Condividi:

NTP Fastweb

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
NTP Fastweb #1
ven ago 08, 2014 11:04 am
Ciao,

cosi' per informazione....
il server NTP di FW 10.45.233.xxx è utilizzabile anche dalle utenze domestiche?
DON'T PANIC!
Sic Transit Gloria Mundi
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Non garantisco risposte via PM da utenti con < 100 messaggi
Emme
Utente esperto
Utente esperto

Re: NTP Fastweb #2
ven ago 08, 2014 3:37 pm
Quando c'era per tutti il NAT, credo che l'unico (o quasi) pubblico noto (e riservato agli utenti Fastweb perché nattato) fosse quello di Modena cercabile anche da qui mettendo come chiave Fastweb.
Adesso penso che se uno li trova da solo, nulla vieti di usarli... altrimenti avrebbero messo delle policy per chi li interroga credo.
Per trovarli ci sono diversi metodi ma senza scandagliare la rete a caso, la cosa più immediata è sapere che il tuo primo gateway è già un NTP server xD (e questo penso accadesse anche in passato)
Fai un traceroute verso qualsiasi cosa tu voglia.
La prima cosa che incontri dopo 192.168.1.254 dovrebbe essere proprio l'NTP più vicino a te.
Per testarlo ti basta dargli un ntpq -pn da terminale ;)

Se poi vuoi scoprire gli Stratum 1, ti basta un ntpq -pn seguito dall'ip che vedi in refid nel comando di prima e noterai che nella colonna refid di fianco agli stratum 1 esce GPS xD

Detto questo... parliamoci chiaro... ma quanti pensi siano gli utenti che si mettono a cambiare gli NTP che il pc suggerisce???Immagine
Quindi io non mi farei davvero troppi problemi...

p.s. tra l'altro di NTP con l'ip iniziante con 10.45.233 non ce ne sta uno solo e sono tutti stratum 4 (ovvero come il primo che incontri quando esci xD)
MinGarantito Rimborsi_Disservizi
#ncp6DisdettaGratuitaSeVelocitàNonRispettata
AccessoNAS_WD ElencoProblemi
Ultimo post di un 3d che rimanda da un'altra parte, click su Immagine.
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru