Condividi:

Fastweb e Open Fiber

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: Fastweb e Open Fiber #91
gio gen 25, 2018 8:10 am
CIao Horizon - per il PTE ho visto che hanno le mappe di tutti i palazzi con il numero di appartamenti - da quelli si regolano per le installazioni - da me ad esempio hanno le 2 entrate separate (Chicco/Terracina) ed in base a quello procederanno...puntano a metterne uno per scala.
Mi ha scritto ieri sera il responsabile dei lavori - colui che va' dagli amministratori per illustrare il progetto ed avere il via libera. Oggi contatterà l'amministratore così si incontreranno e fornirà dettagli. Almeno si rasserenerà - non ho voglia di attendere metà febbraio per incontrarci tra consiglieri oppure marzo l'assemblea - non sono argomenti pertinenti. Non necessitano di autorizzazione, è' un loro diritto avere accesso ai locali per inserire il PTE :)
Hanno iniziato ieri in guicciardini..il cabinet a cui sarò collegato. Da una parte sono stato fortunato (iniziano i lavori da qui..a breve avrò la traccia al portoncino) dall'altra i lavori non erano ancora visibili...pertanto condomini ed amministratori non sanno di che si parla.
A breve ti farò sapere quando è' programmata la tua via - non mettere in dubbio..è' la via principale :D
Per ora si allenano nella mia zona....poi Concordia (ho visto i cabinet) Aravecchia...intanto fanno esperienza...poi si arriva in centro.
Dobrebbero terminare per fine anno o poco dopo.
TIM è' scesa nell'arena..da monopolista poteva "stare a guardare" - avevano programmato di portare in ftth 29 città entro il 2020 ed OF l'ha spiazzata. Certo che il ruolo di FW in flash fiber è' strano - leggevo di clienti FW a Firenze..raggiunti da ftth Tim e FW nulla.
Che si decidessero - intanto continuò a rimanere in adsl..FW non vuole passarmi alla sua rete fastweb 200mb :)

Aggiornamento - come da attese da mercoledì hanno iniziato i lavori in via Alfieri-via guicciardini. La macchina tracciatrice ha iniziato a tagliare ed hanno inserito le varie condotte. In pratica tutta la zona ha il divieto di sosta...idem sotto casa mia (per ora per lavori di Atena) - vedo che in mezza città stanno avanzando i lavori di Atena - immagino siano collegati anche ai lampioni Smart che accennavi..ma penso che siano in sinergia con Amteco per la posa delle condotte)

henry72
Esperto
Esperto

I ritardi di METROWEB #92
gio gen 25, 2018 10:35 am
Buon giorno,

Scrivo qui per segnalare un forte disservizio da parte di METRO WEB.
È dal 7 dicembre che sto aspettando un ricontatto da parte loro che non è ancora avvenuto. È praticamente un mese e mezzo che sono in attesa.
Ho chiamato il servizio clienti FASTWEB più e più volte ma nessuno degli operatori è stato in grado di darmi una risposta per quanto riguarda modalità e tempistiche con cui opera METROWEB.
Come è possibile che un’azienda come FASTWEB non abbia controllo su METROWEB?
In questo momento come consumatrice sto subendo un forte disservio e mi sento presa in giro.
Qualcuno ha consigli su come procedere?

Chiara Grimoldi
Esordiente
Esordiente

Re: Fastweb e Open Fiber #93
lun gen 29, 2018 5:14 pm
Torno adesso adesso da un giro d'ispezione dei cantieri OF.
Ho visto che via Chicco è segnata per lavori sulla rete fognaria, sperando (sarebbe una cosa intelligente onde rompere una volta sola) che in contemporanea posino anche i sottoservizi per la fibra. Ho visto però anche gli scavi di OF in via Guicciardini e in parte di via Alfieri - anche sul lato est di via Paggi (qui, oltre ad un piccolo deposito di materiale, c'erano alcuni operai, un paio di mezzi di un'altra ditta di telecomunicazioni che inizia per L, evidentemente implicata nei lavori, e una seconda tracciatrice). Seguendo i segni ho poi trovato uno scavo in corso in corso S. Martino angolo via Alfieri; i segni per terra da qui si diramano in più direzioni... una segue appunto corso S. Martino, sul marciapiedi lato sud-ovest e forse anche nel controviale. E poi ci sono frecce etichettate "F" in via Bazzi (però sembrano indicare un percorso tra tombini già esistenti), passano davanti alla centrale TIM, che se lo merita, e raggiungono la rotonda di Largo d'Azzo. Adesso mi chiedo... "F" è un codice che identifica qualche ditta o qualche tipo di lavorazione, vuol dire "Fibra" o... "Fogne"? Mi auguro la seconda ipotesi perchè Largo d'Azzo è di fatto sul perimetro del centro storico e la cosa mi interessa già più da vicino B-)
Comunque in sostanza direi che, pur essendo solo al quarto giorno di lavori, questi si stanno espandendo piuttosto velocemente. La trincea è larga una quindicina di centimetri, ho visto che in alcuni punti è già stata posata la malta per il ripristino temporaneo (rossa).

