Condividi:

NEWS SUL MODEM LIBERO

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #711
ven lug 05, 2019 1:46 pm
Buonasera a tutti,
C'è qualcuno di voi che oltre ad un pbx è riuscito a configurare un ATA tipo SPA112 per il lato VOIP?

eikaf
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #712
sab lug 13, 2019 12:09 pm
Ragazzi salve,
Ho comprato il fritzbox 7530 vorrei sostituirlo al mio Router fastweb sono in ftth gpon …. vorrei una guida sintetica su come fare e anche con il voip…. grazie

Falcohkt
Interessato
Interessato

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #713
mer lug 17, 2019 12:42 pm
Scusate io sono in corso di passaggio ADSL to FTTC, il tecnico è venuto a portarmi il Fastgate e dall'assistenza mi dicono che se lo sostituisco prima del passaggio con il mio FritzBox 7590, non avverrà mai questo passaggio a FTTC perché loro hanno registrato il MAC del Fastgate per il passaggio. Questa cosa è vera? Quindi attendo che venga passato in FTTC e poi dopo il passaggio chiamo per farmi registrare il MAC del fritzbox e farmi dare i dati VoIP?

dp0002
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #714
mar lug 23, 2019 4:40 pm
la scorsa settimana approfittando degli giorni amazon prime, ho acquistato il fritzbox 7590, venerdi mi arriva il modem e contatto l'assistenza fastweb per chiedere di poterlo utilizzare al posto del fastgate (sono in FTTH GPON). Aprono un ticket ed il sabato verso le 18 mi contattano dall'assistenza tecnica per fissare un appuntamento col tecnico per l'installazione dell'ont esterno a casa.... appuntamento fissato per lunedi alle 9:00. Lunedi viene il tecnico e installa un ONT huawei, per il resto ho dovuto provvedere io (impostazioni internet e fonia). Ricontattano dall'assistenza tecnica fastweb per dare le credenziali voip, cmq c'è una guida sul sito avm su come procedere qualora si abbia anche la fonia.
Devo dire che rispetto al fastgate askey che mi han montato quasi 2 anni fa in sede di installazione GPON, siamo su un altro pianeta a livello di prestazioni....il fastgate raramente ha dato valori così costanti nel tempo, speedtest su server fastweb roma molto spesso non superavano i 500 mbit, ora va praticamente fisso a 950 mbit...ovviamente non c'è paragone neanche col wifi.
Consiglio vivamente di farsi levare quella ciofeca di fastgate e di munirvi con un vostro modem.

Galder
Interessato
Interessato

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #715
ven lug 26, 2019 10:36 am
Ciao Galder,
sarebbe interessante sapere il modello di ONT che ti hanno installato o ti installeranno, scusa ma non ho capito, ed anche i settaggi fatti sul 7590 sia per connessione ad internet che per telefonia.
Saluti

Sergio

Sergino
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #716
ven lug 26, 2019 12:39 pm
l'ONT è un huawei hg8010H....le impostazioni sono sul sito avm

Galder
Interessato
Interessato

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #717
dom lug 28, 2019 12:21 pm
Ciao Galder,
innanzi tutto grazie per la risposta. Effettivamente non avevo visto gli aggiornamenti sul sito AVM.
Mi rimangono ancora dei dubbi sul funzionamento e per questo ti chiedo ancora la cortesia di rispondere a queste domande:
1. Che release di FritzOS avevi al momento della nuova configurazione?
2. Hai dovuto dare il MAC del fritz al tecnico/servizio clienti perchè lo inserissero nel sistema Fastweb?
3. Per la telefonia hai semplicemente chiesto le credenziali al servizio clienti e seguito la procedura sul sito AVM?
4. Che fine ha fatto il comando " class_identifier = "askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org" "? Lo inserisce direttamente il Fritz indicando Fastweb come provider? Oppure non è più necessario con passaggio ad ONT? Per curiosità, potresti gentilmente salvare una configurazione del router e cercare nel file se esiste la stringa "class_identifier"?

Grazie in anticipo per le risposte che vorrai dare.

Sergio

Sergino
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #718
dom lug 28, 2019 1:31 pm
La release del s.o. del fritz nn incide.
Ho comunicato il mac adress al serivio tecnico,ed in sede di installazione ont han fornito user e password per la fonia.
Non c è nessun bisogno di clonare mac adress di fastgate, quello è il metodo non ufficiale che ormai è superfluo, visto che so sono adeguati

Galder
Interessato
Interessato

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #719
lun lug 29, 2019 11:13 am
Buongiorno, sarei anche io interessato a cambiare il fastgate (a cascata ho comunque il sistema Orbi), la domanda è: ma non basta collegare il fritz all’ont ed inserire i dati per la fonia? Se ho capito dovrei chiamare i Fastweb ( e la cosa non mi entusiasma) dare il macandress e loro cosa mi dovrebbero dire?
Grazie a chi risponderà!

Volo
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #720
lun lug 29, 2019 11:17 am
Galder ha scritto:la scorsa settimana approfittando degli giorni amazon prime, ho acquistato il fritzbox 7590, venerdi mi arriva il modem e contatto l'assistenza fastweb per chiedere di poterlo utilizzare al posto del fastgate (sono in FTTH GPON). Aprono un ticket ed il sabato verso le 18 mi contattano dall'assistenza tecnica per fissare un appuntamento col tecnico per l'installazione dell'ont esterno a casa.... appuntamento fissato per lunedi alle 9:00. Lunedi viene il tecnico e installa un ONT huawei, per il resto ho dovuto provvedere io (impostazioni internet e fonia). Ricontattano dall'assistenza tecnica fastweb per dare le credenziali voip, cmq c'è una guida sul sito avm su come procedere qualora si abbia anche la fonia.
Devo dire che rispetto al fastgate askey che mi han montato quasi 2 anni fa in sede di installazione GPON, siamo su un altro pianeta a livello di prestazioni....il fastgate raramente ha dato valori così costanti nel tempo, speedtest su server fastweb roma molto spesso non superavano i 500 mbit, ora va praticamente fisso a 950 mbit...ovviamente non c'è paragone neanche col wifi.
Consiglio vivamente di farsi levare quella ciofeca di fastgate e di munirvi con un vostro modem.

Scusa l’ont È il connettore metallico che va nel modem per la fibra? Perché è dovuto venire il tecnico?
Grazie

Volo
Primi passi
Primi passi

PrecedenteProssimo