Condividi:

Fastweb e Open Fiber

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: Fastweb e Open Fiber #31
ven nov 03, 2017 8:16 pm
MI rispondo da solo con un paio di link estremamente interessanti:

http://www.adnkronos.com/soldi/economia ... 8HY1I.html

http://notiziaoggivercelli.it/attualita ... -vercelli/

Sembra incredibile ma forse forse succede davvero proprio qui...

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #32
sab nov 04, 2017 10:49 am
in effetti ho letto la stampa stamane...ottima cosa la partenza ufficiale - tra l'altro parlano dello snodo in via Alfieri (300mt da casa mia) - se rispettano il piano con i primi abbonamenti in vendita a metà 2018 bella storia.
di armadi Fastweb ne sono apparsi diversi ma non vedo questa fretta a spostare i clienti su fibra...mi sembra una politica di breve respiro - io rimango sempre nell'attesa di vedere questa migrazione...ma nulla si muove- sono le cose strane delle nostre compagnie telefoniche

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #33
sab nov 04, 2017 12:50 pm
... dimenticavo il link all'annuncio ufficiale: http://openfiber.it/fibra-ottica/news/v ... open-fiber
Mi preoccupa un po' il fatto che parlino di 14000 unità immobiliari mentre mi sa che in città il totale è 17000... suppongo che si tratti di 3000 unità periferiche o case sparse che saranno poi probabilmente raggiunte con tecnologie alternative all'FTTH tipo fixed wireless (o col successivo bando Infratel di cui si parla nell'articolo sotto).
Dove hai trovato che si parla di Via Alfieri? Sono anch'io curioso di sapere di più su come sarà la struttura in città.
EDIT: trovato, http://www.lastampa.it/2017/11/04/edizi ... agina.html
Vero, gli armadi FW si stanno moltiplicando velocemente. Però ho qualche dubbio che vengano attivati con la stessa rapidità, ed escludo totalmente che questi ampliamenti possano riguardare la mia linea. Del resto dal primo annuncio della "fibra" ho aspettato 15 mesi per non avere niente... adesso posso aspettarne 18 per avere tutto.
Sempre che le vecchiette del condominio non si oppongano all'installazione del PTE :(( :ymdevil:

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #34
sab nov 04, 2017 2:19 pm
l'articolo l'avevo letto sul giornale di cui sono abbonato...in realtà se leggi quello che mi hai girato..dopo l'elenco dei quartieri parla del nodo di via Alfieri..- non sapevo dell'importanza di questa via. In effetti parlava di 14mila abitazioni - scopriremo più avanti la pianta completa
Per ora godiamoci la news

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #35
sab nov 04, 2017 4:24 pm
Sì, mea culpa, ho chiesto dove avessi letto di Via Alfieri ma poi ho trovato l'articolo in cui la citava, va beh, comunque è lì :) Neanche estremamente lontano da casa, ma in fibra queste distanze non contano. Curiosamente, nemmeno lontano dalla centrale TIM di Via Bazzi.
Ma più curiosamente, perchè proprio lì? Nella mia estrema ignoranza della situazione, ipotizzo che ci sia qualche locale o qualche terreno di proprietà di Enel o nelle sue disponibilità in cui ubicare il POP, o che ci sia qualche cabina di trasformazione elettrica comoda (dubito, ci sono altri punti di distribuzione in periferia, avrei scommesso su Via Trento), o che sia una posizione strategica per quanto riguarda la convergenza dei cavidotti esistenti o futuri. O ancora semplicemente è il punto più centrale disponibile.
Beh poco importa, comunque nell'articolo si parla di centro storico (sembrano inizialmente escluse le zone più periferiche) e vista la mia posizione è poi quello che conta... salvo il fatto che, stando a quanto scritto su http://www.infovercelli24.it/2017/11/04 ... condo.html, essendo circondato da vie lastricate tanto per cambiare dovrò aspettare più degli altri!

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #36
mar nov 14, 2017 6:41 pm
Ciao Horizon. il nuovo capoazienda di Telecom (Genish) ha deciso di anticipare la morte clinica dell'ADSL - in pratica migreranno tutti i clienti ancora in ADSL alla fibra - stesso prezzo - mi sembra una strategia corretta

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... d=AEvDRfAD

http://www.soldionline.it/notizie/azion ... repubblica

e fastweb

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... d=AEWOyJ9C

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #37
mar nov 14, 2017 8:57 pm
Beh, portare tutti i clienti ancora in ADSL alla fibra, ma diciamo alla VDSL, mi sembra il minimo che le telco possano fare nel 2017 quasi 2018 per non farsi prendere a sputi e pernacchie dai passanti. Mi chiedo solo se FW seguirà, utilizzando la rete TIM, la stessa strada o no (continuando però imperterrita sulla via dell'FTTC).
Nel mio caso specifico, rimane il problema della distanza dalla centrale per cui, come ho scritto più volte, sarebbe comunque un passaggio con prestazioni loffie in attesa della FTTH (probabilmente da altro operatore).

Per dare un'idea della confusione che regna, nota due dettagli del secondo e del terzo articolo...
Uno è intitolato:
"Fastweb a favore della fusione tra rete Telecom e Open Fiber".
Nell'altro si legge:
"«L’Italia è grande abbastanza per ospitare due reti in concorrenza». Dunque con Open Fiber si potrà parlare eventualmente di «collaborazione commerciale», non certo di fusione."
Insomma FW vorrebbe la fusione (ma senza cedere la propria rete) ma TIM non se lo sogna neanche. E se non ha cambiato idea, nemmeno OF a quanto leggevo tempo fa... però FW potrebbe essere cliente nelle aree bianche. Ma noi siamo in un'area bianca? Secondo me no ma siamo comunque in un'area in cui pur non essendo bianca si investe meno possibile.

Nota anche questo paragrafo:
"E a chi critica che molta della vostra è fibra fino al cabinet e non fino a casa?
Rispondiamo che è una tecnologia che performa egregiamente. E domani, quando la domanda di velocità aumenterà, non avremo problemi a fare l'ultimo pezzetto di fibra."

A me sembra che la domanda di velocità sia già aumentata... forse il domani è già oggi? Se non ci sono problemi, fatelo!
"Performa egregiamente" se sei seduto a fianco del cabinet, se no te lo prendi in saccoccia come me perchè "la linea è quella, non si può fare di più, arrangiati". Ah sì, e poi ce la vedi di nuovo tutta la trafila della migrazione attuale da ADSL a VDSL trasposta al passaggio da FTTC a FTTH? @-) :-ss
Ci sarà di sicuro ma non sappiamo quando, e il modem va bene oppure no, e dovrò cambiare numero, e ai clienti vecchi non la daranno mai, e minaccio cambio operatore, e i rumeni del call center non sanno dirmi niente/si contraddicono ecc. ecc.

E intanto, l'8/11 OF ha firmato il secondo bando Infratel, che per la cronaca è quello che ci riguarda: http://openfiber.it/fibra-ottica/news/o ... a-infratel

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #38
mar nov 14, 2017 11:08 pm
FW non è' libera di parlare...è' cliente di TIm nel mobile per la rete virtuale - sono partner in flash fiber per la FTTH nel piano 29 città o 20) entro il 2020. IN tutte le altre zone preferirebbe utilizzare una rete FTTH come Open fiber, così da concentrarsi nel servizio/contenuti. Chiaro che sono favorevoli ad una fusione.
Telecom - sperava di continuare con l'ADSL ed il suo piano di portare la fibra 100mb/200mb FTTC in giro per l'Italia ancora per qualche anno ed affittare il suo doppino telefonico - limitando pertanto gli investimenti ed allungare la vita alla sua rete.
OF e' stata deflagrante..ha accelerato il decadimento della tecnologia ADSL destinata a scomparire rapidamente. basta leggere i Thread qui sul forum - ci sono quelli che si lamentano per il non passaggio da ADSL a fibra, quelli che aspettano di passare dalla fibra 100 a 200 - infine quelli che vogliono passare ad 1 gb. ma nel giro di 2-3 il panorama sarà rivoluzionato.
Telecom non vuole cedere/fondere la rete con OF - loro hanno 25 miliardi di debito netto, Vivendi a causa del controllo su Telecom sarà obbligata a consolidare a bilancio la partecipazione ed il debito di Telecom. Per questo motivo, hanno interesse a trovare un accordo con lo stato italiano (ed OF) per poter valorizzare la rete, allocare parte del debito. Hanno chiesto di scorporare la rete per poter avere un accesso "neutrale" a tutti gli operatori ed evitare i freni odierni (ridicolo che sia un tecnico Telecom ad uscire per un qualsiasi problema che tu abbia con FW ad esempio..e poi ricevere le telefonate dai call center Telecom per proposte commerciali).
COntinuiamo a seguire..in attesa di vedere OF ed i lavori in città'.
Io invece rimango sempre in attesa del passaggio in fibra...la scorsa settimana il cabinet era tornato disponibile solo a 100mb - questa settimana è' tornato disponibile a 200mb (anche la copertura FW) - continuano a dirmi di rimanere in attesa..sono raggiunto..mi chiameranno loro..solite storie...

