Condividi:

Fastweb e Open Fiber

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: Fastweb e Open Fiber #101
ven feb 02, 2018 1:50 pm
Alla prossima.....

(%)Nick Cable
NickCable
Moderatore
Moderatore

Re: Fastweb e Open Fiber #102
ven feb 02, 2018 3:34 pm

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #103
ven feb 02, 2018 7:30 pm

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #104
sab feb 03, 2018 1:05 am
Fatto altro giro in zona questa sera, accompagnando a casa un'amica che sta in zona incrocio via Paggi/via Alfieri (cliente FW... incaricata di appurare se in ADSL o VDSL).
Via Alfieri lato est è già stata tracciata e richiusa, e sono stati già portati i tubi (vuoti) fino ai palazzi sul lato nord. Ci sono tombini nuovi marchiati Open Fiber sull'angolo con via Paggi. Lo scavo (già chiuso) arriva per ora fino in Corso S. Martino; qui sulle transenne c'è il pannello che riporto in foto con date lavori, ditte coinvolte ecc. Scusate il riflesso del flash ma è notte!
Quanto ai segni lungo le strade, credo che identifichino le posizioni dei sottoservizi già esistenti (possibile G=gas, F=fogne, E=elettricità? Le sigle usate sono appunto E,F e G) in modo da poter pianificare gli scavi senza andare a fare danni potenzialmente catastrofici. Cadrebbe dunque la mia ipotesi secondo cui F=fibra...
Confermo, come già visto lunedì, che i segni arrivano in Largo d'Azzo e proseguono ancora qualche decina di metri fin quasi in Piazza Pajetta.
Ovviamente sappiamo che da quel punto inizia la mia via, però sappiamo anche che per quella ci vorrà ancora del tempo.
Suppongo, non essendoci passato, che nelle altre vie (soprattutto Guicciardini e Alfieri lato ovest) gli scavi siano già a buon punto...

H
Allegati
OpenFiber.jpg
Cartello lavori Corso S. Martino
OpenFiber.jpg (55.49 KiB) Osservato 1642 volte

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #105
sab feb 03, 2018 12:43 pm
SI, qui a 70 mt dal mio condominio hanno già forato sotto ai marciapiedi e la condotta per la fibra è' già fuori dai portoncino o dentro il cortile per alcuni - vedevo stamane i lavori ad inizio di via paggi, hanno messo sulla strada un enorme tombino OF - probabilmente arrivano le grosse diramazioni per il centro. Davanti il mio palazzo..ci sono i cartelli per OF con il divieto di sosta..da domani ogni giorno è' buono per la prosecuzione da via Alfieri al mio palazzo..mi avevano detto che era avanzo gli ultimi agganciati al cabinet di via guicciardini - primo pezzo ci siamo
interessante il foglio informativo che OF ha attaccato fuori dai condomini (OF rende disponibili le proprie infrastrutture in fibra ottica ad altri soggetti denominati "operatori di servi" - esempio Telecom-Vodafone-Wind...) - certo..loro sono obbligati ad offrire il servizio a Telecom. Comunque sono sempre più convinto che arriveremo ad avere una sola rete - e questa volta neutrale. Telecom sta' andando verso lo spin-off della sua società detentrice della rete - sono mosse propedeutiche ad altre operazioni straordinarie..

Comunque per tutto l'anno avremo lavori in corso nella città :)

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #106
sab feb 03, 2018 6:50 pm
Comincio a pensare che il POP sia proprio nella zona dell'incrocio Alfieri/Paggi. Sembra che i lavori più pesanti siano lì.
Il foglio di OF sulla porta di ingresso non vedo l'ora di vederlo; ovviamente OF al momento di vendere le linee le offre a tutti (sul sito OF c'è, scaricabile pubblicamente, la lettera inviata agli operatori per le zone del primo bando Infratel, e direi che l'hanno mandata proprio a tutti incluse TIM e FW) per mantenere la neutralità. Poi sta al singolo operatore la critica scelta sul da farsi.

Negli ultimi giorni ho visto che si è ricominciato a parlare di scorporo della rete TIM dai servizi; credo tuttavia che la cosa sarà così lunga che il cablaggio della città finirà prima! E poi... la rete TIM è (oggi) quasi tutta in FTTC tranne poche grandi città ed è la stessa che a casa mia arriva male. Dal mio particolare punto di vista, meglio che se la tengano ancora per un po'.

H

Aggiornamento: osservando le tracce già fatte (tombini nuovi in via Paggi ecc. ecc.) ho dedotto che i segni arancio per terra dovrebbero essere quelli che identificano i sottoservizi esistenti (e come supponevo ad esempio ho visto un segno G puntare dritto verso un tubo del gas affiorante), mentre gli scavi OF seguono i segni gialli fosforescenti.

Horizon
Appassionato
Appassionato

Re: Fastweb e Open Fiber #107
mar feb 06, 2018 2:22 pm
Alla prossima.....

