Condividi:

Fastweb e Open Fiber

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: Fastweb e Open Fiber #161
ven apr 06, 2018 6:36 pm
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... d=AEivVYTE

viste le forze in campo, come dice Calcagno..NCP

Flash fiber-Open Fiber - rete TIM sono molto più vicini di quanto si pensi

good news :)

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #162
lun apr 09, 2018 8:46 pm
Aggiornamento su qualcosa che ci interessa..visto che la rete telefonica italiana per ora è' ancora nelle mani dell'operatore dominante - si spera sia la svolta

https://www.corrierecomunicazioni.it/di ... L_20180409

Il piano di Elliott auspica anche la “network unification” riferendosi esplicitamente agli assett di Tim e Open Fiber: “Non ha senso per Tim competere con un’altra rete. Se Tim vuole essere proattiva nel perserguire gli obiettivi di governo (sulla banda ultralarga, ndr) la network unification porterebbe grabnde valore per gli azionisti”.

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #163
mar apr 10, 2018 6:32 pm
Bel servizio ieri sera a Report - Gli sfibrati. - se avete voglia di farvi 2 risate ed incavolarvi..

http://www.report.rai.it/dl/Report/punt ... 19677.html

bellissimo il pezzo dove rispondono dal call center di TIM....ma chi legge il forum non scopre nulla di nuovo - una figura da "cioccolatai"

per Horizion - parlano anche delle reti rigide..anche se (per fortuna) non sarà più un tuo problema - avrai la ftth con...FW :)

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #164
mar apr 10, 2018 11:55 pm
Il servizio di ieri sera me lo sono perso, andrò a rivedermelo! Veramente sono andato a letto presto con un mal di testa cagnaccio...
Non mi stupisco della figura da cioccolatai del call center...
Siamo sicuri che mi arriverà la FTTH con FW? Hanno detto qualcosa in proposito? Io come ho già scritto finchè non la vedo...

Edit: letta la trascrizione del servizio. Figure da cioccolatai a nastro su più fronti, il solito paciocco all'italiana.

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #165
gio apr 12, 2018 3:10 pm
Per fine aprile, a Vercelli dovrebbero attivare il nodo - da maggio si parte con le attivazioni

http://www.lastampa.it/2018/04/12/edizi ... agina.html

bene :)

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #166
gio apr 12, 2018 5:58 pm
Bene, molto bene. Gli scavi in C.so De Gasperi e in Corso Italia me li ero persi (è un po' che non ci passo ma già settimane fa avevo segnalato qui sul forum di aver visto segni arancioni sull'asfalto proprio all'inizio di C.so De Gasperi), credevo stessero lavorando in zona ospedale e Concordia. Comunque, in sostanza, stanno girando intorno al centro storico in senso orario, sperando che poi sfondino anche il muro... delle antiche mura e arrivino da me! Non vorrei dover aspettare il IV bando Infratel sulle aree grigie (dove di fatto ho appurato di essere)!
Ma Corso Fiume è già stato tracciato? Sarebbe un pezzo mancante in mezzo...
Se a maggio inizieranno le attivazioni (Henry72 sicuramente nella tua zona, che è stata cablata per prima), nel frattempo capiremo anche quali operatori sbarcheranno in città con l'FTTH. E anche quali altri operatori finiranno per perdere clienti, mi dispiace dirlo ma è la realtà dei fatti, a meno di non fornire un servizio ultra low cost.
Tra l'altro, ogni volta che leggo qualche articolo in proposito (ma anche sul sito OF) si parla di 1Gb simmetrico... prima di 1Gb/200Mb... vediamo un po' che ci propongono poi come upload.

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #167
gio apr 12, 2018 7:09 pm
Per gli operatori..inutile girarci intorno. Wind e Vodafone partiranno subito (anzi penso che a breve metteranno nel palazzo o altro qualche info..) - poi si aggiungerà 3Fiber e forse Tiscali. I lavori in piazza Roma li avevo già visti..spero che tornino presto a terminare il lavoro in strada da me!
Se già sei cliente Wind ADSL, il passaggio a Ftth è' gratis..fai richiesta per contratto fibra (5 eur o meno in più') - il problema se hai la fttc con Wind..per il passaggio devi recedere (50-60 eur) ed attivi la ftth - Vodafone il passaggio dovrebbe essere gratis (almeno..su Milano è' così). PEnsa che sono stato nel negozio Wind vicino a casa tua per una sim..quando ho parlato di ftth gli sembrava una cosa ancora lontana..si è' sorpreso quando ha saputo che mi hanno già' cablato il palazzo (ha voluto sapere dove abito) - gli ho spiegato che il nodo principale mi è' molto vicino.
Se a fine mese aprile o inizio maggio..nell'assemblea TIM i francesi perdono il controllo (attorno ad Elliot si coalizzera' CDP ed altri fondi Italiani/internazionali), potremmo vedere il "liberi tutti" dagli impegni con TIM..e pure Fastweb rifarà' un pensiero - tra un mese avremo più notizie. CDP (lo Stato Italiano) vuole che il controllo della rete italiana, di Sparkle (i cavi backbone che attraversano l'oceano o ci collegano con il nord Africa ) rimanga in mani italiane - sicuramente non in mano ad un operatore che continua a ragionare da monopolista. Con rete ex-TIM + flash fiber+ Open fiber si bypassa questo piano ridicolo di cablare in ftth 29 città (aumentate dopo l'arrivo di OF) e si penserà a cablare il paese senza duplicazioni.
Da consumatore, voglio essere libero di poter effettuare un contratto ftth con tutti gli operatori e non solo con TIM/FW oppure con Wind/Vodafone - e voglio una fttc decente se abito in un paese..e la voglio decente anche se la sottoscrivo con FW anziche TIM.
La rete ha bisogno forti investimenti per garantire velocità a tutti - inutile dividere gli investimenti

