Condividi:

Fastweb e Open Fiber

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: Fastweb e Open Fiber #71
gio gen 11, 2018 8:59 pm
Sì beh, vero che è pavimentata a lastre, ma se non cablano la mia via di fatto tagliano fuori migliaia tra case e aziende... però il problema è che come sempre qui le cose tardano ad arrivare!
Speriamo che poi almeno arrivino. Del resto si sapeva che la situazione del centro, che per chi ci leggesse da fuori è quasi tutto a pavè o a ciottoli, avrebbe rallentato le operazioni. E auguriamoci anche che nel frattempo FW faccia delle scelte furbe.
Intanto sto aspettando anch'io che la città venga inserita tra quelle in lavorazione sul sito OF proprio per poter essere informato in maniera più diretta circa l'avanzamento dei lavori.
Possiamo comunque presumere che questi siano a zone, quindi adesso sappiamo che stanno lavorando dalle parti dell'ospedale, poi probabilmente pianificheranno le successive. Su, coraggio che la città non è enorme...

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #72
sab gen 13, 2018 2:32 pm
Horizon ti ho mandato un MP - da me verranno prossimo sabato per un sopralluogo..presente anche l'amministratore..così velocizzeremo. IL tecnico mi ha spiegato che questa settimana inizieranno a tracciare...ho visto che in via Alfieri hanno fatto i segni su asfalto vicino ai palazzi..dove entrare con la fibra.
ho parlato con un amministratore che segue condomini in via Paggi..già contattato dalla ditta che effettua per OF..già dato l'ok visto che non serve assemblea (come Enel-Telecom..questi possono piazzare con poteri particolari)
HO visto altro armadio 100mt dietro la centrale Telecom..inizia l'accerchiamento :) :)

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #73
sab gen 13, 2018 7:08 pm
MP non ancora arrivato, sarà perso nei meandri del forum come le altre volte... arriverà.
Bene per il cablaggio del tuo condominio, almeno tu sei in dirittura d'arrivo veramente! E bene anche per il fatto che non ci sia bisogno dell'ok dell'assemblea condominiale, le vecchiette del mio condominio sono una spada di Damocle in questo caso... :ymdevil:
Sempre che poi la copertura di casa mia venga pianificata, non vorrei che lasciassero deliberatamente dei buchi nella copertura (come ha già fatto TIM e di conseguenza FW con la VULA) costringendomi a ricorrere al fixed wireless che però ha prestazioni inferiori. Intanto se hanno messo un armadio poco lontano dalla centrale TIM vuol dire che stanno iniziando ad allargarsi anche verso il centro. Speriamo in bene, che la mancata pianificazione sia semplicemente perchè lo studio della zona verrà fatto in un secondo tempo. Sarebbe bello sapere da Amteco se sanno qualcosa in più sulle fasi successive.

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #74
sab gen 13, 2018 9:21 pm
Tranquillo che entrerai nella pianificazione..prima lavorano nelle zone attorno al centro - non canto ancora vittoria ma sono stato fortunato..avere la centrale OF in via Alfieri mi ha agevolato - se l'amministratotore si fosse fatto trovare..avevamo il sopralluogo stamane così ci porta vado avanti. Immagino per questa estate o poco prima di poter valutare abbonamenti FTTH
Pensa che il mio amministratore non sapeva neppure di cosa stessi parlando..penso che la cosa ridicola che a livello comunale non sia stato pubblicizzato agli amministratori e comunque a tutti i proprietari i passi da fare per agevolare la cablatura della città - questo per evitare rallentamenti causati da ignoranza della materia..sulla società OF, sul piano statale per la banda larga. Cmq basta la richiesta di un condomino per procedere.
FW - sarei curioso di sapere quanti clienti ha nella ns città e la percentuale di clienti in fibra VULA - giusto per capire di cosa stiamo parlando.

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #75
lun gen 15, 2018 7:29 pm
Mah guarda, non ho idea di quanti clienti FW abbia in città. Io ne conosco 3 a parte me, per la cronaca ancora tutti fermi in ADSL e irritati per il mancato cambio di tecnologia. Suppongo tuttavia che siano abbastanza da giustificare l'idea di buttare dei soldi in una rete FTTC proprietaria.
Poco fa sono tornato da un giretto esplorativo in Via Alfieri, ho constatato di persona la presenza dei segni di vernice arancio sull'asfalto e dei cartelli di divieto di sosta (che allego) per dopodomani (mercoledì). Mai mi sarei aspettato di vedere sullo stesso foglio il nome della mia città e "Fiber To The home"... adesso tutto sta a vedere se ne avrò un beneficio o una nuova illusione/delusione! Peraltro, armadio OF anche in Corso S. Martino, a poche decine di metri dalla centrale TIM (forse è quello che avevi segnalato tu alcuni post fa).
Alla fine dell'esplorazione sono finito a casa tua e ho scoperto che un tuo vicino di casa è un mio amico...
Pessima cosa che il tuo amministratore (figuriamoci il mio...) non sappia di cosa si tratta, va redarguito in fretta!!

