Condividi:

Fastweb e Open Fiber

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: Fastweb e Open Fiber #201
ven set 13, 2019 7:53 pm

Horizon
Appassionato
Appassionato
 
Messaggi: 116
Iscritto il: mar set 13, 2016 8:08 pm

Re: Fastweb e Open Fiber #202
gio nov 07, 2019 6:31 pm
l'altro giorno ho contattato fastweb per lo stesso motivo visto che hanno cablato il palazzo da febbraio ma la via è stata raggiunta da open fiber solo da 1 mese fa. Non sapevano dirmi i tempi precisi mi hanno risposto che sarà veloce in un paio di mesi ma del famoso contratto tra fastweb e open fiber non trovo nulla delle città interessate.........

firefox17
Primi passi
Primi passi
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mar 24, 2015 6:51 pm

Re: Fastweb e Open Fiber #203
lun nov 11, 2019 7:15 pm
Allora, forse qualcosa si sta smuovendo.
Due giorni fa Fastweb ha aperto un nuovo negozio praticamente davanti a casa mia. Oggi sono passato a vedere la vetrina e un tabellone all'interno propone connessioni a 1Gbps, con il bollino verde dell'FTTH, e riporta una copertura dell'80% della città, per cui non può che trattarsi della rete Open Fiber, i cui cantieri stanno avanzando piuttosto rapidamente. Ovviamente io sono ancora nel 20% mancante - il centro storico è interamente lastricato e mi sa che rimarrà per ultimo, sperando che non resti un "buco" - ma è un segno che gli accordi FW-OF stanno diventando operativi anche nelle città in cui FW già offriva FTTC/FTTN con armadi proprietari.
Per la cronaca qui (da sito OF) risultano 10 operatori in grado di offrire connettività FTTH e tra questi FW non c'è, ma evidentemente arriverà.
Peccato che per i vecchi clienti... ci sarà come sempre da aspettare (smentitemi con delle prove!)...

H

Horizon
Appassionato
Appassionato
 
Messaggi: 116
Iscritto il: mar set 13, 2016 8:08 pm

Re: Fastweb e Open Fiber #204
mer nov 20, 2019 1:30 pm
Negozio Fastweb di proprietà? in quale provincia?

firefox17
Primi passi
Primi passi
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mar 24, 2015 6:51 pm

Re: Fastweb e Open Fiber #205
ven nov 22, 2019 12:43 pm
A Vercelli, in Corso Libertà, in pieno centro.

H

Horizon
Appassionato
Appassionato
 
Messaggi: 116
Iscritto il: mar set 13, 2016 8:08 pm

Re: Fastweb e Open Fiber #206
mar dic 03, 2019 3:54 pm
Ci sono novità?????? avete saputo qualcosa per la fibra su openfiber?

firefox17
Primi passi
Primi passi
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mar 24, 2015 6:51 pm

Re: Fastweb e Open Fiber #207
mer dic 04, 2019 4:06 pm

luigimita82
Esordiente
Esordiente
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 04, 2019 3:54 pm

Re: Fastweb e Open Fiber #208
ven dic 27, 2019 7:50 pm

henryy
Esordiente
Esordiente
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven dic 27, 2019 7:37 pm

Re: Fastweb e Open Fiber #209
gio gen 09, 2020 7:59 pm
Hola Henryy... credevo che ormai avessi abbandonato definitivamente questi lidi!
A quanto pare per il passaggio da FTTC a FTTH si sta riproponendo la stessa questione del passaggio ADSL->VDSL, quindi prima i nuovi clienti, problemi tecnici (boh) per i vecchi, ecc. ecc. In condizioni simili alle tue c'è un'amica, cliente Wind, casa cablata già da tempo da OF, ROE in bella vista sopra la porta d'ingresso, ma le hanno detto che danno precedenza ai nuovi. In compenso ad un altro amico è stato proposto il passaggio senza che ne facesse richiesta :-? (forse perchè la sua ADSL 8 Mbit ha seri problemi di stabilità?).

In città continuano a risultare attivi 12 operatori su rete OF; FW non è ancora tra questi ma il negozio propone, come scritto sopra, "Internet ultraveloce" con in bella vista il bollino verde dell'FTTH. Il che sarebbe logico alla luce del comunicato stampa del 2 maggio (ovvero ormai più di 7 mesi fa) e della piega che il mercato ha inesorabilmente preso, però al momento non conosco nessuno che sia stato cablato in fibra pura da FW e non saprei a chi chiedere informazioni. Presumibilmente al momento vendono VDSL con la promessa del passaggio a FTTH appena disponibile.

