Condividi:

Problema "frammenti di IP" su PS3 e PS4

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Problema "frammenti di IP" su PS3 e PS4 #1
sab set 12, 2015 2:58 pm

Riassumo in questo primo post le informazioni principali dell'intera discussione

Salve a tutti, ho deciso di aprire questa discussione sulle console Sony PlayStation per raccogliere molti problemi descritti in altri thread di questo forum che hanno la stessa causa.
E' importante che le seguenti pre-condizioni siano soddisfatte:

1) Controllare che la PS, originale e non modificata, sia aggiornata col firmware più recente
2) Assicurarsi di avere un pubblico statico ()
3) che l'account PSN sia attivo e che l'IP pubblico non sia in blacklist
4) Configurare correttamente il port-forwarding in uno dei seguenti modi:
---4.a) Attivando su PS e router l'UPnP (e l'attivazione estesa)
---4.b) Aprendo le porte sul proprio router come descritto nella
---4.c) Applicando la DMZ sull'IP locale (reso statico) della PS
5) Accertarsi di avere NAT di tipo 2 aperto (verifica connessione internet su PS)

Il problema è il seguente: nella verifica connessione internet, la PS3, dopo essersi collegata al PSN e aver determinato il tipo di NAT, salta i due controlli delle velocità di upload e download* e mostra l'avviso: "E' possibile che il router utilizzato non supporti i frammenti di IP e che la funzionalità di comunicazione di alcuni giochi sia limitata. Per i particolari, rivolgersi al fabbricante del router". In inglese: "The router in use may not support IP fragments, and the communication features of some games maybe restricted. For details, contact the router manufacturer".
Su PS4 invece, le velocità di upload e download vengono calcolate (non a tutti), ma è comunque mostrato l'avviso: "E' possibile che il router usato non supporti i pacchetti IP frammentati e che le funzioni di rete della PS4 siano limitate. Per informazioni dettagliate, rivolgiti al produttore del router".

Controllando su molti altri forum* (compreso quello ufficiale Sony PS) ho letto che il problema è noto da anni, su PS3 e su PS4 (connesse sia via Ethernet* che Wi-Fi), si presenta quasi esclusivamente su reti Fastweb, e purtroppo non sembra avere nessuna soluzione nota.
Scrivendo più è più volte a Fastweb tramite il Social Care e telefonando all'assistenza tecnica, non ottengo alcun tipo di risposta, se non l'indicazione di rivolgermi agli amministratori di questo forum tecnico ufficiale. Pertanto chiedo aiuto a voi.
Ho contattato più di 30 utenti del forum che hanno descritto lo stesso problema ma finora nessuno è riuscito a risolverlo.

L'errore, in prima analisi, sembra essere legato al valore di MTU (automatico) della PS, ma ho verificato che inserendo manualmente qualsiasi valore ragionevole di MTU (da 1300 a 1500) il problema non si risolve.

Osservazione 1: Il problema della frammentazione degli IP non sembra dipendere da una errata configurazione dell'UPnP, del port-mapping, o della DMZ, perchè il NAT 2 non risulta chiuso, moderato o ristretto.

Osservazione 2: Non si tratta di un errore temporaneo\recente dovuto a problemi del PlayStation Network, o firmware PS non aggiornati. Più in generale, la causa non è riconducibile a Sony.

Osservazione 3: Il valore di MTU usato dal proprio router è irrilevante in quanto, come già scritto, qualsiasi valore inserito in modo manuale nella PS non risolve il problema. In ogni caso, per chi volesse provare da sè, i valori di MTU più diffusi sono 1500, 1492, 1473, 1472.

Osservazione 4: In rari casi la verifica connessione calcola i valori di upload e download, ma il risultato è estremamente basso (circa 40 kbps). Per pochissimi utenti, collegando la PS via ethernet, l'errore si manifesta in modo casuale.

Precisazioni in risposta a obiezioni frequenti: Ribadisco che il problema qui descritto non riguarda errori di connessione al PlayStation Network, pertanto non deve essere confuso con questa tematica. Inoltre, come già indicato, essendo un problema sistematico e noto da anni, non c'entra niente con i recenti cambiamenti che SONY ha apportato alla propria rete.

Richiesta per i moderatori del Forum: Di recente, alla presente discussione da me aperta sono stati accorpati altri 6 diversi thread, che però, come appena spiegato, nulla c'entrano con la tematica da me esposta.
Nel pieno rispetto dei ruoli, suggerisco vivamente ai moderatori di scorporare la mia discussione originaria "Problema "frammenti di IP" su PS3 e PS4" da questa perché le problematiche, le cause e le (eventuali) soluzioni sono del tutto diverse e sinceramente diventa molto complicato cercare di risolvere errori eterogenei. Per chi volesse creare un'unica discussione, i sub-thread corretti da riunire sono elencati di seguito.