A parte tutto questo, il tuo MP non è mai arrivato. Censurato strada facendo?

H
Allegati
Scavo_OF.jpg
Scavo_OF.jpg (34.12 KiB) Osservato 1216 volte

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #76
lun gen 15, 2018 8:04 pm
Grande...quindi hai visto che si parte..ci siamo
Cosa bellissima che iniziano proprio nella via che sfocia davanti a casa mia - immagino che per raggiungermi debbano solo tagliare per far arrivare la fibra (oppure entrano dalle condotte Enel -Atena....o metteranno altro armadio per servire la via)
I segni ai palazzi e' dove arriveranno esternamente..poi avranno le varie richieste da sbrigare con gli mministratori (se non gia fatto). Ci saranno poi altre squadre..dopo le autorizzazioni..che procederanno all'interno. Sabato scopriro' di piu
Che tu conosca 3 clienti fastweb e tutti e 3 siano in attesa del cambio tecnologia mi sorprende assai...mi chiedo cosa sia servito l'investimento in tutti gli armadi (ne hanno messi ovunque) e poi non utilizzati. Quale sara' il motivo? Disaccordi (contratti) con Telecom? Mi auguro che fastweb rinsavisca..mantenga il piano con Telecom per Flash Fiber ma nelle altre citta - se e' disponibile la ftth con OF passi su tale rete - prima di tutto viene il servizio al cliente. Inutile dare una fibra Vula ai clienti su doppino di rame quanxo puoi dare ben altro - nel giro di 2-3 anni la disponibilita sara diversa..il mercato ti chiedera la ftth e tu rimani imbrigliato con Telecom...con i modem fastgate con luce rossa..senza linea per un ----- di fecnico che erroneamente ha staccato l'utenza del cliente fastweb..e poi ad attendere tlecom che si degni di prendere in mano la pratica - a leggere il forum ci sono situazioni paradossali (e la tua e' li a dimostrarlo...ma anche la mia attesa di 9 mesi per un cambio tecnologia.)
Fastweb batti un colpo :ymhug: :ymhug: dicci come mai hai riempito Vercelli di cabinet per la fibra...e dopo 9 mesi mi scarti la richiesta perche la zona non e' coperta! Vorrei evitare di pasare dalla 20 mega ad 1giga di botto

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #77
mar gen 16, 2018 12:09 pm
henry72 ha scritto:...Fastweb batti un colpo :ymhug: :ymhug: dicci come mai hai riempito Vercelli di cabinet per la fibra...e dopo 9 mesi mi scarti la richiesta perche la zona non e' coperta! Vorrei evitare di pasare dalla 20 mega ad 1giga di botto

La tua Città rientra sicuramente nel piano di espansione della Fibra Fastweb, come tu stesso hai potuto verificare; al momento la copertura è garantita sia in Fibra di tipo Vula, che di tipo Ftts, in considerazione del tipo di centrale già presente per la zona di riferimento. E' possibile che l'intento sia proprio quello di spostare l'ago della tecnologia che al momento risulta maggiormente sfruttata, in considerazione del fatto che inizialmente, la Vula è nata con il solo intento di dare una banda più ampia al Bitstream. E' possibile che la tua originaria bocciatura dipendesse dalla mancanza di copertura al civico e che ora, tutto questo possa finalmente essere superato dalla presenza di nuovi cabinet... :-?
Alla prossima.....

(%)Nick Cable
NickCable
Moderatore
Moderatore

Re: Fastweb e Open Fiber #78
mar gen 16, 2018 8:03 pm
NIck, direi che tutto è' abbastanza imbarazzante - personalmente mi sono messo il "cuore in pace" - penso che non sia corretto come sia stata gestita la mia pratica. Avrei preferito leggere sulla pagina della copertura "raggiunto da ADSL e non da Fibra 100- fibra 200 ed infine fibra rete Fastweb 200.
Prima o poi capiterà ok - ma la disdetta l'avevo inviata a marzo..son rimasto con promessa di passaggio immediato. Ormai è' andata...ma visto che sono circondato da armadi Fastweb..cresciuti come funghi dall'estate, mi sarei atteso (con l'invio del fastgate) un passaggio prima della fine anno. Invece anche l'ultima richiesta di novembre è' stata scartata.
Spero più fortuna per altri, io ho dato :) e da qui a maggio..terminati i 20 mesi a prezzo scontato del pacchetto sky..pagherò 35 eur - vorrei pagarli con un servizio migliorato...e non solo nell'attesa!

