Condividi:

[GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fastweb

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #61
gio set 17, 2015 7:36 am
Grazie mille Markolino per avermi risposto subito.
Guarda ho scritto ieri proprio dopo che il tecnico Fastweb è andato via riportandosi indietro il telsey che mi voleva installare al posto del Argo, mi ha anche detto che il technicolor lo danno solo ai nuovi abbonati è che quindi non ho speranza di riceverlo.
A questo punto sono pronto a tenermi l'Argo.
Quindi dovrei aprire la porta sull'Argo come esterna 10445 ed interna 445 per avere il servizio SNMP del WD?
Il WD è in LAN sotto il router ASUS, devo fare qualcosa sul router ASUS?
O devo collegare il WD direttamente al ARGO?
Grazie infinite per l'aiuto.

CorradoM
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #62
gio set 17, 2015 2:04 pm
In teoria puoi tenere anche tutto collegato all'ASUS, il punto è capire se la configurazione dell'Asus è fatta bene. Ma se riesci a navigare con i dispositivi collegati sotto l'asus allora dovresti poter tenere tutto così com'è.
Esatto per le porte, l'approccio è giusto (in realtà non c'è bisogno per forza della porta+10000, puoi anche mettere un numero del tutto diverso, si fa solo per capire a colpo d'occhio di che porta è) ;)
PS: non sarei così sicuro su quello che ti ha detto il tecnico... Fai che si rompe davvero l'Argo poi vediamo XD
Joy Ultrafibra VULA 100/30 + Netgear D7000
Cisco CCNA Routing & Switching
Cisco CCNA Security

[GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fastweb (DMZ)
Guida OpenVPN-DD-WRT-WiFi-R7000-IPv6-FreeRadius by Mago43
Immagine Immagine
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #63
gio set 17, 2015 11:22 pm
Grazie mille delle info.
Dunque dovrei aver aperto la porta 445 sulla LAN e la porta 10445 sulla WAN, dico dovrei perché non mi carica più la pagina del portmapping per controllare.
Allora provo con il browser a digitare il mio io pubblico 93.5x.xxx.xx:10445 ma non succede nulla non si apre nessuna pagina.
Cosa può essere? Come posso verificare se la porta è aperta?
Altra domanda, se la porta 445 ce l'hanno anche altri device collegati al ASUS, come fa a sapere a quale device fare la richiesta?
Comunque domani riprovo a verificare via MFP, è l'unica cosa che so fare.

Grazie e a presto
Corrado

CorradoM
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #64
ven set 18, 2015 6:54 pm
Buonasera! innanzitutto grazie per la completa e chiarissima guida, che mi ha aiutato a collegare il mio TP LINK al router Fastweb (un ADB VF3220). Il mio problema è che non riesco ad aprire le porte del mio Router. Seguendo la guida ho messo il router in DMZ (dando al router un indirizzo ip statico, che è 192.168.1.351, avendo impostato come range 192.168.1.350 a 192.168.1.399), disattivato l'UPnP ed eliminato tutti i Port Forwarding presenti nell'HAG, quindi ho dato un indirizzo Lan al router (192.168.2.1) e sul router ho impostato i port forward usando come ip 192.168.2.1 . Il problema è che quando faccio il test sulle porte me la da ancora come chiuse. Come mai? Ovviamente effettuo il test da un pc collegato in wifi al Router.
Grazie mille a tutti! :)

Tek911
Primi passi
Primi passi

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #65
ven set 18, 2015 7:23 pm
CorradoM ha scritto:Grazie mille delle info.
Dunque dovrei aver aperto la porta 445 sulla LAN e la porta 10445 sulla WAN, dico dovrei perché non mi carica più la pagina del portmapping per controllare.
Allora provo con il browser a digitare il mio io pubblico 93.5x.xxx.xx:10445 ma non succede nulla non si apre nessuna pagina.
Cosa può essere? Come posso verificare se la porta è aperta?
Altra domanda, se la porta 445 ce l'hanno anche altri device collegati al ASUS, come fa a sapere a quale device fare la richiesta?
Comunque domani riprovo a verificare via MFP, è l'unica cosa che so fare.

Grazie e a presto
Corrado

Dunque, in questa situazione ci sono due cose da controllare:
1) il 93.x nel 90% dei casi è un IP condiviso e non univoco, per cui chiedi a Fastweb di avere effettivamente un IP pubblico, altrimenti puoi anche aprire tutte le porte ma non riuscirai mai ad accedere da remoto.
2) Il port mapping in teoria non ti permette di assegnare la stessa porta a due dispositivi diversi, quindi se la 445 è già assegnata ad un IP non dovrebbe essere possibile assegnarla anche ad un altro nella stessa configurazione di port mapping. Se ci sono due dispositivi che hanno un servizio che lavora sulla stessa porta (per es. se usi il protocollo ssh che lavora sulla porta 22 e viene utilizzata sia dal router che ad esempio un NAS allora ti basta assegnargli una porta esterna diversa - es. 10022 per il router e 20022 per il NAS, sempre per il discorso di non aprire direttamente le porte standard all'esterno oppure verrai bombardato da tentativi di accesso fraudolenti).

