Condividi:

Fastweb e Open Fiber

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: Fastweb e Open Fiber #81
mer gen 17, 2018 8:19 pm
Diciamo che la gestione di queste VDSL lascia a desiderare - io lascio perdere, quando gli interesserà si faranno sentire- la mia testa è' altrove.
si..questa storia degli armadi Fastweb è' quanto meno bizzarra - avrei pensato ad un veloce passaggio dei clienti fastweb a rete fibra FW..pensavo che pubblicizzassero sul sito (almeno a livello di Corporate news) la nostra città tra quelle coperte da rete Fastweb
invece nulla...solo tante strade tagliate per questi lavori..tanti armadi piazzati ovunque..e le linee sempre le solite. Penso che di mezzo ci siano i rapporti con TIM - partner scomodo è' un complimento. VIsto l'accordo in flash fiber..mi sarei atteso gesti di "attenzione" tra i partner. ma quando leggo sul forum, contatti dai call center Telecom (dopo aver avuto segnalazione di guasti o linee non attive) a clienti Fastweb per proporre una migrazione...oppure VULA non disponibile per FW in talune zone quando Wind-Vodafone hanno il servizio da anni...beh qualcosa non quadra.
Flash fiber un domani a Vercelli? Ma no...fare una cablatura capillare avrebbe costi non più ammortizzabili con un concorrente come OF. Solo nelle grandi città' e' sostenibile ma TIM dovrà dimenticarsi i margini (utili) del passato.
Con i cabinet a 200mb - riesci a garantire mediamente 90-100mb (se il doppino non è' pietoso) - la maggior parte dei clienti sarebbe soddisfatta.
Appena sky lancia anche in Italia la IPTV - quindi eliminando le parabole - a quel punto se ne riparlerà.

VIa Alfieri..non hanno ancora iniziato ma hanno segnato tutta la pavimentazione dove fare la traccia...come pensavo anche ad inizio strada davanti il mio palazzo - Penso che piazzeranno altro cabinet per far,e la mia via - sabato mattina ne avrò la conferma

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #82
gio gen 18, 2018 1:58 am
Ma in effetti non capisco molto bene perchè FW non pubblicizzi l'arrivo in città della propria rete. Quando era arrivata con l'ADSL avevano appiccicato sui citofoni delle case un foglietto che proponeva l'abbonamento alla 6 MB (al tempo Telecom offriva 4 MB). Ops, sono ancora fermo a quei 6 MB... sì proprio quelli di allora... e adesso con 100/200 niente. Cavoli loro intendo, ma mi sembra che propongano i propri servizi in modo invisibile. Non lo sa nessuno, ce ne accorgiamo noi perchè da tempo seguiamo l'evoluzione locale.
La questione del "partner scomodo" l'ho tirata fuori proprio per la questione dei call center TIM che propongono il passaggio a loro ogni volta che si fa presente la presenza di un guasto o problema. Scomodo anche per altri motivi, ma questo è quello che ho potuto verificare personalmente. Se in affari avessi un socio così l'avrei già mandato a ciapà i rat da un pezzo.
No, Flash Fiber non arriverà mai a Vercelli ovviamente, quello del mio post precedente era un discorso generale, non limitato alla nostra città. Del resto se prevedono di coprire 29 città entro il 2020 mentre OF ne sta cablando più di 80 prevedendo di finire prima del 2019 il confronto non regge. Per non parlare dei bandi Infratel per le aree bianche.
Oggettivamente come scrivevo tempo fa 100/20 Mbps basterebbero per la maggior parte degli utenti (per me così così), purchè siano prestazioni stabili e non si debba sudare 8 camicie per ottenerle. Ma nel lungo termine non basteranno più e di fatto tutti i lavori attuali risulteranno essere stati poco mirati. OK, non ci sarà più bisogno di scavare perchè basterà passare nuove fibre o modificare gli armadi. Però perchè non farlo subito, se non per risparmiare sul breve termine dovendo poi rimettere le mani su tutto in un secondo tempo?
Come giustamente fai notare, l'arrivo e la diffusione delle IPTV potrebbero essere la killer application per far richiedere in massa il passaggio da FTTC a FTTH. Nel frattempo le smart TV 4K saranno sempre più presenti nelle nostre case. E allora saranno cavoli amari...

In via Alfieri le ruspe ancora tacciono ma se hanno tracciato segni fin davanti a casa tua la cosa comunque procede. Lunedì ho visto che le ultime decine di metri della via non erano ancora segnate. Chissà che domani non ti svegli con il dolce suono della scavatrice!

