Condividi:

NEWS SUL MODEM LIBERO

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #741
gio ago 08, 2019 1:00 pm
Buongiorno a tutti,

vi chiedo aiuto per il mio caso.
Ho la fibra FTTH di tipo vecchio, non GPON ma 100 mbit/s in tecnologia Metroring.
Il tecnico di Fastweb mi ha detto che loro non vengono a installarmi un ONT esterno per il Fritz 7490 che ho comprato.
Mi ha detto che non si può per Metroring ma solo per GPON, ha detto che TECNICAMENTE non si può, non dipende dalla loro volontà!
Hanno ragione? Io non sono molto preparato
Grazie mille

Renato69
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #742
lun ago 12, 2019 11:56 pm
Buonasera!

Prima della GPON ho avuto anch'io FTTH Metroring, ed in effetti cambia tutto. Il tipo di connettore che usa Metroring è dual mode (cioè due fibre, una in entrata, una in uscita), mentre GPON usa una bidirezionale single mode (quindi una sola fibra). Sinceramente non so se esistano ONT per fibra dual mode (non sono particolarmente esperto neanch'io), ma se esistono a quanto pare Fastweb non li fornisce...

psychotrain65
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #743
mar ago 13, 2019 5:35 pm
Grazie, così mi è già più chiaro.

Renato69
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #744
mer ago 14, 2019 11:20 pm
Salve,

ho appena attivato una linea ADSL+VOIP a casa, il mio modem D7000 Netgear non si riesce a connettere, l'operatore fastweb mi ha detto che se non ho un modem che ha anche il VOIP non potrò mai usare altro modem se non il fastgate. Mi confermate la cosa? A me nemmeno interessa la fonia VOIP!
Se compro un fritzbox 7490 potrò finalmente usare un mio modem e non quella porcheria del fastgate? Oltretutto il modem fastgate è pessimo, in wifi ho velocità quasi dimezzate rispetto all'ethernet, cosa che non avevo prima con il vecchio modem.

Obeimi
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #745
sab ago 24, 2019 11:22 am
Io ho il 7490, sono in vula e va tutto,VoIP compreso. Se sei in vula il tecnico deVe sbloccare il DHCP perchè è bloccato il Mac address del router fast gate in autenticazione sulla rete Fastweb. Devi segnarti il Mac del tuo router e comunicarlo al tecnico.

Sergiunibg
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #746
sab ago 24, 2019 9:02 pm
Ciao a tutti, ho solo linea internet di fastweb fTTC. Per sostituire il fastgate con il Fritz box 7530 è possibile? Inoltre il mio IP rimarrà pubblico dato che l'avevo fatto cambiare?

Gagliardo
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #747
dom ago 25, 2019 12:56 pm
Ciao a tutti.
Ieri, con l'aiuto di un tecnico Fastweb, ho configurato il Fritz!Box 7590 con VDSL per dati e fonia tramite rete Tim NGA.
I parametri per la VDSL sono stati i canonici VLAN 100, VPI 8 e VCI 36, mentre per la fonia ho inserito come nome utente il numero di telefono, come password il codice cliente e le prime quattro lettere del codice fiscale maiuscole (il tecnico mi ha detto che non è una procedura automatica ma sono loro che inseriscono manualmente le password seguendo questa prassi), registrar e server proxy identici e uguali a voip.fastwebnet.it. (VPI 8 e VCI 36)
Ho dovuto effettuare un reset ai dati di fabbrica del Fritz perché al primo tentativo (avevo cancellato le vecchie configurazioni per ASDL + Telefono) non andava.
Ho chiesto ed ottenuto anche l'IP pubblico, mentre per l'IPv6 mi ha detto che non è disponibile su modem libero ma solo col Fastgate. (Ma comunque posso farne a meno).
Spero che questo breve resoconto vi sia utile.

G.
p.s. ho comunicato il MAC Address del Fritz!Box al call center prima della chiamata da parte del tecnico.

Genko
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #748
dom set 08, 2019 12:55 pm
Buongiorno a tutti, ho un modem Fastgate di quelli con il modulo ONT laterale estraibile... almeno in teoria.
Mi sono letto molti post e le guide che ho trovato in rete ma non trovo risposta ad una banale domanda che ho, talmente banale che me ne vergogno.

Le mie abilità manuali sono decisamente inferiori a quelle informatiche :D e siccome provando ad "tirare" il modulo (dopo aver tolto il terminale verde della fibra) non esce nulla ho paura di fare troppa forza e sfondare tutto, perché magari il modulo non si smonta così ed è ovvio per tutti ma io non lo so.
Ho notato che ci sono delle viti sopra e sotto al connettore ONT, devo forse smontare quelle?
Allego foto.

Grazie a chi mi può dare una mano.
Allegati
IMG_20190908_125003.jpg
Foto dettaglio ONT
IMG_20190908_125003.jpg (84.65 KiB) Osservato 197 volte

ironblack
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #749
dom set 08, 2019 4:58 pm
Togli il cavo e poi abbassa la linguetta per estrarlo.
MinGarantito Rimborsi_Disservizi
#ncp6DisdettaGratuitaSeVelocitàNonRispettata
AccessoNAS_WD ElencoProblemi
Ultimo post di un 3d che rimanda da un'altra parte, click su Immagine.
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #750
lun set 09, 2019 5:15 pm
Salve a tutti.

ho la linea fibra ottica FTTH con modem Fastgate.
Vorrei sostituirlo con un altro modem e vorrei sapere quali sono i modelli compatibili e/o consigliati, e se esiste una guida.

Un saluto e grazie

LucaGn
Esordiente
Esordiente

PrecedenteProssimo