Tek911 ha scritto:Buonasera! innanzitutto grazie per la completa e chiarissima guida, che mi ha aiutato a collegare il mio TP LINK al router Fastweb (un ADB VF3220). Il mio problema è che non riesco ad aprire le porte del mio Router. Seguendo la guida ho messo il router in DMZ (dando al router un indirizzo ip statico, che è 192.168.1.351, avendo impostato come range 192.168.1.350 a 192.168.1.399), disattivato l'UPnP ed eliminato tutti i Port Forwarding presenti nell'HAG, quindi ho dato un indirizzo Lan al router (192.168.2.1) e sul router ho impostato i port forward usando come ip 192.168.2.1 . Il problema è che quando faccio il test sulle porte me la da ancora come chiuse. Come mai? Ovviamente effettuo il test da un pc collegato in wifi al Router.
Grazie mille a tutti! :)

Ciao Tek911 e grazie per il feedback. Dunque, il range degli indirizzi IP utilizzano valori che vanno da 0 a 255, quindi non puoi usare indirizzi come .350 - .351 o .399 perché non rientrano nel range stabilito, anzi mi sembra strano che il router ti abbia permesso di utilizzare quei valori ed accettarli come validi. Fai una cosa, segui direttamente gli indirizzi IP della mia guida e non dovresti avere nessun problema ;)
Cisco CCNA Security

Immagine Immagine
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #66
ven set 18, 2015 10:19 pm
Grazie mille Markolino!
Domani chiamò subito Fastweb per richiedere il pubblico univoco.
Però c'è una cosa strana, prima di leggere il tuo avviso di non aprire la porta 80 avevo fatto una prova proprio aprendo la porta 80 sul HAG sul ip del ASUS. Da fuori LAN, digitando ip 93.5x.xxx.xx:80 accedevo alla pagina di configurazione web del ASUS.
Sarà stato solo un caso fortuito?

Ciao e grazie
Corrado

CorradoM
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #67
ven set 18, 2015 11:21 pm
i 93.50.10x.xx dovrebbero essere pubblici personali

guarda qui prima di chiamare fw

https://www.ripe.net/manage-ips-and-asn ... nce-manual

metti in alto l'ip e vedi che esce
MinGarantito Rimborsi_Disservizi
#ncp6DisdettaGratuitaSeVelocitàNonRispettata
AccessoNAS_WD ElencoProblemi
Ultimo post di un 3d che rimanda da un'altra parte, click su Immagine.
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #68
sab set 19, 2015 1:56 am
Ok se utilizzando il tuo IP accedevi alla configurazione web dell'ASUS significa che allora l'IP pubblico ce l'hai già, per quello avevo messo la percentuale di probabilità, poiché molti 93.x non sono IP pubblici univoci.
Mago ma quindi alla fine sti 93.x come funzionano adesso? Hanno cambiato le carte?
Cisco CCNA Security

Immagine Immagine
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #69
sab set 19, 2015 10:09 am
Grazie a tutti per il supporto.
Ecco cosa è uscito
inetnum: 93.50.175.0 - 93.50.175.255
netname: FASTWEB-L3-PAT_NAT
descr: PAT/NAT IP addresses POP 0107 for
descr: Static allocation to Residential/SoHo customer with L3 devices
country: IT
admin-c: IRS2-RIPE
tech-c: IRS2-RIPE
status: ASSIGNED PA
mnt-by: FASTWEB-MNT
remarks: In case of improper use originating from our network,
remarks: please mail customer or abuse@fastweb.it
remarks: INFRA-AW
created: 2010-05-13T06:02:45Z
last-modified: 2010-05-13T06:02:45Z
source: RIPE # Filtered

Cosa vuol dire?

CorradoM
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #70
sab set 19, 2015 1:38 pm
Vuol dire che hai già un IP tuo personale anche su internet e non devi richiedere nulla.

@markolino: no nessun cambio.
Da sempre alcuni 93.50.1xx.xx sono pubblici perché sono stati proprio attivati così.

Gli IP di NAT mi sembra cambino già qui 93.xx non avendo il 50 ma cmq non importa. .. uno che ha il 90 guarda il sito e capisce.

Oppure si può guardare l'IP in MFP. Se è 10 o 100 allora si è nattati. Se è 93 no perché ai legge direttamente il proprio IP pubblico.
MinGarantito Rimborsi_Disservizi
#ncp6DisdettaGratuitaSeVelocitàNonRispettata
AccessoNAS_WD ElencoProblemi
Ultimo post di un 3d che rimanda da un'altra parte, click su Immagine.
Fastweb di Scaglia era un'altra cosa da molti punti di vista, gestione forum compresa. Non mandate PM.
mago43
Guru
Guru

PrecedenteProssimo