Condividi:

[GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fastweb

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #651
sab mar 07, 2020 3:15 pm
Aggiornamento sulla mia problematica

Ho debrandizzato il router alla versione AVME da versione Wind Edition.
Ho fatto una recovery del firmware 7.12 con apposito tool di AVM.

Al riavvio del router ho impostato i dati di accesso :
- Collegamento ad un modem via cavo
- Indirizzo IP 192.168.1.1
- Maschera di sottorete 255.255.255.0
- Gateway standard 192.168.1.254 (HAG Fastweb)
- Server DNS primario 192.168.1.254 (HAG Fastweb)
- Server DNS secondario 0.0.0.0

Ho impostato il Fritz come Router internet e gli ho impostato l'indirizzo IP della LAN come segue:
- Indirizzo IP 192.168.2.1
- Maschera di sottorete 255.255.255.0
- DHCP attivo range 192.168.2.20 - 192.168.2.200
- Server DNS locale 192.168.2.1

Per aprire tutte le porte ho impostato sulla DMZ dell'HAG l'indirizzo IP Client :192.168.1.1 (che è l'indirizzo che risulta assegnato al FritzBox dalla pagina dei dispositivi collegati all'HAG).
Ho disattivato DHCP, Firewall, UPnP, WiFi.

Per quanto riguarda la telefonia ho risolto utilizzando il cavo a Y del FritzBox facendogli credere all'HAG che il FritzBox è un telefono analogico

Il problema è che spesso ho delle disconnessioni, quando avvengono vedo che il notebook dal quale faccio le prove risulta connesso in WIFI ma di fatto la rete non è disponibile, provando a pingare i due router non sono raggiungibili.
Dopo un tempo variabile la connessione si ripristina.

Vorrei capire se è un problema a monte (Fastweb) oppure una errata configurazione.

Nessuno mi può aiutare ??? Grazie

Grazie

HanTareX
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #652
lun apr 13, 2020 11:15 am
Ciao Buongiorno, vorrei un consiglio sulla mia configurazione che è composta dal FASTGATE ed in Cascata (CABLATA) un router NETGEAR ) LAN-WAN andando a creare una sotto rete di nome diverso, in pratica i device vedono due reti diverse anche se in certi punti della casa si prendono ambedue. Domanda: mi sono accorto che la velocità WI.FI delle due reti è molto diversa, stesso posto, stesso device collegandosi alla rete generata dal FASTGATE e testando la la velocità con speed test OOKLA si arriva ad un download massimo 10/15 subito dopo si cambia rete passando al WIFI generato dal Net Gear altro test OOkla la velocità arriva 80 /90 Mb, una differenza molto marcata, possibile che il FastGate (reclamizzato per le sue prestazion)i sia così "scarso"? Oppure ho qualche parametro non corretto? (La velocità di linea dal PC collegato via cavo al FAST GATE arriva a 90/100) mb qualche indicazione? grazie

Akuna57
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #653
sab mag 02, 2020 3:53 pm
gentilissimi, sono un utente poco esperto (non proprio al livello del vecchio nonno multimediale di mai dire gol, ma insomma...), ma, vi assicuro, con tanta buona volontà e prima di postare ho letto, stampato le guide e esperito diversi tentativi.. ma eccomi lo stesso qui!

situazione: fastgate al primo piano, router tp-lin wr841nd in taverna. in entrambi i piani necessità di collegare sia via cavo che in wi-fi.

sin dalla costruzione della casa cavi di rete collegano i due piani, per cui sfrutto un'uscita del fastgate e mi collego alla porta LAN del router, seguendo le impostazioni della guida.

al router in taverna sono collegati TV, decoder sky e PS4. ho assegnato ai vari dispositivi un indirizzo ip fisso (192.168.2.50, ecc).

tutto sembra funzionare, ma... il vero problema è che le connessioni in taverna (anche il wi-fi) durano non più di 6-7 ore e per ristabilirle bisogna ogni volta spegnere e riaccendere il router. sembra quasi che perda il contatto con l'hag

è un problema hardware o di banale configurazione?

hakka4you
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #654
mer mag 13, 2020 2:39 pm
Salve ragazzi, spero vada bene se scrivo qui senza aprire un'altra discussione. Comunque io ho il fastgate perché da quando sono passato a fibra mi hanno sostituito il modem. Ora volevo sapere se fosse possibile utilizzare il vecchio technicolor tg788vn come "cascata" e se si in che modo.. Grazie :)

kosmic
Primi passi
Primi passi

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #655
ven mag 15, 2020 10:29 pm
Ciao, dopo aver seguito la tua guida per la configurazione LAN-WAN le prestazioni della rete si sono degradate, in particolare usando la connessione LAN. A cosa potrebbe essere dovuto? Ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto

DucaRaffioCa
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #656
mar lug 28, 2020 10:32 pm
Ciao a tutti,
ho seguito la guida, credo di aver impostato tutto in maniera corretta, ma quando entro nel pannello del router manca la connessione ad internet.
Esiste un modo per capire dove si trova il problema?
Ho un TP-link vc-420.
Avevo anche provato a configurarlo AL POSTO del Fastgate, come modem libero, ma ho fallito anche in quello ...

last1982
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #657
mar lug 28, 2020 10:37 pm
Ciao a tutti,
ho seguito la guida, credo di aver impostato tutto in maniera corretta, ma quando entro nel pannello del router manca la connessione ad internet.
Esiste un modo per capire dove si trova il problema?
Ho un TP-link vc-420.
Avevo anche provato a configurarlo AL POSTO del Fastgate, come modem libero, ma ho fallito anche in quello ...
Addirittura il tecnico che mi ha installato il Fastgate mi ha detto che, in pratica, non è possibile usare modem libero.

Qui sotto come ho configurato il router

https://my.pcloud.com/publink/show?code=XZceaakZH1XzLaVVqnJCPNwEWPtnL47Je1Vy
https://my.pcloud.com/publink/show?code=XZFnaakZuGtYsVViFsQe2v8JiPUGOyhcLrhy

last1982
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #658
lun ago 03, 2020 9:51 pm
Ciao ragazzi,

ho un problema molto strano: ho richiesto un IP Pubblico e con il router Fastgate lo ottengo correttamente ( 93.46.XXX.XXX ), però se collego soltanto il mio router Asus DSL-AC68U, tramite interfaccia router ho come WAN IP il 100.98.XXX.XX, mentre se provo a verificare l'ip con cui navigo in rete su https://whatismyip.org
risulta essere 93.47.XXX.XXX.

Come è possibile?

Chiaramente le impostazioni del router Asus sono tutte automatiche per cui non riesco a capire per quale motivo esco con un altro IP.

Riesco comunque a navigare in rete, però ho dei problemi con la configurazione del DDNS

Avete consigli o soluzioni?

firej
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #659
mer ago 19, 2020 8:09 am
Scrivo qui per non aprire altri topic.
Io ho ftth e un router fritzbox 4040 che vorrei mettere in cascata, perché il fastgate ce l'ho all'ingresso, dove mi arriva il cavo fibra.
Se metto in cascata il Fritz, poi tutti i dispositivi che ho collegati al fastgate, via ethernet, non saranno più raggiungibili vero? Perché faranno parte di 2 reti diverse. Come mi consigliate di agire? La guida è ancora valida?

Stefania
Primi passi
Primi passi

Precedente