Condividi:

Fastweb e Open Fiber

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: Fastweb e Open Fiber #61
sab dic 30, 2017 3:20 pm
Horizon....sorpresa stamane mentre rientravo da una corsetta. VIa Alfieri angolo via gucciardini (150 mt da casa mia) armadio Open fiber e tombino - quindi i primi lavori sono partiti. Attendo che mi chiamino (come mi avevano anticipato) così sentiamo dai tecnici qualche info. IMmagino che a breve inizino a tirare la fibra nelle varie condotte già disponibili.
non riesco a girati le foto per i llmiti dimensione...
intanto sono sempre in attesa che Fastweb mi dia una risposta per il mio cambio di tecnologia - ci siamo sentiti l'altra mattina con il commerciale...faceva un sollecito al reparto tecnico...per ora la mia richiesta del 25/11 è' sempre in lavorazione. Dopo 9 mesi non siamo ancora riusciti a fare lo switch...rischio di avere prima la ftth che la fibra VULA o altro :)

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #62
sab dic 30, 2017 3:48 pm
Ci credi che oggi è il mio compleanno e questa notizia è un regalino che attendevo da tempo?
Andrò a vedere armadio e tombino con i miei occhi, ho capito dov'è! Non ci siamo sognati tutto allora.
La mia richiesta di migrazione di agosto 2016 è finita nel dimenticatoio quasi subito, credo che a questo punto potrò (potremo) avere di meglio e in meno tempo! Sempre che il mio indirizzo non venga dimenticato anche questa volta.
Mi chiedo come mai Vercelli non compaia nelle città in fase di realizzazione, ma poco importa purchè vadano avanti!

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #63
sab dic 30, 2017 5:12 pm
Naturalmente auguri!!!
ti dirò di più...rientro ora da commissioni - c'è armadio Open fiber anche ad inizio via Alfieri angolo via paggi (dove c'è il negozio di articoli sanitari) a fianco armadio Telecom Fastweb e ne ho visto un altro in via tasso - la via che da via paggi rotonda ospedale va verso la ex piscina enal - metà strada.
Vuol dire che in questi ultimi 10 giorni hanno lavorato - sicuramente potendo utilizzare sinergie con Enel e le loro condotte, la prima parte scorre veloce. Poi verrà il bello..quando saranno da collegare i condomini - ma ormai hanno il know how...viste le città già cablate - penso che non l'abbiano inserita sul sito perché avrebbero zero utenze collegate -
comunque sono ufficialmente partiti -
VIsta la rapidità mi chiedo se per Fastweb sia stata una buona idea effettuare investimenti sulla rete - limitata sempre dalla tecnologia FTTC anziché affittare da OF su tecnologia superiore. Probabilmente per qualche anno potrà procedere così - me ne accorgo perché diversi colleghi milanesi, potenzialmente collegabili in ftth, hanno ancora adsl o fttc perché non informati.
Il salto verrà fatto ad esempio con Sky - in altri paesi vende Sky fast - servizio su fibra anziché tramite parabola
Allegati
image.png
image.png (264.2 KiB) Osservato 1795 volte

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #64
sab dic 30, 2017 8:58 pm
E infatti me lo chiedo anch'io. Prima che Fastweb abbia attivato gli armadi e migrato tutti i clienti attestati su quegli armadi (non parliamo delle rigide, vecchia storiaccia...) le prime linee in FTTH saranno disponibili, e come scrivevo molti post fa le FTTC saranno subito vecchie, di seconda scelta. Quindi, se le cose saranno così, tutti gli investimenti saranno serviti solo a tenere vincolati per N mesi i nuovi clienti, che poi se ne andranno con la sensazione di essere stati fregati (o almeno di aver fatto un errore).
In alternativa, se anche FW si appoggerà a OF, avrà buttato un sacco di soldi nella cablatura in FTTC a meno di volerla rivendere come servizio low cost per clienti non troppo esigenti.
Sembra comunque che i lavori siano effettivamente nella zona tra l'ospedale e il POP, e nelle zone circostanti. Che da lì passi il collegamento tra il POP e la dorsale?
Spero che si spandano a macchia d'olio in fretta! E soprattutto che il mio povero centro non finisca di nuovo ultimo!

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #65
gio gen 04, 2018 10:59 pm
CIao Horizon, lunedì mattina mi sono fatto una bella corsetta cittadina per vedere l'avanzamento lavori OF e FW - devo dire che FW ha riempito la città di armadi....quello che aveva fatto in tante altre città l'ha replicato qui (anche se dal loro sito...la nostra città non è' tra quelle dove hanno una rete in fibra. Ma sono attivi questi armadi o per ora sono vuoti? Pensa che la mia ultima richiesta del 25 novembre è' in lavorazione...ho chiamato e mi è stato detto che è stata scartata..non sono raggiunto da fibra (e sul sito dicono che sono sotto rete Fastweb..200mb) oppure che non c'è disponibilità (ma se hanno appena fatto questi nuovi investimenti..) oppure che è' coperta solo una parte del quartiere. MI fanno incavolare con queste risposte ridicole...non sopporto di vedere la copertura dal sito e poi tutti questi problemi
comunque il tuo ragionamento sul costo elevato della VULA era corretto - nei nuovi abbonamenti FW per i clienti Sky..se sei sotto rette Fasweb ti costa 5 eur in meno al mese - vedremo nelle prossime settimane come si muoveranno i lavori per la posa di OF