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #79
mer gen 17, 2018 11:33 am
henry72 ha scritto:NIck, direi che tutto è' abbastanza imbarazzante - personalmente mi sono messo il "cuore in pace" - penso che non sia corretto come sia stata gestita la mia pratica. Avrei preferito leggere sulla pagina della copertura "raggiunto da ADSL e non da Fibra 100- fibra 200 ed infine fibra rete Fastweb 200.
Prima o poi capiterà ok - ma la disdetta l'avevo inviata a marzo..son rimasto con promessa di passaggio immediato. Ormai è' andata...ma visto che sono circondato da armadi Fastweb..cresciuti come funghi dall'estate, mi sarei atteso (con l'invio del fastgate) un passaggio prima della fine anno. Invece anche l'ultima richiesta di novembre è' stata scartata.
Spero più fortuna per altri, io ho dato :) e da qui a maggio..terminati i 20 mesi a prezzo scontato del pacchetto sky..pagherò 35 eur - vorrei pagarli con un servizio migliorato...e non solo nell'attesa!

La mia convinzione, motivata da precedenti esperienze, e che per quanto riguarda il tuo passaggio, sia solo questione di tempo; ricevere una bocciatura in fase di inserimento della richiesta di migrazione (almeno la mia analisi della tua situazione è questa) comporta la necessità di innesco di un nuovo processo, a chiusura del precedente. Posso solo provare ad immaginare le motivazioni della bocciatura del tuo passaggio, ma al momento questo vuol dire solo che sarà necessario attendere che i sistemi (è una procedura automatica non modificabile manualmente) dopo le verifiche sulla copertura, diano l'ok alla gestione. La tua delusione è del tutto comprensibile, ma se continui ad avere ancora pazienza sono convinto che tutto possa risolversi positivamente. ;)
Alla prossima.....

(%)Nick Cable
NickCable
Moderatore
Moderatore

Re: Fastweb e Open Fiber #80
mer gen 17, 2018 7:17 pm
E sulla base delle precedenti esperienze come si può spiegare che mi sia stato annunciato il passaggio 17 mesi fa, quando l'indirizzo risultava coperto, e poi non solo il passaggio non è mai avvenuto ma la copertura ha cessato di esistere e il mio indirizzo risulta adesso coperto solo da ADSL? Fastweb ha rinunciato a fornire VDSL su rete rigida? Sono troppo lontano dalla centrale per cui non vale la pena di sprecare una porta di un DSLAM per darmi comunque prestazioni scarse? O i DSLAM in centrale si sono saturati e non c'è interesse ad espanderli?

Ma al momento poco mi importa perchè oltre agli armadi FW che stanno spuntando come funghi (ieri e oggi scavi per conto FW in via Dante quasi all'incrocio con Corso Libertà, per intenderci davanti alla chiesa ortodossa) stanno spuntando quasi ancora più velocemente quelli di OF. Oggi dovrebbero essere iniziati i primi scavi in via Alfieri (Henry72 saprà confermare). Quindi ocio FW... i clienti in città non sono molto soddisfatti e nell'arco dell'anno saranno disponibili solide alternative ben più performanti della VDSL. Perchè continuare a puntare su una tecnologia limitata che sarà superata prima di entrare in funzione? Lo dico per innescare un processo costruttivo eh... del tipo: eliminare le ADSL che ormai sanno di ruggine, offrire VDSL su rete proprietaria a costo ridotto, appoggiarsi alla rete OF per l'FTTH finchè non arriverà Flash Fiber (ammesso e non concesso che arrivi - ma intanto i clienti sarebbero coperti). A quel punto non credo sia un dramma spostare la fibra del verticale dal PTE OF a quello FW e portare di conseguenza il cliente da rete OF a rete FF. Nel frattempo tutti i costi della VULA sarebbero eliminati onde non andare a foraggiare ulteriormente un partner scomodo e tutto sommato poco leale come dev'essere TIM.

Altro probabile aspetto dei lavori di OF: ieri erano in sostituzione i lampioni di via Tasso nel tratto che costeggia l'ITIS. Tempo fa si parlava di avanzamento contemporaneo della cablatura in fibra e dell'installazione di nuovi sistemi di illuminazione smart, può darsi che questi lavori siano quindi legati.

I miei 3 conoscenti clienti FW ancora in ADSL: due sono in rete rigida come me, una vicinissima alla centrale, uno poco più lontano di me. Passaggio nemmeno promesso (che è eticamente pur sempre meglio di una promessa non mantenuta). Il terzo probabilmente su cabinet, però bloccato anche lui. Tanto tra poco andrà ad abitare via e sarà presumibilmente un cliente FW perso. Essendo uno iperconnesso non so se aspetterà che OF copra il paese (Asigliano) o andrà sul fixed wireless.

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

PrecedenteProssimo