Condividi:

NEWS SUL MODEM LIBERO

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #731
mer lug 31, 2019 3:00 pm
Volo ha scritto:Lei però sembra avere una connessione fibra FTTH. In questo caso non potrà sostituire il Suo modem router con il FRITZ!Box per una questione di standard di allaccio usati da Fastweb.:

Viene citato lo standard di allaccio: ovvio che se rimane il modulo SFP originale qualunque router con WAN Ethernet non potrà essere usato... Penso che all'assistenza AVM sia necessario specificare che si ha un ONT con uscita ethernet. Per il resto a quanto pare non c'è nessun parametro software incompatibile.

psychotrain65
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #732
mer lug 31, 2019 11:16 pm
Ma io avevo chiamato proprio per chiedere se l’ont che va nel fastgate andava inserito nella porta wan del fritz...

Volo
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #733
gio ago 01, 2019 8:35 am
Certo che no. È necessario chiedere a Fastweb l'installazione di un ONT con uscita ethernet, oltre a comunicare il MAC del router che useremo..

psychotrain65
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #734
gio ago 01, 2019 10:21 am
psychotrain65 ha scritto:Certo che no. È necessario chiedere a Fastweb l'installazione di un ONT con uscita ethernet, oltre a comunicare il MAC del router che useremo..

Ah grazie, non avevo capito! Ma io ho il fastgate con ONT esterno! Quindi se capisco bene, va richiesto a Fastweb un ont che termina con un plag che va nella presa wan del fritz?! Questa cosa ha un costo, posso richiederla anche se nel frattempo non ho il router? Grazie

N.B. Scusate ho detto una sciocchezza, l’ont è interno, quello che io pensavo fosse l’ont esterno è in realtà l’SFP, quindi in caso volessi acquistare il frtiz dovrei chiamare Fastweb e chiedere di portarmi l’ont esterno? Grazie
Ultima modifica di Volo il mar ago 06, 2019 2:03 pm, modificato 1 volta in totale.

Volo
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #735
gio ago 01, 2019 1:11 pm
Esatto. Vengono ad installarlo. Contestualmente hai bisogno del MAC del router che installerai. Quindi devi averlo quando vengono ad installare il nuovo ONT.

psychotrain65
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #736
sab ago 03, 2019 12:06 pm
Confermo anche io quanto detto alla pagina precedente. FTTH 1000 con mediaconverter della TP-link e Fritzbox 7590, tutto ok lato fonia e lato dati. Senza fritzbox niente da fare. Sia configurando uno SPA112 che un centralino (asterisk/3cx) non funziona.

eikaf
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #737
mar ago 06, 2019 8:43 am
Ciao a tutti, a me hanno montato l'ONT ieri e da quel momento il calvario. Fatto il test di navigazione con esito positivo, fatto il test per ricevere una chiamata sempre con esito positivo, ho chiesto i parametri per il voip, ma non mi hanno fornito nulla. "Visto che funziona... vabbè, a posto". Non l'avessi mai detto. Dopo poco ho voluto fare una telefonata: il telefono non funzionava in uscita.
Ho chiamato il 192193. Mi rispondono da Durazzo e mi fanno fare una serie di prove... e io che continuavo a dire "ma guardi, che io ho il modem libero... lei ragiona come se io usassi il fastgate. mi può semplicemente dare le mie credenziali?". Dopo avermi ben messo fuori uso la fonia, visto che adesso non ricevo nemmeno più, il "tecnico" si rende conto che non ho il fastgate, dicendomi anche che dovevo dirglielo, nonostante gliel'abbia detto almeno 10 volte.
Mi richiamano alle 19, per fissarmi un appuntamento con un tecnico. Nessuno, comunque, mi fornisce le credenziali che chiedo, dicendo che non ci sono credenziali. Possibile? Io ovunque leggo che ci sono eccome: qui, sulla guida di avm, per nozioni tecniche (è il mio lavoro). Adesso dovrebbe passare un "tecnico", che, poverino, è quello di ieri e non ha idea di come si configuri un fritzbox... ma il problema non è nel fritzbox, secondo me. Non sarebbe un problema non avere il telefono, ma non è possibile cambiare il tipo di linea, per motivi amministrativi, quindi, se lo pago... lo voglio. Non ne uscirò più...
Nota positiva, la linea è più veloce e stabile. Molto più stabile. Non avevo dubbi.

Andrea981
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #738
mar ago 06, 2019 2:05 pm
Volo ha scritto:
psychotrain65 ha scritto:Certo che no. È necessario chiedere a Fastweb l'installazione di un ONT con uscita ethernet, oltre a comunicare il MAC del router che useremo..

Ah grazie, non avevo capito! Ma io ho il fastgate con ONT esterno! Quindi se capisco bene, va richiesto a Fastweb un ont che termina con un plag che va nella presa wan del fritz?! Questa cosa ha un costo, posso richiederla anche se nel frattempo non ho il router? Grazie

Scusate ho detto una sciocchezza, l’ont è interno, quello che io pensavo fosse l’ont esterno è in realtà l’SFP, quindi in caso volessi acquistare il frtiz dovrei chiamare Fastweb e chiedere di portarmi l’ont esterno? Grazie

Volo
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #739
mar ago 06, 2019 5:31 pm
Salve, ho richiesto ont. Oggi e' venuto tecnico per la consegna. Collegato ONT alla porta WAN del mio router (ASUS-DSL AC68U), tutto funziona bene. Premesso ho solo dati niente fonia. Noto pero' una ridotta velocità di navigazione. Sapete dirmi come verificare se il problema sia di fastweb ? Loro mi dicono che una volta che ho tolto il loro modem non possono piu' effettuare questa verifica e che eventuali rallentamenti sono dovuti al mio modem...cosa consigliate ?

miciollo
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #740
mer ago 07, 2019 8:47 am
psychotrain65 ha scritto:Esatto. Vengono ad installarlo. Contestualmente hai bisogno del MAC del router che installerai. Quindi devi averlo quando vengono ad installare il nuovo ONT.

Potrei richiedere intanto l’ont esterno anche senza avere il router e successivamente comunicare il Mac a Fastweb? La verità é che ho due perplessità:
1) A cascata del fastgate ho un sistema Orbi e per quello che ci faccio va più che bene;
2) Ho timore di non riuscire a configurare la fonia.

Volo
Primi passi
Primi passi

PrecedenteProssimo