Condividi:

Problemi linea fibra

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Problemi linea fibra #1
mer lug 02, 2014 11:07 am
Ciao a tutti mi chiamo beppe e posto da Modena.
Da un mese circa ho effettuato l'upgrade alla fibra ftts di fastweb chiedendo l'opzione ultrafibra.
la connessione e' molto migliorata rispetto alla linea adsl precedente sempre di fastweb ma mi ritrovo ad avere alcuni problemi di rilevazione errori e di scarsa prestazione nei valori di upload.

il router technicolor che mi hanno fornito mi da' questi dati

------------------------------------------------------------------------------------
Connessione DSL

Informazioni collegamento

Tempo di operatività: 1 giorno, 19:37:56

Tipo DSL: ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 4.126 / 79.701

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [B/B]: 0 / 0

Potenza di output (upload/download) [dBm]: -22,7 / 12,9

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 6,3 / 4,4

Margine SN (upload/download) [dB]: 23,5 / 6,3

Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----

Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM

Perdita di framing (locale/remoto): 26 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 3 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0

Perdita del collegamento (remoto): -

Secondi errore (locale/remoto): 86 / 5

Errori FEC (upload/download): 17.481 / 229.363

Errori CRC (upload/download): 20 / 11

Errori HEC (upload/download): 0 / 6

---------------------------------------------------------------------------------------------------

ci sono dei valori che mi preoccupano

1) Potenza di output (upload/download) [dBm]: -22,7 / 12,9 (il valore in upload in negativo)
2) Errori FEC (upload/download): 17.481 / 229.363 (una generazione di errori fec impressionante)

i valori prestazionali da http://www.speedtest.net/it/ sono

ping : 32ms
upload : 0.47 mbps
download : 59.79 mbps

ho già contattato il reparto tecnico che mi stà facendo fare dei controlli sulla linea (solo dopo innumerevoli solleciti), ma vorrei qualche parere/consiglio/conferma per migliorare le prestazioni soprattutto lato upload.

Grazie e Ciao

gghiddi
Esordiente
Esordiente

Re: Problemi linea fibra #2
mer lug 02, 2014 11:43 am
attenderei il responso del tecnico... visto cosi' non mi sembri tanto lontano dalla centrale... pero' è ovvio che i CRC e i FEC in Upload lasciano riflettere....

secondo me l'apparato è un errore di protocollo... ITU-T G.993.2, come scelta hai solo ANNEX B?

Ma non fare cambi finchè il tencico non ha terminato la verifica altrimenti potresti falsare i risultati!!!
DON'T PANIC!
Sic Transit Gloria Mundi
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Non garantisco risposte via PM da utenti con < 100 messaggi
Emme
Utente esperto
Utente esperto

Re: Problemi linea fibra #3
mer lug 02, 2014 12:03 pm
Grazie per il consiglio, vorrei pero' escludere eventuali problemi dal mio lato, siccome la connessione al router fastweb non è diretta dal mio pc ,tutto il mio impianto e' collegato a un router dlink, collegato a sua volta al loro router (anche per motivi di sicurezza visto che fastweb può resettare al bisogno il loro appareccio azzerando tutte le configurazioni customizzate mie ) magari posso provare a bypassarlo per vedere se migliora la situazione e non mi ritrovo degli errori tipo questi.
Perdita di framing (locale/remoto): 26 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 3 / 0

Secondi errore (locale/remoto): 86 / 5

gghiddi
Esordiente
Esordiente

Re: Problemi linea fibra #4
mer lug 02, 2014 12:29 pm
se attacchi il tuo modem perdi la fonia.... e non vorrei (ma non lo so per certo) che le utenze FTTS abbiano comunque l'uso dell'HAG di FW vincolato tramite MAC ADDRESS (cosi' come avviene per gli FTTH)

gli errori di quel tipo sono errori di protocollo, magari è anche il cavo, ma la trasmissione a me pare pulita e con poco margine di rumore...
se hai un filtro DSL prova cmq a levarlo, che tanto non serve piu'
DON'T PANIC!
Sic Transit Gloria Mundi

Emme
Utente esperto
Utente esperto

Re: Problemi linea fibra #5
mer lug 02, 2014 12:54 pm
Se tiene cmq il router di fastweb non ha problemi di fonia.
Se ho capito bene porta una cavo ETH dal router fastweb ad un suo dlink che gestisce la parte internet con configurazioni personalizzate da lui.

Per essere sicuro che non sia il router Dlink prova a fare lo speedtest attacando il pc diretto sul router fastweb e spegnere momentaneamente il dlink.

Se la velocità è di tanto superiore c'è qualcosa che nel dlink è configurato male.
Devilhunter
Interessato
Interessato

Re: Problemi linea fibra #6
mer lug 02, 2014 2:02 pm
Novità:

attaccando direttamente lo switch dove il pc è collegato al router fastweb, risultano invariati gli errori locali, aumentati gli Errori FEC (upload/download): 19.361 / 263.931 ma ..... i valori sono nettamente migliorati...
http://www.speedtest.net
ping : 33ms
download : 75.30 mbps
upload : 4.00 mbps

il dlink al momento del test era acceso ma non c'era collegato nulla, so' che il dir-615 con gli apparecchi fastweb precedenti andava configurato con ip-wan statico altrimenti si inpallava, controllo la configurazione che non sia di nuovo una stupidata del genere.

gghiddi
Esordiente
Esordiente

Re: Problemi linea fibra #7
mer lug 02, 2014 2:33 pm
gghiddi ha scritto:Novità:

attaccando direttamente lo switch dove il pc è collegato al router fastweb, risultano invariati gli errori locali, aumentati gli Errori FEC (upload/download): 19.361 / 263.931 ma ..... i valori sono nettamente migliorati...
http://www.speedtest.net
ping : 33ms
download : 75.30 mbps
upload : 4.00 mbps

il dlink al momento del test era acceso ma non c'era collegato nulla, so' che il dir-615 con gli apparecchi fastweb precedenti andava configurato con ip-wan statico altrimenti si inpallava, controllo la configurazione che non sia di nuovo una stupidata del genere.

Prova a fare qualche configurazione. Inoltre quando fai lo speedtest controlla sempre quanti dispositivi sono collegati al momento sul router.
Cerca sempre di farlo con un solo pc collegato tramite cavo.
Devilhunter
Interessato
Interessato

Re: Problemi linea fibra #8
mer lug 02, 2014 3:18 pm
com'è settata la MTU del DLink?!
DON'T PANIC!
Sic Transit Gloria Mundi

Emme
Utente esperto
Utente esperto

Re: Problemi linea fibra #9
mer lug 02, 2014 6:17 pm
Emme ha scritto:se hai un filtro DSL prova cmq a levarlo, che tanto non serve piu'

Con ftts il filtro dsl non serve più? Provando a rimuoverlo ad ogni telefonata crasha la linea.
Kaos
Interessato
Interessato

Re: Problemi linea fibra #10
mer lug 02, 2014 11:17 pm
Con fatta la linea viene dal modem non dalla presa del telefono
DON'T PANIC!
Sic Transit Gloria Mundi

Emme
Utente esperto