Condividi:

[GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fastweb

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #71
sab set 19, 2015 5:14 pm
Ciao a tutti,

ho letto la guida e credo che mi sia tutto chiaro.

Leggendo poi le risposte degli altri utenti non mi è chiara una cosa: io ho il pirelli nero, non configurabile in alcun modo (se non per il port forwarding su web) e di conseguenza niente DMZ, nulla, zero... alcuni utenti però hanno detto di essere riusciti a collegare comunque un router al pirelli nero (io ad esempio sarei interessato all'acquisto di un tp-link TL-WR1043ND) ma hanno dovuto configurare in alcuni casi il port forwarding doppio (ad esempio se sull'hag di fastweb ho aperto la porta 8080 sul 192.168.1.132, in una configurazione a cascata dovrò configurare la porta 8080 verso l'indirizzo ip del mio router e sul router dovrò dire che la porta 8080 è in ascolto sul dispositivo fisico che ora è attaccato all'ultimo router).

La domanda è pertanto questa: ma quindi, esclusa la rottura di scatole del doppio port forwarding, si riesce tranquillamente ad attaccare un router esterno al pirelli nero?

maephisto
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #72
sab set 19, 2015 5:18 pm
Non puoi collegarlo in DMZ, ma solo in modo tale che il secondo router funga da access point. Purtroppo la DMZ (e quindi il secondo router in cascata che funzioni esattamente da router) si può configurare solo se l'HAG Fastweb è configurabile da interfaccia web.
Joy Ultrafibra VULA 100/30 + Netgear D7000
Cisco CCNA Routing & Switching
Cisco CCNA Security

[GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fastweb (DMZ)
Guida OpenVPN-DD-WRT-WiFi-R7000-IPv6-FreeRadius by Mago43
Immagine Immagine
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #73
sab set 19, 2015 5:28 pm
markolino87 ha scritto:Non puoi collegarlo in DMZ, ma solo in modo tale che il secondo router funga da access point. Purtroppo la DMZ (e quindi il secondo router in cascata che funzioni esattamente da router) si può configurare solo se l'HAG Fastweb è configurabile da interfaccia web.

Grazie mille della risposta immediata.

Allora mi sfugge una piccola sfumatura: dici che il secondo router farebbe solo da access point, ma non ne capisco la differenza. Non voglio il trattato eh :)) diciamo che l'hag mi farebbe connettere a internet, mentre il mio nuovo router (che farebbe solo da access point) mi permetterebbe di creare una nuova rete wireless, assegnando in automatico degli ip che non farebbero parte dello stesso insieme di ip gestiti invece dall'hag. Se un pc collegato in wireless col router avesse in ascolto un server http (porta 8080), da internet potrei accedere al computer in questione configurando il port forwarding su hag e su router, giusto?

Cioè, che funzionalità mi perdo quando dici che il secondo router non farebbe da router?

maephisto
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #74
sab set 19, 2015 5:30 pm
Ottimo. Almeno il passaggio dal call center non lo devo fare.
Ora, potrebbe essere che la porta sia aperta correttamente ma che per accedere al servizio smb del wd lo debba fare con un software diverso da safari?
Cosa potrei usare per verificare?
Grazie mille
Corrado

CorradoM
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #75
sab set 19, 2015 7:42 pm
maephisto ha scritto:
markolino87 ha scritto:Non puoi collegarlo in DMZ, ma solo in modo tale che il secondo router funga da access point. Purtroppo la DMZ (e quindi il secondo router in cascata che funzioni esattamente da router) si può configurare solo se l'HAG Fastweb è configurabile da interfaccia web.

Grazie mille della risposta immediata.

Allora mi sfugge una piccola sfumatura: dici che il secondo router farebbe solo da access point, ma non ne capisco la differenza. Non voglio il trattato eh :)) diciamo che l'hag mi farebbe connettere a internet, mentre il mio nuovo router (che farebbe solo da access point) mi permetterebbe di creare una nuova rete wireless, assegnando in automatico degli ip che non farebbero parte dello stesso insieme di ip gestiti invece dall'hag. Se un pc collegato in wireless col router avesse in ascolto un server http (porta 8080), da internet potrei accedere al computer in questione configurando il port forwarding su hag e su router, giusto?

Cioè, che funzionalità mi perdo quando dici che il secondo router non farebbe da router?

