Condividi:

[GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fastweb

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #561
lun feb 18, 2019 10:57 am
simone.battistacci ha scritto:Io vorrei estendere la copertura wifi ( casa su tre piani ) aggiungendo un dlink 2750b che avevo già ad un router technicolor tg788vn v2 ma le istruzioni trovate non mi portano a questa soluzione . in pratica il secondo dovrebbe amplificare il segnale wifi del technicolor e sarebbe fantastico se loro si parlassero via wifi :) . uno sta al primo piano e l altro al piano terra dove il segnale è debole

Per fare quello che vorresti tu devi impostare il tuo router DLink, qualora fosse possibile (non conosco bene il tuo modello), in modalità repeater. In questo modo puoi acquisire il segnale WiFi in entrata dal FastGate e riproporlo tramite il WiFi del tuo D-Link oltre a rendere disponibili le porte LAN per ulteriori collegamenti cablati.
Considera però che questo tipo di collegamento potrebbe causare un degrado di velocità degli apparati collegati al D-Link perché acquisire un segnale WiFi e rigenerarlo non è una soluzione ottimale. Sarebbe meglio, se fosse possibile, di portare la connettività al D-Link tramite cavo ethernet dal FastGate e poi far funzionare il D-Link come access point WiFi.
Ad ogni modo, se non puoi fare altro che acquisire il segnale dal FastGate in WiFi, ti consiglio questo post in cui c'è un tutorial abbastanza esaustivo su come impostare i router D-Link abilitati in modalità repeater:
http://forums.dlink.com/index.php?topic=40856.0
Joy Ultrafibra VULA 100/30 + Netgear D7000
Cisco CCNA Routing & Switching
Cisco CCNA Security

[GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fastweb (DMZ)
Guida OpenVPN-DD-WRT-WiFi-R7000-IPv6-FreeRadius by Mago43
Immagine Immagine
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #562
dom feb 24, 2019 10:45 pm
Ciao a tutti, premetto che sono poco tecnologico ... da qualche mese ho attivato fastweb con fastgate e Sky q mini con problemi su problemi in quanto il fastgate perde di continuò la connessione (la spia diventa rossa e dopo qualche minuto si riconnette), lo sky q mini spesso perde la connessione o sincronizzazione e anche quando va spesso va male ... ho fatto mille chiamate a fastweb ma con scarsi risultati, se qualcuno riesce ad aiutarmi lo ringrazio infinitamente

sergiokk89
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #563
lun feb 25, 2019 1:47 am
sergiokk89 ha scritto:Ciao a tutti, premetto che sono poco tecnologico ... da qualche mese ho attivato fastweb con fastgate e Sky q mini con problemi su problemi in quanto il fastgate perde di continuò la connessione (la spia diventa rossa e dopo qualche minuto si riconnette), lo sky q mini spesso perde la connessione o sincronizzazione e anche quando va spesso va male ... ho fatto mille chiamate a fastweb ma con scarsi risultati, se qualcuno riesce ad aiutarmi lo ringrazio infinitamente

Ciao!
Se il tuo Fastgate perde continuamente connettività potrebbe avere qualche problema di funzionamento, per cui la prima cosa che farei è farlo sostituire.
Dopodiché, nel caso, se dovessero ancora esserci problemi, si potrebbe pensare di usare un tuo router in cascata oppure sostituirlo direttamente con uno tuo, ma bisogna capire prima che tipo di connessione hai, su che tecnologia e con quali servizi attivi (se VoIP, non VoIP, ecc.)
Cisco CCNA Security

Immagine Immagine
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #564
lun feb 25, 2019 7:38 am
Chiamerò per la sostituzione intanto.
Ho connessione adsl, solo internet no telefono, ip pubblico. Ho aperto le porte per connettere impianto di allarme e domotica.
Leggevo però su internet appunto che molti hanno problemi con fastgate e Sky Q insieme, che sia quello?
Se sostituissi il router o usandolo in cascata mantengo le configurazioni che ho attive per la domotica e allarme? Grazie

sergiokk89
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #565
lun feb 25, 2019 8:24 am
sergiokk89 ha scritto:Chiamerò per la sostituzione intanto.
Ho connessione adsl, solo internet no telefono, ip pubblico. Ho aperto le porte per connettere impianto di allarme e domotica.
Leggevo però su internet appunto che molti hanno problemi con fastgate e Sky Q insieme, che sia quello?
Se sostituissi il router o usandolo in cascata mantengo le configurazioni che ho attive per la domotica e allarme? Grazie

Se usi il tuo router in cascata come access point puoi mantenere la configurazione attuale sul Fastgate, altrimenti devi procedere ad effettuare i settaggi che hai fatto, anziché sul Fastgate, sul tuo router (port forwarding ecc.) ma quello sarebbe il minimo.
Per verificare che non sia un problema di incompatibilità tra il Fastgate e lo Sky a prova a mettergli qualcosa nel mezzo (appunto un router o uno Switch per esempio) e vedi se continuano i problemi.
Se hai solo internet su ADSL senza fonia si potrebbe alle brutte pensare anche di sostituire completamente il Fastgate ma quello sarebbe eventualmente un passaggio da valutare successivamente.
Cisco CCNA Security

Immagine Immagine
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #566
lun feb 25, 2019 8:30 am
Secondo te se ho già qua un router della TIM che usavo fino qualche mese fa posso provare a utilizzare quello? Se si cosa devo fare? Scusa ma come dicevo non sono molto esperto nel campo

sergiokk89
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #567
lun feb 25, 2019 11:49 pm
Credo possa usare quello, ma per sicurezza gli farei un reset di fabbrica prima di utilizzarlo, in modo tale da non avere residui della configurazione TIM all’interno.
Così su due piedi non sarei in grado di dirti però come configurarlo in quanto sarebbe da capire che modello di router hai e come potrebbe interagire all’interno della tua rete. Innanzitutto dovresti collegarlo e vedere se impostando un IP compatibile con la tua rete Fastgate riesci a vederlo ed entrare nella sua pagina di configurazione, dopodiché si può pensare agli step successivo.
Cisco CCNA Security

Immagine Immagine
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #568
mer feb 27, 2019 10:14 pm
Per il momento ho preso tplink per connettere via cavo lo sky q mini e uno switch. Adesso Sky Q mini sembra funzionare perfettamente mentre il Wi-Fi continua a disconnettersi spesso (il led del fastgate diventa rosso), cosa posso provare a fare? Prendere un router da collegare a cascata? O si può provare in altro modo? Grazie

sergiokk89
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #569
ven mar 01, 2019 8:30 am
Innanzitutto prova un reset di fabbrica del Fastgate per verificare che non sia un problema di configurazione, altrimenti segnala la cosa a Fastweb e fattelo sostituire, ho un amico che ha avuto anche lui proprio qualche giorno fa dei problemi simili sempre con il Wi-Fi, appena gliel’hanno sostituito non ha avuto più disconnessioni.
Poi per il router in cascata è un’altra storia che eventualmente vedremo successivamente.
Cisco CCNA Security

Immagine Immagine
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #570
dom mar 03, 2019 3:12 pm
Peccato che sembra impossibile chiedere la sostituzione .. piuttosto hanno fatto uscire due volte i tecnici tim e una volta quello fastweb. Ora lunedì dopo l’ennesima chiamata uscirà ancora il tecnico fastweb ..

sergiokk89
Esordiente
Esordiente

PrecedenteProssimo