Condividi:

NEWS SUL MODEM LIBERO

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #841
mer dic 25, 2019 3:58 pm
cristian_70 ha scritto:
micheluzzo_80 ha scritto:Buongiorno,
ho attivo il servizio solo dati in fibra misto/rame 100/20 già da un pò, volevo decidermi a cambiare il FG con un l Fritz Box 7530 o TP-Link Archer VR1210v voi cosa consigliereste? se avete già delle esperienze soprattutto con VR e se non ci sono problemi di compatibilità con FW.

grazie anticipatamente

ho preso un mesetto fa il 1210v
ovviamente lo collego e non funziona per via della pantomima che FW alza sulla storia dei MAC Addr.
chiamo 3 volte
1° - operatrice gentilissima ma per mia sfortuna, sbaglia a digitare un numero del MAC e quindi, nada
2° - operatrice tipo Miranda Priestly, mi liquida in 30 secondi dicendo che o compri uno dei modem vecchi presenti sulla lista di FW o nulla...nonostante le avessi detto che 50 minuti prima la sua collega mi aveva detto tutt'altro.
3° - operatore gentilissimo disposto a seguirmi passo per passo incluso il rilascio di un IP pubblico in caso di difficoltà ma il modem lo avevo già reso.

sull'AVM non so dirti, volevo comunque riprendere l'idea di un 35b ma francamente, le paturnie che FW ti impone mi frenano

Grazie mille
micheluzzo_80
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #842
mer dic 25, 2019 3:59 pm
antocar ha scritto:
micheluzzo_80 ha scritto:Buongiorno,
ho attivo il servizio solo dati in fibra misto/rame 100/20 già da un pò, volevo decidermi a cambiare il FG con un l Fritz Box 7530 o TP-Link Archer VR1210v voi cosa consigliereste? se avete già delle esperienze soprattutto con VR e se non ci sono problemi di compatibilità con FW.

grazie anticipatamente

In questo momento ho sotto il VR1210V , avevo provato anche il 7530 ma avendo il mio cabinet un firmware vecchio con questo niente 35B con la VDSL.
Sono tutti e due dei buoni modem per quello che costano.
Ora consigliarti uno o l'altro ... troppe variabile in gioco , ogni linea fa storia a se e dipende anche se sei sotto cabinet Fastweb o Tim (Vula).

Io sono sotto cabinet Fastweb FTTC con fonia analogica (quindi non ho il problema del settaggio Voip) , mai avuto problemi di "modem libero".
Metto il nuovo modem , dopo qualche minuto mi posso collegare al sito di registrazione , metto il codice fiscale , prende il nuovo MAC e piu' nessun problema.
Ma purtroppo non e' cosi' per tutti.

Ok allora cercherò di capire prima se il cabinet è tim o Fastweb (ma credo quasi sicuramente tim)

Grazie
micheluzzo_80
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #843
mer dic 25, 2019 9:30 pm
antocar ha scritto:
micheluzzo_80 ha scritto:Metto il nuovo modem , dopo qualche minuto mi posso collegare al sito di registrazione , metto il codice fiscale , prende il nuovo MAC e piu' nessun problema.

Qual è il sito di registrazione?
deer
Interessato
Interessato

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #844
mer dic 25, 2019 11:59 pm
deer ha scritto:
antocar ha scritto:
micheluzzo_80 ha scritto:Metto il nuovo modem , dopo qualche minuto mi posso collegare al sito di registrazione , metto il codice fiscale , prende il nuovo MAC e piu' nessun problema.

Qual è il sito di registrazione?

https://registrazione.fastweb.it

E' l'unico indirizzo a cui posso accedere quando cambio modem , si apre in automatico aprendo un browser.
Codice fiscale e si prende il nuovo MAC del modem e navigo.
Ma ripeto io sono sotto cabinet Fastweb ... e nel mio caso e' così da anni.
L'ultima volta un mesetto fa quando ho messo il TP-Link VR1210v

antocar
Appassionato
Appassionato

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #845
dom dic 29, 2019 10:57 am
Buongiorno,
ho letto e riletto di esperienze diverse, alcune positive altre negative, non mi è chiaro se chiamando Fastweb e chiedendo di farsi mettere un ont esterno è possibile sostituire il fastgate con Fritz (vorrei prendere il nuovo 5550) anche per la fonia oppure no! Fritz mi ha risposto, contro i loro interessi, che con Fastweb nin sarebbe possibile, qui e su altri forum si scrive il contrario. Chi ha ragione?
Io ho GPON.
Grazie