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #83
gio gen 18, 2018 12:05 pm
Alla prossima.....

(%)Nick Cable
NickCable
Moderatore
Moderatore

Re: Fastweb e Open Fiber #84
ven gen 19, 2018 6:12 pm
Non posso che essere contento della comunione di vedute naturalmente, e che anche Fastweb abbia come obbiettivo quello di portare i propri clienti in FTTH (prima di perderli, aggiungerei). Il pensiero, e a dire il vero proprio lo spirito dell'intero topic, è se questo avverrà sfruttando la rete che si sta venendo a creare in questi mesi. Probabilmente sarebbe il metodo più veloce e indolore per portare una GPON in città senza aspettare Flash Fiber e senza rovesciare altre valangate di soldi nelle casse di TIM, facendole al contempo una concorrenza spietata e portandole via clienti senza lasciarli nelle mani di altri operatori che già si appoggiano a OF.

È evidente come ci sia molto caos nel settore, con variazioni di strategie commerciali da un lato e domanda crescente di connessioni più affidabili e performanti delle attuali, e a dire il vero anche molta disinformazione sull'argomento (complice l'uso del termine "fibra" sia per FTTC che FTTH, ovvero chiamare nello stesso modo due tecnologie differenti per mezzo trasmissivo e prestazioni - e una marea di gente che dice "ho/voglio la fibBra" ma non sa nemmeno di cosa stia parlando) unita all'entrata in campo di nuovi operatori: Flash Fiber e Open Fiber ad esempio nel wholesale, ma anche altri prima legati alla sola telefonia mobile.

Tornando al nostro paesello e alla situazione delle migrazioni e del rapporto di FW con la VULA, mi sono accorto proprio ieri che, nel caso specifico del mio indirizzo - quello famoso dei 17 mesi -, tutti i maggiori operatori offrono FTTN a 100 Mb (teorici naturalmente...) tranne FW, che è anche l'unica ad aver installato armadi proprietari. L'impressione che ne deriva è proprio che FW voglia svincolarsi dal rapporto con TIM per la VULA, o sbaglio?

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #85
ven gen 19, 2018 7:41 pm

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #86
ven gen 19, 2018 8:02 pm
In effetti non ho ancora visto nessun tecnico aprire un armadio FW (di cui però ho visto montaggio e cablaggio), mentre ogni tanto capita di vedere in giro quelli di TIM. Secondo me gli armadi nuovi non sono ancora attivi (il che potrebbe giustificare in parte la tua mancata migrazione) e tra l'altro alcuni ancora in fase di installazione; il momento dell'attivazione dovrebbe poi essere seguito dai necessari interventi per spostare i clienti dall'armadio TIM a quello FW (e di conseguenza dalla VULA se non dalla ADSL alla FTTC proprietaria).
Peccato per il collega milanese passato a 600/200 (ma perchè 600? Un problema già da subito?) e poi a 0/0... sarà un contraccolpo della nuova tecnologia! :-) (ovviamente sempre a ridosso del week-end).

Ma gli scavi in via Alfieri sono cominciati?

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #87
sab gen 20, 2018 12:00 pm

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #88
sab gen 20, 2018 8:06 pm
Sì insomma... le solite complicazioni e perdite di tempo inutili "all'italiana"! Gli amministratori per loro natura - e per serietà professionale - dovrebbero essere costantemente aggiornati e informati su questi argomenti; per quanto riguarda i lavori di OF in città se da un lato è vero che sono usciti alcuni articoli sui giornali ecc. ecc. è anche vero che nè OF nè il Comune si stanno occupando di informare gli interessati come hai del resto notato anche tu e nemmeno di pubblicizzare la rivoluzione tecnologica (lo faranno sicuramente poi gli operatori telefonici, ma la realizzazione delle infrastrutture viene molto prima). Sostanzialmente qualche amministratore di condominio si vedrà arrivare una richiesta di OF o Amteco e cadrà dal pero, del tutto ignorante ("nel senso che ignora") della situazione. Altro tempo buttato.
Vero che non hanno ancora iniziato a scavare ma evidentemente in settimana hanno portato avanti la segnatura delle altre strade di quella zona (lunedì ho visto segni solo in via Alfieri). Magari verrò a farmi un altro giretto e a buttare un occhio B-)
Secondo me, ma ovviamente come sempre sono solo ipotesi, considerata la struttura "ad albero" della rete GPON faranno una zona per volta, dove una zona equivale ad un "ramo" della rete. Poi cablata quella - almeno per quanto riguarda le tratte fino all'ultimo punto di flessibilità - passeranno alla successiva.

