Condividi:

NEWS SUL MODEM LIBERO

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #681
mer mag 29, 2019 6:53 am
Spero di poter dare una mano a quelli che come me stavano considerando se acquistare un FritzBox, o si trovano a doverlo considerare.

Partendo dalla fine, il FB 7530 mi è arrivato lunedì, e sia dati che VOIP funzionano da martedì, dopo un po’ di telefonate con un tecnico Fastweb.

FW deve abilitare il MAC address del modem, e solo un MAC address è abilitato.

Quindi o si usa il Fastgate, o si usa il FB, e ogni cambiamento richiede un intervento del supporto FW.
O si clona il MAC del primo nel secondo, cosa che nel mio primo tentativo non ha funzionato.

Posso avere sbagliato qualcosa, ma c’è anche da dire che nel mio caso non andava settato VLAN ID a 100, e non so perché.

Quindi per i dati in pratica vanno usati i settings suggeriti in questo thread (8, 36), e per VOIP confermo quanto suggerito.

Una cosa che puo' aiutare qualcuno: e' stato necessario un reset alle impostazioni di fabbrica, perché' per qualche motivo il MAC trasmesso aveva una cifra finale diversa da quello reale.

In tutto chiamato tre volte il supporto, e a me sembra che non tutti abbiano chiara la procedura. Insistendo su come servissero utente e password per VOIP alla fine mi è stato dato un appuntamento con un tecnico.

Molto gentile e paziente, e con un FB che ha usato per seguirmi nella configurazione.

Grazie a quelli che sono entrati per primi nel tunnel, ora sembra che l’uscita sia vicina. :)
Ultima modifica di Andrea Pi il mer mag 29, 2019 9:31 am, modificato 1 volta in totale.

Andrea Pi
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #682
mer mag 29, 2019 7:40 am
Sì ma non è normale tutto ciò.
Fastweb dovrebbe solo scrivere i dati, bene, in maniera molto tecnica ed esaustiva.
Basta.
Poi gli utenti competenti dovrebbero regolarsi di conseguenza.
Quando ti chiamano a casa poi ti danno dei dati diversi da quelli memorizzati nel Fastgate (a cominciare dal server VoIP + proxy) e questo secondo me è sbagliato.
Potrebbero almeno dare completo accesso al Fastgate invece di fare tutti 'sti giri di chiamate e controchiamate.
MinGarantito Rimborsi_Disservizi
#ncp6DisdettaGratuitaSeVelocitàNonRispettata
AccessoNAS_WD ElencoProblemi
Ultimo post di un 3d che rimanda da un'altra parte, click su Immagine.
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #683
mer mag 29, 2019 10:50 am
psychotrain65 ha scritto:Sto seguendo dall'inizio l'argomento, piuttosto interessato. Io sono in FTTH GPON e VoIP, ma mi sembra che per ora non ci siano ancora testimonianze di passaggio "ufficiale" a modem libero con questa tecnologia, vero? Sarei curioso di sapere se cambiano ONT (io ho il modulo SFP esterno al FastGate) o semplicemente mettono in bridge il FastGate stesso.

Da quello che scrivono dovrebbero tenere il fastgate e metterlo in bridge. Con il modulo sfp però puoi sempre usare un media converter e togliere il fastgate, il problema più grande ce l'hanno quelli che hanno il nuovo modello di fastgate gpon con porta ottica integrata.

porfetx
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #684
mer mag 29, 2019 10:50 am
Mi è stato suggerito che il motivo per il quale serva questa telefonata potrebbe essere il fatto Fastweb voglia separare gli utenti col Fastgate dagli altri e per questo oltre a fornire come server VoIP quello pubblico, devono anche abilitare l'utente manualmente alla registrazione su quell'IP non di MAN.

Quindi, probabilmente, chi volesse provare ad usare per i fatti suoi il server di MAN, potrebbe secondo me scandagliare la rete sugli IP vicini che hanno le canoniche porte VoIP aperte... usando poi un proxy eventualmente prestato da altri...

E forse per questo quando si chiama il 192193 si riceve una password e poi quando vi chiama il tecnico se ne riceve un'altra.

