Condividi:

Fastweb e Open Fiber

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: Fastweb e Open Fiber #171
sab apr 21, 2018 5:29 pm
Io spero che FW faccia un accordo con OF per il loro bene, in FTTS dai 14 mbit ad attivazione si stanno abbassando piano piano e ormai siamo sotto i 9 mbit (meno dell'ADSL che avevo prima), ovviamente sarà dovuto alle nuove attivazioni di persone che sono collegata al cabinet a una distanza più decente (qualcuno nei cieli fulmini il tecnico Telecom che 9 anni fa decise di fare il collegamento a quel cabinet, le case di fianco alla mia sono collegate a un altro cabinet più vicino, non 1,3 km).

Quando Open fiber finisce i lavori qui a Imola passo in FTTH con l'operatore che c'è e chi si è visto si è visto.

P.S. L'AGCOM dovrebbe sanzionare FW per la nomenclatura "FTTS", con nessuna garanzia che l'armadio sia in strada è fuorviante.

Alessio2
Primi passi
Primi passi

Re: Fastweb e Open Fiber #172
sab apr 21, 2018 6:15 pm
Alessio, nei prossimi 10 giorni con Cda ed assemblea di Tim..se Vivendi sarà in minoranza il piano di scorporo della rete Tim e successiva fusione con Open Fiber prenderà quota velocemente. A quel punto..anche FW utilizzerà la nuova rete (flash fiber non avrà più senso).
Qui a Vercelli i lavori proseguono velocemente, appena potrò attivarmi in ftth lo farò subito..non attenderò certo FW :)

tra l'altro..se avevi seguito la puntata di Report..parlavano di un nuovo bando infratel per sostituire le reti rigide :)

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #173
dom apr 22, 2018 4:29 pm
@NickCable

Buon Giorno il collegamento in fibra mi è andato in porto in download vado a 187.12 mentre in upload vado a 19.22 ho notato se mi metto dal lato più lontano nella casa il più distante dal modem il download scende a 21 mentre l'upload rimane invariato, vorrei chiedere se è possibile inserire se esiste un apparecchio a portare una stessa stabilità il download.

Il mio modem è Fastgate modello RTV1907VW-D228 se è possibile fare questo tipo di operazione e come si potrebbe abbinare (sempre se esiste).
Grazie Giuseppe.

albero
Primi passi
Primi passi

Re: Fastweb e Open Fiber #174
dom apr 22, 2018 6:34 pm
Henry, guarda che non sono in rigida, sono in elastica, ma invece di collegarmi al di là del canale mi hanno collegato lontanissimo.
Ti dirò inoltre che se fossi in rigida mi avrebbero attaccato alla centrale sulla Montanara, che è a qualche centinaio di metri da casa mia.

Oggi nuovo record di 7/3 megabit, meno che l'ADSL di 20 anni fa.

Alessio2
Primi passi
Primi passi

Re: Fastweb e Open Fiber #175
dom apr 22, 2018 7:49 pm
Alessio2 ha scritto:Henry, guarda che non sono in rigida, sono in elastica, ma invece di collegarmi al di là del canale mi hanno collegato lontanissimo.
Ti dirò inoltre che se fossi in rigida mi avrebbero attaccato alla centrale sulla Montanara, che è a qualche centinaio di metri da casa mia.

Oggi nuovo record di 7/3 megabit, meno che l'ADSL di 20 anni fa.

ah ok.vista la distanza pensavo fossi in rigida - ma che tu sappia in precedenza la tua abitazione era collegata al cabinet più vicino? Perché nel caso andrei a parlare con i tecnici Telecom - chiaro che a 7mb non vai da nessuna parte
piuttosto valuterei un servizio LTE tipo Eolo-linkem se hai ripetitori vicini..per avere una velocita decente (in attesa di soluzione per la tua linea)

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #176
lun apr 23, 2018 3:55 pm
albero ha scritto:@NickCable

Buon Giorno il collegamento in fibra mi è andato in porto in download vado a 187.12 mentre in upload vado a 19.22 ho notato se mi metto dal lato più lontano nella casa il più distante dal modem il download scende a 21 mentre l'upload rimane invariato, vorrei chiedere se è possibile inserire se esiste un apparecchio a portare una stessa stabilità il download.

Il mio modem è Fastgate modello RTV1907VW-D228 se è possibile fare questo tipo di operazione e come si potrebbe abbinare (sempre se esiste).
Grazie Giuseppe.

