Condividi:

NEWS SUL MODEM LIBERO

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #671
gio mag 23, 2019 8:16 pm
Stessa identica situazione di Massimo.
Mi hanno chiamato oggi pomeriggio intorno alle 12 (come ho scritto nel mio post precedente) e mi hanno richiamato alle 18.
Con un riavvio del FRITZ!Box ho risolto tutti i problemi del VoIP: riesco sia a chiamare che a ricevere chiamate.
Il tecnico mi ha inoltre detto che, in caso di anomalie, mi avrebbe richiamato alle 19, ma non mi ha richiamato.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno sopportato e supportato in questo calvario che sembrava infinito.
:)
davideakc
Interessato
Interessato

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #672
ven mag 24, 2019 8:32 am
davideakc ha scritto:Stessa identica situazione di Massimo.
Mi hanno chiamato oggi pomeriggio intorno alle 12 (come ho scritto nel mio post precedente) e mi hanno richiamato alle 18.
Con un riavvio del FRITZ!Box ho risolto tutti i problemi del VoIP: riesco sia a chiamare che a ricevere chiamate.
Il tecnico mi ha inoltre detto che, in caso di anomalie, mi avrebbe richiamato alle 19, ma non mi ha richiamato.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno sopportato e supportato in questo calvario che sembrava infinito.

Bene, ma per te e per chi ha risolto, e' possibile sapere la configurazione usata per il voip?

salvatore.pittore
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #673
ven mag 24, 2019 12:52 pm
salvatore.pittore ha scritto:
davideakc ha scritto:Stessa identica situazione di Massimo.

Bene, ma per te e per chi ha risolto, e' possibile sapere la configurazione usata per il voip?

Come ho scritto nel precedente messaggio, non ho dovuto immettere né dovuto cambiare i parametri di configurazione del VoIP. Ogni modifica (non so quale) è stata fatta dai tecnici Fastweb. I parametri sono quelli che sono stati pubblicati su questa discussione e qualcuno ha condiviso in un file pdf.
Il vero problema è che per poter utilizzare il proprio modem bisogna farsi assistere dai tecnici che, probabilmente, devono abilitare la connessione con un modem diverso dal Fastgate.

Massimobat
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #674
ven mag 24, 2019 1:24 pm
È esattamente come ha detto Massimo, però la configurazione è questa, così non la dovete cercare tra le mille pagine del thread: http://ge.tt/6plIv1w2
davideakc
Interessato
Interessato

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #675
ven mag 24, 2019 1:55 pm
davideakc ha scritto:È esattamente come ha detto Massimo, però la configurazione è questa, così non la dovete cercare tra le mille pagine del thread: http://ge.tt/6plIv1w2

Ok...

salvatore.pittore
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #676
ven mag 24, 2019 6:28 pm
Oggi ho chiamato il call center per installare il mio Fritzbox 7590, dopo un ora sono stato ricontattato dal tecnico di Fastweb che mi ha configurato sia il modem che la linea al momento navigo e ricevo le telefonate ma non posso chiamare. Lunedì mi richiama per sistemare il voip.

Ares10
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #677
sab mag 25, 2019 2:25 am
Oggi il tecnico di Fastweb mi ha richiamato per verificare il funzionamento del VoIP, che dopo 24 ore continua a funzionare correttamente sia in entrata che in uscita. Il tecnico mi ha anche detto che il loro intervento lo hanno fatto sui parametri dal lato server, il che conferma che il problema dell'allineamento del VoIP era da attribuire a un problema loro e non del router. Tra l'altro avevo autonomamente modificato alcuni parametri, seguendo una guida di AVM (e sono leggermente diversi da quelli circolati in questa discussione, come si può vedere qui, con l'eccezione che ho spuntato il campo "registrazione sempre tramite una connessione a Internet" , altrimenti il numero non si registrava https://it.avm.de/assistenza/libera-sce ... r/fastweb/) per provare a far funzionare il VoIP, senza risultato. Ieri quando mi hanno chiamato, il telefono ha cominciato a funzionare correttamente senza che io ritoccassi alcun parametro, cioè lasciando quelli della guida AVM. Probabilmente si tratta di parametri ininfluenti verso il corretto funzionamento del VoIP.