(%)Nick Cable
NickCable
Moderatore
Moderatore

Re: Fastweb e Open Fiber #108
mar feb 06, 2018 9:04 pm
Ho scritto ad OF per sapere quando inseriranno la nostra cittadina tra quelle in fase di realizzazione...visto che stanno lavorando che ci inseriscano! Così uno può fare pure una verifica su altre zone interessate.
Discorso scorporo rete - avere una rete unica "neutrale" permetterebbe in primis ad avere altri target di investimenti/ritorni sul lungo termine...visto che saresti il fornitore di tutti gli operatori. La rete TIM è' principalmente FTTC - ok, petrò con i cabinet upgradati sino a 200 e la disponibilità "a tutti", permetterebbe di coprire le necessità attuali con un servizio decente in attesa di ampliare la ftth. Ed io e te non ci saremmo lamentati con FW per non averci fornito la VDSL. Sfrutteresti il know-how del personale reti ed un servizio capillare sul territorio. Poi chiaro che non c'è paragone tra una rete GPON sviluppata ex-novo ed una vecchia che sfrutta i doppini in rame.
A leggere sul forum..ad alcuni Flash fiber (a Roma) ha portato il ROE da 6 mesi ed ancora non hanno tirato la fibra nelle abitazioni - secondo me è' il limite dell'operatore privato, che avanza molto lentamente in base al capex dettato dagli azionisti. Però mi sembra un tempo eccessivo - prima tiri la fibra all'appartamento e prima colleghi i tuoi clienti e potenziali (visto che a Roma OF ha iniziato da poco i lavori) - chiaro che se arriva il concorrente nel palazzo e puoi accedere ad un servizio migliorativo...non ci stai troppo a pensare.

henry72
Esperto
Esperto

Re: Fastweb e Open Fiber #109
mer feb 07, 2018 12:12 pm
Montato ROE 7 mesi fa, e nessuno sa niente.

Il tecnico tim in risposta a quando si passera a ftth (magari a saperlo).

Fanno i lavori e poi lasciano tutto cosi.
Allegati
IMG-20180108-WA0020.jpg
IMG-20180108-WA0020.jpg (108.33 KiB) Osservato 1591 volte

marcanpaolo
Primi passi
Primi passi

Re: Fastweb e Open Fiber #110
mer feb 07, 2018 1:56 pm
Lo scorporo rete mi preoccupa per il timore che le cose vengano fatte... all'italiana.
In sè avere una rete neutrale, con condizioni di accesso uguali per tutti gli operatori sarebbe ovviamente un fatto positivo. Il mio timore è che poi, rimanendo di fatto di proprietà di TIM, finisca per non essere neutrale comunque nonostante la presenza di un membro dell'AGCOM nel CDA. In più verrebbe fusa con Open Fiber - e ci scommetto, pure con Flash Fiber - lasciando di nuovo la proprietà dell'intera rete nazionale in mano ad una sola azienda, che se a quel punto da un lato potrebbe sì portare avanti gli investimenti per lo sviluppo dell'FTTH, dall'altro potrebbe fregarsene perchè tanto non ci sarebbe di nuovo concorrenza, con tanti saluti ai bandi Infratel che finirebbero nelle tasche di TIM che manco si è presentata al concorso.
Forse sono io che sono cattivo e penso male, ma dicono che a volte a pensare male si indovina...
Ovviamente, nel mio caso specifico, un ritardo nello sviluppo dell'FTTH mi condannerebbe ancora per chissà quanto a rimanere con connessioni al di sotto della soglia minima per essere classificate come UBB perchè se anche venissi passato in VDSL tra 5 minuti rimarrei intorno ai 28/6; data la distanza dalla centrale l'unica via possibile per andare oltre è l'FTTH.

La situazione postata da Marcanpaolo, poi, è emblematica di quanto interesse ci sia nel portare finalmente l'FTTH in casa da parte di FF (che è all'80% di TIM)... scommettiamo che se comparisse il PTE di OF a fianco a quello, FF si sbrigherebbe all'istante a tirare i verticali fino ai richiedenti?

Per quanto riguarda invece la nostra città, sto aspettando anch'io che sul sito venga aggiunta tra quelle in lavorazione - visto che lo è - in modo da poter avere più informazioni.
Questa mattina sono stati tracciati dei segni (arancio) in via Gioberti nei pressi di alcuni tombini. Dubito che si tratti di un timido inizio di pianificazione di OF nel centro storico, ma non si sa mai.

Quanto a ciò che scrive NickCable, io spero davvero che Fastweb stia adottando strategie atte ad apportare un avanzamento tecnologico nelle proprie connessioni anche al di fuori delle famose 29 città di FF. Certo avere qualche informazione in più sarebbe piacevole. Al momento l'impressione che se ne riceve, e che può essere sbagliata, è che l'azienda stia a guardare/aspettare gli sviluppi in corso.
E infine, visto che sono amministratore anch'io di un forum (di sport e cultura, non legato ad aziende), ho idea di cosa voglia dire trovarsi thread scomodi e gente da zittire con mosse anche all'apparenza politicamente scorrette... :)) Forse sono l'unico ad aver dovuto bloccare un altro admin... =))

H

Horizon
Appassionato
Appassionato

PrecedenteProssimo