Condividi:

Fastgate formatta le USB

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Fastgate formatta le USB #1
gio gen 24, 2019 11:23 am
Ciao a tutti,
ho questo router
Codice: Seleziona tutto
Nome fornitore Technicolor
Nome prodotto MediaAccess DGA4131FWB
Versione software 1.0.1b
Versione firmware 17.2.0412_FW_248_DGA4131
Versione hardware VBNT-O

e da un pò di giorni che qualsiasi dispositivo usb inserisco, sia sulla porta 1 che 2, pennetta usb o hard disk, viene formattato indelebilmente (creando innumerevoli problemi e consistenti perdite di dati).
Prima era tutto perfettamente funzionante e non ho mai avuto nessun problema! :-w
E' un problema firmware o hardware secondo voi?
Come devo muovermi?

sinapsee
Primi passi
Primi passi

Re: Fastgate formatta le USB #2
gio gen 24, 2019 3:19 pm
Ciao, succede la stessa cosa anche a me.
Credo possa trattarsi del firmware, anche se bisogna dire che questo fastgate è il peggior modem router che abbia mai avuto.
Non è possibile intervenire e modificare quasi nulla.
Riguardo alla cancellazione dei file su supporto usb, ho chiamato Fastweb. Mi hanno detto che avrebbero inoltrato la questione ai tecnici.
Magari fai presente anche tu la criticità, così si rendono conto che devono intervenire e risolvere il problema.

Andel
Primi passi
Primi passi

Re: Fastgate formatta le USB #3
gio gen 24, 2019 3:24 pm
Andel ha scritto:Ciao, succede la stessa cosa anche a me.
Credo possa trattarsi del firmware, anche se bisogna dire che questo fastgate è il peggior modem router che abbia mai avuto.
Non è possibile intervenire e modificare quasi nulla.
Riguardo alla cancellazione dei file su supporto usb, ho chiamato Fastweb. Mi hanno detto che avrebbero inoltrato la questione ai tecnici.
Magari fai presente anche tu la criticità, così si rendono conto che devono intervenire e risolvere il problema.

Si, li contatterò anche io! Grazie

sinapsee
Primi passi
Primi passi

Re: Fastgate formatta le USB #4
mar feb 05, 2019 9:29 am
Ciao a tutti.

Mi è successa la stessa cosa utilizzando 2 PC differenti con sistema operativo Windows 10 e come memoria una pen drive e un Hard disk.
Contattando il servizio di assistenza Fastweb mi hanno sostituito il modem con altro fastgate technicolor, tuttavia il problema persiste.

Qualcuno ha avuto la possibilità di vedere se il problema si presenta utilizzando un altro sistema operativo diverso da Windows 10?

RBT
Esordiente
Esordiente

Re: Fastgate formatta le USB #5
mar feb 05, 2019 12:54 pm
È un problema vecchio.
Come risolvere? Usando una cosa vostra per la condivisione interna e non il Fastgate. Anche per motivi di privacy.
MinGarantito Rimborsi_Disservizi
#ncp6DisdettaGratuitaSeVelocitàNonRispettata
AccessoNAS_WD ElencoProblemi
Ultimo post di un 3d che rimanda da un'altra parte, click su Immagine.
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

Re: Fastgate formatta le USB #6
mar feb 05, 2019 1:05 pm
RBT ha scritto:Ciao a tutti.

Mi è successa la stessa cosa utilizzando 2 PC differenti con sistema operativo Windows 10 e come memoria una pen drive e un Hard disk.
Contattando il servizio di assistenza Fastweb mi hanno sostituito il modem con altro fastgate technicolor, tuttavia il problema persiste.

Qualcuno ha avuto la possibilità di vedere se il problema si presenta utilizzando un altro sistema operativo diverso da Windows 10?

si, io ho provato anche con un Mac... stesso identico problema!

sinapsee
Primi passi
Primi passi

Re: Fastgate formatta le USB #7
mar feb 05, 2019 1:07 pm
mago43 ha scritto:È un problema vecchio.
Come risolvere? Usando una cosa vostra per la condivisione interna e non il Fastgate. Anche per motivi di privacy.

Quindi, mi faccia capire, secondo lei è normale che una compagnia come Fastweb distribuisca firmware che formattano qualsiasi dispositivo USB? giusto per capire...

sinapsee
Primi passi
Primi passi

Re: Fastgate formatta le USB #8
mar feb 05, 2019 1:17 pm
Secondo lei non lo so XD, secondo me no non è normale ma i problemi che posso risolvere, preferisco risolverli da solo, specialmente se dall'altra parte trovo un muro di gomma ;)
In questo caso poi, proprio per principio inserire una penna o un hard disk nel Fastgate tramite USB vuol dire condividere con Fastweb qualsiasi cosa sia messa all'interno.
Usate una cosa vostra almeno per la LAN interna e risolvete così.
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

Re: Fastgate formatta le USB #9
mar feb 05, 2019 1:26 pm
mago43 ha scritto:Secondo lei non lo so XD, secondo me no non è normale ma i problemi che posso risolvere, preferisco risolverli da solo, specialmente se dall'altra parte trovo un muro di gomma ;)
In questo caso poi, proprio per principio inserire una penna o un hard disk nel Fastgate tramite USB vuol dire condividere con Fastweb qualsiasi cosa sia messa all'interno.
Usate una cosa vostra almeno per la LAN interna e risolvete così.

Ti do del tu visto che lo preferisci XD: chi ti parla è un felice possessore di FritzBox dal giorno successivo la formattazione delle USB ed, inoltre, aggiungo che sulle USB non avevo nessun dato particolarmente sensibile ma principalmente file multimediali!
Il problema qui è un altro (muro di gomma o meno): c'è una compagnia telefonica che ha un modem con un firmware che cancella qualsiasi cosa viene connessa... e ad oggi, dopo 2 settimane, ancora non risolve.
Il problema va affrontato e non bisogna certo girarci attorno: perchè io cliente ho dovuto acquistare un prodotto in più che fondamentalmente fa le stesse cose del Fastgate e devo tenerlo attaccato alla corrente 24/24 solo perchè gli informatici Fastweb sono incompetenti???

sinapsee
Primi passi
Primi passi

Re: Fastgate formatta le USB #10
mar feb 05, 2019 1:40 pm
Ma ti pare che sul forum di un provider ci si dia del lei? XD
Se è il 43 ad averti tratto in inganno... il significato non è l'anno di nascita =))
Detto questo: vedi, anche per questo bisogna tutti spingere sul modem libero... proprio perché non bisogna dipendere da un prodotto contenente dei bug che solo chi sviluppa i firmware per Fastweb può risolvere.
Una persona normale dovrebbe poter acquistare il prodotto che meglio gli vada a genio e poterlo usare con tutti i provider... così dovrebbe funzionare.
...ma poi... vorrei tu capissi non ha proprio senso insistere con Fastweb per questa cosa...
Magari con un aggiornamento futuro risolveranno, certo... ma non vale la pena fissarsi su questo problema...
È per me un non problema insomma... e mi fa pensare facevano meglio con i dispositivi precedenti quando le porte c'erano ma non erano abilitate... ed i modem si potevano solo raggiungere dalla My Fast Page...
...che poi ai tempi di OpenRG proprio gli stessi dispositivi erano di livello superiore... e vabbè ma lasciamo perdere XD
Insomma, al posto tuo o userei il Fritz in DMZ oppure cercherei di eliminarlo proprio il Fastgate.
Se hai VoIP la soluzione per eludere il NO di Fastweb al rilascio delle credenziali (e di altri parametri) è disdire portando il numero su un operatore VoIP alternativo e rientrare come JOY.
mago43
Guru
Guru

Prossimo