Condividi:

Passato alla VDSL ora cade linea quando telefono

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: Passato alla VDSL ora cade linea quando telefono #11
dom gen 25, 2015 4:07 pm
certamente, il modem è collegato alla presa principale di casa con un filtro adsl, allo stesso filtro è collegato un telefono portatile. Ad un altra presa telefonica è collegato un altro telefono sempre portatile, chiaramente con un altro bel filtro adsl. Ho un altra presa in casa a cui però non è collegato nulla. Ho fatto varie prove, come ho letto su internet, cambiando i filtri, provando ad attaccare il modem dirattamente senza filtro, chiamando con un telefono no portatile, ecc ecc. Chiaramente se c'è un problema all'impianto vero e proprio non saprei dove mettere le mani, anche se , ripeto, il problema è nato appena passato da asdl a fibra (fino ad agosto ero telecom adsl, poi adsl fastweb , adesso fastweb fibra 20 mega). Fibra fastweb è arrivata in questa zona solo da poche settimane.

MASSIMO64
Esordiente
Esordiente

Re: Passato alla VDSL ora cade linea quando telefono #12
dom gen 25, 2015 4:10 pm
Confermo quanto scritto da Massimo e aggiungo che ho provato anche a collegare router, filtro e telefono all'ingresso dei cavi, bypassando tutto il resto dell'impianto, senza risolvere il problema. Aggancio una portante di 92.000 e dagli speed test scarico a 86.40 Mbit sec. che equivalgono a 10.84 Mbyte/sec.

PFM
Primi passi
Primi passi

Re: Passato alla VDSL ora cade linea quando telefono #13
dom gen 25, 2015 4:12 pm
markolino87
Maestro
Maestro

Re: Passato alla VDSL ora cade linea quando telefono #14
dom gen 25, 2015 4:24 pm
grazie per il tuo interessamento, questa cosa delle prese sul modem me la accennata anche un tecnico fastweb. Nel modem adb dv220 fornitomi da fastweb non ho queste prese tel 1 ecc. . grazie. ciao

MASSIMO64
Esordiente
Esordiente

Re: Passato alla VDSL ora cade linea quando telefono #15
dom gen 25, 2015 4:36 pm
Ah è vero perché tu sei Fibra... L'avevo dimenticato per un attimo (scusa ma qui della VDSL non c'è neanche l'ombra quindi ogni volta penso al VoIP su adsl e non su fibra... pardon!).
In questo caso mi sembra strano che Fastweb non preveda il collegamento di telefoni tradizionali al router nonostante ci sia la Fibra... Il punto è che se non hai le prese RJ11 sul modem (che effettivamente non hai, ho appena verificato sul libretto di istruzioni presente sul sito fastweb) non puoi neanche ribaltare il segnale voce sulle prese, perché sul modem non hai niente da cui far uscire la fonia...
Mi sorge il dubbio che Fastweb non abbia previsto il VoIP su RJ11 ma solo su Ethernet o wifi, ma pochi hanno questo tipo di telefoni, vengono usati solo in casi particolari (ad esempio casi di doppio numero, uno su telefono tradizionale e uno su VoIP). Hai la borchia Fastweb su cui ti arriva la Fibra fin dentro casa oppure mantieni ancora la vecchia presa telefonica?
markolino87
Maestro
Maestro

Re: Passato alla VDSL ora cade linea quando telefono #16
dom gen 25, 2015 4:52 pm
ho la vecchia presa telefonica, che è una tripolare, ma con il filtro adattatore adsl collego modem e telefono. Sono stato anche in un negozio specializzando chiedendo se esistono filtri particoli per fibra, negativo! ... ... Mi ha adesso chiamato Fastweb a seguito mia ulteriore segnalazione, non ci capiscono nulla!

MASSIMO64
Esordiente
Esordiente

Re: Passato alla VDSL ora cade linea quando telefono #17
dom gen 25, 2015 5:54 pm
Credo che il problema tuo (MASSIMO64) sia il collegamento delle prese tripolari, prova con un collegamento in parallelo : https://www.google.it/search?q=collegam ... B465%3B265

Umadbro
Esordiente
Esordiente

Re: Passato alla VDSL ora cade linea quando telefono #18
dom gen 25, 2015 6:13 pm
Grazie, avevo pensato a questa evenienza, in effetti non mi rimane che aprire le scatolette e verificare come sono collegati questi fili. Fino ad adesso non l'ho fatto per due motivi: non sono molto esperto e perche prima con l'adsl avrei dovuto avere lo stesso problema invece no! Inoltre ho letto che una verifica che l'impianto sia in parallelo sta nel fatto che quando rispondi al telefono dagli altri telefoni puoi partecipare alla telefonata, e nel mio impianto funziona così . In ogni modo grazie. Proverò a fare quello che mi suggerisci. ciao

MASSIMO64
Esordiente
Esordiente

Re: Passato alla VDSL ora cade linea quando telefono #19
mar gen 27, 2015 2:47 pm
Salve,
ho lo stesso problema.
Anche io ho le vecchie prese tripolari, ma in esse non HO collegato nè il telefono nè il modem, per sicurezza c'è il filtro, anche se in realtà non servirebbe, spero non sia un problema. Sia il telefono che il modem sono collegati tramite filtro alla presa Rj11.

Ho richiesto l'assistenza fastweb via social e mi hanno chiamato dicendomi forse dipendeva dal Wifi e dal canale in conflitto, poiché come telefono uso uno cordless, anche se a me sembrava strano visto che attualmente mi collego via ETH. Dunque ho cambiato canale, mettendo il migliore disponibile, nisba, dunque tolto telefono cordless, mettendone uno fisso ma il problema si ripresenta.

Se può essere d'aiuto, la disconnessione si verifica, anche quando attacco/stacco il telefono alla presa rj11.

M@tt3O
Esordiente
Esordiente

Re: Passato alla VDSL ora cade linea quando telefono #20
mar gen 27, 2015 5:44 pm
Nel tuo caso potrebbe essere necessario un intervento di ribaltamento della linea telefonica sul tuo impianto.
markolino87
Maestro
Maestro

PrecedenteProssimo