Molte persone utilizzano un secondo router in DMZ sull'HAG di Fastweb per avere una gestione completa della rete, visto che Fastweb vincola molti parametri di configurazione non permettendo l'accesso come amministratore. Questa gestione include in genere l'utilizzo di protocolli particolari, come il Telnet o SSH, che di solito sul router fastweb non sono configurabili, piuttosto che il port forwarding di porte dedicate per l'utilizzo delle VPN, o ancora la gestione dell'interfaccia web da remoto. Insomma questo tipo di cose per fartela breve XD
Ora, se tu utilizzi il secondo router come access point, di fatto è come se tu avessi uno switch con wifi integrato collegato all'HAG, con la sola possibilità di estendere segnale wifi e di avere altre 4 porte LAN disponibili, perdendo tutta la possibilità di gestione della rete direttamente sul tuo router, che rimarrebbe vincolata all'HAG. Ecco perché ti dico che impostare un secondo router come access point non è molto efficace, soprattutto se il secondo router è di buona/ottima fattura.
CorradoM ha scritto:Ottimo. Almeno il passaggio dal call center non lo devo fare.
Ora, potrebbe essere che la porta sia aperta correttamente ma che per accedere al servizio smb del wd lo debba fare con un software diverso da safari?
Cosa potrei usare per verificare?
Grazie mille
Corrado

Beh, se vuoi usare un browser diverso non ho particolari preferenze da consigliarti, puoi provare explorer o firefox, che di solito gestiscono bene i protocolli dedicati, anche chrome.
Per il servizio smb in particolare dovrebbe bastare che la porta sia correttamente aperta e dovresti accedere. Hai provato a vedere se per caso quella porta non è già utilizzata per qualche servizio interno del router?
Cisco CCNA Security

Immagine Immagine
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #76
lun set 21, 2015 4:17 pm
Qualcuno mi può aiutare! Ho seguito la procedura, fin qui tutto bene, riesco a navigare tramite il router connesso all'HAG. C'è solo un problema: con l'Hag Fastweb riuscivo a navigare a 17Mega Down e 1.7 in UP mentre con il router arrivo a massimo 5Mega in Down e 1 in UP.

Miche1100
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #77
lun set 21, 2015 6:32 pm
Domanda da profano:
Ho come HAG un telsey nero,
Mettendo un router in cascata il telsey viene bypassato e posso finalmente aprire in dmz quello che mi serve o partendo la rete da quell'HAG risulta poi inutile ?

Laegend
Primi passi
Primi passi

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #78
lun set 21, 2015 8:19 pm
Miche1100 ha scritto:Qualcuno mi può aiutare! Ho seguito la procedura, fin qui tutto bene, riesco a navigare tramite il router connesso all'HAG. C'è solo un problema: con l'Hag Fastweb riuscivo a navigare a 17Mega Down e 1.7 in UP mentre con il router arrivo a massimo 5Mega in Down e 1 in UP.

Il router in cascata prende la velocità dell'HAG, quindi se l'HAG va a 17mbit non puoi andare più lentamente con il router in cascata... sei sicuro di aver seguito la procedura correttamente?
Laegend ha scritto:Domanda da profano:
Ho come HAG un telsey nero,
Mettendo un router in cascata il telsey viene bypassato e posso finalmente aprire in dmz quello che mi serve o partendo la rete da quell'HAG risulta poi inutile ?

Il telsey non è configurabile lato utente ma solo sulla MyFastPage, quindi purtroppo non puoi nemmeno impostarla la DMZ.
Cisco CCNA Security

Immagine Immagine
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #79
mer set 23, 2015 2:48 pm
Penso di si. Come posso risolvere?

Miche1100
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #80
mer set 23, 2015 3:16 pm
non potendo attivare una DMZ puoi cmq usare il tuo router in cascata in 2 maniere (considerando che i problemi e limitazioni ci sono solo per RIENTRARE da internet sulla propria LAN):

- Inoltri le stesse prote sul telsey (tramite MFP) con il problema di non poter effettuare inoltri di range

- ti crei una VPN (possibilmente OpenVPN) e inoltri la sola porta VPN da MFP
a quel punto solo i dispositivi autorizzati e con il profilo configurato potranno accedere alla tua LAN senza bisogno di ulteriori inoltri

ciao
M
DON'T PANIC!
Sic Transit Gloria Mundi
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Non garantisco risposte via PM da utenti con < 100 messaggi
Emme
Utente esperto
Utente esperto

PrecedenteProssimo