Partendo dalla fine, il FB 7530 mi è arrivato lunedì, e sia dati che VOIP funzionano da martedì, dopo un po’ di telefonate con un tecnico Fastweb.
FW deve abilitare il MAC address del modem, e solo un MAC address è abilitato.
Quindi o si usa il Fastgate, o si usa il FB, e ogni cambiamento richiede un intervento del supporto FW.
O si clona il MAC del primo nel secondo, cosa che nel mio primo tentativo non ha funzionato.
Posso avere sbagliato qualcosa, ma c’è anche da dire che nel mio caso non andava settato VLAN ID a 100, e non so perché.
Quindi per i dati in pratica vanno usati i settings suggeriti in questo thread (8, 36), e per VOIP confermo quanto suggerito.
Una cosa che puo' aiutare qualcuno: e' stato necessario un reset alle impostazioni di fabbrica, perché' per qualche motivo il MAC trasmesso aveva una cifra finale diversa da quello reale.
In tutto chiamato tre volte il supporto, e a me sembra che non tutti abbiano chiara la procedura. Insistendo su come servissero utente e password per VOIP alla fine mi è stato dato un appuntamento con un tecnico.
Molto gentile e paziente, e con un FB che ha usato per seguirmi nella configurazione.
Grazie a quelli che sono entrati per primi nel tunnel, ora sembra che l’uscita sia vicina.