Leggendo i comunicati stampa mi sembra comunque che il rapporto tra FW e OF sia un po' ambiguo; da un lato FW dice che userà l'infrastruttura OF dove non arriva con la propria; dall'altro che affitterà le proprie linee a OF, e ancora che diventerà lei stessa fornitrice di connettività FTTH per fare concorrenza ad un eventuale rete unica OF/TIM. Cioè, tutto e il contrario di tutto insomma...

Da me ancora niente; scavi nella via di fronte effettuati in un torrido 18 luglio e riasfaltatura completata in un uggioso giorno di novembre; visto con i miei occhi prendere misure con sonda fino al mio marciapiede sfruttando cavidotti preesistenti (strada lastricata) e attraverso un pozzetto di cui ignoravo l'esistenza perchè nascosto dall'asfalto precedente ma riportato alla luce evidentemente per usarlo a questo scopo. Ho però l'impressione che, mentre gli scavi ormai si avviano verso la fase finale, con la zona della città più lontana dal POP, le operazioni di cablaggio procedano molto più a rilento, quantomeno nel centro storico dove - ipotizzo - le autorizzazioni per l'utilizzo di sottoservizi già presenti, onde non togliere e rimettere un miliardo di cubetti di porfido, potrebbero richiedere più tempo.

A questo punto aspetto gli sviluppi, mi sembra che il piano preveda la fine dei lavori entro il 2020, e il 2020 è arrivato. La mia VDSL in FTTN ha avuto un calo di prestazioni dopo l'installazione (presumibilmente a causa del crosstalking), all'inizio agganciavo 58 Mb e adesso siamo a 48, mentre l'upload è abbastanza stabile tra gli 8 e i 9.

Se volete farvi una risatina, qualche tempo fa mi ha chiamato un call center di TIM per propormi la loro supermegaiperfantafibra, che poi è la stessa che mi fornisce attualmente FW, sullo stesso cavo dalla stessa centrale. Le ho risposto che ce l'ho già e sto aspettando il fantomatico arrivo dell'FTTH. A quel punto ha cercato di convincermi che... tutta quella velocità non mi serve e non la userò. La conversazione ha avuto un'ulteriore svolta comica quando la malcapitata operatrice ha dimostrato di saperne meno di me, ignorava completamente l'esistenza di OF e ho dovuto spiegarle io cos'è, cosa fa e come gli operatori ne fanno uso.
E non so, boh... forse quel giorno ha imparato qualcosa lei, o forse ho imparato io qualcosa su come gli operatori cercano di intortarsi i potenziali clienti un po' sprovveduti...

H

Horizon
Appassionato
Appassionato
 
Messaggi: 116
Iscritto il: mar set 13, 2016 8:08 pm

Re: Fastweb e Open Fiber #210
ven gen 10, 2020 7:31 pm
Se sei cliente Wind ADS..appena fai richiesta ti passano a fttc/ftth senza costi..ad Ftth ancor meglio (a loro costa meno). Il problema del passaggio FTTC ad FTTH loro di Win lo adducono a problemi tecnici per tecnologia diversa..non riescono a mantenere il tuo vecchio numero. Tutte palle..solito problema della vecchia rete in mano a Telecom..se chiudono contratti volontariamente per passare ad OF avranno penali ed altro. Ma sappiamo bene che FW..dove si è resa disponibile la FTTH..ha migrato i clienti senza problemi.
A Vercelli FW non è ancora attiva con OF - probabilmente sono ancora in attesa di capire come finirà tra Rete Telecom ed OF. All’inizio l’idea era di far acquistare ad OF la rete di flash fiber pre fusione. Poi hanno valutato di cedere tutta la rete s fondi di private equity. Il cambio di governo non ha aiutato. Vedremo gli sviluppi. Attendo FW e Sky come nuovo operatore con OF - tra l’altro Sky utilizzerà FW per le zone non coperte da OF
Nel negozio FW non sono ancora entrato- magari domani passo e sento se hanno info

henryy
Esordiente
Esordiente
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven dic 27, 2019 7:37 pm

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea

In totale ci sono 10 utenti connessi : 1 iscritto, 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)


Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti

ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.