Semplicemente il 192193 dovrebbe anche fornire gli altri dati... e non il server pubblico.
Ultima modifica di mago43 il mer mag 29, 2019 5:08 pm, modificato 3 volte in totale.
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #685
mer mag 29, 2019 10:54 am
porfetx ha scritto:Da quello che scrivono dovrebbero tenere il fastgate e metterlo in bridge. Con il modulo sfp però puoi sempre usare un media converter e togliere il fastgate, il problema più grande ce l'hanno quelli che hanno il nuovo modello di fastgate gpon con porta ottica integrata.

Prendi qualcosa su aliexpress... ho messo qualche link nei post precedenti.
Io ho effettuato per test il cambio di S/N su quello di Fastweb... non so suggerirti di sicuro un modello dove la storia funzioni... ma a naso se provi quelli che ho suggerito dovresti riuscirci.
mago43
Guru
Guru

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #686
gio mag 30, 2019 5:29 pm
Sbaglio o Fastweb ha aggiornato nuovamente la pagina sui model alternativi per quanto rigaurda la FTTH? Ora leggo quanto segue:

Nel caso in cui il cliente sia attestato su tecnologia Fibra FTTH, oltre alle credenziali fornite dal Servizio Clienti, verrà concordato un intervento di un tecnico Fastweb per la configurazione dell'ONT.

Non trovo più quanto mi pare avessero indicato ad aprile, overossia che come "ONT" loro intendevano il Fastgate impostato da loro in modalità NAT 1:1.

Qualcuno ha ottenuto (o provato ad ottenere) l'intervento di un tecnico ai sensi di quanto sopra?

cielodalcamo
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #687
ven mag 31, 2019 3:07 pm

salvatore.pittore
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #688
ven mag 31, 2019 11:51 pm
A questo punto per essere certi di non incorrere in sanzioni non possono far altro che cambiare ONT con uno con uscita ethernet, se c'è quello con l'SFP, o aggiungere loro un media converter... Sono sempre loro che prescrivono connessione con cavo ethernet tra ONT e router! Sinceramente non trovo troppa differenza con il FastGate in bridge. Ci saranno sempre due dispositivi alimentati.

psychotrain65
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #689
sab giu 01, 2019 8:46 am
i parametri che trovo sul pdf, 8/36-100 sono tutto quello che serve per la connessione dati?

ho la linea attiva da un qualche giorno e da ieri con IP pubblico. sto provando con un 7490 ma mi restituisce gli errori di seguito

The quality of the signal is being impaired by incorrect cabling. Please make sure that your line does not include any branching or multi-distributors. The branch is 22 meters long. It is impairing the transmission rate by around 15806 kbit/s.

Internet connection failed: Reason for error: 2 (DHCPv4 no answer on DISCOVER)

sospetto che debba impostare un'altra VLAN. con il FastGate funziona tutto. vorrei risolvere prima di contattare il supporto per la parte VoIP. grazie

Birota
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #690
sab giu 01, 2019 1:09 pm
Birota ha scritto:i parametri che trovo sul pdf, 8/36-100 sono tutto quello che serve per la connessione dati?

ho la linea attiva da un qualche giorno e da ieri con IP pubblico. sto provando con un 7490 ma mi restituisce gli errori di seguito

The quality of the signal is being impaired by incorrect cabling. Please make sure that your line does not include any branching or multi-distributors. The branch is 22 meters long. It is impairing the transmission rate by around 15806 kbit/s.

Internet connection failed: Reason for error: 2 (DHCPv4 no answer on DISCOVER)

sospetto che debba impostare un'altra VLAN. con il FastGate funziona tutto. vorrei risolvere prima di contattare il supporto per la parte VoIP. grazie

Sulla qualità del segnale, non mi preoccuperei più di tanto, anche a me qualche volta ha restituito questo errore. Probabilmente stai a una certa distanza dall'armadio di strada, ma non credo sia il vero problema.
Il vero problema e la non assegnazione dell'IP DHCPv4. Ci vuole l'intervento del tecnico per sbloccare l'assegnazione dell'IP, e questo è il principale limite della liberalizzazione di Fastweb.
Quando contatterai il servizio clienti per il VoIP un tecnico si occuperà prima di attivare la connessione a Internet con il tuo modem.
Unica alternativa a questa procedura è clonare il mac del Fastgate.

Massimobat
Primi passi
Primi passi

PrecedenteProssimo