Condividi:

Fastweb e Open Fiber

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: Fastweb e Open Fiber #201
ven set 13, 2019 7:53 pm
Abe77 ha scritto:Ciao a tutti, sapete se ci sono novità` sul famoso contratto che Fastweb e Openfiber avrebbero sottoscritto in primavera per 80 città`?

Ormai a casa mia la fibra1000 la portano quasi tutti e stavo pensando di passare a vodafone, ma se fastweb la porta in tempi umani, aspetto....

Infatti vorrei saperne di più anch'io, soprattutto se la mia città è inclusa nelle famose 80 o se dovrò rassegnarmi a cambiare operatore, ma non è dato sapere. In teoria sì, perchè sarà coperta in FTTH da Open Fiber ma non da Flash Fiber (però Fastweb ha i propri armadi per l'FTTC). In pratica, e non scherzo se dico che controllo quasi tutti i giorni, risultano presenti 7 operatori (Vodafone, Wind, 3, Wind 3 Business, Tiscali, Fibra.City e WithU) ma manca il nostro.
Intanto gli scavi sono arrivati a mezzo isolato da casa, ma ho visto prendere delle misure nei pozzetti preesistenti fino al mio marciapiedi, quindi presumibilmente da me arriveranno sfruttando sottoservizi esistenti. Poco male, anzi meglio, basta che arrivino :)
Secondo me la questione TIM-OF sulla rete unica sta rallentando le decisioni di Fastweb. O semplicemente ci vuole un sacco perchè gli apparati nel POP siano attivi (ma sono già passati più di 4 mesi e gli altri sono stati molto più veloci).
Al momento il mio indirizzo non è ancora coperto, quando lo sarà... sarà il momento di prendere qualche decisione spero non dolorosa.

H

EDIT 19/9: tra gli operatori è comparso l'ottavo, Melita. FW dati non pervenuti. :-s

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #202
gio nov 07, 2019 6:31 pm
l'altro giorno ho contattato fastweb per lo stesso motivo visto che hanno cablato il palazzo da febbraio ma la via è stata raggiunta da open fiber solo da 1 mese fa. Non sapevano dirmi i tempi precisi mi hanno risposto che sarà veloce in un paio di mesi ma del famoso contratto tra fastweb e open fiber non trovo nulla delle città interessate.........

firefox17
Primi passi
Primi passi

Re: Fastweb e Open Fiber #203
lun nov 11, 2019 7:15 pm
Allora, forse qualcosa si sta smuovendo.
Due giorni fa Fastweb ha aperto un nuovo negozio praticamente davanti a casa mia. Oggi sono passato a vedere la vetrina e un tabellone all'interno propone connessioni a 1Gbps, con il bollino verde dell'FTTH, e riporta una copertura dell'80% della città, per cui non può che trattarsi della rete Open Fiber, i cui cantieri stanno avanzando piuttosto rapidamente. Ovviamente io sono ancora nel 20% mancante - il centro storico è interamente lastricato e mi sa che rimarrà per ultimo, sperando che non resti un "buco" - ma è un segno che gli accordi FW-OF stanno diventando operativi anche nelle città in cui FW già offriva FTTC/FTTN con armadi proprietari.
Per la cronaca qui (da sito OF) risultano 10 operatori in grado di offrire connettività FTTH e tra questi FW non c'è, ma evidentemente arriverà.
Peccato che per i vecchi clienti... ci sarà come sempre da aspettare (smentitemi con delle prove!)...

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #204
mer nov 20, 2019 1:30 pm
Negozio Fastweb di proprietà? in quale provincia?

firefox17
Primi passi
Primi passi

Re: Fastweb e Open Fiber #205
ven nov 22, 2019 12:43 pm
A Vercelli, in Corso Libertà, in pieno centro.

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #206
mar dic 03, 2019 3:54 pm
Ci sono novità?????? avete saputo qualcosa per la fibra su openfiber?

firefox17
Primi passi
Primi passi

Re: Fastweb e Open Fiber #207
mer dic 04, 2019 4:06 pm
firefox17 ha scritto:Ci sono novità?????? avete saputo qualcosa per la fibra su openfiber?

Al momento credo che Fastweb non utilizzi la fibra open fiber, anche laddove presente. Per esempio, a casa mia avevo già la borchia presente e collegata, quando ho fatto richiesta di attivare la linea Fastweb i tecnici mi hanno portato un secondo cavo in fibra ottica in casa e, dunque, una seconda borchia ottica.

Per quanto riguarda le prestazioni devo dire che sono molto soddisfatto: 980 mb/s DWN e 199.98 UPL

luigimita82
Esordiente
Esordiente

Precedente