A parte le solite procedure di cambio canale del WiFi su tuo modem, potresti pensare ad un ripetitore per aumentare la portata del segnale, anche nei punti più distanti dell'appartamento (dai uno sguardo QUI' per questo); considera che se utilizzi la rete a 5 Ghz, la capacità di penetrazione degli ostacoli sarà comunque inferiore rispetto alla rete da 2.4 . Ti consiglio anche di leggere le informazioni che troverai sia QUI' che QUI', perchè ti saranno di sicura utilità. ;)
Alla prossima.....

(%)Nick Cable
NickCable
Moderatore
Moderatore

Re: Fastweb e Open Fiber #177
lun apr 23, 2018 7:25 pm
Henry la casa l'abbiamo fatta costruire noi, ha sempre avuto il collegamento a quel cabinet, il punto è che le case di là dal canale esistevano già ed anche il loro cabinet attaccato.
La casa è di 10 anni fa, difficile che non sapessero dell'esistenza dell'fttc, tecnologia abbastanza vecchia dopotutto.

Essendo sotto il minimo di molto non mi sarà difficile cambiare contratto appena possibile.

Alessio2
Primi passi
Primi passi

Re: Fastweb e Open Fiber #178
lun apr 23, 2018 9:11 pm
Alessio2 ha scritto:Henry la casa l'abbiamo fatta costruire noi, ha sempre avuto il collegamento a quel cabinet, il punto è che le case di là dal canale esistevano già ed anche il loro cabinet attaccato.
La casa è di 10 anni fa, difficile che non sapessero dell'esistenza dell'fttc, tecnologia abbastanza vecchia dopotutto.

Essendo sotto il minimo di molto non mi sarà difficile cambiare contratto appena possibile.

mah...anche sotto il minimo contrattuale..la procedura è' abbastanza farraginosa e lunga - più semplice cambiare alla fine del vincolo dei 2 anni pagando le spese di migrazione oppure farlo sentirò il primo maggio..senza penali..per il cambio fatturazione
spero (per te) in un miglioramento della linea
grazie a questo forum..ed alla richiesta di passare a fibra fttc (inevasa) ho scoperto l'esistenza delle reti rigide..ed abitazioni collegate a cabinet molto distanti..di cui la rete TIM se ne fotte e dove gli operatori che utilizzano la rete non dicano nulla
Nel 2018 è' vergognoso che esistano queste situazioni - sotto certi livelli di servizio, gli operatori non dovrebbe percepire il canone completo.
Se il piano broadband 2020 sarà' rispettato, tante situazioni saranno sanate

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #179
sab mag 05, 2018 12:24 am
Era un po' che non scrivevamo in questo thread eh?
Comunque oggi è il giorno buono perchè proprio oggi (ops è passata mezzanotte... allora era ieri!) Elliott ha scippato la posizione di Vivendi in TIM, con l'intenzione di portare avanti lo scorporo della rete, come si dice ormai da tempo.
Chiaramente il passo successivo auspicato dal governo è la fusione tra la rete TIM e Open Fiber. Anche questa è una cosa ormai in discussione da diversi mesi.
Da un punto di vista un po' più personale, mi auguro che i lavori di OF in città stiano procedendo bene (probabilmente sì ma in zone dove non passo mai) perchè sto iniziando a soffrire di disconnessioni (cross talking? Ulteriore deterioramento della coppia? Boh) e la cosa mi fa abbastanza imbufalire!! Windows si ripiglia da solo - ovviamente bloccando tutti i dati di passaggio per un po' - mentre Linux richiede la sconnessione e riconnessione manuale.
Scommettiamo che se chiamo l'assistenza FW mi richiama TIM per propormi di passare alla loro fetente FTTN?

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #180
dom mag 06, 2018 2:25 am
Scusa l'OT NickCable ma il thread da quasi 90 pagine che rimanda alla copertura (e che è adesso anche il secondo risultato su Google se si cerca Fastweb gigabit), non è un po' una presa in giro nei confronti del cliente?
Non mi sembra carino uno si aspetti di trovare (dalla parte dei clienti) la principale fonte di informazioni su questo argomento, con centinaia di interventi, tempistiche, date, città etc... ci clicchi su e venga rimandato alla pagina della copertura...
Cioè dico se il thread "non vi piace più" (come è successo per l'OT) allora spostatelo no?
Mentre per pubblicizzare la pagina della copertura potreste pure mettere un bel banner in home page credo (se non anche nello stesso forum qualora voleste).
Tra l'altro, io stesso posso testimoniare che quella pagina non sia nemmeno tanto attendibile in quanto ricordo di essere coperto da mesi e nonostante questo mai nessuno si è fatto seriamente vivo...
MinGarantito Rimborsi_Disservizi
#ncp6DisdettaGratuitaSeVelocitàNonRispettata
AccessoNAS_WD ElencoProblemi
Ultimo post di un 3d che rimanda da un'altra parte, click su Immagine.
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

PrecedenteProssimo