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #39
mer nov 15, 2017 7:43 pm
Cribbio ma non ti hanno ancora portato in VDSL? Speriamo che non ti abbiano fatto comprare il Fastgate per poi lasciarti comunque a secco...
Ah sì, beh, ovviamente sono ancora in ADSL pure io, peraltro il mio indirizzo non risulta nemmeno coperto (secondo Fibermap sì, secondo FW AVT no). Attendo naturalmente evoluzioni sul fronte FTTH, tanto come sappiamo sono talmente lontano dalla centrale che se anche passassi alla VDSL le prestazioni sarebbero meno che loffie (niente eVDSL, niente vectoring, 700+ m. di cavi anni '80, che pretendiamo? Mi va bene solo che la chiostrina non è appesa fuori alle intemperie).

Il fatto che FW sia diventata di fatto una "sottoposta" di TIM mi sembra una scelta piuttosto discutibile sulla lunga distanza; da un lato ha permesso a FW di raggiungere velocemente nuovi clienti grazie alla rete ibrida di TIM, dall'altro è costretta a seguirne le scelte e le tecnologie (e ingrassare TIM che tutto sommato rappresenta il principale concorrente).
TIM ha perso i bandi Infratel ed è costretta a sviluppare la propria rete a proprie spese, FW di conseguenza è rimasta appiccicata al cavallo che mangia (e corre) meno. TIM continua a pompare il rame, FW probabilmente non ha i mezzi per sviluppare la propria rete FTTH come una volta, prima che Scaglia vendesse baracca e burattini e andasse a seminare ecomostri in Val d'Ayas. Se un cliente FW ha un problema, se gli va bene si vede arrivare un tecnico TIM e qualche telefonata sempre di TIM (successo a me), se gli va male TIM e FW si rimpallano la responsabilità e l'utente si attacca.
Sul fronte Flash Fiber, che procede molto più a rilento di OF, ricordiamo che l'80% dei capitali investiti sono di TIM, che quindi può fare quello che le pare e sicuramente agisce per favorire i propri azionisti e non quelli di FW.
Ora, FW potrebbe appoggiarsi a OF almeno in alcune aree, evidentemente ci sta pensando ma chissà quali sono le clausole degli accordi con TIM.
FW dice che continuerà ad investire sulla fibra nelle aree nere, bene, e che saranno clienti nelle aree bianche. Ma noi in che area siamo? A questo punto sarebbe meglio essere considerati in una bianca, però sono comparsi armadi FW il che fa pensare che qui i famosi investimenti siano sempre sulla rete ibrida, con l'ultimo miglio invariabilmente sotto il controllo e di proprietà di TIM, e quindi niente FW-OF e di conseguenza niente GPON ancora chissà per quanto tempo.

Sono quasi curioso di sapere che succederà nei prossimi mesi, diciamo nell'arco del 2018. Tutto potrebbe cambiare... adesso aspettiamo i cantieri. Suppongo che OF, firmato il secondo bando e gli accordi col sindaco, sia adesso alle prese con autorizzazioni e permessi, sperando che non rimanga infognata lì per mesi! :-ss

H

Aggiornamento: dalla mattina del 20/11/2017 il sito di OF riporta una lunga serie di città in corso di realizzazione oltre a Firenze che c'era già, alcune in Piemonte ed evidentemente facenti parte del secondo bando Infratel. Vercelli non c'è ancora, c'è Alessandria e ci sono le altre dell'hinterland torinese il cui cablaggio era stato annunciato insieme al nostro. Speriamo di comparire con il prossimo aggiornamento...

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #40
gio nov 30, 2017 8:15 pm
Infatti strano che la nostra città non sia inserita nel lungo elenco di inizio lavori...la nostra Maura ci avrà messo del suo per bloccare qualche autorizzazione..sono 4 anni che manchiamo di una piscina coperta..vuoi che si sbrighi a farci arrivare la fibra ad 1 gb??
Mio aggiornamento..penoso - ogni volta la mia richiesta viene chiusa dal reparto tecnico..come se la fibra non fosse ancora disponibile. MA come sia possibile...la copertura sul sito da 100 l'hanno passata a 200...gli armadi Fastweb sono cresciuti come funghi (di un autunno umido...)
adesso dopo altra rimostranza...mi hanno riaperto altra richiesta di passaggio...ma sono poco fiducioso - mi rompe che continuino a scrivere che sono coperto..mi hanno spedito il fastgate...quelli del commerciale non ci credono...e siamo al punto di partenza
In attesa del mese di maggio (recesso senza penali) e novità varie..
Capisco che per FW avere a che fare con Telecom non è semplice...non vedo altro motivo per cui bloccano i passaggi (dopo tutti i lavori fatti da noi)
15 dicembre cda Telecom..ordine del giorno opzioni sulla rete (valutazione delle opportunità industriali/finanziarie)

henry72
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo