Condividi:

Configurazione Fritz Box 7590

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: Configurazione Fritz Box 7590 #111
sab feb 01, 2020 10:55 am
Leggo pareri contrastanti sulla facilità di configurazione e facilità sul supporto da parte di Fastweb per l’installazione dell’ont ed il rilascio dei parametri, ho GPON ed a cascata Orbi netgear perché con il solo modem non riuscirei a coprire casa, domanda: mi consigliereste l’acquisto del fritz? Per quanto appassionato ed abbastanza capace comunque non sono un tecnico e non vorrei rimanere senza linea per mia incapacità. Sono più i vantaggi oppure le difficoltà? Grazie

Volo
Primi passi
Primi passi

Re: Configurazione Fritz Box 7590 #112
sab feb 01, 2020 1:26 pm
Io ho dovuto rinunciare, sono venuti due tecnici che non avevano idea di cosa fosse un ONT e al call center dei tecnici mi hanno detto che stavo sbagliando io e non gestivano apparati diversi dal Fastgate. Non avevo voglia di litigare quindi ho lasciato perdere, consiglio: se vuoi davvero sfruttare il 7590 cambia compagnia telefonica, Fastweb è la peggiore da questo punto di vista. Io lo farò a breve.

michelecaracas
Esordiente
Esordiente

Re: Configurazione Fritz Box 7590 #113
lun feb 03, 2020 9:06 pm
Buonasera a tutti, ovviamente avevo appuntamento alle 19.30 con. Tecnico Fastweb ma... Non mi ha chiamato nessuno...non ho parole.... oramai ho messo giù le speranze.

ealex
Primi passi
Primi passi

Re: Configurazione Fritz Box 7590 #114
lun feb 03, 2020 9:23 pm
Ragazzi... Io il MAC address l'ho comunicato e ne lo hanno inserito... L'IP statico ce l'ho qlc sa darmi la configurazione da inserire nel Fritz!? Così la faccio finita nei aspettare una chiamata che non arriverà mai. Grazie be buona serata.

ealex
Primi passi
Primi passi

Re: Configurazione Fritz Box 7590 #115
mar feb 04, 2020 2:52 pm
Salve a tutti, stesso problema anche per me.

Fritz box 7590 con ultimo firmware 7.13 non da neanche più Fastweb nell' elenco provider per connettersi. Col vecchio firmware lo dava, agganciava portante ma non ip v4.

C è una procedura corretta e standard per usare questo router con fastweb.?

FTTC 100/20 con fonia (perderla non è un problema) attivata su nuove reti meno di due anni fa.

Bisogna chiamare al servizio Fastweb dare MAC e CWMP e fanno tutto loro? Devono darmi parametri per config manuale? (Se voglio inserirli io mi chiede obbligatoriamente di inserire anche username e password, non come nelle guide passate dove leggevo di selezionare NO ad username e password)?
Devono portarmi fisicamente questa cosa che leggo ONT?
Esiste una procedura ufficiale e un canale valido e terminologia da usare o devo andare a fortuna con l assistente che risponde al telefono e con tecnici che in caso non sanno neanche che fare?

Non vorrei che l alternativa sia cambiare operatore e nemmeno dover rivendere il fritzbox...

anna.petrone0020
Esordiente
Esordiente

Re: Configurazione Fritz Box 7590 #116
mar feb 04, 2020 3:02 pm
Ciao Anna, sono tutti steps che ho già fatto...io ho la tua stessa linea FTTC 100/20 (teorici) . Nonostante io abbia già tutto, e nonostante gli appuntamenti che mi fissano (telefonici) NESSUNO mai mi richiama.... non so cosa dire.. cmq non esiste.. esiste il modem libero? io VOGLIO configurare il Fritz!.

ealex
Primi passi
Primi passi

Re: Configurazione Fritz Box 7590 #117
mar feb 04, 2020 7:19 pm
si ma il problema grave è che ci sono utenti che hanno da subito navigato, altro a cui è bastato fornire mac a fastweb, altri che hanno risolto da se, e altri che facendo ogni singolo stesso passaggio non hanno risolto... quindi di base c'è qualcosa che manca tra noi nella comunicazione, perchè le linee e i parametri sono quelli, fastweb fin quanto in suo potere si mette a disposizione come sempre e non glie lo si puo negare, qui c'è qualcosa che non va e nessuno ne è venuto a capo altrimenti non si spiega perchè la metà non hanno problemi ed altri bestemmiano in turco.

