Condividi:

Fastgate formatta le USB

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: Fastgate formatta le USB #81
dom feb 09, 2020 12:42 pm
Mi aggiungo anche io. Ho avuto lo stesso problema ed ho deciso di comprare un NAS.
A saperlo prima!

lucafaus
Esordiente
Esordiente

Re: Fastgate formatta le USB #82
lun feb 10, 2020 5:57 pm
Io sono da poco client FastWeb FTTH, mi hanno quindi fornito il loro FastGate GPON FGA2130FWB 18.3.0307_FW_223 che è un Technicolor. Ebbene sto facendo delle prove per poter condividere file nella mia rete e questa è la mia analisi dopo una settimana di utilizzo:

- per fortuna NON formatta il disco (un SSD da 256GB inserito in un box USB 3.0)
- la massima velocità di trasferimento è stata di 42MB/s (il case USB 3.0 collegato direttamente al PC ha un transfer rate di oltre 300MB/s) , la porta gigabit-ethernet del router e del PC che sono il collo di bottiglia, dovrebbero limitare a 90-95MB/s ...
- ogni volta che smonto e rimonto il box USB 3.0 con il disco dentro, il Fastgate lo fa vedere alla rete windows come: \\fastgate\_1_34ww\ cioè in pratica oltre il nome fisso "fastgate" seguito da una sequenza di numeri/lettere "mount-dipendente" e non tipo \\fastgate\sda1\ rendendo quindi la risorsa da condividere inutilizzabile: ad esempio Kodi richiede di cambiare OGNI volta tutti i path (se si potesse licenzierei in tronco gli sviluppatori del software di questo router ...)
- il disco, anche se inutilizzato, rimane SEMPRE ACCESSO

Concludendo: la condivisione dei file tramite porta USB (3.0) di questo router è "dilettantesca", penso prenderò un Raspberry Pi 4 (già testato, in idle consuma 4.5W)

A.

adceng
Esordiente
Esordiente

Re: Fastgate formatta le USB #83
mar feb 11, 2020 8:14 pm
Si ho abbiamo perso i dati ... non utilizzeremo mai più un router fastweb per la condivisione dei file!!!

Ora la domanda è cosa avete utilizzato per recuperarli?
Io ho utilizzato EaseUS Data Recovery che pero mi ha recuperato una marea di file senza la struttura delle cartelle originale.
praticamente non sono più utilizzabili... ci perderei una vita intera a rinominare e risalvare i file di un disco da 1tera.

Consigli?

grazie

azzelio
Esordiente
Esordiente

Re: Fastgate formatta le USB #84
mer feb 12, 2020 7:19 pm
a parte l'ovvio consiglio di avere una COPIA di tutto... col digitale è l'UNICA possibilità...
qualunque memoria/controller si puà friggere in qualunque momento, anche se non la collegate al fastgate...

Io vorrei fare questa condivisione di materiale multimediale sulla mia rete (ho passato mesi a rippare i miei cd, dvd e bluray!)
un Nas con porta Lan va bene? Si è al sicuro?

marklevi
Esordiente
Esordiente

Re: Fastgate formatta le USB #85
mar mar 03, 2020 6:50 pm
Ciao a tutti, nessuna novità su questo problema?
Speranze che venga finalmente risolto?
Grazie!

adp1977
Interessato
Interessato

Re: Fastgate formatta le USB #86
mar mar 03, 2020 8:39 pm
Una soluzione definitiva e più professionale veramente ci sarebbe.... Purtroppo però tocca mettersi le mani in tasca :) un NAS a 1, 2 o 4 bay con relativi dischi, da collegare via lan a qualsiasi router. Con tutti i vantaggi del caso e nessuno svantaggio.