*Altre informazioni 1: Riporto qui i link di alcune parti di discussioni nel forum che trattano questo specifico problema.

*Altre informazioni 2: Riporto qui i link di alcune discussioni di altri forum che si occupano di questo problema.

Informazioni personali: Linea Fastweb in Fibra FTTS (Bari). ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2). — Valori di banda contrattuali ed effettivi DL:.80.Mbps..UL:.15.Mbps. Router TG589vn v3 (10.5.3.N). IP pubblico statico . Non sono in VoIP.
Il problema era presente anche quando ero in Fastweb ADSL DL:.7.Mbps..UL:.1.Mbps in VoIP. Non ricordo il modello del router in comodato.

Test effettuati: La mia PS3 (ora PS4) funzionava in modo corretto con 2 precedenti ISP e attualmente non presenta errori se collegata in casa di altre persone con diversi ISP, Fastweb incluso.
Ho provato DNS impostati dal router, automatici, di Google, di Fastweb e openDNS su PS.
Ho provato qualsiasi combinazione valida di UPnP, DMZ e port-mapping su PS e router.
Ho provato qualsiasi combinazione valida di DHCP e IP locale statico su PS e router.
Ho provato a usare diversi valori di MTU sul router (modificando il file "user.ini" del Technicolor).
Ho collegato la PS ad un router D-Link messo in cascata al Technicolor (applicando la DMZ).
Ho sostituito il mio router Technicolor con un Asus DSL-AC68U.

Informazioni di altri utenti del forum: Leggendo tutti i post sull'argomento e chiedendo a parecchie persone, emerge che questo errore si manifesta con diversi modelli di router Fastweb, sia Fibra sia ADSL. Inoltre molta gente che ha il mio router (con lo stesso firmware) non ha questo problema. Infine, alcuni sono riusciti a risolvere acquistando un nuovo router, mentre tanti altri, pur sostituendo il router in comodato con altri di marche differenti, non hanno risolto.

CONCLUSIONI: Nonostante il problema, in prima analisi, sembra dipendere da una trasmissione dati non corretta tra router e PS, da queste esperienze si deduce invece che esso non è legato direttamente ai parametri del router ma, con ogni probabilità, si deve cercare a monte. E' possibile che la causa sia da ricondursi a errori sistematici di instradamento della rete Fastweb verso i server Sony. La soluzione del problema sarebbe quindi di esclusiva competenza di Fastweb (che però non interviene).

Indicate modello e firmware del vostro .
Ultima modifica di Fab080 il gio gen 26, 2017 8:21 pm, modificato 101 volte in totale.
Fab080
Esperto
Esperto

Re: Problema "frammenti di IP" su PS3 e PS4 #2
dom set 13, 2015 2:20 am
Allora, sto cercando un po in giro per vedere cosa trovo, nel fra tempo ho visto su un che in pratica varie persone hanno il tuo identico problema Receiving:IP fragmentation message on my PS4 and PS3.

Ci sta un ragazzo che in pratica dopo un po di ricerche online pare di aver trovato una mezza soluzione o comunque la sua nel suo caso, questo parla appunto di questo errore di messaggio, e la causa, pare si tratti al doppio NAT. Risolvendo il tutto assegnano un IP statico sulla PS4/PS3 al di fuori del DHCP ma lasciando attivi sul router il QoS, e DMZ nelle sue prove! (ciò non significa che la DMZ debba essere configurata sulle console perché come ben si sa e' molto pericoloso! Occhio!)

Adesso non so se possa essere al caso tuo.. ma nel leggere mi e' venuta così un'idea..!
So che su i Technicolor le impostazioni che riguardano alla QoS possono essere cambiate soltanto modificando il file di configurazione ossia "user.ini"
Se non ricordo male forse ti avevo detto su come fare per scaricarlo e modificare qualche parametro...
Dunque questa operazione e' molto rischiosa perché se si va a modificare in modo sbagliato questo file di configurazione si rischia di fare danni gravi. Per cui e' a tuo rischio e pericolo nel procedere... e ovviamente io non mi assumo la responsabilità di nessun tipo :-B

Dunque mi ricordo di aver fatto una modifica sul "user.ini" che riguardava al QoS cercando la linea [label.ini] quindi sempre nella pagina sul primo thread del forum Tematiche Tecniche!
Questa modifica faceva al caso mio e nostro ossia quelli che non riuscivano ad accendere la XboxOne connessa ad internet che dopo la prima schermata verde di accensione la console si bloccava su una schermata nera e da li' non si veniva più fuori! #:-s
Dopo questa modifica sul file di configurazione interno del technicolor (user.ini) il problema scompariva finalmente del tutto e la console si accendeva in un lampo e connessa sempre ad internet senza nessun tipo di problema anche dopo il passare del tempo!