appena parlato con un operatore che come sapesse gia cosa fare mi ha chiesto mac address e ha detto sarai chiamato da un tecnico, ora vedremo.

io aggancio la portante a 100/20 ma non ho ipv4 assegnato, ho solo impostato manualmente DSL, VLAN 100, NO DATI DI ACCESSO... mi chiede per forza vpi e vci e tipo di collegamento e io metto 8, 36, bridged, DHCP automatico....

volevo provare ad inserire senza dhcp gli ip in manuale, conosco il mio ip statico e posso metterlo, conosco i dns, ma dal router fastgate non riesco a reperire il gateway e il subnet mask della rete fastweb a cui si aggancia il mio ip statico assegnatomi (non stiamo parlando della mask e del gateway lan locale classico 255.255.248.0 e 192.168.1.254... quelli sono della lan fino al router... servono dal router dalla rete fastweb)... magari se qualcuno sa come reperire quei parametri posso provare in manuale....

ho pensato, come molti hanno risolto, di andare su registrazione.fastweb.it per riagganciare la linea come fosse nuova ma non vede la pagina in assenza di linea diretta su fastweb, quindi deve prima allinearsi con un ip v4.

al momento dovrei solo attendere una chiamta di un tecnico e vediamo come va a finire... il fatto che vede la portante è già buono... la cosa strana è che me la da con configurazione profilo 17a mentre leggo che a tutti glie la porta 35b (come dovrebbe essere) e ho un ultimo fritzbox international 7590 con ultimo firmware 7.13... ci sono accorgimenti particolari per connettersi su profilo 35b?

anna.petrone0020
Esordiente
Esordiente

Re: Configurazione Fritz Box 7590 #118
mar feb 04, 2020 7:23 pm
Ciao, stessa identica cosa.. stessa configurazione... vedo la connessione ma non navigo.. sembra che ci siamo messi d'accordo ahahaah. Attendo che qlc mi chiami.

ealex
Primi passi
Primi passi

Re: Configurazione Fritz Box 7590 #119
mar feb 04, 2020 7:25 pm
inoltre da guida ufficiale fastweb per fibra mista rame dovrei:
Configurabilità dei parametri di rete con le seguenti impostazioni:
Incapsulamento PTM untagged / Incapsulamento PTM tagged (VLAN ID 100; CoS 0 per traffico dati e CoS 2 per traffico voce)
DHCP client abilitato sull'interfaccia WAN per acquisizione dinamica dell'indirizzo IP
Configurabilità dei parametri di LAN con le seguenti impostazioni:
DHCP server abilitato per assegnazione dinamica degli indirizzi agli apparati connessi in LAN
Funzionamento del modem in modalità routed (NAT abilitato)

ma incapsulamento PTM untagged / tagged non li vedo, COS nemmeno, e nemmeno funzionamento modalit routed nat abilitato... posso solo inserire VLAN 100, VCI E VPI, bridged e dhcp automatico.... tra l'altro secondo questa guida non devo configurare vpi e vci ma in una configurazione manuale con collegamento DSL li richiede obbligatoriamente.... BOOOO e continua a darmi profilo 17a

delucidazioni? tanto so già che la chiamata del tecnico non arriverà

anna.petrone0020
Esordiente
Esordiente

Re: Configurazione Fritz Box 7590 #120
mer feb 05, 2020 8:47 pm
ricevuta chiamata del tecnico, parametri quelli già comunicati, basta mettere VLAN 100, VPI 8, VCI 36, DHCP automatico, fonia voip.fastwebnet.it con proprio numero di telefono creando un nuovo numero e prefefisso

funziona sia internet che fonia, stabilità massima, ping stabile e piu basso, fonia ok, 100 mega pieni in down e 20 pieni in up

basta dare il mac all'assistenza clienti, ti chiama un tecnico che segue la guida per il 7490 che differisce di poco e ti abilita da remoto assegnandoti nuovo ip, tra l'altro di nuovo pubblico e statico, quindi non bisogna risbattersi per ottenerlo

pensavo peggio

quindi raga inutile che vi sbattete, deve semplicemente agire fastweb da remoto, la config è quella, e sono attrezzati ora con le guide in loro possesso

con la configurabilità, stabilità, sicurezza e range di questo fritzbox siamo ad altri livelli, sopratuttto se dovete customizzare banda per troppi dispositivi casalinghi e isolarvi per massima stabilità di ping in caso di gaming professionale....

soddisfattissimo, come sempre, dell'assistenza fastweb

anna.petrone0020
Esordiente
Esordiente

PrecedenteProssimo