Condividi:

NEWS SUL MODEM LIBERO

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
NEWS SUL MODEM LIBERO #1
gio nov 29, 2018 3:49 pm
Buonasera, da domani 30/11 come riportato sulle notizie (basta cercare modem libero su google) fastweb promette di pubblicare i parametri per utilizzare altri router. Io vorrei capire quelli in FTTH gpon come faranno con il voip.... Comunque finalmente si muove qualcosa :ymhug: :ymhug: :ymhug: :ymhug:

Falcohkt
Interessato
Interessato

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #2
gio nov 29, 2018 5:40 pm
Quella Voip è una tecnologia che per la gestione di alcuni aspetti del servizio, ha richiesto sino ad ora, l'uso del modem fornito in comodato d'uso; e la stessa cosa bisognerà considerarla se si volessero conservare alcuni aspetti della linea Dati. Qualche Info è disponibile QUI'. Attendiamo domani per gli aggiornamenti del caso.
Alla prossima.....

(%)Nick Cable
NickCable
Moderatore
Moderatore

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #3
gio nov 29, 2018 5:59 pm
"Fastweb evidenzia che, in caso in caso di ADSL con fonia VOIP (quando cioé il cliente ha il telefono collegato al modem con funzionalità di voip gateway), è possibile utilizzare unicamente il modem Fastweb, per garantire sia l'integrità e la sicurezza della rete che una serie di funzionalità, come ad esempio la corretta tariffazione delle chiamate ed il tracciamento del traffico."

Basito!

Quindi secondo Fastweb, Tim si farà fregare o fregherà gli utenti perché da sabato consentirà di usare altri modem.

Già funziona il 7590 con Tim e il Voip si auto configura, quindi senza che vengano rilasciate credenziali.

E' giusto che sia necessario avere un modem che supporti tutte le richieste dell'operatore, non è corretto che l'operatore mi obblighi ad avere la fonia sul Voip e poi mi dica che devo per forza usare il loro modem.

A questo punto dovrebbe essere una scelta del cliente se avere o meno la fonia sul Voip.

Vittorio B.
Interessato
Interessato

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #4
gio nov 29, 2018 7:51 pm
La storia del VoIP (tranquillamente usabile da chi ha le credenziali ed anzi, ad un utente business tempo fa fu proprio Fastweb a fornirgliele) non la commento...
Leggendo questo poi

Fastweb informa inoltre che nel caso in cui il cliente scelga di utilizzare il suo modem di proprietà, in alternativa al modem FASTGate incluso nell'offerta, non potrà usufruire di servizi quali:

assistenza tecnica da remoto da operatore dedicato Fastweb (in qualsiasi momento, per tutta la durata del contratto Fastweb) per diagnostica ed eventuali interventi sulle configurazioni sull'apparato back up e ripristino configurazioni
aggiornamento real time delle release software per arricchimento con nuove funzionalità e miglioramento delle performance
gestione full digital tramite App Fastweb
abilitazione ai servizi FW: Wow FI, al nuovo piano di indirizzamneto IPV6

...avendo per primo scritto pure le guide proprio in questo stesso forum (quasi 3 anni fa!), la mia reazione non può che essere questa --> Immagine

Quando alcuni manager smetteranno di occuparsi di cose delle quali non capiscono una beata fava, sarà un mondo migliore Immagine

p.s. la cosa davvero ma DAVVERO ridicola, poi, è il fatto l'IPv6 sia da tempo tranquillamente supportato IN AUTOMATICO dai Fritz tramite 6RD... e tramite un secondo metodo usato da Fastweb (almeno quando l'ho scoperto io era un tunnel diverso sia come metodo che come destinazione) anche da un normale Genie di un D7000 (che riceveva i parametri in automatico ripeto in quel caso non per 6RD... forse ne parlai pure nel forum --> ecco e mi dispiace oggi manchino le immagini)
Addirittura quando Twitter funzionava e le persone PARLAVANO col sottoscritto, diedi proprio questa informazione (per il Fritz) che secondo me aveva valore per i clienti...

Insomma... capisco che non è come la storia contrattuale e che per far sparire quella frase bisogna anche far spuntare ufficialmente la guida da qualche parte... ma non credete vada forse tolta visto che usiamo l'IPv6 da quasi 3 anni senza Fastgate? Immagine
Allegati
Screen Shot 2018-11-29 at 19.05.59.png
Screen Shot 2018-11-29 at 19.05.59.png (72.68 KiB) Osservato 15775 volte
MinGarantito Rimborsi_Disservizi
#ncp6DisdettaGratuitaSeVelocitàNonRispettata
AccessoNAS_WD ElencoProblemi
Ultimo post di un 3d che rimanda da un'altra parte, click su Immagine.
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #5
ven nov 30, 2018 9:16 pm
Grande !

Agos66
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #6
ven nov 30, 2018 11:40 pm
Signori miei, ho letto il comunicato di Fastweb riportato in cima a questo thread e la mia prima reazione è stata quella di consigliare al suo estensore di cambiare spacciatore.