Secondariamente sostituire il fastgate....
la bellezza è nelle piccole cose . . .

kRel
Appassionato
Appassionato

Re: Fastgate formatta le USB #87
mer apr 01, 2020 4:03 pm
Ciao a tutti!
"Felice" di notare come il problema sia tutt'oggi in auge.
Ad ogni modo, riassumo il tema (a me comune) evidenziato sin dai primi post sperando che qualcuno posti una soluzione adeguata:

Per utenti WINDOWS 10 con router Technicolor MediaAccess DGA4131FWB

- FastGate "formatta" ossia elimina i file da chiavette collegate ad una delle due porte USB

- Nel caso in cui il tipo di formattazione (FAT, NTFS...) eviti l'inconveniente (assai spiacevole per gli utenti), l'unità compare in rete MA
a) non è possibile leggerne la capienza e/o
b) è impossibile la scrittura di file da WIN 10 nonchè la lettura di file come video si freeza sia da PC che da Smart TV.

Ad oggi 01.04.2020 non è stata evidenziata soluzione software o di impostazioni tale da risolvere.

Il problema copia file apparentemente sembra una questione di diritti ed accessi: nel copiare, la velocità di trasferimento decresce rapidamente dopo un avvio promettente e compare una casella windows di errore del tipo "verifica che l'unità sia collegata alla rete".

Non (mi) è chiaro se qualche opportuna impostazione nelle avanzate di FastGate possa risolvere o se possa sussistere qualche restrizione Firewall.
Ciao

Claudio_V1
Esordiente
Esordiente

Re: Fastgate formatta le USB #88
mer apr 01, 2020 9:32 pm
Claudio_V1 ha scritto:Ciao a tutti!
"Felice" di notare come il problema sia tutt'oggi in auge.
Ad ogni modo, riassumo il tema (a me comune) evidenziato sin dai primi post sperando che qualcuno posti una soluzione adeguata:

Per utenti WINDOWS 10 con router Technicolor MediaAccess DGA4131FWB

- FastGate "formatta" ossia elimina i file da chiavette collegate ad una delle due porte USB

- Nel caso in cui il tipo di formattazione (FAT, NTFS...) eviti l'inconveniente (assai spiacevole per gli utenti), l'unità compare in rete MA
a) non è possibile leggerne la capienza e/o
b) è impossibile la scrittura di file da WIN 10 nonchè la lettura di file come video si freeza sia da PC che da Smart TV.

Ad oggi 01.04.2020 non è stata evidenziata soluzione software o di impostazioni tale da risolvere.

Il problema copia file apparentemente sembra una questione di diritti ed accessi: nel copiare, la velocità di trasferimento decresce rapidamente dopo un avvio promettente e compare una casella windows di errore del tipo "verifica che l'unità sia collegata alla rete".

Non (mi) è chiaro se qualche opportuna impostazione nelle avanzate di FastGate possa risolvere o se possa sussistere qualche restrizione Firewall.
Ciao

la cosa che piu' fa ------ e la totale è che fastweb non ci caga minimamente, nonostante siamo e scriviamo sul loro sito, ma c'e' qualche -------- di loro che legge le nostre "testimonianze"? Se no a che ------ serve sto forum? E' come essere al bar con gli amici e dire due ------ al vento tanto non ti caga nessuno, ecco l' impressione che dà fastweb nei confronti del cliente e' questo, cioè INDIFFERENZA TOTALE,sei solo buono per pagare le bollette e rimodulazioni, poi fa niente se il servizio clienti non risponde mai e mai o danno router scadenti come il fastgate spacciandolo per il top, e loro vanno avanti cosi' sull'inganno a inculare la gente, tanto noi ---- paghiamo sempre no?

retlav
Primi passi
Primi passi

Re: Fastgate formatta le USB #89
ven apr 03, 2020 8:31 am
Problema ad oggi ancora confermato, hd formattato all'improvviso mentre sfogliavo le cartelle.
FASTWEB, MOLTO GRAVE!!!! CORREGGERE FW O SOSTITUIRE IL TIPO DI ROUTER !!!!

ricmar
Esordiente
Esordiente

Precedente