
Sic Transit Gloria Mundi
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Non garantisco risposte via PM da utenti con < 100 messaggi
Emme
Utente esperto
Utente esperto

Re: Router Technicolor TGxxxx/DV2200 e Consoles #7
lun ott 06, 2014 9:11 pm
good : )
mago43
Guru
Guru

Re: Router Technicolor TGxxxx/DV2200 e Consoles #8
lun ott 06, 2014 11:05 pm
Ciao, ma per un tg589vn v3 ?

chicho
Interessato
Interessato

Re: Router Technicolor TGxxxx/DV2200 e Consoles #9
mar ott 07, 2014 5:48 pm
ci vorrebbe non so... una zona apposita dove le persone con un po' di pazienza scrivano in breve cosa non riescano a fare e quando/in che casi.

mago ci possiamo pensare...è un ottimo spunto cui ci lavoreremo su! :D. Detto questo trovo che questo scambiarsi informazioni
utili su configurazioni di questo o quel modem sia utile alla continua crescita di questa Community nonché alla crescita stessa di FASTWEB.

A presto
Berserk79 ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Berserk79
Moderatore
Moderatore

Re: Router Technicolor TGxxxx/DV2200 e Consoles #10
mar ott 07, 2014 8:10 pm
Emme ha scritto:
Ribadisco che questa sequenza FUNZIONA

Confermo, anzi conferma mio figlio!
Ma saltuariamente, per il passaggio di una meteora sull'Italia o per un onda anomala nella vasca da bagno... chi sà perché compare quel maledetto NAT su giochi tipo COD!!
La soluzione?
è semplice, quella vecchia di una volta: OFF/ON del router e del PC e funziona tutto (solo quella del PC non basta)

grazie
M

prego
CG

lino99
Primi passi
Primi passi

Prossimo