Condividi:

Portante 110 Mbit/s - Download limitato a 30 Mbit/s

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Portante 110 Mbit/s - Download limitato a 30 Mbit/s #1
sab apr 06, 2019 4:58 pm
Buongiorno a tutti,
ho un problema con la linea fissa Fastweb (ovviamente, visto il forum) e spero possiate aiutarmi a risolverlo.

Mi ritrovo con una portante negoziata di tutto rispetto per i miei standard (113,6 Mbit/s in down e 12,7 Mbit/s in Up in profilo 35b). La velocità effettiva di download durante gli speedtest si attesta, ahimè, dopo un picco iniziale di 100 e oltre Mbit/s, a 30 Mbit/s, come se fosse "cappata" da qualche regola del dslam. Ho provato più volte a contattare il servizio tecnico ma mi hanno sempre risposto che se la velocità è superiore alla minima garantita loro non possono far nulla, visto che è il sistema a valutare quanta banda dare all'utente in base a fantomatici parametri della linea fisica (valutati in un modo tutto suo da quello che mi sembra di vedere).

Ho acquistato anche un nuovo modem/router per poter accedere ai parametri della rete, visto che l'ultimo modello di fastgate non lascia passare nemmeno un briciolo di informazione (oltre ad essere veramente poco funzionale sulla parte di media sharing) e ,come pensavo , non sembra che ci siano problemi legati alla linea fisica (collegamento armadio-abitazione ca. 350 mt).

Qualcuno ha avuto problemi simili ed è riuscito a risolvere?

P.s con il mio vicino di casa si sono comportati allo stesso modo, e solo dopo mesi di telefonate gli hanno concesso la portante piena. Il mio vicino è collegato alla stessa mia "cassetta di derivazione" e probabilmente ha anche qualche metro di rame in più fino a casa sua. Se proprio non dovessi riuscire a risolvere, l'unica spiaggia è provare a cambiare operatore, ma spero nella bontà di Fastweb.

Grazie,
Samuele

samuele
Esordiente
Esordiente

Re: Portante 110 Mbit/s - Download limitato a 30 Mbit/s #2
sab apr 06, 2019 5:07 pm
Ciao, ho aperto oggi una segnalazione relativa ad un problema simile al tuo. In pratica io ho la 200 Mega (205mega di allineamento, 60mt dalla cabina e profilo 35b)che fino a ieri mi permetteva di avere uno Speedtest pari a 185-195 Mega. Da ieri pomeriggio, invece lo Speed Test arriva al massimo a 109 mega (nonostante l'allineamento sia identico a prima). Se invece lo speedtest lo faccio collegandomi all'altra linea Fibra che ho qui in casa e che è con TIM, su un allineamento di 200 mega ho uno Speed Test di 198mega, esattamente come era con Fastweb fino a ieri. Ho chiesto informazioni ed attendo spiegazioni da parte fastweb.

Ps il mio modem è, fin dalla fase di attivazione, un Fritzbox 7590

minkkio
Esordiente
Esordiente

Re: Portante 110 Mbit/s - Download limitato a 30 Mbit/s #3
sab apr 06, 2019 5:35 pm
Io ho il fratello minore, il 7530, preso in questi giorni approfittando anche dell'ottimo prezzo.

Dovrei aprire anche io l'ennesima segnalazione, ma le conversazioni telefoniche che ho avuto con l'assistenza mi sono sembrate tutte a senso unico. Dall'altra parte rispondono sempre con le 2-3 frasi che ormai sanno a memoria. Di "trasparente" hanno ben poco a quanto pare.

samuele
Esordiente
Esordiente

Re: Portante 110 Mbit/s - Download limitato a 30 Mbit/s #4
dom apr 07, 2019 1:09 am
Sono stato contattato da un tecnico che mi ha chiesto di fare speedtest tre volte al giorno fino a lunedì, quando verrò ricontattato. Verificheranno che non ci sia una mancanza di banda nel "kit" di zona. Li ho contattati via Twitter e sono stati molto celeri nella risposta. Rifuggo il contatto telefonico perché non sai mai quando risponderanno e quanto ti costerà. Ti aggiorno

minkkio
Esordiente
Esordiente

Re: Portante 110 Mbit/s - Download limitato a 30 Mbit/s #5
dom apr 07, 2019 10:28 am
Ieri ho contattato anche io l'assistenza via Twitter, e la mia richiesta è in lavorazione. Mi sono sembrati più cordiali della controparte telefonica.

