Condividi:

Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #1
sab feb 24, 2018 12:58 pm
Buongiorno a tutti

dopo vari problemi con il fastgate tra cui l'impossibilità di cambiare i server DNS stavo valutando di rimuoverlo rinunciando alla parte telefonica.

Qualcuno sa se collegando un apparato tipo questo:

https://www.ubnt.com/ufiber/ufiber-nano-g/

E' possibile far navigare un altro router a gbit al posto del fastgate? Nel caso le configurazioni IP da assegnare al router sono reperibili in qualche modo?

Grazie a tutti!

maxita
Primi passi
Primi passi

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #2
sab feb 24, 2018 5:44 pm
Credo che per FTTH non ci siano speranze di far funzionare un apparato non fornito da FW al momento.
Piacerebbe anche a me cambiare router ma al momento mi tengo purtroppo quello che offre la casa (FastGate)
LAN
Immagine
WIFI
Immagine
badcat
Cultore
Cultore

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #3
lun feb 26, 2018 8:54 pm
maxita ha scritto:Buongiorno a tutti

dopo vari problemi con il fastgate tra cui l'impossibilità di cambiare i server DNS stavo valutando di rimuoverlo rinunciando alla parte telefonica.

Qualcuno sa se collegando un apparato tipo questo:

https://www.ubnt.com/ufiber/ufiber-nano-g/

E' possibile far navigare un altro router a gbit al posto del fastgate? Nel caso le configurazioni IP da assegnare al router sono reperibili in qualche modo?

Grazie a tutti!

Solo ONT autenticati (via SN e/o password) e registrati possono accedere alla connessione in fibra. Se utilizzi un ONT diverso da quello del modulino SFP del fastgate, devi sapere SN ed eventualmente password dell'ONT originale (ed ovviamente Fastweb non te li comunica) e devi essere in grado di impostarli nel nuovo ONT.

Quindi no, lo scatolo che hai linkato non va bene.

lorenzodes
Esperto
Esperto

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #4
lun feb 26, 2018 8:59 pm
Non c'è il modo di fare spoofing di questi dati? Con il mac address so farlo, con questi parametri no. Magari si trova poi il modo di cambiarli sul firmware dell'ubiquity

maxita
Primi passi
Primi passi

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #5
lun feb 26, 2018 11:29 pm
L'ONT (cioè quel modulino SFP che sporge dal lato del Fastgate e a cui è attaccata la fibra) viene programmato dall'OLT in fase di attivazione. E Fastweb, ovviamente, non comunica i parametri.

Occorre sperare nel corretto recepimento del regolamento UE sul modem libero. Fino a quando ciò non avverrà, resterai legato a quell'ONT.

lorenzodes
Esperto
Esperto

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #6
mar feb 27, 2018 11:07 am
Aggiungo una cosa, un po' OT. Per un'installazione casalinga, probabilmente è meglio puntare sul Security Gateway Pro-4, entrando così nel mondo UniFi, che ti permetterebbe anche utilizzare gli Access Point UniFi in casa.
Technicolor DGA4131FWB - Ubiquiti Security Gateway 3P - 2x UAP AC Lite - 1x UAP AC LR

Cavo:
Immagine

WiFi:
Immagine

PietroPaolo
Appassionato
Appassionato

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #7
gio ago 02, 2018 11:46 am
In teoria da oggi dovrebbe essere possibile utilizzare il proprio ONP, come da delibera AGCOM

Evanghelion
Esordiente
Esordiente

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #8
gio ago 02, 2018 4:11 pm
Evanghelion ha scritto:In teoria da oggi dovrebbe essere possibile utilizzare il proprio ONP, come da delibera AGCOM

Ci sono 120 giorni per l'adeguamento da parte di Fastweb.

Poiché però la vita è breve, io mi sono adeguato sei mesi fa.

lorenzodes
Esperto
Esperto

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #9
gio ago 02, 2018 4:34 pm
lorenzodes ha scritto:
Evanghelion ha scritto:In teoria da oggi dovrebbe essere possibile utilizzare il proprio ONP, come da delibera AGCOM

Ci sono 120 giorni per l'adeguamento da parte di Fastweb.

Poiché però la vita è breve, io mi sono adeguato sei mesi fa.

cosa intendi? #-o
deer
Interessato
Interessato

Re: Fibra GBIT GPON senza modem FASTGATE #10
gio ago 02, 2018 4:54 pm
Che ho messo il fastgate nella sua scatola ed ora è conservato in cantina.

Per quanto riguarda i parametri di connessione, VoIP compreso, li ho estratti dal Fastgate.

Funziona tutto, ciò a dimostrazione del fatto che non vi è alcun vincolo tecnico alla base dell'obbligo di installare il Fastgate.

lorenzodes
Esperto
Esperto

Prossimo