Condividi:

Linea fibra...FTTS

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: Ping Fibra ottica? #111
lun lug 07, 2014 11:35 am
@giolauro su Windows penso tu debba scaricarti qualcosa per farlo
@naiad non metto in dubbio quanto dici e ti ringrazio per l'informazione però mi chiedo... ma filtrare il normale ping non è stupido e controproducente per i provider?
L'utente medio che ha un minimo di esigenze quello guarda...
Perché fare promozione sul gaming se poi blocchi il protocollo base?
Secondo me Fastweb non appartiene a quei provider perché altrimenti sarebbe da licenziare qualcuno subito...
MinGarantito Rimborsi_Disservizi
#ncp6DisdettaGratuitaSeVelocitàNonRispettata
AccessoNAS_WD ElencoProblemi
Ultimo post di un 3d che rimanda da un'altra parte, click su Immagine.
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

Re: Ping Fibra ottica? #112
lun lug 07, 2014 3:50 pm
mago43 ha scritto:@naiad non metto in dubbio quanto dici e ti ringrazio per l'informazione però mi chiedo... ma filtrare il normale ping non è stupido e controproducente per i provider?
L'utente medio che ha un minimo di esigenze quello guarda...
Perché fare promozione sul gaming se poi blocchi il protocollo base?
Secondo me Fastweb non appartiene a quei provider perché altrimenti sarebbe da licenziare qualcuno subito...

Infatti Fastweb non filtra, lo capisci banalmente dai traceroute in uscita... con "provider" intendevo qualcosa di più generale... in genere sono i provider di servizi (nel caso di gaming, chi mette giù le sale macchine con dentro i server) a filtrare/rallentare lato server da qualche parte lungo la catena di host attraversati per andare da te a loro, per una questione di ottimizzazione nell'uso della banda e di protezione della propria rete.
Più che filtrare, che in genere accade solo a livello di router/configurazioni di rete particolari, banalmente gli assegnano priorità bassa.

E' tutt'altro che controproducente perchè l'ICMP è un puro protocollo di segnalazione, che porta via risorse e tempo ai router senza trasportare informazioni legate a contenuti, e ben si presta ad esporre il fianco a fenomeni di flooding.
Inoltre, l'utente medio non pinga, non sa nemmeno che esiste il ping... browsa, youtuba e gioca (= UDP) e quindi ha perfettamente senso dare maggior spazio a protocolli più "pregiati" nelle priorità di routing.
Le latenze mostrate ingame da moltissimi giochi hanno ben poco a che spartire con la latenza misurata come si deve, e spesso sono valori il cui 50% è viziato da tematiche legate al client o al server (OS, drivers, configurazione dello stack TCP/IP ecc ecc) più che alla sola connettività del tuo provider.
Immagine
Naiad
Utente esperto
Utente esperto

Re: Ping Fibra ottica? #113
lun lug 07, 2014 5:57 pm
Beh parlavo di utente medio ma gamer ovviamente...
Sì sono d'accordo sulla storia risorse... e avevo capito parlassi di chi fornisce l'accesso ad internet, sorry ;)
MinGarantito Rimborsi_Disservizi
#ncp6DisdettaGratuitaSeVelocitàNonRispettata
AccessoNAS_WD ElencoProblemi
Ultimo post di un 3d che rimanda da un'altra parte, click su Immagine.
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

Attivazione fibra ottica FTTS con router in dotazione Siteco #114
gio lug 17, 2014 11:30 pm
Buonasera, ho da poco attivato la nuova linea con router fastweb Sitecom WLM-3600 che uso maggiormente per giocare online,facendo due test ho visto che il ping è piu alto rispetto alla vecchia connessione ADSL classica.Non ho impostato il router anche perché sul sito c'è la guida per ADSL e non per fibra se nel caso c'è una guida su come ottimizzare il router per avere un ping migliore potreste mettermi il link ?

Ho contattato piu volte l'assistenza hanno aperto la solita pratica ma nulla è cambiato, qualche consiglio?Se continua cosi me ne torno con l'operatore di prima che rendeva meglio per il mio scopo e costava meno.

Pensavo che passando a fibra la situazione potesse solo che migliorare e invece...

zena85
Esordiente
Esordiente

Re: Attivazione fibra ottica FTTS con router in dotazione Si #115
gio lug 17, 2014 11:52 pm
poi cercavo i dns fastweb ma non li trovo potreste dirmeli??? magari anche quelli google???

Dite che con i dns puo cambiare qualcosa?

zena85
Esordiente
Esordiente

Re: Attivazione fibra ottica FTTS con router in dotazione Si #116
gio lug 17, 2014 11:58 pm
Il Sitecom WLM-3600 non è VDSL2...
Kaos
Interessato
Interessato

Re: Attivazione fibra ottica FTTS con router in dotazione Si #117
ven lug 18, 2014 12:21 am
magari allora ho sbagliato modello mi sembrava quello domani controllo meglio purtroppo non sono nell'abitazione dove c'è quella linea.

Intanto hai qualche consiglio?

zena85
Esordiente
Esordiente

Re: Attivazione fibra ottica FTTS con router in dotazione Si #118
ven lug 18, 2014 8:49 am
La questione dei ping non ha sempre soluzione nel cambio del modem...
cmq.. in attesa di capire esattamente quale sia il modello del modem, i DNS pubblici di Google sono 8.8.8.8 e 8.8.4.4

non essnedoci nella vDSL la modalità fastpath forse la latenza va cercata altrove.

Da notare che nei parametri della linea sono la portante e la velocità a definire i parametri e grazie ai quali è possibile aprire una pratica di verifica della linea.
Chiamare il CC per un ping alto senza che anche gli altri 2 parametri siano a livello di attenzione, potrebbe non portare alla conclusione che ci si potrebbe aspettare
DON'T PANIC!
Sic Transit Gloria Mundi
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Non garantisco risposte via PM da utenti con < 100 messaggi
Emme
Utente esperto
Utente esperto

Re: Attivazione fibra ottica FTTS con router in dotazione Si #119
ven lug 18, 2014 9:06 am
il ruoture è ADB DV2200 stavo anche cercando il firmware da scaricare ma non trovo nulla avete sapete dove posso recuperarlo?

Intatno grazie per i dns di google potresti darmi anche quelli di fastweb che faccio due prove?
Ultima modifica di zena85 il ven lug 18, 2014 9:16 am, modificato 1 volta in totale.

zena85
Esordiente
Esordiente

Re: Attivazione fibra ottica FTTS con router in dotazione Si #120
ven lug 18, 2014 9:13 am
intanto ti lascio il link per l'assistenza specifica del modem:
http://www.fastweb.it/myfastpage/assist ... db_dv2200/

una lettura al manuale comunque dagliela che non fa male ;)
DON'T PANIC!
Sic Transit Gloria Mundi
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Non garantisco risposte via PM da utenti con < 100 messaggi
Emme
Utente esperto
Utente esperto

PrecedenteProssimo