samuele
Esordiente
Esordiente

Re: Portante 110 Mbit/s - Download limitato a 30 Mbit/s #6
mar apr 09, 2019 11:08 am
Dopo essere stato contattato più volte dal reparto tecnico, il problema è stato risolto. Dicono di aver forzato una riqualifica della linea. Spero che non si ripresenti più il problema, ma intanto devo fare i complimenti a fastweb per come ha gestito la pratica.

minkkio
Esordiente
Esordiente

Re: Portante 110 Mbit/s - Download limitato a 30 Mbit/s #7
mar apr 09, 2019 8:48 pm
Io non ho avuto fortuna. Classica risposta: velocità superiore alla minima garantita. E intanto mi ritrovo questa linea (vedi allegato). Procedo con la disdetta e il cambio di operatore.

Screenshot_20190409-204611~2.png
Screenshot_20190409-204611~2.png (194.13 KiB) Osservato 791 volte

Screenshot_20190409-204616~2.png
Screenshot_20190409-204616~2.png (191.93 KiB) Osservato 791 volte

samuele
Esordiente
Esordiente

Re: Portante 110 Mbit/s - Download limitato a 30 Mbit/s #8
mer apr 24, 2019 12:59 am
ciao a tutti,
anch'io un problema simile,purtroppo oltre i 110 non va....domani contatto l'assistenza e vediamo un pò...
Non è male, però , diciamo che magari avviciniarsi un pò di più..non guasterebbe
in bocca al lupo a tutti!

Millino
Primi passi
Primi passi

Re: Portante 110 Mbit/s - Download limitato a 30 Mbit/s #9
mar lug 28, 2020 6:46 pm
Mi trovo in una situazione simile. Il mio vicino di casa (linea appena attivata) viaggia a 45Mbit/sec mentre io sono limitato a 30. Le due case sono alla stessa distanza dall'armadio di strada (stessa canalina) e le due linee sono state posate insieme (quindi stessa usura del rame). L'operatore dice che l'opzione ultrafibra è stata disabilitata perchè la linea ha un problema ed oltre certe velocità diventa instabile. Sono in attesa che mi richiami il supporto tecnico.

Domanda per qualche tecnico: il router non è collegato alla presa principale (borchia telecom). Dalla presa principale partono delle derivazioni che a suo tempo, servivano per collegare i telefoni che avevo nelle varie stanze. Il router è collegato ad una di queste prese. Secondo voi è possibile che sia l'impianto "dentro casa" a dare problemi e impattare sulla stabilità della linea? Non credo che qualche metro in più di doppino possa dare grossi problemi, ma magari è usurato o attorcigliato. Che ne dite?

Proverò a collegare il router direttamente alla presa principale e fare dei test. Dato che ho una limitazione imposta da FW a 30Mbit/s quello che vedrei è uno speed test che arriva a 30Mbit/s ma non capirei se il problema è risolto. C'è qualche altro parametro che potrei controllare?

MC349
Primi passi
Primi passi

Re: Portante 110 Mbit/s - Download limitato a 30 Mbit/s #10
mer lug 29, 2020 9:25 am
Sono abbonato da febbraio 2020, allineo a 196 mbps in download e 10 mbps in upload ma la velocità massima che raggiungo è 30 mbps.
Ho fatto il test collegato via cavo al fastgate.
Ho attiva l'opzione ultrafibra sull'abbonamento.
Da myfastpage mi dà come intervallo previsto: 183.7 - 208.7 - 233.7 Mbit/s.
Sul contratto l'intervallo previsto è 183.7 - 233.7 mbps.
La distanza dal cabinet è di 24 metri.
Se contatto l'assistenza mi dicono che la velocità massima prevista è 30 mbps, mi sembra strano visto che l'allineamento è molto superiore, ho aperto svariate chiamate all'assistenza ma nessuno ha saputo risolvere.

simone78
Esordiente
Esordiente

Prossimo