Condividi:

NEWS SUL MODEM LIBERO

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #751
mar set 10, 2019 6:35 pm
@LucaGn

Con FTTH GPON:
- chiama l'assistenza
- chiedi l'installazione di un ONT (Optical Network Terminal) con uscita Ethernet (a me hanno installato proprio oggi un Huawei più piccolo di una scatola di sigarette); tieni presente che va alimentato con la corrente
- procurati un AVM FRITZ!Box 7590 (costoso, ma molto stabile ed efficiente con i suoi repeater e la rete Mesh)

Così facendo configuri tutto: FTTH (immediata dopo la connessione dell'ONT alla porta WAN del FRITZ!Box e dopo che ha "detto" a quest'ultimo di usare un modem esterno connesso alla WAN) e VOIP
GB ego sum
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #752
mer set 11, 2019 11:36 am
GB ego sum ha scritto:@LucaGn

Con FTTH GPON:
- chiama l'assistenza
- chiedi l'installazione di un ONT (Optical Network Terminal) con uscita Ethernet (a me hanno installato proprio oggi un Huawei più piccolo di una scatola di sigarette); tieni presente che va alimentato con la corrente
- procurati un AVM FRITZ!Box 7590 (costoso, ma molto stabile ed efficiente con i suoi repeater e la rete Mesh)

Così facendo configuri tutto: FTTH (immediata dopo la connessione dell'ONT alla porta WAN del FRITZ!Box e dopo che ha "detto" a quest'ultimo di usare un modem esterno connesso alla WAN) e VOIP

innanzitutto grazie per la risposta.

quindi, se non ho capito male, mi stai dicendo che non devo fare nessun setting al di fuori dell'indicazione nel fritz di utilizzare un modem esterno dalla wan, e per magilla funziona tutto anche il telefono, visto che l'ONT che ti manda fastweb è preconfigurato.

Avevo letto che bisognava usare un tool esterno per modificare il file di configurazione del fritz per impostare il DHCP Optionn e che andava clonato il mac address del fasgate. Forse questo serve se si vuole usare un ONT proprio tipo il tp-link.

Grazie ancora.

LucaGn
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #753
mer set 11, 2019 1:34 pm
GB ego sum ha scritto:innanzitutto grazie per la risposta.

quindi, se non ho capito male, mi stai dicendo che non devo fare nessun setting al di fuori dell'indicazione nel fritz di utilizzare un modem esterno dalla wan, e per magilla funziona tutto anche il telefono, visto che l'ONT che ti manda fastweb è preconfigurato.

Avevo letto che bisognava usare un tool esterno per modificare il file di configurazione del fritz per impostare il DHCP Optionn e che andava clonato il mac address del fasgate. Forse questo serve se si vuole usare un ONT proprio tipo il tp-link.

Grazie a

Esattamente, la procedura che descrivevi si usava con i vecchi modem prima che fastweb si adeguasse alla delibera, quindi la connessione ad internet è automatica. Mentre per il VOIP che io sappia bisogna ancora contattare il servizio clienti e poi seguire le indicazioni per la configurazione del Fritz che si trovano sul sito di Avm che è la marca che produce il Fritz.

ivan vanni
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #754
mer set 11, 2019 4:45 pm
ivan vanni ha scritto:

Grazie a

Esattamente, la procedura che descrivevi si usava con i vecchi modem prima che fastweb si adeguasse alla delibera, quindi la connessione ad internet è automatica. Mentre per il VOIP che io sappia bisogna ancora contattare il servizio clienti e poi seguire le indicazioni per la configurazione del Fritz che si trovano sul sito di Avm che è la marca che produce il Fritz.

Aggiornamento....

questa mattina ho chiamato fastweb e un operatore molto gentile mi ha detto di acquistare il modem, perchè gli devo indicare il mac address vecchio (fastgate) e nuovo (fritz). Una volta in possesso del modem li chiamo e fisso un appuntamento con il tecnico che mi porta questo famoso ONT.
Per la parte voip mi ha confermato che va fatta una richiesta a parte, e se non ho capito male deve rivenire il tecnico.

Giuro che non ci credevo fosse così facile (o almeno spero). Mi aspettavo una resistenza incredibile o qualche ------ così tanto per farmi stare zitto e buono.

Ma il fritz 7530 va bene lo stesso!? i l7590 non costa proprio poco :)

Grazie

LucaGn
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #755
gio set 12, 2019 1:53 pm
LucaGn ha scritto:
ivan vanni ha scritto:

Grazie a

Aggiornamento....

questa mattina ho chiamato fastweb e un operatore molto gentile mi ha detto di acquistare il modem, perchè gli devo indicare il mac address vecchio (fastgate) e nuovo (fritz). Una volta in possesso del modem li chiamo e fisso un appuntamento con il tecnico che mi porta questo famoso ONT.
Per la parte voip mi ha confermato che va fatta una richiesta a parte, e se non ho capito male deve rivenire il tecnico.