Il PTE dove sarà piazzato da te? Nel locale contatori?

Per quanto riguarda le intenzioni di FW ho poche speranze... e mi secca perchè sono andato a vedere le condizioni degli altri operatori che sicuramente entreranno in campo e non è che mi soddisfino molto (ad esempio non mi interessa abbinare una SIM al contratto di casa, anzi preferisco tenere le due cose ben separate).

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #89
sab gen 20, 2018 9:26 pm
comunque mandare una lettera, una e-mail informativa a tutti gli amministratori di condominio piuttosto che a tutti i proprietari (da parte dell'amministrazione..di OF e Amteco) era cosa gradita che avrebbe permesso di far sapere a tutti come agevolare i lavori. Considera che da mercoledì tracciano in via Alfieri..i divieti di sosta sono già ovunque..vedo che i residenti vanno a leggere che c'è scritto sui cartelli. IN settimana hanno segnato anche Via Chicco. Il mio palazzo sarà collegato all'armadio che ti dicevo, angolo via guicciardini. Poi nella mia via immagino metteranno altro armadio. Per il PTE il posto sarà nel locale contatori luce - nello stesso è' presente anche la centralina Telecom - quindi punteranno poi a salire dalle stesse canaline. Il problema è' l'entrata dalla strada - pensavo entrassero dalle condotte/canaline Enel - in realtà cercavano di capire da dove entrasse Telecom - per loro la cosa più semplice sarebbe mettere una canalina esterna - l'amministratore giustamente vuole rendere la cosa invisibile - vedremo, possono passare anche dal giardino.
comunque ho letto un po' di normativa - se c'è richiesta anche di un solo condomino l'amministratore non si può' opporre - chi posa fibra potrebbe portarti il PTE senza autorizzazione dell'amministratore

https://www.corrierecomunicazioni.it/te ... o-decreto/

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #90
mer gen 24, 2018 7:56 pm
Il fatidico mercoledì è alfin giunto, spero anche l'inizio degli scavi!

Chiedevo la futura posizione del PTE da te perchè nel mio caso il condominio è formato da 2 scale; in comune c'è il locale contatori che è nella cantina dell'altra scala. La mia scala invece non ha cantina perchè sotto c'è il sotterraneo del negozio che occupa anche gran parte del piano terra - e che offre WiFi gratis per i clienti, vuoi che non ricevano beneficio da una FTTH? :D
La telefonia tradizionale arriva dalla centrale con 4 cavi da 10 coppie, 2 per scala; le chiostrine sono due nel sottoscala di cui sopra, appena fuori dal locale contatori, circondate da un disastroso gomitolo di doppini :-ss e due in un armadietto al primo piano della mia scala, un po' più in ordine per fortuna.
Se quindi andassero a montare il PTE nel locale contatori potrebbero tirare i verticali nelle tracce per il 220 - sperando che ci passino - per tutto il condominio, mentre se seguissero i cavi telefonici la cosa si complicherebbe mica da ridere... (sempre che intendano coprire il mio stabile, intendiamoci).

Intanto ho avuto due proposte di FW per attivare una SIM, e una proposta da TIM (nel loro negozio dove ero andato per altro) per passare alla loro linea fissa. Però a questa proposta ho riposto, mortificando la povera commessa, che sto aspettando OF, e che data la distanza dalla centrale mi arriverebbe comunque una fetecchia. Verificata la situazione, la ragazza ha finito per darmi ragione. Spero che OF poi non mi dia torto :-ss
Credo che sotto la mia via, per tutta la lunghezza, passino sia i cavi telefonici che le linee ENEL. Non dovrebbe essere impossibile cablarla, ci sono miriadi di tombini e potrebbe addirittura non essere necessario scavare più di tanto. Mi auguro che chi di dovere la veda nello stesso modo!

Sbaglio o TIM ha fiutato il pericolo e tenta di accaparrarsi (e vincolare) nuovi clienti di ritorno da altri operatori sapendo che questi non stanno offrendo alcuni servizi richiesti tipo connettività UBB? :-?

Sì è vero, basta la richiesta di un cliente per forzare l'installazione del PTE anche contro il parere del condominio. Inutile dire che ricorrerò a questa possibilità se necessario! :-B

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

PrecedenteProssimo