Massimobat
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #678
lun mag 27, 2019 5:23 pm
Oggi sono stato richiamato dal tecnico di Fastweb che mi ha sistemato anche il voip. :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

Ares10
Esordiente
Esordiente

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #679
mar mag 28, 2019 9:45 am
mago43 ha scritto:
Mauro79 ha scritto:
mago43 ha scritto:raga che devo dirvi... se volete continuare a provare qualche altro suggerimento posso provare a darvelo...(oppure posso consigliarvi qualche forum americano in cui chiedere a chi usa più Asus) altrimenti andate di Fritz oppure ancora meglio un oggetto secondario in bridge più router con dd-wrt o simili XD (ma così avreste due cose accese, lo capisco)

Ok, oltre quelle cose che ho provato, che altro si può aggiungere a quella stringa?

Scusami ci sono stato poco in questi due giorni.
Vedo comunque se mi viene qualcosa in mente, fosse anche un contatto (magari sviluppatore) a cui fare una domanda o un link utile.
Per udhcpc la sintassi che abbiamo usato tutti si trova facilmente ovunque... ma magari bisogna pensare qualcosa di legato ad una vlan nuova in cui inserire la wan (non sia mai faciliti la storia) o qualcos'altro che ora non mi sovviene.
Appena ho da dirti qualcosa lo faccio.
p.s. per curiosità, di che città sei?

Ciao buongiorno scusami se non ti ho più risposto ma sono stato molto impegnato in questi giorni.
Purtroppo alla fine li ho resi perchè non prendeva il VPI/VCI su 8,36 ma solo su 1,32.
Ho provato anche con l'asus DSL AC68U facendo fare l'autoconfigurazione su rete Fastweb ma nulla. Nel mentre mi ero procurato un Fritz 7590 ed una volta configurato tutto ho riprovato ad a ricollegare l'Asus, sia il 68U che l' 87VG ma in entrambi i casi nulla di nuovo.
Quindi alla fine ho optato per il reso.
Ho preso 2 Fritz 7590 uno per me e uno per i miei e mi funziona tutto regolarmente da 1 settimana.

Ps oggi alle 15 avrei dovuto avere l' udienza con Fastweb tramite Conciliaweb per il modem libero ma ieri sera alle 17 e 30 hanno avuto la brillante idea di posticiparla al 5/11/2019 :-o :-o Roba da pazzi proprio.
Ora il tar si deve esprimere sul modem libero il 30 ottobre o sbaglio? Che cosa avranno mai in mente? Un sacco d utenti si sono fatti togliere il Fastgate , se per caso dovessero spuntarla loro cosa succedera? Ci ritroveremo di nuovo costretti a rimettere il Fastgate??
Questa posticipazione al 5 novembre dopo che gli ho aperto la pratica la prima settimana di gennaio mi fa pensare che stiano prendendo tempo, per agire di conseguenza dal primo novembre

Mauro79
Primi passi
Primi passi

Re: NEWS SUL MODEM LIBERO #680
mar mag 28, 2019 11:31 pm
Sto seguendo dall'inizio l'argomento, piuttosto interessato. Io sono in FTTH GPON e VoIP, ma mi sembra che per ora non ci siano ancora testimonianze di passaggio "ufficiale" a modem libero con questa tecnologia, vero? Sarei curioso di sapere se cambiano ONT (io ho il modulo SFP esterno al FastGate) o semplicemente mettono in bridge il FastGate stesso.

Per quel che riguarda il ricorso al TAR di Fastweb (e non solo), direi che le intenzioni dello stesso sono dilatorie, e riguardano solo i "vecchi" clienti pre-delibera AGCOM. Penso dilatorie perché AGCOM recepisce una norma europea, a cui prima o poi bisogna adeguarsi, che piaccia o no alle compagnie... Il senso della "dilazione" mi sembra chiaro da 68 pagine di argomento: l'infrastruttura Fastweb non è pronta alla liberalizzazione, se per ogni installazione di un modem (direi quasi solo Fritz!Box) è necessario un tecnico che smanetti sul VoIP e tolga il blocco del MAC del FastGate sulla linea... Un po' macchinoso, non pensate?

psychotrain65
Primi passi
Primi passi

PrecedenteProssimo