Giuro che non ci credevo fosse così facile (o almeno spero). Mi aspettavo una resistenza incredibile o qualche ------ così tanto per farmi stare zitto e buono.

Ma il fritz 7530 va bene lo stesso!? i l7590 non costa proprio poco :)

Grazie

si il 7530 va bene lo stesso, l'unica differenza che potrai notare è la velocità in wi fi un po' più bassa, in quanto le velocità teoriche che questo modem può raggiungere sono più basse, mentre per quanto riguarda la velocità via cavo non ci sono differenze e per quanto riguarda il VOIP anche non ci sono differenze.

ivan vanni
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #756
gio set 12, 2019 2:49 pm
Alla fine non ho resistito e ho preso il 7590.

Nell'attesa di fasweb lo metto in cascata con il fastgate così comincio a vedere come va

LucaGn
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #757
gio set 12, 2019 4:44 pm
Chiedo scusa se mi intrometto,
Chi di voi è riuscito a connettere il FritzBox 7530 in Vula (fttn + voip)?
Io non ottengo nessun ip, ma vedo l'allineamento!

VLan 100
Vpi 8
Vci 35/36

Vi ringrazio in anticipo

giuseppe.dirosa0017
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #758
sab set 14, 2019 4:38 pm
@LucaGN
Per me hai fatto bene a prendere il 7590.

Solo un paio di chiarimenti.

1) non è vero che i servizi VOIP te li configurano in un secondo tempo, dopo aver installato l'ONT. Lo fanno contestualmente, la richiesta di avere il MacAddress del nuovo FRITZ!Box serve proprio a questo. Quando verrà il tecnico, dopo aver connesso la fibra ottica all'ONT, chiamerà "in centrale", confermerà il MacAddress e testerà il tutto. A te toccherà predisporre il FRITZ!Box. Per la connessione dati, ti ho già detto. Per la fonia VOIP, vedi il punto 2).

2) i servizi VOIP non si "configurano da soli", lo devi fare tu. Fastweb ti fornisce solo lo user name e la password di accesso al loro proxy server VOIP che sono:

user name: = n. di telefono
password: = codice cliente Fastweb + prime 4 lettere del codice fiscale dell'intestatario del contratto in MAIUSCOLO

Poi tu devi configurare la linea VOIP nella sezione Telefonia del 7590. Le istruzioni sono qui: https://it.avm.de/nc/assistenza/libera-scelta-del-router/fastweb/
GB ego sum
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #759
mar set 17, 2019 6:28 am
Buondì, anche il nuovo 5550 sarà compatibile con GPON? Qualcuno sa quando in commercio?
Grazie

Volo
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #760
gio set 19, 2019 11:06 am
GB ego sum ha scritto:@LucaGN
Per me hai fatto bene a prendere il 7590.

Solo un paio di chiarimenti.

1) non è vero che i servizi VOIP te li configurano in un secondo tempo, dopo aver installato l'ONT. Lo fanno contestualmente, la richiesta di avere il MacAddress del nuovo FRITZ!Box serve proprio a questo. Quando verrà il tecnico, dopo aver connesso la fibra ottica all'ONT, chiamerà "in centrale", confermerà il MacAddress e testerà il tutto. A te toccherà predisporre il FRITZ!Box. Per la connessione dati, ti ho già detto. Per la fonia VOIP, vedi il punto 2).

2) i servizi VOIP non si "configurano da soli", lo devi fare tu. Fastweb ti fornisce solo lo user name e la password di accesso al loro proxy server VOIP che sono:

user name: = n. di telefono
password: = codice cliente Fastweb + prime 4 lettere del codice fiscale dell'intestatario del contratto in MAIUSCOLO

Poi tu devi configurare la linea VOIP nella sezione Telefonia del 7590. Le istruzioni sono qui: https://it.avm.de/nc/assistenza/libera-scelta-del-router/fastweb/

Ciao,
rispondo solo ora perchè ho fatto milioni di prove. La linea Voip non va, ho seguito la guida passo passo, ma non funziona, ho provato anche a mettere i numeri con il prefisso internazionale con e senza il + ma non va,
Se vado in Panoramica mi dice che c'è un numero in funzione, ma nessuno è registrato.
Quando faccio la registrazione da Propri Numeri come indicato nella guida seguendo la procedura fallisce il test dicendo "La verifica della telefonia è fallita. La registrazione presso il provider Internet è fallita. Verificare i dati di accesso inseriti per la telefonia".
Se faccio la diagnosi la descrizione dell'errore è "E' fallita la registrazione del numero voip 06xxxx. La stazione remota segnala la causa: 403"

ho provato a sentire fastweb, dicono che lato loro è tutto ok, ma secondo me non è così considera che il telefono fa un suono prolungato, non il solito suono di libero.

Sbaglio qualcosa?
Grazie

LucaGn
Esordiente
Esordiente

PrecedenteProssimo