Il VoIP non è una tecnologia magica. Nel mondo reale, che evidentemente non è quello in cui vive il signor Fastweb, è pieno di fornitori di servizi di tecnologia VoIP che riescono a dare il servizio tramite parametri e sistemi di autenticazione standard.

I sistemi di sicurezza forniti dal Fastgate, peraltro, si sostanziano in username, password e blocco, tramite netfilter/iptables, di IP diversi da quelli ammessi (attestati nella subnet 10.x.x.x). Manco uno straccio di vlan per tenere separati il traffico voce da quello dati.

Lo stesso dicasi dell'IPv6. È un volgarissimo tunnel 6rd, con parametri forniti al Fastgate via opzione 212 di DHCP.

L'unico servizio di Fastweb incompatibile con il modem libero è il WOW FI.

Quanto sopra vale sia per *DSL, che per la (finta) fibra FTTC che per il GPON.

C'è un limite alla misura in cui si può prendere per il deretano il cliente, e siccome ormai (e da molto tempo) la fibra non è più un elemento semi-esclusivo di Fastweb, suggerirei un veloce cambio di rotta.

p.s.: l'impugnativa al TAR del regolamento AGCOM è semplicemente vergognosa.

lorenzodes
Esperto
Esperto

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #7
sab dic 01, 2018 8:05 am
Ora sulla pagina dei modem alternativi è scomparsa la dicitura relativa al VOIP.
https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/

E' stata invece aggiunta questa frase:
"Per la configurazione dell'apparecchiatura terminale alternativa al FASTGate, è possibile inviare una richiesta all'indirizzo mail che sarà reso disponibile a breve. Fastweb declina ogni responsabilità per degradi o disservizi che dovessero derivare da una errata configurazione dell'apparato alternativo al FASTGate."

Ovvero, ancora non pronti, a breve seguiranno maggiori informazioni.

Nel frattempo Tim ha già predisposto la pagina
https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=InternetPortlet_82&_pageLabel=InternetBook&nodeId=%2FAT_REPOSITORY%2F604002&radice=consumer_root e, a quanto ho capito, fornisce anche direttamente i parametri Voip, probabilmente per i modem non autoconfiguranti.

Vittorio B.
Interessato
Interessato

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #8
sab dic 01, 2018 10:14 am
Nel caso di Fibra, l'apparato scelto dal cliente alternativo al FASTGate deve essere collegato alla terminazione ottica (ONT) fornita da Fastweb mediante un cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore alla porta WAN Ethernet.

L'apparato scelto dal cliente per la connessione dati deve avere una interfaccia di rete WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Duplex Auto-Sensing.

Fastweb si riserva di modificare in qualunque momento i processi e le informazioni necessari al collegamento di apparati di terze parti in base alle evoluzioni che i servizi e le infrastrutture di rete di Fastweb attueranno in futuro.

A dir la veritá io questo ont non l'ho ricevuto ma ho il modulo sfp al router...

Falcohkt
Interessato
Interessato

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #9
sab dic 01, 2018 11:03 am
Sulle FTTC non serve la terminazione ottica OTC, quindi che si fa? Si collega il cavo telefonico all'entrata classica del router (nel mio caso un fritz 7590) o alla porta wan? Il Voip si autoconfigurerà o dobbiamo aspettare che AVM rilasci la patch dopo le comunicazioni con Fastweb tramite mail?
Somma1970
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #10
sab dic 01, 2018 11:11 am
Ecco il punto focale

"Fastweb informa che, al fine di garantire l'integrità e la sicurezza della propria rete nonché prevenire eventuali disservizi ai propri utenti, ai sensi della Delibera Agcom n. 348/18/CONS, gli apparati che saranno realizzati in conformità ai parametri tecnici comunicati dovranno essere sottoposti ad una procedura di certificazione a carico dei fornitori stessi e, solo una volta ottenuta idonea certificazione, potranno essere configurati sulla rete ed utilizzati dagli utenti per fruire del servizio Fastweb"

Quindi i modem dovranno essere certificati e solo dopo potranno andare su rete fastweb

"Si precisa peraltro che ricadrà sui fornitori degli apparati anche ogni responsabilità in termini di installazione, collaudo e manutenzione degli stessi"
Quindi i produttori dovranno configurare gli apparati, immagino dovranno lanciare patch di aggiornamento

"I produttori che volessero fornire apparati per l'erogazione anche del servizio di fonia su rete IP, potranno inviare una richiesta all'indirizzo mail che sarà reso disponibile a breve"
Infine sempre i produttori saranno gli unici che potranno avere i dati tecnici del servizio VOIP, quindi dovranno inserire tali parametri nella patch suddetta
Ultima modifica di Somma1970 il sab dic 01, 2018 11:12 am, modificato 1 volta in totale.
Somma1970
Primi passi
Primi passi

Prossimo