Quindi quello che sto cercando di suggerire e' di fare magari la prova facendo sempre una copia backup del user.ini mettendola da parte, così in modo tale di tenersi sempre il user.ini originale ed inalterato per poter ricaricare in caso che non si riesca a risolvere o comunque se succede qualcosa di diverso. Oppure facendo un hard reset da tastino si dovrebbe ritornare ai settings di fabbrica default!
Ecco si potrebbe tentare cosi.. e vedere cosa succede..

Se invece non vuoi manomettere giustamente il user.ini la seconda soluzione e quella più "facile" diciamo da provare sarebbe connettendo un 2do router in cascata al Technicolor, e sperando che la DMZ funzioni, firmware permettendo, assegnargliela al 2do router e provare a configurare questo, prima, in UPnP e configurazione tipica lato PS4/PS3 oppure aprendo manualmente le porte togliendo di mezzo l'UPnP e assegnando alla console un indirizzo IP fisso al di fuori del DHCP.!

Dunque se non avevi ancora fatto nulla di questo, sarebbe interessare provare e vedere se si riesce a risolvere, in un modo o in un altro!

Faci Sapere!

:-B
TG1100 v10.5.3.O + R7000 DD-WRT Build 25100M
Immagine

by markolino87
by Mago43
L30Z3N
Cultore
Cultore

Re: Problema "frammenti di IP" su PS3 e PS4 #3
dom set 13, 2015 1:30 pm
Ok... mi sembra che non ci sia molto da fare... pare che sia un problema di SONY da quando c'è stato l'ultimo update e' nato questo problema! e purtroppo non c'è molta speranza, a meno che non facciano un imminente update, difficilmente cambiando 2mila configurazioni su i routers si venga fuori, al meno e' quello che leggo su i forum ufficiali Playstation americani!!

Immagine

by markolino87
by Mago43
L30Z3N
Cultore
Cultore

Problema connessione psn con PS4 #4
lun set 21, 2015 10:22 am
Salve a tutti,

Da un mese poco più non riesco più ad accedere al psn con la mia ps4, prima andava tutto bene e poi dal nulla non è più funzionato.... il sistema ps4 è aggiornato alla versione più recente (ho scaricato l'aggiornamento con un altra linea wifi) :( :-s :(
Il problema persiste sia connettendomi con il wifi ( mi da errore CE 33987-0) sia con il cavo ethernet ( uno dei codici errore è nw31194-8) , anche se cambio il valore MTU ( ho provato 1500, 1472, 1473,1474 , 1475 , 1476 , 1477, 1478 , 1492) . Niente, non mi si connette più al server psn.
Ho provato anche a staccare tutti gli altri dispositivi connessi ad internet (cellulari e altri computer ) ma non ho risolto niente.

Tramite il sito fastweb ho aperto le porte del router TCP e UDP segnate ma non è cambiato nulla.

L'assistenza fastweb 192 193 mi dice che è un problema sony, in quanto il browser internet funziona e quindi non possono farci nulla, mentre la sony mi dice che è un problema fastweb e che mi devono aprire le porte ecc.....

Potreste aiutarmi per favore?? posso eventualmente cambiare il modem con uno mio??? Ho l'HAG fastweb come questo nel link:

http://www.donialabs.eu/wp-content/uplo ... astweb.png

Grazie a tutti

vgrement
Esordiente
Esordiente

Re: Problema connessione psn con PS4 #5
lun set 21, 2015 4:02 pm
Ciao vgrement,
anche io come te ho questo problema dopo l'ultimo aggiornamento della PS4.
Un po' di tempo fa avevo richiesto l'IP pubblico statico per risolvere questo tipo di problemi che da sempre affligge le connessioni Fastweb, tuttavia non riesco comunque a connettermi al PSN.
Io sto pensando di cambiare operatore sinceramente..

jimimodena
Esordiente
Esordiente

Re: Problema connessione psn con PS4 #6
lun set 21, 2015 4:19 pm
Stesso HAG e stesso problema.
Facendo hard reset riesco a collegarmi poi per un Po ma sempre temporaneamente (massimo per un paio d'ore)
Ho aperto un reclamo se entro qualche giorno non si risolve disdico (sono quasi due mesi che sto cosi)

Laegend
Primi passi
Primi passi

Re: Problema connessione psn con PS4 #7
lun set 21, 2015 5:31 pm
Ho capito.... quindi l'unica soluzione è cambiare operatore???? non posso sostituire l'hag con un router mio?? ho un netgear nuovo....

vgrement
Esordiente
Esordiente

Re: Problema "frammenti di IP" su PS3 e PS4 #8
mar set 22, 2015 3:30 pm
Ciao a tutti, scusate l'assenza ma sono stato molto occupato.
Ho controllato con attenzione tutti i link che mi avete indicato e molti altri, per cercare soluzioni, ma purtroppo non ne ho trovate.
La maggior parte di queste segnalazioni si riferiscono effettivamente a problemi temporanei del PSN, quindi attribuibili a Sony, che si risolvono automaticamente e senza alcun tipo di intevento entro alcune settimane o mesi.
Altre segnalazioni parlano del problema che si presenta a singhiozzo, a volte sì a volte no, in alcuni giorni sì e in altri no, e onostamente non so a cosa possa essere dovuto.
Il problema a cui mi riferisco io, al contrario, si presenta sempre, nel mio caso da 4 anni. Inoltre, quando avevo Telecom, e prima ancora Tiscali, questo problema era assente, e si è manifestato immediatamente dopo il passaggio a Fastweb.
Pertanto sono certo che la causa non siano aggiornamenti dei firmware della PS più o meno recenti, oppure update/errori del PSN.
Il problema quindi non è da cercare dal lato Sony.
Su questo sito ho contato, sparse nelle varie discussioni, più di 17 persone con il mio stesso identico problema, che ho invitato (con scarsi risultati) a postare in questo thread, in modo da concentrare le opinioni. Praticamente tutti loro pensano erroneamente di non riuscire a sbloccare le porte giuste, ma in port-mapping non c'entra niente.
Il problema, allo stato attuale, è da considerarsi aperto e senza soluzione.

P.S.: Non è possibile sui Technicolor disabilitare completamente il QoS o il DHCP, nemmeno modificando il file user.ini, pertanto le soluzioni che prevedono questo non sono applicabili. Ho provato a non staticizzare l'IP della PS da router e a vincolarlo da PS ma niente da fare. Poi ho fatto l'opposto senza risultati. Inoltre ho messo un D-Link in cascata al Technicolor, attivando la DMZ eccetera eccetera eccetera, ma le cose non cambiano.
Fab080
Esperto
Esperto

Re: Problema "frammenti di IP" su PS3 e PS4 #9
mar set 22, 2015 3:43 pm
Ci sono molti post dove ci sta tanta gente che Acusano dei problemi di vari tipi ma che tutti hanno a che vedere una versione di firmware sui Technicolor "Buggata" !

Per cio, anche se abiliti in teoria la DMZ questa non funziona a dovere nemmeno!

Le possibili soluzione sono:

Contattare Fastweb e farsi aggiornare il firmware all'ultima versione rilasciata!

Configurare il Technicolor in modalità Bridge e mettere un altro Router! e qui la situazione e' a rischio e pericolo solo del utente!! se si ha VoiP non e' possibile farlo! o meno si potrebbe ma bisogna fare un bridge ibrido che per ora non so se sia possibile quest'ultimo su un Technicolor!

In questo modo si potrebbe fare la prova del 9 e vedere se si configura la rete "direttamente" su un altro router la situazione cambia o no!
Immagine

by markolino87
by Mago43
L30Z3N
Cultore
Cultore

Re: Problema "frammenti di IP" su PS3 e PS4 #10
mar set 22, 2015 4:07 pm
Il mio è un router TG589vn v3 (10.5.3.N). Sono praticamente certo che il port-mapping e la DMZ funzionino correttamente perchè li ho testati tante volte senza problemi.
Se il firmware ha qualche bug non lo so, ma se ci fosse qualche errore di configurazione con le porte il NAT non sarebbe aperto e il problema dei frammenti di IP nemmeno si manifesterebbe.
Ho un D-Link che posso solo mettere in cascata al Technicolor e usare la sua rete Wi-Fi. Cosa che ho fatto ma senza risultati ai fini della risoluzione dell'errore.
In pratica non c'è nessuna soluzione realmente applicabile.
Proverò a girare il problema a Fastweb ma sono molto dubbioso che mi possano aiutare.
Se qualcuno ha qualche idea per favore ce la esponga. Grazie
Ultima modifica di Fab080 il gio ott 01, 2015 10:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Fab080
Esperto
Esperto

Prossimo