Intanto in questo momento sto aggiornando Windows 10 sul portatile. Ore di download. Non ti dico che felicità farlo a 6 Mbps. :((

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #94
lun gen 29, 2018 8:06 pm
Penso che tra Atena ( anzi ASM visto il cambio di nome) ed OF a breve avremo tutte le strade tagliate - mezza città interessata. Ho visto le tracce già chiuse con la malta..cercavo di capire se era già stato forato il marciapiede per la deviazione fibra(per l'ingresso nei palazzi)
Almeno il mio amministratore si dà una sveglia...vede i lavori e non dorme...si sbrigherà a dare l'assenso.
Ho chiesto a Wind come si comportano per il passaggio ad ultrafibra - se sei in ADSL, cambi contratto e passi a fibra - se invece hai già il contratto fibra (quindi sei in VDSL...ti attacchi al tram..non ti passano) - probabilmente a causa accordi con Tim..non possono switchare...ma ci credo poco - quando la rete sara' attiva e potranno vendere il servizio...gireranno i clienti.
Mi sono informato visto che da mia madre ho una ADSL wind (abita in via donato...strada per olcenengo - probabilmente sarà nel secondo bando) - adesso con Wind è' disponibile la VDSL (naturalmente con Fastweb no...) quindi mi stavo informando.
Oggi ho chiamato il commerciale FW..visto che non mi passano ancora a fibra..mi son fatto limare il costo abbonamento (da gennaio era terminata la promozione Sky-Fastweb che avevo...avere un incremento dei costi rimanendo in ADSL mi sembrava ridicolo)
VIsto che sto armadi in fibra FW sono inattivi..a questo punto speriamo si appoggino ad OF :) - almeno evito di dover cambiare operatore

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #95
lun gen 29, 2018 8:09 pm

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #96
mer gen 31, 2018 1:09 am

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: I ritardi di METROWEB #97
gio feb 01, 2018 8:25 pm

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #98
gio feb 01, 2018 10:20 pm
a proposito di Metroweb, guardando sul sito di OF l'unica città in cui FW è' partner (quindi utilizza la rete OF) è' Milano - Metroweb era la società con cui FW ha cablato con la prima fibra Milano. In tutte le altre città, FW non utilizza OF con la fibra FTTH. E dal forum non mi pare di vedere tanti clienti iperfibra ftth fuori milano..
L'accordo tra FW e TIM in Flash Fiber..rischia di limitare le potenzialità di FW nel mercato italiano. Il piano di flash fiber è' su poche importanti città - OF ha ben altro target. WInd e Vodafone potrebbero beneficiarne.
dove sono tutti questi benefici per FW? I clienti ADSL di FW ricevono proposte di passaggio a Tim dopo aver segnalato guasti...
Tim rivende i servizi VDSL prima a Wind-Vodafone poi a FW (vedo anche ora a casa di mia madre..i primi a dare la copertura VDSL da TIM e' WIND..FW nulla) - io attendo da marzo un passaggio in fibra dopo essere passato (copertura da sito) da fibra 100 a fibra 200..sino a fibra rete fastweb 200mb..e continuano a scartare la richiesta perche non c'è copertura ( :) :) :) ) - ma di cosa stiamo parlando?? neppure una VDSL TIM riescono a girarti..in una città che hanno riempito di armadi FW - armadi vuoti direi.
Per fortuna che OF si sta' avvicinando..poi vedremo che farà FW ma per qualche anno rischia di s essere legata a flash fiber.

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #99
ven feb 02, 2018 11:24 am
Alla prossima.....

(%)Nick Cable
NickCable
Moderatore
Moderatore

Re: Fastweb e Open Fiber #100
ven feb 02, 2018 1:09 pm
Ok, l'obbiettivo di portare connessioni FTTH insieme a TIM in 29 città / al 50% della popolazione entro il 2020 è assodato. Idea ammirevole, e può anche darsi che in alcune di queste 29 città Flash Fiber arrivi pure prima di Open Fiber.
Però gli abitanti degli altri 7969 comuni italiani, tra cui il nostro, saranno costretti a rimanere in condizioni di digital divide o migrare su altro operatore. Il resto della questione è un puro discorso accademico.
Strategie di Fastweb per non perdere questi clienti? Non è dato sapere.

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

PrecedenteProssimo