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #168
ven apr 13, 2018 7:00 pm
http://www.repubblica.it/economia/finan ... 193761538/

https://www.corrierecomunicazioni.it/te ... L_20180413

quindi anche Vodafone ha esteso gli accordi per l'utillo della rete OF sulle 271 città del bando A-B - Wind aveva già firmato. Sarà interessante scoprire cosa farà Sky - se utilizzera' OF solo come alternativa alla parabola oppure (come in altri paesi) rileverà' un piccolo operatore (Tiscali vista la tensione finanziaria??) ed entrerà' nell'arena? Vedremo..importante che la rete ftth si sviluppi rapidamente per permettere a tutti un sensibile miglioramento dei servizi.

"Il board di Open Fiber ha inoltre preso atto dell'estensione degli accordi con Vodafone sulle 271 città dei cluster A e B, che segue gli accordi già raggiunti con Wind Tre e Sky sullo stesso perimetro. Open Fiber prosegue, dunque, nella realizzazione di una infrastruttura interamente in fibra ottica in modalità Ftth su tutto il territorio nazionale. Nel corso del 2018 la società estenderà il perimetro delle attività industriali nelle aree A e B fino a circa 100 comuni, di cui 65 già con attività in corso e 700 cantieri aperti, sui quali sono impegnati circa settemila addetti di oltre 200 ditte. A questi comuni si aggiungono progressivamente quelli inclusi nei bandi Infratel per le aree C e D. Il piano prevede l'investimento di circa un miliardo l'anno nel prossimo triennio."

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #169
lun apr 16, 2018 11:40 am
Beh almeno sappiamo che Vodafone e Wind proporranno la GPON a Vercelli.
In compenso sono andato a fare un giro per la città e...
... per quanto riguarda l'articolo linkato sopra (http://www.lastampa.it/2018/04/12/edizi ... agina.html), a parte che non sono certo 10000 METRI di fibra, nella foto si vede uno scavo aperto tra la stazione e S. Andrea. Si parla inoltre di un cantiere in C.so Italia. Ebbene... il primo è chiuso, il secondo è in atto, ma entrambi finiscono in tombini marchiati... FASTWEB!
Il mistero s'infittisce...

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #170
lun apr 16, 2018 5:39 pm
Horizon ha scritto:Beh almeno sappiamo che Vodafone e Wind proporranno la GPON a Vercelli.
In compenso sono andato a fare un giro per la città e...
... per quanto riguarda l'articolo linkato sopra (http://www.lastampa.it/2018/04/12/edizi ... agina.html), a parte che non sono certo 10000 METRI di fibra, nella foto si vede uno scavo aperto tra la stazione e S. Andrea. Si parla inoltre di un cantiere in C.so Italia. Ebbene... il primo è chiuso, il secondo è in atto, ma entrambi finiscono in tombini marchiati... FASTWEB!
Il mistero s'infittisce...

H

ma nell'articolo erano 10milakm (alla fine della cablatura) - i lavori adesso sono (anche) in via Trino, stanno andando verso il concordia - il bello di tutto questo..non hanno terminato subito la mia via..hanno fatto un pezzo di Via Alfieri ed un pezzo in Via Chicco..poi sono stati dirottati altrove - da me hanno cablato il palazzo ma il pezzo dalla strada manca - non c'erano le autorizzazioni tra Comune ed Atena..così hanno proseguito su altre zone.
Fastweb..tombini ed armadi ne ha messi parecchi..per fare cosa non è dato a sapersi - io rimango con la mia solita ADSL e non chiedo più nulla. Mi hanno chiamato per abbassarmi il canone (visto che a maggio scade il biennale..a parte che con il cambio fatturazione era bypassabile) - li ho ringraziati declinando la regalia - da marzo '17 non sono riusciti a passarmi in vdsl per loro problematiche..basta e avanza -

henry72
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo