Condividi:

[GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fastweb

Il posto giusto per trovare tutte le risposte sull'uso dei servizi di rete fissa FASTWEB (telefono e internet)
Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #551
mer feb 06, 2019 11:10 am
markolino87 ha scritto:Scusami, davo per scontato che avessi un IP pubblico!
Fastweb è una delle poche compagnie che invece lo rilascia gratuitamente su richiesta del cliente, per cui ti basta chiederlo al social care (meglio se tramite social che per via telefonica). Una volta ottenuto l’IP pubblico non dovresti più avere problemi.
Chiaramente io parlo di IP pubblico da assegnare al router Fastweb, non all’Ubiquiti, perché oltre un IP pubblico ai residenziali non viene concesso.

Chiaramente ho già un IP pubblico (assegnato al Fastgate).
La soluzione sarebbe quella di avere più ip pubblici, così da poterne dare uno all'USG (un po' come faccio normalmente in azienda con contratti business). Ma non penso che con i contratti residenziali facciano operazioni simili (nemmeno a pagamento).

Richie-Kotzen
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #552
gio feb 07, 2019 12:01 am
markolino87 ha scritto:L'unica alternativa con la DMZ sarebbe quella di impostare una rotta statica dal Fastgate che per raggiungere la LAN del 6300 utilizzi l'IP di WAN di quest'ultimo, ma purtroppo credo che i blocchi firmware impediscano una cosa del genere.

Me lo tradurresti in termini comprensibili ad un profano?
praticamente cosa dovrei fare?
Grazie

OIBOBOI
Primi passi
Primi passi

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #553
gio feb 07, 2019 8:28 am
Richie-Kotzen ha scritto:
markolino87 ha scritto:Scusami, davo per scontato che avessi un IP pubblico!
Fastweb è una delle poche compagnie che invece lo rilascia gratuitamente su richiesta del cliente, per cui ti basta chiederlo al social care (meglio se tramite social che per via telefonica). Una volta ottenuto l’IP pubblico non dovresti più avere problemi.
Chiaramente io parlo di IP pubblico da assegnare al router Fastweb, non all’Ubiquiti, perché oltre un IP pubblico ai residenziali non viene concesso.

Chiaramente ho già un IP pubblico (assegnato al Fastgate).
La soluzione sarebbe quella di avere più ip pubblici, così da poterne dare uno all'USG (un po' come faccio normalmente in azienda con contratti business). Ma non penso che con i contratti residenziali facciano operazioni simili (nemmeno a pagamento).

No purtroppo questo non è possibile per i residenziali.

OIBOBOI ha scritto:
markolino87 ha scritto:L'unica alternativa con la DMZ sarebbe quella di impostare una rotta statica dal Fastgate che per raggiungere la LAN del 6300 utilizzi l'IP di WAN di quest'ultimo, ma purtroppo credo che i blocchi firmware impediscano una cosa del genere.

Me lo tradurresti in termini comprensibili ad un profano?
praticamente cosa dovrei fare?
Grazie

Dovresti semplicemente inserire una opzione in un menù del Fastgate che però purtroppo non è accessibile, perché blindato, quindi purtroppo è una strada non percorribile.
Joy Ultrafibra VULA 100/30 + Netgear D7000
Cisco CCNA Routing & Switching
Cisco CCNA Security

[GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fastweb (DMZ)
Guida OpenVPN-DD-WRT-WiFi-R7000-IPv6-FreeRadius by Mago43
Immagine Immagine
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #554
gio feb 07, 2019 11:48 am
Grazie mille per la disponibilità!
Roberto

OIBOBOI
Primi passi
Primi passi

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #555
sab feb 09, 2019 4:42 pm
@Markolino:
una volta che configuro come consigliato e faccio tutti i settaggi, non riesco più ad accedere al Netgear nonostatnte riesca a ricavare l indirizzo IP assegnatogli dal FASTGATE.
hai idea di quale possa essere il motivo?
Grazie
Roberto

OIBOBOI
Primi passi
Primi passi

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #556
sab feb 09, 2019 11:40 pm
Credo sia per il fatto che il netgear impostato come Switch invece che come router diventi semplicemente un apparato trasparente che si occupa solo della propagazione del traffico di rete.
Cisco CCNA Security

Immagine Immagine
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #557
dom feb 10, 2019 12:25 am
Mi sembra una assurdità da parte di Netgear.
Come faccio a cambiare qualcosa se non posso più rientrare...
Penso alla password del wifi, ad esempio. proverò a chiedere sul forum di Netgear.
Grazie

EDIT: [00:53]
ho seguito quanto indicato sul manuale e l'ho configurato come AP.
si riesce a gestire senza problemi.
Grazie ancora.

OIBOBOI
Primi passi
Primi passi

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #558
ven feb 15, 2019 5:01 pm
Ciao ragazzi.
Io ho un linksys 1900ac con DD-WRT configurato esattamente come suggerito in questo post a pagina 1.
Il tutto funziona perfettamente, o quasi...
Non riesco ad accedere alla GUI del router da remoto.
Il router è configurato come openVpnClient, uso privatevpn.
Ottenendo ip da siti come https://whatismyipaddress.com/ mi è possibile raggiungere la GUI solo da locale.
Essendo collegato come clientVPN quel indirizzo ip sbaglio o dovrebbe essere pubblico?
Sapete darmi qualche consiglio?

nadiaux
Esordiente
Esordiente

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #559
ven feb 15, 2019 7:02 pm
nadiaux ha scritto:Ciao ragazzi.
Io ho un linksys 1900ac con DD-WRT configurato esattamente come suggerito in questo post a pagina 1.
Il tutto funziona perfettamente, o quasi...
Non riesco ad accedere alla GUI del router da remoto.
Il router è configurato come openVpnClient, uso privatevpn.
Ottenendo ip da siti come https://whatismyipaddress.com/ mi è possibile raggiungere la GUI solo da locale.
Essendo collegato come clientVPN quel indirizzo ip sbaglio o dovrebbe essere pubblico?
Sapete darmi qualche consiglio?

Ciao,
in teoria il tuo Linksys dovresti raggiungerlo dall’IP pubblico del Fastgate non dall’IP della VPN, anche perché (sempre in teoria) l’IP della VPN dovrebbe essere privato, in base alla configurazione che potresti avere.
Prova a puntare l’IP pubblico del Fastgate (qualora te lo sia fatto assegnare, altrimenti devi farne richiesta), sulla porta corrispondente all’interfaccia web (non utilizzare la classica 80 o 443 perché potrebbero essere filtrate dalle ACL del Fastgate).
Cisco CCNA Security

Immagine Immagine
markolino87
Maestro
Maestro

Re: [GUIDA] Come impostare un router in cascata all’HAG Fast #560
dom feb 17, 2019 4:24 pm
Io vorrei estendere la copertura wifi ( casa su tre piani ) aggiungendo un dlink 2750b che avevo già ad un router technicolor tg788vn v2 ma le istruzioni trovate non mi portano a questa soluzione . in pratica il secondo dovrebbe amplificare il segnale wifi del technicolor e sarebbe fantastico se loro si parlassero via wifi :) . uno sta al primo piano e l altro al piano terra dove il segnale è debole

simone.battistacci
Esordiente
Esordiente

PrecedenteProssimo