Volo
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #846
mer gen 08, 2020 6:30 pm
Buongiorno,
ho letto e riletto di esperienze diverse, alcune positive altre negative, non mi è chiaro se chiamando Fastweb e chiedendo di farsi mettere un ont esterno è possibile sostituire il fastgate con Fritz (vorrei prendere il nuovo 5550) anche per la fonia oppure no! Fritz mi ha risposto, contro i loro interessi, che con Fastweb nin sarebbe possibile, qui e su altri forum si scrive il contrario. Chi ha ragione?
Io ho GPON.
Grazie

Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum. Dopo 5 mesi di attesa per l'attivazione a causa di vari problemi tra centrale e roe. Sono passato a Fastweb FTTH GPON. Confermo per chi sia interessato che il FRITZ!Box 7590 e pienamente compatibile. Consiglio a chiunque volesse utilizzare il proprio modem di farne richiesta sui canali Social (Twitter-Fastweb) in questa fase verra richiesto il MAC del modem scelto; successivamente verrà concordato un appuntamento dove il tecnico installerà l'ONT (zte zxhn f601) per me, per quanto riguarda la configurazione, il tecnico vi comunicherà la password per il Voip (Codice cliente + le prime 4 lettere del Codice fiscale IN MAIUSCOLO) e l'account è il Cod. Cliente. Per quanto riguarda la configurazione del Fritz vi è una guida ufficiale dalle AVM https://it.avm.de/nc/assistenza/libera-scelta-del-router/fastweb/.
Spero di essere d'aiuto a chi vuole utilizzare il proprio modem.

Xfce
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #847
gio gen 09, 2020 7:43 pm
Do un feedback per chi come me ha voluto cambiare modem con Fastweb ftth gpon.

Avevo un fastgate con ont integrato, ho semplicemente chiamato il servizio clienti Fastweb armato di molta pazienza e quando ho finalmente trovato un operatore che sapeva ciò di cui stavo parlando mi ha fatto la richiesta per ont esterno (ho chiamato circa 6/7 volte). È arrivato il tecnico mi ha installato ont huawei comunicando i seriali altrimenti non funziona e ho impostato il fritzbox 7490 in collegamento a modem esterno senza modificare nient’altro. Ovviamente il fastgate che avevo non funziona più ora se lo collego.

Vi allego foto ont huawei

https://i54.servimg.com/u/f54/20/15/38/27/image10.jpg

r4gno
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #848
gio gen 09, 2020 11:06 pm
Ciao ragazzi grazie a tutti per l'interessante discussione.
Dopo oltre un decennio che sono con fastweb, anche io oggi sono passato da FTTC (VDSL2) a FTTH GPON.
Tutto bello certo, ma avendo ora qualche esigenza in piu vorrei passare ad un modem diverso dal Fastgate.

Leggo qui che tutti parlate di Fritz e del 7590 come prodotto di punta... ma leggo poco invece riguardo gli Ubiquiti che sembrano essere dei prodotti molto validi. Cosa ne pensate? Esperienze? In particolare avevo adocchiato l' UniFi Dream Machine... https://store.ui.com/collections/routin ... am-machine

Correggetemi se sbaglio, ho capito che la procedura da fare è
1) acquisto del nuovo router per avere il mac address
2) richiesta a fw installazione ONT esterno
3) viene il tecnico e monta ONT huawei
4) mi devo configurare da solo il nuovo router

Corretto? Riguardo il punto 4 qualcuno ha esperienza con gli Ubiquiti?

Grazie ancora e buona serata!

rickitaly
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #849
ven gen 10, 2020 2:23 pm
Avendo internet fibra FTTH e fonia con fastgate, ero super tentato a passare al modem libero che possiedo già in cascata (R8000P), ma dopo aver letto tanti commenti, sono molto perplesso se fare questo passaggio :/
Vorrei avere rotture il meno possibile (non sono proprietario del contratto), posso fare qualcosa personalmente riducendo al minimo l'intervento di FW?

Un grazie a chi mi risponderà

Aiace
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #850
mer gen 29, 2020 9:05 pm
Ragazzi ho appena assistito a una scena surreale. Il "tecnico" è venuto ad attaccare l'ont e non sapeva assolutamente cosa stava facendo. Ma davvero, non aveva idea di nulla. Allora ha chiamato il Call Center e nessuno lì sapeva cosa fare. Hanno dovuto andare a caso tutti leggendo guide.

Btw, il tecnico mette l'ont, si fa dare la password per il voip e se ne va.

Il guaio è che configurando il fritzbox 7590 come da linee guida avm non c'è verso di far funzionare la connessione. Niente di niente, la prova di rete è sempre andata male. Come avete configurato voi il fritz? Grazie.

michelecaracas
Esordiente
Esordiente

PrecedenteProssimo