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #66
ven gen 05, 2018 1:00 pm
Ma guarda... io non ho modo di sapere cosa frulla nella testa dei capoccia di Fastweb (magari...) e nemmeno quali siano veramente gli accordi con TIM, però visto che giustamente lo scopo della società è produrre utile va da sé che un improvviso cambiamento di rotta nel cablaggio della nostra città possa essere con tutta probabilità dettato dall'insostenibilità economica della VULA. Presumibilmente i clienti in città sono tanti e moltiplicati per il costo di ogni singola linea hanno reso sconveniente continuare ad affittare da TIM. In alternativa, la VULA potrebbe essere vincolata a determinati limiti temporali atti a coprire i tempi di realizzazione della rete proprietaria (meno probabile). Non avendo dati certi in mano però non posso andare oltre le ipotesi.
Per quanto riguarda la pagina del sito FW con l'elenco delle "città fibra", come hai notato Vercelli non compare (nemmeno in quella di OF benchè i lavori siano avviati... ma che siamo, una frazione sconosciuta?). L'intera pagina peraltro ha contenuti invariati da una vita salvo l'aggiunta del paragrafo sulla GPON, per cui si suppone che non venga regolarmente aggiornata come invece dovrebbe essere (quanto viene pagato il webmaster del sito FW?). E poi ci sarà di nuovo la questione vecchi clienti/nuovi clienti: "La Storia Infinita".
Non parliamo poi della discordanza ormai cronica tra la copertura riportata nel sito e quella poi effettiva...
Intanto spero che OF si muova in fretta, due giorni fa mi sono trovato la casa aperta e a questo punto non vedo l'ora di piazzare millemila telecamere IP con registrazione in-cloud, per cui mi serve una bandwidth in upload superiore a quella che la tecnologia xDSL mi può dare.

H

P.S.: https://www.wholesale.telecomitalia.com ... upId=10165 è il documento ufficiale con l'offerta di riferimento di TIM per bitstream NGA e VULA.
P.P.S.: armadi OF visti, adesso li so riconoscere. Bianchi, alti come quelli FW ma più sottili. Ce n'è anche uno sempre in via Paggi tra gli incroci con via Ariosto e via Tasso lato est, da solo, non vicino ad altri armadi TIM/FW. Probabilmente quella è la zona che verrà attivata per prima, ovviamente ci vorrà ancora del tempo.

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #67
gio gen 11, 2018 7:54 pm
Aggiornamento sul tema, da La Stampa di oggi:

http://www.lastampa.it/2018/01/11/crona ... agina.html

Tra maggio e giugno partiranno dunque i lavori di Open Fiber anche nelle aree bianche piemontesi.
Forse, come dicevamo, FW non si appoggerà ad OF in città avendo sviluppato la propria rete FTTC, ma benchè paradossale rimane aperta la possibilità che lo faccia nei comuni minori. Paradossale perchè andrebbe di fatto ad offrire un servizio migliore nei paesi piuttosto che nelle città.
Ce lo vediamo un cliente FW di Asigliano viaggiare a 1 Gbps mentre quelli di Vercelli a 200 Mbps purchè vivano appollaiati sul cabinet? Allo stesso prezzo ovviamente...

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #68
gio gen 11, 2018 8:29 pm
Horizion ti ho inviato un MP
come ti dicevo, importante che adesso l'amministrazione comunale informi adeguatamente i vari amministratori di condominio - non conosco come funzioni la normativa per l'attività di Open fiber..se sono autorizzati come Enel-Telecom (quindi in pratica non necessitano via libera dall'amministratore)? Magari basta la richiesta di un condomino all'allaccio - mi devo informare..non ho voglia di attendere la prossima riunione tra consiglieri o peggio assemblea

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #69
gio gen 11, 2018 8:43 pm
Eh guarda, veramente non so nemmeno io come possa essere l'iter. Temo che ci sia bisogno di passare da un'assemblea condominiale, però avevo letto da qualche parte che in realtà il condominio non può vietare l'installazione del PTE, e che in presenza di una richiesta di allaccio questa debba essere fatta.
Ricevuto l'MP, evidentemente poco incoraggiante da parte mia, spero che la pianificazione si espanda al più presto! Eppure il centro storico viene citato espressamente. C'è da dire che il locale contatori ENEL è nell'altra scala che quindi ha un altro indirizzo (dietro l'angolo), può darsi che faccia fede quello. Vediamo.

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #70
gio gen 11, 2018 8:53 pm
certo che cablano la via principale...a causa del pavé saranno lavori che faranno più avanti...prima tracciano dove è ' più semplice e meno invasivo per le attività - dai che ci siamo

henry72
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo